Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
venduta la zetina...e ora quale???
13851495
13851495 Inviato: 16 Ott 2012 14:23
 

enjoyash ha scritto:


Adrm ha scritto:


Shiver tralasciando che è una moto col suo fascino e la ciclistica Aprilia è tra le migliori in circolazione ha una resa molto scadente per la sua cubatura e i modelli vecchi lamentano del deelay col ride by wire ...in pratica devi aprire 1 secondo prima di quando apriresti con una moto normale e pari la chiusura del gass ...la cosa ti metterà indubbiamente in difficoltà su parecchie strade ... inoltre c'è il servizio assistenza Aprilia che non è diffusissimo ma comunque questo è un problema di poco conto .


non sono d'accordo su alcune cose:

- resa del motore. Come potenza specifica è in linea o superiore a tutta la concorrenza 650/800.

cv più cv meno siamo su queste cifre:

Shiver: 126 cv/l all'albero
Gladius/SV650: 124 cv/l all'albero
F800R: 121 cv/l all'albero
ER6N: 112 cv/l all'albero
M796: 108 cv/l

perciò se la Shiver ha una resa del motore bassa, in rapporto alla cubatura, allora ce l'hanno pure le altre.


- "delay" del ride by wire....sei poco aggiornato...il difetto riguardava il modello 2007, che poi era una specie di pre-serie buttata sciaguratamente sul mercato troppo in fretta a luglio 2007...aveva varie cose diverse, oltre al RBW non a punto, mancavano le 3 mappature, la sella era poco isolata dal calore, le maniglie passeggero erano minuscole e inutilizzabili o quasi...tutte queste problematiche son state fortunatamente risolte a chi aveva un modello 2007, gratuitamente. Il RBW non ha alcun delay o ritardo di risposta da almeno 4 anni e mezzo, ovvero dalla versione 2008 in poi (con aggiornamento fatto sulle 2007)


- servizio assistenza poco diffuso: vero, anzi verissimo...ad esempio in Trentino Alto Adige non esiste alcuna officina autorizzata aprilia per le moto, ed è scandaloso. In altre città l'unica esistente è fatta di incompetenti disonesti. Io per fortuna vado bene, anzi benissimo (Padova) da questo punto di vista, ma è bene informarsi prima di acquistare la moto sulla distanza delle officine più vicine e sulla relativa reputazione.
Peraltro il discorso riguarda anche Triumph che ha poche officine ufficiali in giro...


Sulla potenza non riesco a capire dove hai preso i dati tecnici ..io so che ha 95cv all'albero l'ultima shiver ...comunque 95 cv all'albero -circa 85 alla ruota - con una coppia di 8,25 nm (7,25 alla ruota) di un bicilindrico non sono cacca (ormai mi tocca precisarlo icon_xd_2.gif )
Come avevo scritto in precedenza I modelli Vecchi soffrono di deelay sul RBW ... comunque se mi dici che sono stati risolti ..bhe allora torna in gioco prepotentemente anche questa scelta perché come ciclistica Aprilia è uno spettacolo ed inoltre volendo vedere l'estetica e le componenti la Shiver è indubbiamente superiore -secondo me alla streettriple - !icon_wink.gif
 
13851510
13851510 Inviato: 16 Ott 2012 14:29
 

Non credo che prendendo la Speed possano aumentarti troppo l'assicurazione,comunque puoi farti fare un preventivo dal tuo assicuratore.Ho visto che sei di Modena,quindi essendo del Nord non dovresti aver problemi.
Riguardo alla Street sono con te:è sicuramente da preferire la R.Le Speed 2005/2006 si trovano a prezzi interessanti e magari cercando bene puoi trovare anche qualcosa di più recente a buon prezzo,magari da qualcuno che è ansioso di vendere...
 
