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La 1a marcia gratta quando è inserita (minarelli am6)
13863069
13863069 Inviato: 20 Ott 2012 18:05
Oggetto: La 1a marcia gratta quando è inserita (minarelli am6)
 



Salve ragazzi, ho una DT50 X con blocco minarelli am6 del 2009.
Ho notato che se si accelera in folle fino a farla arrivare a 3500 giri o più e poi sempre tenendo accelerato si inserisce la prima marcia essa gratta e non entra.
Questo fatto è ''normale'' oppure qualcosa non va?
 
13863152
13863152 Inviato: 20 Ott 2012 18:42
 

Lo fanno praticamente tutti gli AM6, la prima è dura da inserire e la sesta sfolla facilmente, per il resto non ha mai grossi problemi icon_wink.gif
 
13863190
13863190 Inviato: 20 Ott 2012 19:01
 

Io sinceramente non ho capito il problema... io la prima la piazzo con la frizione tirata come tutte le altre marce, e non vedo problemi, un normalissimo colpetto in basso ed entra la prima eusa_think.gif
 
13863270
13863270 Inviato: 20 Ott 2012 19:34
 

Ma scusa è normale che accelerando e cambiando allo stesso tempo gratti, sicuro di sapere come funziona un cambio?

Scherzo icon_asd.gif
 
13863378
13863378 Inviato: 20 Ott 2012 20:27
 

Tommi97 ha scritto:
Io sinceramente non ho capito il problema... io la prima la piazzo con la frizione tirata come tutte le altre marce, e non vedo problemi, un normalissimo colpetto in basso ed entra la prima eusa_think.gif

Anche a me per adesso nessun problema, non capisco perché tutti dicono che l' Am6 continua a sfollare ecc ecc, secondo me ha un cambio piu sensibile e se non é tenuto bene e oliato a dovere oppure se non lo si sa usare é ovvio che sfolla.
Pero alcuni (i miei genitori sopratutto) mi dicono che la prima non si puo mettere in movimento, é vero?
 
13863443
13863443 Inviato: 20 Ott 2012 21:05
 

Anche io non ho avuto tutti questi problemi con il vecchio am6 eusa_think.gif Mi aspettavo di peggio... magari non sarà "morbido" come altri, però non è neanche impossibile!
edo98 ha scritto:

Pero alcuni (i miei genitori sopratutto) mi dicono che la prima non si puo mettere in movimento, é vero?

In che senso? Io ad esempio a piccole discesette ho iniziato a scendere a folle, poi ho premuto la frizione, messo la prima, lasciato la frizione e la moto è partita... quindi se intendi questo la prima si può mettere.
 
13863461
13863461 Inviato: 20 Ott 2012 21:18
 

ho anch'io L'AM6 e si lo fa quasi sempre 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13863612
13863612 Inviato: 20 Ott 2012 22:59
Oggetto: Re: La 1a marcia gratta quando è inserita (minarelli am6)
 

EdoChio ha scritto:
Salve ragazzi, ho una DT50 X con blocco minarelli am6 del 2009.
Ho notato che se si accelera in folle fino a farla arrivare a 3500 giri o più e poi sempre tenendo accelerato si inserisce la prima marcia essa gratta e non entra.
Questo fatto è ''normale'' oppure qualcosa non va?


Io cio' un am6 e mi capita spesso , quindi non credo che sia un problema 0509_doppio_ok.gif
 
13863717
13863717 Inviato: 20 Ott 2012 23:53
 

Credo che edo si riferisca al fatto di scalare in prima solo da fermi, io personalmente non ci riesco, nel senso che la seconda a 2000 rpm mi fa sobbalzare la moto e sono costretto a scalare in movimento, comunque questa è una questione affrontata già mille volte e c'è chi ritiene che la prima si usa solo per partire e chi la usa anche in movimento. Con la macchina invece pur non avendo molta esperienza riesco a tenere la seconda anche a 2 km/h, basta che sono in movimento, quindi effettivamente uso la prima solo in partenza. Alla fine credo che dipenda da come è settato il minimo del mezzo e dalla rapportatura interna
 
