Canyon_500 ha scritto:
La LML a iniezione non esiste ancora.
Attualmente sono tutte a carburatori, ci sono sia 2T, che 4T.
Il progetto è su base Piaggio, infatti LML produceva Vespa Piaggio, per conto di Piaggio, per il mercato asiatico. Poi Piaggio decise di cessare la produzione del PX e ha ceduto i diritti alla LML anche per il mercato italiano. Poi alla Piaggio si sono resi conto che la LML vendeva, quindi hanno ripristinato le linee di produzione in Italia, del vecchio PX 2T di 10 anni fa.
Alcuni materiali tra Piaggio e LML sono uguali, in quanto ormai prodotti in India da terzisti. Cose tipo centraline, carburatori, interruttori, ecc.
Le differenze principali, a parte il motore 4T e la parte posteriore del telaio delle 4T, sta nello sterzo che è lievemente diverso, strumentazione, vernice, rifiniture. Apparentemente le LML hanno un livello di rifiniture scarso, con cromature che arruginiscono, vernice che salta, gommini che si dissolvono, perdite di olio varie, problemi ai carburatori, alla frizione del 200cc, all'alzavalvole del 200cc, ecc. In pratica non esistono due esemplari uguali di LML. La qualità dell'assemblaggio e dei materiali è molto variabile. Inoltre il 4T ha una catena della distribuzione di dimensioni ridicole che va sostituita a meno di 20'000 km, mi pare 18'000. Questo va considerato per i costi di tagliando. In compenso i motori 2T LML sono più potenti di quelli Piaggio, in quanto hanno 5 travasi invece di 3, e immissione lamellare, che è più efficiente.
Se si vuole un prodotto per persone imbranate, che non sanno usare le mani e non si vogliono sporcare (tipico di molti che oggi hanno tra i 10 e i 30 anni, generazione cresciuta lontano dalla strada), meglio una moto giapponese. Altrimenti Piaggio. Se si acquista LML si deve avere tanta passione e tanta pazienza. Se rimanere i panne è un problema, non prendete LML. Perché succederà.
Quoto, di sicuro sono due moto per appassionati, ma un vespista convinto non prenderà certo la lml, ma la piaggio! E a questo punto non vedo che senso abbia la lml...