13851675
13851675 Inviato: 16 Ott 2012 15:30
 

Adrm ha scritto:


Sulla potenza non riesco a capire dove hai preso i dati tecnici ..io so che ha 95cv all'albero l'ultima shiver ...comunque 95 cv all'albero -circa 85 alla ruota - con una coppia di 8,25 nm (7,25 alla ruota) di un bicilindrico non sono cacca (ormai mi tocca precisarlo icon_xd_2.gif )
Come avevo scritto in precedenza I modelli Vecchi soffrono di deelay sul RBW ... comunque se mi dici che sono stati risolti ..bhe allora torna in gioco prepotentemente anche questa scelta perché come ciclistica Aprilia è uno spettacolo ed inoltre volendo vedere l'estetica e le componenti la Shiver è indubbiamente superiore -secondo me alla streettriple - !icon_wink.gif


sono i cv/litro. non i cv e basta 0509_up.gif
 
13851807
13851807 Inviato: 16 Ott 2012 16:06
 

Adrm ha scritto:


Sulla potenza non riesco a capire dove hai preso i dati tecnici ..io so che ha 95cv all'albero l'ultima shiver ...comunque 95 cv all'albero -circa 85 alla ruota - con una coppia di 8,25 nm (7,25 alla ruota) di un bicilindrico non sono cacca (ormai mi tocca precisarlo icon_xd_2.gif )
Come avevo scritto in precedenza I modelli Vecchi soffrono di deelay sul RBW ... comunque se mi dici che sono stati risolti ..bhe allora torna in gioco prepotentemente anche questa scelta perché come ciclistica Aprilia è uno spettacolo ed inoltre volendo vedere l'estetica e le componenti la Shiver è indubbiamente superiore -secondo me alla streettriple - !icon_wink.gif


ehm, come ti ha scritto demadev ho riportato i dati di potenza specifica, ovvero i cavalli/litro...è una misura della "resa" di un motore...dicendolo terra terra. e serve a paragonare motori diversi di cilindrata diversa.

quanto al ritardo del ride by wire, dire "modelli vecchi" è impreciso, perché la cosa riguardava il solo modello 2007. poi ci son le 2008-2009, in cui il problema è risolto perfettamente. poi c'è il modello 2010>2012 nel quale cambiano altri particolari che la rendono globalmente ancora migliore (cornice faro e strumenti, cerchio post. con canale ristretto a 5,5", ma con omologazione anche per quello da 6" che montano le 2007-2009, pedane più alte e arretrate e divise da quelle passeggero e con poggiapiedi sportivi senza gomma, sella più stretta, manubrio più basso, inoltre per la 2010>2012 la givi fa gli attacchi per il bauletto, mentre per la 2007-2009 vanno un po' adattati o si deve andare in cerca di quelli della Shad)



per ocramnar:
oltre all'assicurazione (che non è detto che aumenti di molto tra un 750 o un 675 e un 1050), la Speed ha costi di gestione più importanti, tra cui:

consumi: scordati i 18-19 km/l della Shiver...ho un amico con una 2005 (la 955 tra l'altro) e beve come una dannata (sui 14 km/l)

bollo: la speed avendo più kw paga di per sé di più di bollo di street e soprattutto di shiver...le 1050 dovrebbero essere tutte euro3, anche le 2005, ma non ne sono convinto visto che la normativa è entrata in vigore nel 2006 e per i modelli a listino si potevano vendere fino al 2008....se fosse euro2 pagherebbe ancora di più, per via della Legge Prodi che ha penalizzato nel bollo i veicoli euro2 ed euro1 o 0 rispetto agli euro3 (Che pagano tariffa standard)...accertati anche di questo se punti alla speed 1050.

gomme: più potenza, più coppia, più peso = gomma posteriore che si usura prima...oltretutto monta il 190 posteriore che costa qualcosa di più del 180 di shiver e street.
 
