wkowalski ha scritto:
secondo voi i registri della catena influiscono davvero sull'allineamento della ruota posteriore?
Ovvio che sì: la tendenza naturale della catena è di stare rilassata e non alla corretta tensione, per cui se tu non usassi i registri avresti sempre la catena "lenta".
L'intera ruota tenderebbe cioè ad avanzare verso il pignone, mentre la direzione contraria, quella corretta, va conquistata "con la forza" delle viti dei registri (ed il fatto che siano viti consente una regolazione accurata anche ai decimi di millimetro)
wkowalski ha scritto:
La mia ipotesi è che in realtà quando si serra il dado del perno la ruota viene "strizzata" [...] nel senso: anche se per sbaglio un registro sta 3mm più avanti dell'altro, quando si serra il dado la ruota torna dritta.
Giustamente tu pensi: dato che tiro così tanto quel dado (perchè 120-140Nm non sono pochini) è logico che l'intero perno si autoallinei sulle facce della testa del perno ruota e della rondella del dado.
In realtà, essendoci gioco tra i due bracci del forcellone e col fatto che si parla comunque di elementi elastici (acciaio e alluminio sono perfettamente elastici entro un certo limite che sia chiama "snervamento") è possibile serrare il tutto "storto".
Prova: imposta i registri dichiaratamente nella posizione sbagliata e poi tira il dado: il perno risulterà disallineato.
wkowalski ha scritto:
A riprova di questa tesi, spesso la tensione della catena cambia dopo che il dado è stato serrato, segno la ruota si è spostata.
Ordine delle operazioni:
1) verifica gioco tensione attuale catena nel punto più tirato
2) allentare perno ruota
3) regolare i registri allontanando il perno procedendo per piccoli passi, tipo un giro alla volta per ogni vite. Una volta quello di destra, poi quello di sinistra eccetera eccetera
4) verificare l'allineamento dei registri sulla base di quello più lontano. Un calibro ventesimale è consigliato.
5) verificare se il gioco tensione raggiunto nel punto più teso è quello corretto. Se no, ripetere la procedura dal punto 3
6) picchiettare con un martello di gomma su pneumatico e registri per spingerli correttamente in battuta contro le viti di regolazione.
7) Stringere il dado del perno ruota per gradi. Mandarlo prima in battuta serrandolo a mano, poi applicare la metà della coppia finale e infine applicare l'intera coppia.
8) Bloccare le viti di registro posizione (solitamente c'è un controdado).
Se segui la procedura, la tensione finale non cambia se non in misura trascurabile. Un piccolissimo errore che comunque non saresti in grado di eliminare.
Ovviamente, più il lavoro è accurato meglio risulterà.
Quindi:
- metodicità
- chiave dinamometrica
- calibro per regolare i registri.