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Nuove idee per modificare il vfr vtec [2002]
13847169
13847169 Inviato: 14 Ott 2012 21:25
Oggetto: Nuove idee per modificare il vfr vtec [2002]
 



Ciao mi chiamo peppe è la mia moto è un vtec del 2002. Io apro questo nuovo topic ,per raccogliere idee ,su come portare nuove modifiche al nostro vfr. Inizio a dire la mia , visto che ormai ci sono i retrovisori con le luci di direzioni, pensavo di toglierli e creare un airbox . Che ne pensate , ditemi la vostra?
 
13847620
13847620 Inviato: 15 Ott 2012 7:59
 

A me sembra che la "bocca" del VFR sia più che generosa per incamerare aria davanti...
Non penso, salvo una differente resa estetica, sia cosi utile...
A meno che tu non intenda davvero canalizzare tramite opportuni conduttori sin dentro l'airbox... Ovviamente va saputo fare: non credo proprio si possa dare aria a caso all'airbox.
 
13848882
13848882 Inviato: 15 Ott 2012 15:17
 

Tecnicamente è difficile dare una risposta perchè l'airbox,come si chiama oggi la cassetta di aspirazione, può si servire per incrementare la pressione dell'aria in aspirazione migliorando il riempimento volumetrico del motore ma poi deve andare d'accordo con il dosaggio della benzina.
Forse con l'iniezione la correzione potrebbe essere automatica ma all'atto pratico l'incremento di pressione a 100 km/h è insignificante mentre potrebbe essere valido a 200 perchè la pressione si incrementa con il quadrato della velocità.
Ma nell'uso normale questo no ha senso, potrebbe valere solo come fatto estetico.
 
13849421
13849421 Inviato: 15 Ott 2012 18:20
 

io ho messo un filtro aria racing , un pò di differenza c'è , pensa se ci fosse l'airbox , per dosare la benzina ci pensa una centralina tipo power commander . Per me la parte più difficile è trovare il diametro giusto per creare la giusta turbolenza dentro l'airbox, mi ricordo che una volta ho visto una CBR (600/900) non ricordo, l'airbox incanalato proprio come le frecce della vfr con la stessa sagoma ,
 
13849727
13849727 Inviato: 15 Ott 2012 19:41
 

Ha ragione Grifo53, per avere un minimo risultato devi andare ben oltre i 200 km/h.
Inoltre non e' facile arrivare all'airbox della Vtec in quanto chiuso dal telaio e dal serbatoio.
Non ci sono zone libere su cui far passare un tubo di adeguato diametro.
In piu', potresti avere dei problemi alle basse velocita' in quanto l'aria viene prelevata a notevole distanza, quindi fa piu' fatica ad arrivare all'airbox.

Inoltre nell'airbox ci deve essere il minimo della turbolenza, pena ulteriori perdite di rendimento volumetrico.

Se vuoi migliorare la moto comincia a mettere mano alle sospensioni, valgono quanto 20 CV.
 
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