Lucid ha scritto:
Credo che edo si riferisca al fatto di scalare in prima solo da fermi, io personalmente non ci riesco, nel senso che la seconda a 2000 rpm mi fa sobbalzare la moto e sono costretto a scalare in movimento, comunque questa è una questione affrontata già mille volte e c'è chi ritiene che la prima si usa solo per partire e chi la usa anche in movimento. Con la macchina invece pur non avendo molta esperienza riesco a tenere la seconda anche a 2 km/h, basta che sono in movimento, quindi effettivamente uso la prima solo in partenza. Alla fine credo che dipenda da come è settato il minimo del mezzo e dalla rapportatura interna
Dopo aver fatto ricerche ho scoperto che sulle auto la prima in movimento é difficile da mettere in quanto non é sincronizzata e quindi si deve avere un gran orecchio per sentire il momento giusto in cui cambiare. Pero credo che sui nostri 50ini tutte le marcie non sono sincronizzate. Pero ad esempio sul mio baja rr la prima non la metto quasi mai perché é veramente cortissima e la differenza tra prima e seconda é immensa, di solito la metto quando devo fermarmi ai semafori o quando sto facendo enduro ed ho bisogno di un buon freno motore.