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YZF r125: come piegare, e quanto osare con le gomme di serie
13844379
13844379 Inviato: 13 Ott 2012 19:17
Oggetto: YZF r125: come piegare, e quanto osare con le gomme di serie
 



Ciao ragazzi, ho una, anzi 2 domande. Per quanto riguarda la prima io sono un neofita e ho la moto da pochi mesi quindi ancora non ho cominciato a piegare un po' seriamente e volevo sapere da voi come si fa...Perchè vedo che lo fanno in maniere varie: bisogna aprire il ginocchio e andare giù con tutta la moto o è meglio sporgersi con il corpo e cercare di lasciare la moto più dritta? E in generale come deve essere la posizione sulla sella (anche come peso, bisogna caricare sull'avantreno o indietro?)

Altra cosa, come sono le gomme di serie ? Leggevo da qualche parte che sono un po' "tronchi" cioè ci si mette tanto a scaldarle e non hanno troppa aderenza...Voi che dite?

Altra cosa ancora, per capire quanto posso piegarmi è necessario cadere per capire oltre quanto non devo andare?
 
13844550
13844550 Inviato: 13 Ott 2012 20:05
 

diciamo che non esiste un modo "migliore" per piegare perchè varia molto da pilota a pilota in base alla corporatura, alla moto su cui si impara e alla confidenza che si prende
in generale dovresti essere leggermente più caricato sull'anteriore, per quanto riguarda lo stile di piega si cerca di mantenere la moto più dritta possibile buttando giù solo il corpo in modo da poter aprire prima il gas, ma sulla R125 considerati i 15cv scarsi ch vengono erogati abbastanza linearmente puoi aprire anche con la moto piegata 0509_up.gif
l'unico consiglio che posso darti è di macinare km su km prendendo confidenza con calma da solo e poi col tempo facendo qualche uscita in gruppo "copierai" un pò gli altri e oserai di più
metti però in conto che una/due cadute ci stanno, non te la voglio tirare però prima o poi per colpa tua o di altri succede tie.gif
riguardo le gomme sono un pò durette, ma se scaldate per bene permettono di piegare abbastanza(premetto che non ho mai provato le pilot sporty ,ma è un parere piuttosto condiviso)
doppio_lamp.gif
 
13844652
13844652 Inviato: 13 Ott 2012 20:44
 

Per imparare a piegare basta fare tanti km.. (5-6mila minimo..).. e magari in questi 5-6mila cerca di fare strade ricche di curve =).. passi o altro...!

PERòòò Se provi a fare mezza piega con le gomme che hai ti oscilla il posteriore.. (ti fa come se stessi sul sapone..)... e anche se freni troppo con l'anteriore sotot i 60km/h cioè il rischio che ti si blocchi facendoti andare in terra in pochi attimi (già testato..io di persona..)..

davo la colpa a me che ero "imbranato".. invece no.. sono le gomme.. in primis.. e purtroppo quelle dannate michelin pilot Morty le ho avute anche sul motorino e ancora non sapevo per quale motivo tutti anche dopo 14mila km di esperienza in curva mi sorpassavano.. e piegavano molto più di me..! poi ho scoperto che le michelin non sono definibili gomme..! Cosi ho mandato una lettera (email) alla Michelin centrale Italia.. spiegando il per quale motivo un leader cosi importante nel settore motoristico abbia peccato cosi tanto nel costruire questo pneumatico.. La risposta sai quale e stata?.. beh 6mesi ancora nessuna risposta..!

1mese fa ho mandato un email alla pirelli chiedendo alcune info.. Mi hanno risposto in 48ore..! Questa è serietà..!

Michelin per me aveva perso tanto!

Destino ha voluto che la macchina di mio padre di serie abbia avuto anche lui le michelin.. indovina?.. Ogni curva si attivava l'esp..!.. Addirittura ad una gomma si era creata una bolla sulla spalla..! O:O

Per me la MICHELIN ha chiuso per SEMPRE!..

Il consiglio che ti dò.. e che se puoi compra altre gomme (per altri consigli via mp.. o magari cerchi vari topic..).. queste che hai.. anche se son nuove.. vendile o svendile.. che purtroppo in giro c'è ancora gente che crede che MICHELIN siano ancora gomme di un certo livello..!

la cosa che fa più ridere che tra tutti i marchi son quelle che costano di più..!
 
13937365
13937365 Inviato: 19 Nov 2012 0:50
 

Non osare con le gomme di serie!!
 
13945733
13945733 Inviato: 22 Nov 2012 1:45
 

ma soprattutto, tornando alla domanda iniziale, hai una miriade di topic dove viene spiegato il ''contrasterzo'': il mio consiglio è di farne tesoro e di piegare agendo sui semimanubri, mentre spostare il corpo e mettere il ginocchio fuori lo consiglio più per la guida in pista icon_wink.gif

e come dice chry, appena puoi cambia gomme (io sulla mia avevo le bridgestone bt-45, una favola! icon_cool.gif
 
13949646
13949646 Inviato: 23 Nov 2012 14:34
 

Ho letto un po' di cose riguardo al controsterzo, e credo di usare questa tecnica già inconsapevolmente, ma insieme vado anche giù con il peso e leggermente fuori di chiappa... È sbagliato??
 
13950612
13950612 Inviato: 23 Nov 2012 20:40
 

Controsterzo? O.o..

semmai effetto giroscopico.... icon_rolleyes.gif
 
13951915
13951915 Inviato: 24 Nov 2012 13:41
 

Chry44 ha scritto:
Controsterzo? O.o..

semmai effetto giroscopico.... icon_rolleyes.gif

0510_amici.gif non me l aspettavo da te questa domanda icon_asd.gif
in pratica nelle curve un poco veloci, inconsciamente pieghi la ruota verso l esterno( quindi se pieghi a sinistra girerai il manubrio verso destra), ma è comunque una cosa che fai, senza neanche saperlo 0509_up.gif
 
13952922
13952922 Inviato: 24 Nov 2012 20:25
 

eh si è una cosa che si fa automaticamente, se per qualche motivo giri dalla parte in cui pieghi ti si chiude l'anteriore e cadi come una pera icon_asd.gif
 
13953414
13953414 Inviato: 25 Nov 2012 0:58
 

CORREGGO: Non si fa inconsciamente.. di solito anzicche curvare verso la curva rimaniamo con lo sterzo dritto.. come se andassimo su un rettilineo.. questo INCONSCIAMENTE..

in pista poi (in strada è inutile..).. per piegare di più ti aiuti con questo "giochino"..
 
14001831
14001831 Inviato: 16 Dic 2012 14:45
 

Io sulla Yzf-R125 ho sempre usato le Michelin pilot sporty ora ho 20 mila km le ho cambiate la prima volta a 7mila km la seconda a 13mila e la terza a 17mila Non sono mai caduto per colpa delle gomme come dicono in tanti sono michelin mi sono sempre trovato bene ho piegato fino sulla freccia,è ovvio che non sono gomme sportivissime sono gomme sportive-stradali quindi non da prestazioni estreme.
 
14002930
14002930 Inviato: 17 Dic 2012 1:53
 

sportive -stradali? LOL.. semmai sono gomme da stunt man riccà XD
 
14010667
14010667 Inviato: 20 Dic 2012 15:07
 

Chry44 ha scritto:
sportive -stradali? LOL.. semmai sono gomme da stunt man riccà XD

si in effetti non sono il massimo non posso fare confronti rispetto a altre gomme perchè ho provato per 3 volte michelin nuova stagione si fa di Bridgestone 0509_up.gif
 
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