13851851
13851851 Inviato: 16 Ott 2012 16:26
 

per curiosità visto che avete mensionato i cavalli litro ... la mia sf 848 quanti ne avrebbe?
come si calcolano (è un unità di misura che non ho mai utilizzato)icon_wink.gif
 
13851873
13851873 Inviato: 16 Ott 2012 16:34
 

si calcola dividendo la potenza del motore per la sua cilindrata espressa in litri (1000cc = 1l).

nel caso della tua moto è: 132 / 0,848 = 155,7 cv/l
 
13852478
13852478 Inviato: 16 Ott 2012 19:59
 

a questo punto pagare 300/400 euro (ad esagerare) come dazio per avere un speed rispetto ad una shiver sono convinto che ne valga la pena 0509_up.gif

Passando dalle zeta alla shiver guadagni qualcosa ma passando alla speed guadagnerai molto di più...anche se dovesse avere costi leggermente più alti nel mantenimento.

Altrimenti la street nella versione R...leggendo una comparativa tra street e speed sembrava che le street fosse molto più facile ed immediata nell'uso stradale e di conseguenza anche più divertente della speed 0509_mitra.gif
 
13852803
13852803 Inviato: 16 Ott 2012 21:18
 

Matrom89 ha scritto:
a questo punto pagare 300/400 euro (ad esagerare) come dazio per avere un speed rispetto ad una shiver sono convinto che ne valga la pena 0509_up.gif

Passando dalle zeta alla shiver guadagni qualcosa ma passando alla speed guadagnerai molto di più...anche se dovesse avere costi leggermente più alti nel mantenimento.

Altrimenti la street nella versione R...leggendo una comparativa tra street e speed sembrava che le street fosse molto più facile ed immediata nell'uso stradale e di conseguenza anche più divertente della speed 0509_mitra.gif



Soprattutto più leggera e meno intimidatoria.
 
13852842
13852842 Inviato: 16 Ott 2012 21:26
 

Adrm ha scritto:
per curiosità visto che avete mensionato i cavalli litro ... la mia sf 848 quanti ne avrebbe?
come si calcolano (è un unità di misura che non ho mai utilizzato)icon_wink.gif



848:132=1000:X
(132x1000):848=X
132000:848=155,66038...

La cilindrata della tua moto sta alla potenza dichiarata all'albero come la cilindrata unitaria(1000cc.)sta ad X(potenza specifica/CV litro).
 
13852879
13852879 Inviato: 16 Ott 2012 21:37
 

Broglia ha scritto:



848:132=1000:X
(132x1000):848=X
132000:848=155,66038...

La cilindrata della tua moto sta alla potenza dichiarata all'albero come la cilindrata unitaria(1000cc.)sta ad X(potenza specifica/CV litro).

compelsso ma interessante icon_wink.gif
 
13852942
13852942 Inviato: 16 Ott 2012 21:54
 

Adrm ha scritto:

compelsso ma interessante icon_wink.gif


Veramente si tratta di una proporzione:roba da terza media o giù di lì...
Puoi applicarle a qualsiasi altro rapporto matematico.
848:132=1000:155,66038
Si tratta soltanto di un'uguaglianza
848/132=6,42...
1000/155,66038=6,42...
Se ricordi il primo ed il secondo teorema di Euclide si scrivono sotto forma di proporzioni come queste e comunque in matematica le proporzioni tornano sempre comode e se si riesce in qualche modo ad usarle nella vita reale ecco che quello che si è studiato acquista di significato...
 
13853013
13853013 Inviato: 16 Ott 2012 22:16
 

Broglia ha scritto:


Veramente si tratta di una proporzione:roba da terza media o giù di lì...
Puoi applicarle a qualsiasi altro rapporto matematico.
848:132=1000:155,66038
Si tratta soltanto di un'uguaglianza
848/132=6,42...
1000/155,66038=6,42...
Se ricordi il primo ed il secondo teorema di Euclide si scrivono sotto forma di proporzioni come queste e comunque in matematica le proporzioni tornano sempre comode e se si riesce in qualche modo ad usarle nella vita reale ecco che quello che si è studiato acquista di significato...