13863938
13863938 Inviato: 21 Ott 2012 10:28
 

Lucid ha scritto:
Credo che edo si riferisca al fatto di scalare in prima solo da fermi, io personalmente non ci riesco, nel senso che la seconda a 2000 rpm mi fa sobbalzare la moto e sono costretto a scalare in movimento, comunque questa è una questione affrontata già mille volte e c'è chi ritiene che la prima si usa solo per partire e chi la usa anche in movimento. Con la macchina invece pur non avendo molta esperienza riesco a tenere la seconda anche a 2 km/h, basta che sono in movimento, quindi effettivamente uso la prima solo in partenza. Alla fine credo che dipenda da come è settato il minimo del mezzo e dalla rapportatura interna

Dopo aver fatto ricerche ho scoperto che sulle auto la prima in movimento é difficile da mettere in quanto non é sincronizzata e quindi si deve avere un gran orecchio per sentire il momento giusto in cui cambiare. Pero credo che sui nostri 50ini tutte le marcie non sono sincronizzate. Pero ad esempio sul mio baja rr la prima non la metto quasi mai perché é veramente cortissima e la differenza tra prima e seconda é immensa, di solito la metto quando devo fermarmi ai semafori o quando sto facendo enduro ed ho bisogno di un buon freno motore.
 
13864009
13864009 Inviato: 21 Ott 2012 11:16
 

Potete rispondere alla mia domanda 0510_help.gif
 
13864015
13864015 Inviato: 21 Ott 2012 11:19
 

edo98 ha scritto:

Anche a me per adesso nessun problema, non capisco perché tutti dicono che l' Am6 continua a sfollare ecc ecc, secondo me ha un cambio piu sensibile e se non é tenuto bene e oliato a dovere oppure se non lo si sa usare é ovvio che sfolla.
Pero alcuni (i miei genitori sopratutto) mi dicono che la prima non si puo mettere in movimento, é vero?


Allora, parti dal presupposto che ormai ho più di un anno di esperienza con il mio AM6 e pertanto ormai so usarlo come si deve...

Però riconosco che è un blocco fatto davvero con i piedi, in ogni suo aspetto, tra cui il cambio e la frizione! Bisogna fare attenzione quando si cambia, perchè se si tocca la pedalina con nonchalance la marcia sfolla al 100%, e questa cosa non puoi dirmi che è normale perchè non succede in NESSUN altro cambio. Sali su qualsiasi altra moto, e vedrai che la pedalina basta toccarla che entra subito la marcia successiva. Sull'AM6 invece devi dare colpi decisi, per non parlare poi della sesta, che per entrare devi tenere premuto altrimenti si ferma al primo dei due gradini che separano quinta e sesta eusa_wall.gif
 
13864177
13864177 Inviato: 21 Ott 2012 12:43
 

confermo, anche io prprietario di una aprilia rs 50 2005, è normalissimo lo fanno anche altre moto se sei su di giri e provi a mettere la prima fa crrrrrrrr poi se continui la fai entrare. Non ti preoccupare doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13864242
13864242 Inviato: 21 Ott 2012 13:25
 

Tommi97 ha scritto:

Però riconosco che è un blocco fatto davvero con i piedi, in ogni suo aspetto, tra cui il cambio e la frizione! Bisogna fare attenzione quando si cambia, perchè se si tocca la pedalina con nonchalance la marcia sfolla al 100%, e questa cosa non puoi dirmi che è normale perchè non succede in NESSUN altro cambio. eusa_wall.gif

Beh non è del tutto vero: se prendi una moto da cross già dell' '80 vedi che il cambio non è molto diverso dall'attuale am6 icon_asd.gif Secondo me il minarelli semplicemente non è "andato avanti": basta prendere uno abituato alle moto "vecchio stile" e col am6 ci si troverà benissimo 0509_up.gif
 
13864256
13864256 Inviato: 21 Ott 2012 13:32
 

yappak ha scritto:

Beh non è del tutto vero: se prendi una moto da cross già dell' '80 vedi che il cambio non è molto diverso dall'attuale am6 icon_asd.gif Secondo me il minarelli semplicemente non è "andato avanti": basta prendere uno abituato alle moto "vecchio stile" e col am6 ci si troverà benissimo 0509_up.gif


Vabbè ovvio io mi riferisco alle moto di oggi mica dell'anteguerra icon_asd.gif icon_wink.gif
 
13864740
13864740 Inviato: 21 Ott 2012 17:51
 

salve leggendo la discussione ho riscontrato che l am6 quando da folle si da gas poi si mette la prima dovrebbe grattare, ma a me non lo fa e non l ha mai fatto: io le marce le metto in modo molto deciso per non sfollare, ma mi è nuova questa notizia, la mia moto è del 2010, puo darsi che abbiano fatto modifiche al cambio????
 
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