Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 900 '00 - controlli usato ed interventi
13849103
13849103 Inviato: 15 Ott 2012 16:31
Oggetto: Monster 900 '00 - controlli usato ed interventi
 

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un Monster 900 del 2000, si tratta del modello a carburatori a valvole piccole. La moto ha percorso 36000 km ed ha avuto 3 proprietari, è stata personalizzata e riverniciata sia al telaio che al serbatoio e al resto della carrozzeria. Vi chiedo: cosa controllare? Avevo già in mente una scaletta:
- fermi piastre sotto il cannotto di sterzo
- perdite dal motore
- integrità dischi freno
- abrasioni e segni vari sul forcellone
- controllo trasmissione
- messa in moto a freddo/caldo
Ora, visto che non conosco bene il Monster, cos'altro dovrei controllare? E per capire se il telaio è stato risaldato?
Un'altra cosa. Se l'acquisto va in porto, visto che il proprietario poco sa di questa moto in quanto avuta in permuta con la vendita dell'automobile, a quali spese vado incontro? Di sicuro tagliando olio + filtri, cinghie e cuscinetti, poi? Controlli allineamenti carburatori e registrazione valvole sono cose da farsi comunque oppure se va bene rimando? Cos'altro dovrei cambiare e/o controllare?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Saluti
 
13850023
13850023 Inviato: 15 Ott 2012 21:04
 

..ciao..se la scelta ricadrà sul Monster 900 sappi che stai scegliendo bene!!!

36000 Km in 12 anni sono una media di 3000 all'anno.Se sono stati fatti bene sono davvero pochi e il motore dovrebbe essere ok.

Tutti i controlli che hai citato sono quelli più importanti da fare su un Monster usato.

Cambia sicuramente l'olio dei freni e frizione e, di quest'ultima, controlla l'usura dei dischi e lo stato della campana.

Per quanto riguarda saldature eventuali..la zona di rottura dopo un impatto frontale generalmente è il cannotto di sterzo..e li ti accorgi se è stato risistemato.

Magari il tuo assicuratore può darti la storia della moto...
 
13850735
13850735 Inviato: 16 Ott 2012 9:08
 

Riverniciare il telaio comporta lo smontaggio completo della moto. Farlo per sfizio è abbastanza costoso (poi tutto può essere...).
Controlla anche il tegolino/codino. Tanti lo tagliano per estetica, sappi però che, nel caso, la moto non è più omologata.
 
13851598
13851598 Inviato: 16 Ott 2012 15:01
 

Per il controllo gioco valvole potresti anche aspettare fino a 40 mila km, ma se devi cambiare le cinghie forse ti conviene farlo assieme, almeno non ci pensi più.

Se il proprietario ha le fatture dei tagliandi sarebbe una buona cosa, così ti rendi conto dei lavori fatti.

Occhio che potrebbe consumare un po' d'olio, controlla se fuma azzurro dagli scarichi sgasando, anche se era più facile accadesse sui 900 coi vecchi cilindri neri (passaggi olio esterni).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©