Si ok è un calcolo semplice ma bisogna essere malati per andare a cercare di capire quale sarebbe il potenziale del motore se fosse un 1000 ..per questo dico complesso..come dire :Perchè complicarsi la vita e non guardare semplicemente ai dati reali ..in fin dei conti non è un mille XD per essere un 750 bicilindrico la shiver ha 15 cv in meno della 749 ducati era a quello che mi riferivo icon_wink.gif ...
 
13853053
13853053 Inviato: 16 Ott 2012 22:35
 

se facciamo tutti sto conti la rs 250 con64 cv aveva 256cv litro icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13853178
13853178 Inviato: 16 Ott 2012 23:35
 

unheardlupo ha scritto:
se facciamo tutti sto conti la rs 250 con64 cv aveva 256cv litro icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


e tanti ne doveva dissetare e mantenere rotfl.gif
 
13853309
13853309 Inviato: 17 Ott 2012 7:28
 

più che la "Potenza specifica" di un motore Link a pagina di It.wikipedia.org ... che è un pò fine a sì stessa...

io penso che sarebbe interessante valutare il rapporto peso/potenza... eusa_whistle.gif
 
13853344
13853344 Inviato: 17 Ott 2012 7:54
 

La speed è tutto fuorchè intimidatoria....
 
13853382
13853382 Inviato: 17 Ott 2012 8:08
 

bhè... magari non sarà "intimidatoria"... penso però che una 1000 con 135 cv circa, vada comunque guidata con più attenzione ripetto ad altre moto meno performanti... e non si può escludere che possa pure incutere un certo "timore reverenziale" al pilota... se non altro, per la paura di essere beccati dalle F.d.O. quando si apre un pò troppo il gas. icon_mrgreen.gif
 
13853711
13853711 Inviato: 17 Ott 2012 10:47
 

sto thread è un minestrone assurdo.... icon_asd.gif

si mischia tutto, si scrive tutto e il contrario di tutto...

la moto o si sceglie con razioncinio e allora non si possono mischiare trenta tipologie di moto, di tutte le cilindrate pesi e consumi, molte agli antipodi, oppure la si sceglie col cuore perchè ci piace, in questo caso è inutile chiedere ad altri....
 
13853725
13853725 Inviato: 17 Ott 2012 10:53
 

Motomane ha scritto:
sto thread è un minestrone assurdo.... icon_asd.gif

si mischia tutto, si scrive tutto e il contrario di tutto...

la moto o si sceglie con razioncinio e allora non si possono mischiare trenta tipologie di moto, di tutte le cilindrate pesi e consumi, molte agli antipodi, oppure la si sceglie col cuore perchè ci piace, in questo caso è inutile chiedere ad altri....


quoto! icon_asd.gif
 
13853771
13853771 Inviato: 17 Ott 2012 11:16
 

Adrm ha scritto:

Si ok è un calcolo semplice ma bisogna essere malati per andare a cercare di capire quale sarebbe il potenziale del motore se fosse un 1000 ..per questo dico complesso..come dire :Perchè complicarsi la vita e non guardare semplicemente ai dati reali ..in fin dei conti non è un mille XD per essere un 750 bicilindrico la shiver ha 15 cv in meno della 749 ducati era a quello che mi riferivo icon_wink.gif ...


sei tu che dicevi che il motore della shiver aveva una resa bassa...allora forse intendevi dire che ha meno potenza e coppia della Speed Triple, e grazie al ciufolo aggiungerei...il termine resa presuppone che il confronto sia ad armi pari, altrimenti non ha senso....

il 749 ducati è un motore sportivo con tutte le conseguenze del caso in termini di manutenzione e consumi...ed è montato su una moto di categoria diversa dalla shiver



Motomane ha scritto:
sto thread è un minestrone assurdo.... icon_asd.gif

si mischia tutto, si scrive tutto e il contrario di tutto...

la moto o si sceglie con razioncinio e allora non si possono mischiare trenta tipologie di moto, di tutte le cilindrate pesi e consumi, molte agli antipodi, oppure la si sceglie col cuore perchè ci piace, in questo caso è inutile chiedere ad altri....


si sta parlando di 3-4 moto e di tutti i vari aspetti che le riguardano, non vedo nessun minestrone.


lifecross ha scritto:
più che la "Potenza specifica" di un motore Link a pagina di It.wikipedia.org ... che è un pò fine a sì stessa...

io penso che sarebbe interessante valutare il rapporto peso/potenza... eusa_whistle.gif


per me è interessante uguale...il primo è un dato tecnico che dà un'idea della prestazione del motore in sé e della sua efficienza, su quanto è "tirato".... la seconda ha sicuramente effetti pratici maggiori nella guida di tutti i giorni....


