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Differenze nella tecnica di un salto tra un 2t e 4t ?
13844734
13844734 Inviato: 13 Ott 2012 21:19
Oggetto: Differenze nella tecnica di un salto tra un 2t e 4t ?
 

Dopo alcuni anni di uscite amatoriali con una Honda 250 2t da cross vorrei passare a una 450 4t.
Vorrei avere delle opinioni in merito ai vantaggi/svantaggi in merito a tale cambio di tipologia di motore ed eavere delle indicazioni in merito a come affrontare un salto con una 4t.
Ho paura che il frenomotore della 4t mi possa far impuntare......

Grazie e buon divertimento a tutti
 
13845294
13845294 Inviato: 14 Ott 2012 9:45
 

diciamo che per un uso amatoriale un 250 2t è ottimo,in quanto la manutenzione non è altissima
il 4t è più consigliato per un uso agonistico,ma cio' non vuol dire che non sia buono per un uso amatoriale, anzi!!
la manutenzione è ' più elevata,la guida è più scorrevole ed è più facile andarci forte...motore meno scorbutico,più pieno e lineare icon_wink.gif
per il salto è quasi la stessa cosa del 2t,dipende comunque dai salti, quando sei in volo dai un colpo di gas se stai andando giù con l'anteriore,e usa il freno posterioe se sei troppo a candela... icon_wink.gif
 
13846290
13846290 Inviato: 14 Ott 2012 16:35
 

Grazie per i consigli,
al momento sono tentato al passaggio al 4t, forse per la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Ho visto la ktm 450 ed esteticamente mi piace molto, per la guida non ho avuto l' occasione di provarla ma ne ho sentito parlar bene.
Inoltre navigando sul sito ufficiale ho notato che organizzano raduni e corsi in pista il che non è male anche in vista di un prossimo battesimo della pista per mio figlio...... non vedo l' ora di prendergli la prima moto.
 
13846661
13846661 Inviato: 14 Ott 2012 19:06
 

Giancarlo72 ha scritto:
Grazie per i consigli,
al momento sono tentato al passaggio al 4t, forse per la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Ho visto la ktm 450 ed esteticamente mi piace molto, per la guida non ho avuto l' occasione di provarla ma ne ho sentito parlar bene.
Inoltre navigando sul sito ufficiale ho notato che organizzano raduni e corsi in pista il che non è male anche in vista di un prossimo battesimo della pista per mio figlio...... non vedo l' ora di prendergli la prima moto.

il ktm è ottima moto.. icon_wink.gif
io mi sono trovato bene ad usarla da cross e mi trovo ancora meglio in versione supermoto,mai dato problemi... icon_wink.gif
ciclistica ok e motore molto potente..
 
13850223
13850223 Inviato: 15 Ott 2012 21:56
Oggetto: Re: Differenze nella tecnica di un salto tra un 2t e 4t ?
 

Giancarlo72 ha scritto:

Vorrei avere delle opinioni in merito ai vantaggi/svantaggi in merito a tale cambio di tipologia di motore ed eavere delle indicazioni in merito a come affrontare un salto con una 4t.


Il 4t è di gran lunga più stabile e comunicativo in aria del 2t.. icon_smile.gif se sei abituato a gestire le reazioni del 2t, beh, il 4t ti sembrerà un binario icon_smile.gif

La moto tende a impuntarsi se si usano le marce basse e si chiude il gas in rampa.. se hai il rapporto corretto non ci sono problemi.. esempio.. esci da una curva, seconda impiccata e subito saltino.. moto su di giri, molli il gas, salti a gas chiuso ---> conseguente impuntamento

Per evitare l'impuntamento o prendi il saltino in 3a a giri bassi, o lo prendi a gas costante.. come ti hanno detto al limite in aria si corregge col gas tranquillamente..
 
14043304
14043304 Inviato: 7 Gen 2013 19:05
 

se ti devo dare un consiglio? se non devi far gare tieniti il 250 2t è + difficile sul fatto delle marce perchè il 2 tempi se bagli muore via ma a quanto riguardi salti e stabilità in volo e il peso e meglio il 2t il 4t oltre a costare di + di manutenzione è anche + pesante in volo e + difficile da tenere e ci vuole più allenamento in + se non fai i salti col gas puntato o dandoci dentro non li farai mai perchè se molli all'ultimo il freno motore ti impedisce di completare il salto cosa che non succede col 2t che anche se molli scorre e fai via il salto, poi il ktm te lo sconsiglio per il sempli fatto che ha un motore molto potente io ti indirizzerei su honda non perchè sono hondista ma perchè è piccola quindi agile e ha un motore + tenerò rispetto alle altre unica pecca ha un ploblema con trafilazioni di benzina nell'olio che però non capita a tutti ed basta cambiare l'olio ogni 5 ore e sei ok. questa è una mia valutazione sono da ann che faccio cross ed ho anch'io sia un 125 2t che un 450 4t icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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