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Allineamento ruota post. e registri catena
13862211
13862211 Inviato: 20 Ott 2012 10:46
Oggetto: Allineamento ruota post. e registri catena
 

Ciao a tutti,

secondo voi i registri della catena influiscono davvero sull'allineamento della ruota posteriore?
La mia ipotesi è che in realtà quando si serra il dado del perno la ruota viene "strizzata" dal forcellone e si allinea ad esso, indipendentemente da come siano messi i registri, nel senso: anche se per sbaglio un registro sta 3mm più avanti dell'altro, quando si serra il dado la ruota torna dritta.
A riprova di questa tesi, spesso la tensione della catena cambia dopo che il dado è stato serrato, segno la ruota si è spostata.

che ne pensate?

ciao

WK
 
13862238
13862238 Inviato: 20 Ott 2012 11:02
 

assolutamente quello che dici non è vero!durante una gara di enduro,mi uscì la catena 5 volte per aver aver sottovalutato la posizione dei registri.anzi,dopo quella volta oltre che metterli sulle stesse tacche,prendo un metro e misuro dal perno del forcellone al perno ruota da tutte e due le parti per esser sicuro della linearità della ruota!vado al millimetro! 0509_up.gif

p.s. anche se non ti uscisse la catena,surriscalderesti in malo modo catena,pignone e corona accorciandone la vita,quindi un pò di pazienza in + e fai un lavoro perfetto,costa poco alla fine.
 
13863169
13863169 Inviato: 20 Ott 2012 18:52
 

no, no... i registri sono fondamentali, concordo con quanto detto sopra.

Il fatto che serrando i bulloni varia la tensione dipende dal fatto che effettivamente un po' la ruota si sposta... ma in modo casuale... anzi, serrando i dadi devi riverificare la tensione e riregolarla.
 
13863993
13863993 Inviato: 21 Ott 2012 11:02
Oggetto: Re: allineamento ruota post. e registri catena
 

wkowalski ha scritto:

secondo voi i registri della catena influiscono davvero sull'allineamento della ruota posteriore?

Ovvio che sì: la tendenza naturale della catena è di stare rilassata e non alla corretta tensione, per cui se tu non usassi i registri avresti sempre la catena "lenta".
L'intera ruota tenderebbe cioè ad avanzare verso il pignone, mentre la direzione contraria, quella corretta, va conquistata "con la forza" delle viti dei registri (ed il fatto che siano viti consente una regolazione accurata anche ai decimi di millimetro)

wkowalski ha scritto:

La mia ipotesi è che in realtà quando si serra il dado del perno la ruota viene "strizzata" [...] nel senso: anche se per sbaglio un registro sta 3mm più avanti dell'altro, quando si serra il dado la ruota torna dritta.

Giustamente tu pensi: dato che tiro così tanto quel dado (perchè 120-140Nm non sono pochini) è logico che l'intero perno si autoallinei sulle facce della testa del perno ruota e della rondella del dado.
In realtà, essendoci gioco tra i due bracci del forcellone e col fatto che si parla comunque di elementi elastici (acciaio e alluminio sono perfettamente elastici entro un certo limite che sia chiama "snervamento") è possibile serrare il tutto "storto".
Prova: imposta i registri dichiaratamente nella posizione sbagliata e poi tira il dado: il perno risulterà disallineato.

wkowalski ha scritto:

A riprova di questa tesi, spesso la tensione della catena cambia dopo che il dado è stato serrato, segno la ruota si è spostata.

Ordine delle operazioni:
1) verifica gioco tensione attuale catena nel punto più tirato
2) allentare perno ruota
3) regolare i registri allontanando il perno procedendo per piccoli passi, tipo un giro alla volta per ogni vite. Una volta quello di destra, poi quello di sinistra eccetera eccetera
4) verificare l'allineamento dei registri sulla base di quello più lontano. Un calibro ventesimale è consigliato.
5) verificare se il gioco tensione raggiunto nel punto più teso è quello corretto. Se no, ripetere la procedura dal punto 3
6) picchiettare con un martello di gomma su pneumatico e registri per spingerli correttamente in battuta contro le viti di regolazione.
7) Stringere il dado del perno ruota per gradi. Mandarlo prima in battuta serrandolo a mano, poi applicare la metà della coppia finale e infine applicare l'intera coppia.
8) Bloccare le viti di registro posizione (solitamente c'è un controdado).

Se segui la procedura, la tensione finale non cambia se non in misura trascurabile. Un piccolissimo errore che comunque non saresti in grado di eliminare.
Ovviamente, più il lavoro è accurato meglio risulterà.
Quindi:
- metodicità
- chiave dinamometrica
- calibro per regolare i registri.
 
13866618
13866618 Inviato: 22 Ott 2012 11:59
 

Grazie a tutti, sintetizzando quindi i registri servono davvero.
Me lo chiedevo perchè sul bandit sono talmente imprecisi da essere inutili, per cui quando ho un po' di tempo di solito tiro giù la ruota e allineo il perno col calibro, poi le volte successive conto le frazioni di giro del registro in modo che siano uguali da entrambi i lati. Mi chiedevo se avesse senso tutto 'sto lavoro, e da come dite sembra che lo abbia icon_smile.gif

ciao

WK
 
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