Matrom89 ha scritto:
a questo punto pagare 300/400 euro (ad esagerare) come dazio per avere un speed rispetto ad una shiver sono convinto che ne valga la pena 0509_up.gif

Passando dalle zeta alla shiver guadagni qualcosa ma passando alla speed guadagnerai molto di più...anche se dovesse avere costi leggermente più alti nel mantenimento.

Altrimenti la street nella versione R...leggendo una comparativa tra street e speed sembrava che le street fosse molto più facile ed immediata nell'uso stradale e di conseguenza anche più divertente della speed 0509_mitra.gif



il leggermente è un buon 30-40% eusa_wall.gif

Assumendo 6.000 km annui
i costi della shiver, nel mio caso, son questi

carburante: 580
bollo: 90 euro
quota gomme: 170 euro (mi durano 9-10mila, gome sportive stradali)
quota tagliando: 90 (assumendo un tagliando ogni 10.000, ma si potrebbe farlo ogni 20.000)
assicurazione (un anno): 290
quota sost. trasmissione: 40

totale: 1262,00


solo tra carburante e bollo la speed esige 200 euro in più l'anno con questo chilometraggio annuo...poi c'è assicurazione, gomme, tagliandi che non so quantificare di preciso, ma che di sicuro qualcosina in più costano (le gomme al mio amico non durano più di 5-6000 km e andiamo via in maniera molto simile con gomme similari)..e facilmente si arriva a 400-500 euro in più...se poi i km annui aumentano, aumenta anche il divario

poi con questo ragionamento allora avremmo tutti moto da 1000-1200cc, tanto son "solo 3-400 euro l'anno

sulla speed so anche che verso i 40-50.000 km c'è un tagliandone da un migliaio di euro di spesa (Fatto da 2 miei amici), quindi prenderla usata con 20-30mila km non è un grande affare da questo punto di vista...
 
13853808
13853808 Inviato: 17 Ott 2012 11:32
 

enjoyash ha scritto:






Motomane ha scritto:
sto thread è un minestrone assurdo.... icon_asd.gif

si mischia tutto, si scrive tutto e il contrario di tutto...

la moto o si sceglie con razioncinio e allora non si possono mischiare trenta tipologie di moto, di tutte le cilindrate pesi e consumi, molte agli antipodi, oppure la si sceglie col cuore perchè ci piace, in questo caso è inutile chiedere ad altri....


si sta parlando di 3-4 moto e di tutti i vari aspetti che le riguardano, non vedo nessun minestrone.


..


l'hyper 796
Ktm 690 duke
shiver '10
sv1000s
tuono 1000
695
s2r800
bel Husky 610
le Hornet
la street
una speed
La raptor
kawa er6
BMW F800R
a un TT o XR
bella streetfighter 848
le uniche ducati per me e la 998
prezzo/prestazioni è la FZ1
una FZ8 che
un 650 guzzi
anche il Griso
Gladius/SV650: 124 cv/l


dicevi scusa? icon_asd.gif
 
13853891
13853891 Inviato: 17 Ott 2012 12:02
 

TT e XR li ho nominati per fare un esempio sulla manutenzione, non era certo un consiglio per l'acquisto.
La scelta alla fine si è ristretta a Street, Speed, Shiver icon_wink.gif
Volendo anche Hyper ma è fuori budget.
 
