enjoyash ha scritto:
Adrm ha scritto:
Shiver tralasciando che è una moto col suo fascino e la ciclistica Aprilia è tra le migliori in circolazione ha una resa molto scadente per la sua cubatura e i modelli vecchi lamentano del deelay col ride by wire ...in pratica devi aprire 1 secondo prima di quando apriresti con una moto normale e pari la chiusura del gass ...la cosa ti metterà indubbiamente in difficoltà su parecchie strade ... inoltre c'è il servizio assistenza Aprilia che non è diffusissimo ma comunque questo è un problema di poco conto .
non sono d'accordo su alcune cose:
- resa del motore. Come potenza specifica è in linea o superiore a tutta la concorrenza 650/800.
cv più cv meno siamo su queste cifre:
Shiver: 126 cv/l all'albero
Gladius/SV650: 124 cv/l all'albero
F800R: 121 cv/l all'albero
ER6N: 112 cv/l all'albero
M796: 108 cv/l
perciò se la Shiver ha una resa del motore bassa, in rapporto alla cubatura, allora ce l'hanno pure le altre.
- "delay" del ride by wire....sei poco aggiornato...il difetto riguardava il modello 2007, che poi era una specie di pre-serie buttata sciaguratamente sul mercato troppo in fretta a luglio 2007...aveva varie cose diverse, oltre al RBW non a punto, mancavano le 3 mappature, la sella era poco isolata dal calore, le maniglie passeggero erano minuscole e inutilizzabili o quasi...tutte queste problematiche son state fortunatamente risolte a chi aveva un modello 2007, gratuitamente. Il RBW non ha alcun delay o ritardo di risposta da almeno 4 anni e mezzo, ovvero dalla versione 2008 in poi (con aggiornamento fatto sulle 2007)
- servizio assistenza poco diffuso: vero, anzi verissimo...ad esempio in Trentino Alto Adige non esiste alcuna officina autorizzata aprilia per le moto, ed è scandaloso. In altre città l'unica esistente è fatta di incompetenti disonesti. Io per fortuna vado bene, anzi benissimo (Padova) da questo punto di vista, ma è bene informarsi prima di acquistare la moto sulla distanza delle officine più vicine e sulla relativa reputazione.
Peraltro il discorso riguarda anche Triumph che ha poche officine ufficiali in giro...
Sulla potenza non riesco a capire dove hai preso i dati tecnici ..io so che ha 95cv all'albero l'ultima shiver ...comunque 95 cv all'albero -circa 85 alla ruota - con una coppia di 8,25 nm (7,25 alla ruota) di un bicilindrico non sono cacca (ormai mi tocca precisarlo )
Come avevo scritto in precedenza I modelli Vecchi soffrono di deelay sul RBW ... comunque se mi dici che sono stati risolti ..bhe allora torna in gioco prepotentemente anche questa scelta perché come ciclistica Aprilia è uno spettacolo ed inoltre volendo vedere l'estetica e le componenti la Shiver è indubbiamente superiore -secondo me alla streettriple - !