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aiuto prestazioni vespa lx50 4t4v? [consiglio ela soft]
13853592
13853592 Inviato: 17 Ott 2012 9:36
Oggetto: aiuto prestazioni vespa lx50 4t4v? [consiglio ela soft]
 

ciao ragazzi dopo avere usato il cerca non ho trovato niente !!! un mio amico si è preso una vespa lx50 4t4v ricordo che è un 4 tempi volevo sapere se una volta tolti i fermi ( centralina carburatore e variatore ) più o meno la velocità che dovrebbe raggiungere ?

poi volevo sapere che modifiche fare non troppo costose per farla andare un po di più ??

la vespa dichiara che il 4tempi è il 23% più potente del 2 tempi è vero o no ????

a vostro parere grazie icon_smile.gif
 
13853597
13853597 Inviato: 17 Ott 2012 9:38
 

vietato chiedere la velocità in seguito ad elaborazioni non conformi alla legge..potresti cambiare variatore e marmitta e carburatore ma cambierebbe poco essendo 4 tempi
 
13853606
13853606 Inviato: 17 Ott 2012 9:43
 

allora potrei sapere se essendo un 4 tempi 50ino è meno performante dello stesso modello a 2tempi intendo anche di velocità massima !!!! nn chiedo la velocità massima ma solo un confronto
 
13853687
13853687 Inviato: 17 Ott 2012 10:34
 

icon_arrow.gif il 2 tempi è un motore apparentemente semplice, con numero di combustioni pari al numero di giri, funziona per aspirazione della miscela tramite lo scoprimento delle luci di aspirazione, e per le sue qualità tecniche e fisiche, è un motore molto potente, utile soprattutto nelle piccole cilindrate, infatti consuma molto ed ha una potenza esplosiva.

i icon_arrow.gif l 4 tempi è un motore complesso, con tecnologia a valvole di aspirazione, il cui numero di combustioni è pari alla metà del numero dei giri, e per le sue qualità tecniche, non va a miscela di benzina - olio ma ha lubrificazione separata dall'alimentazione. per le sue caratteristiche tecniche è un motore che ha le prrestazioni molto più basse del 2 tempi, ma ha i suoi vantaggi: coppia ai bassi, cioè è molto grintoso, riesce a muovere carichi pesanti, è più adatto ad alte cilindrate e consuma poco.

il 4 tempi non è solo buono in allungo, anzi, ha molta ripresa, infatti è usato con regolazioni da ripresa nelle moto da cross di media e grossa cilindrata.

il 2 tempi è meglio nelle prestazioni massime del 4 tempi, solo che è consigliato per le basse cilindrate.
 
13853784
13853784 Inviato: 17 Ott 2012 11:21
 

ok grazie del chiarimento però mi interessa in particolare sapere se la vespa del mio amico potrà mai raggiungere parlo solo senza blocchi gli 80 km/h
 
13854154
13854154 Inviato: 17 Ott 2012 13:39
 

gusto ha scritto:
ok grazie del chiarimento però mi interessa in particolare sapere se la vespa del mio amico potrà mai raggiungere parlo solo senza blocchi gli 80 km/h

Dubito fortemente... penso che starà sui 60 effettivi (tanto ormai le regole del tinga le abbiamo già violate icon_asd.gif )
 
13854897
13854897 Inviato: 17 Ott 2012 17:47
 

solo i 60 ? ma pk è una vespa lx50 o perchè è un 4tempi ??? il mio sr factory solo senza i blocchi e ora che inzia a far freddo mi segna i 90 !!!!! quanti saranno effettivi i 90 ???
 
13854974
13854974 Inviato: 17 Ott 2012 18:14
 

gusto ha scritto:
solo i 60 ? ma pk è una vespa lx50 o perchè è un 4tempi ??? il mio sr factory solo senza i blocchi e ora che inzia a far freddo mi segna i 90 !!!!! quanti saranno effettivi i 90 ???
Quello che Piaggio vuol dire scrivendo che la Vespa 4t è del 23% più potente del 2t si riferisce alla versione codice, limitata a 45km/h con i fermi.
Il 4t da bloccato sviluppa una potenza maggiore, (più che altro in guardando la coppia), mentre da sbloccato non c'è storia.
Imparate a interpretare ragazzi!
I 90 dell'SR di solito sono 82-85 km/h reali, prova con un GPS e ne avrai la conferma!
 
13855023
13855023 Inviato: 17 Ott 2012 18:37
 

e quindi il mio amico si scorda i 70 km/h solo senza blocchi ?????? cosa può fare per farla andare di più ricordo che è un 4tempi a carburatore elettronico quindi con la centralina !!!!
 
13855065
13855065 Inviato: 17 Ott 2012 18:50
 

gusto ha scritto:
e quindi il mio amico si scorda i 70 km/h solo senza blocchi ?????? cosa può fare per farla andare di più ricordo che è un 4tempi a carburatore elettronico quindi con la centralina !!!!


Solite cose: dopo aver tolto i blocchi si cambia variatore, si mette un carburatore adeguato, si mette una centralina con un limitatore più alto ( o si modifica la propria), magari una bella marmitta e già cambia faccia (spesa ipotetica 200 euro con buoni pezzi, qualcuno come il carbu comprato usato).
Se invece fai sul serio compri un bel kit GT da 80 o 90cc e lì vedi veramente i miglioramenti netti, ovviamente la spesa sale, ma per iniziare i comincerei da variatore e carburatore, poi a salire.
 
13855194
13855194 Inviato: 17 Ott 2012 19:24
 

ma perchè il 4tempi è cosi poco performante ???? parlo per un 50 ino
 
13855250
13855250 Inviato: 17 Ott 2012 19:39
 

Il tuo sr farà 80 effettivi... ma è 2t e a liquido.
La vestpa è un 4t, ha molta meno potenza ai giri alti, invece in quanto a coppia è anche meglio di un 2t.
Ma comunque penso che già lo sapesse che andava così poco...
 
13855273
13855273 Inviato: 17 Ott 2012 19:46
 

gusto ha scritto:
ma perchè il 4tempi è cosi poco performante ???? parlo per un 50 ino


Perchè il 4t è un motore molto diverso, più moderno rispetto ai 2t da scooter, molto meno inquinante e assetato.
Lo svantaggio è che il 2t può avere un potenza specifica molto maggiore (anche 300cv/l se non 400), mentre il 4t se lo si spinge all'esasperazione diventa molto costoso da mantenere.
Un'altra differenza importante è nella sovralimentazione : un 2t con espansione è come se fosse sovralimentato (parliamo proprio terra terra eh, il discorso è moooolto ampio), mentre i 4t da moto sono tutti aspirati.
Un'altra cosa: anche da un motore aspirato si possono tirar fuori tantissimo cavalli, ma a regimi che un piccolo 50/90 non può fare.
Ho generalizzato un botto, se ti informi bene trovi tutto, anche su internet, non devi per forza comprare manuali di Massimo Clarke.
Il mio consiglio però è:
Aumenta il possibile la cilindrata, a questi livelli passare da 50 a 90 significa un incremento della cilindrata dell'80%, mica poco!
 
13855406
13855406 Inviato: 17 Ott 2012 20:20
 

grazie mille per i chiarimenti glielo dirò che almeno per ora nn potrà fare gli 80km/h 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
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