13853895
13853895 Inviato: 17 Ott 2012 12:04
 

Saltafossi ha scritto:
Ma la scelta si è ristretta a Street, Speed, Shiver icon_wink.gif
Volendo anche Hyper ma è fuori budget.



io commentavo un pò l'insieme...e comunque avere il dubbio tra speed e street significa non saper bene cosa si vuole...sbaglio?
 
13853903
13853903 Inviato: 17 Ott 2012 12:08
 

Motomane ha scritto:


l'hyper 796
Ktm 690 duke
shiver '10
sv1000s
tuono 1000
695
s2r800
bel Husky 610
le Hornet
la street
una speed
La raptor
kawa er6
BMW F800R
a un TT o XR
bella streetfighter 848
le uniche ducati per me e la 998
prezzo/prestazioni è la FZ1
una FZ8 che
un 650 guzzi
anche il Griso
Gladius/SV650: 124 cv/l


dicevi scusa? icon_asd.gif


ah beh, se conti anche le virgole l'elenco si allunga
ma sei un bot o un essere umano che capisce la differenza tra nominare una moto e discuterne? 0509_si_picchiano.gif
 
13853906
13853906 Inviato: 17 Ott 2012 12:09
 

Saltafossi ha scritto:
TT e XR li ho nominati per fare un esempio sulla manutenzione, non era certo un consiglio per l'acquisto.
.



calcola che alcune moto non le ho riportate, perchè erano state citate per esempio...magari in questo caso ti ho mal interpretato...ma che molti abbiamo risposto senza leggere l'intestazione del thread è innegabile....
 
13853908
13853908 Inviato: 17 Ott 2012 12:10
 

Motomane ha scritto:



io commentavo un pò l'insieme...e comunque avere il dubbio tra speed e street significa non saper bene cosa si vuole...sbaglio?


e su questo non sbagli

infatti la speed è entrata dalla finestra solo perché costa più o meno uguale all'acquisto (ma ovviamente più vecchia o con più km)

prima bisognerebbe focalizzarsi su un segmento, poi restringere la cerchia a 2-3 modelli e poi scegliere in base a quello che si preferisce (fattori soggettivi, razionali, irrazionali).
 
13853909
13853909 Inviato: 17 Ott 2012 12:10
 

enjoyash ha scritto:


ah beh, se conti anche le virgole l'elenco si allunga
ma sei un bot o un essere umano che capisce la differenza tra nominare una moto e discuterne? 0509_si_picchiano.gif



resta un minestrone... 0510_saluto.gif


è stato chiesto un consiglio e sono state nominate tutte le moto del pianeta...hauauhahuua rotfl.gif icon_asd.gif
 
13853913
13853913 Inviato: 17 Ott 2012 12:12
 

enjoyash ha scritto:


e su questo non sbagli

infatti la speed è entrata dalla finestra solo perché costa più o meno uguale all'acquisto (ma ovviamente più vecchia o con più km)

prima bisognerebbe focalizzarsi su un segmento, poi restringere la cerchia a 2-3 modelli e poi scegliere in base a quello che si preferisce (fattori soggettivi, razionali, irrazionali).



capisco....quindi questo thread, poteva anche essere intitolato, con 4500 euro che me ce compro? icon_asd.gif


dai sto scherzando...


comunque da quello che ho capito, per il nostro amico una triple r prima del modello 2011 sarebbe perfetta....si trovano tra l'altro seminuove a 4500 euro...
 
13853927
13853927 Inviato: 17 Ott 2012 12:17
 

Citazione:
io commentavo un pò l'insieme...e comunque avere il dubbio tra speed e street significa non saper bene cosa si vuole...sbaglio?


Secondo me no. Chi ha provato le 2 moto sa che la differenza prestazionale non è poi cosi diversa.
 
13853929
13853929 Inviato: 17 Ott 2012 12:19
 

scandian ha scritto:


Secondo me no. Chi ha provato le 2 moto sa che la differenza prestazionale non è poi cosi diversa.



ah capisco interessante.....quindi la speed e la street si equivalgono giusto?entrando nello specifico, in cosa?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©