Leggi il Topic


funzionamento filtri dell'aria: aperti e airbox (curiosità)
13839093
13839093 Inviato: 11 Ott 2012 19:02
Oggetto: funzionamento filtri dell'aria: aperti e airbox (curiosità)
 

ultimamente ho un dubbio:
l'airbox è consigliato (su motore originale e 70 base) rispetto al filtro aperto in quanto al suo interno c'è un pressione stabile, mentre con un filtro aperto la pressione varia in base alla pressione atmosferica (correggetemi se sbaglio), e più il filtro è grande più la pressione è stabile, ecco perche gli scooter ad iniezione hanno spesso airbox enormi, discorso simile si fa quando ad un filtro a cono si aggiunge la cuffia, troppo piccolo perchè al suo interno si formi una pressione stabile.
quindi mi sono posto un quesito: se ad un filtro aperto più grande (double layer, polini evolution, malossi e13) viene costruita una cuffia con un unico foro d'entrara studiato per ampiezza e posizione, si crea una situazione uguale a quella che si presenta in un airbox ??
spero possiate aiutarmi a charire le idee.
 
13839196
13839196 Inviato: 11 Ott 2012 19:25
 

nono non si riuscira mai a creare una specie di airbox da un filtro a cono
 
13839224
13839224 Inviato: 11 Ott 2012 19:34
 

per ottenere un airbox che abbia il rendimento di un filtro a cono lo dovresti fare bello grande (magari in vtr) in modo che entra tanta aria ma seguendo un flusso ordinato, simile a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13839266
13839266 Inviato: 11 Ott 2012 19:44
 

usa il sottosella come airbox per il tuo filtro
 
13839325
13839325 Inviato: 11 Ott 2012 20:00
 

Il filtro non voglio costruirlo è per curiosità
Comunque mettere il cono nel sottosella è come creare un airbox, io mi chiedevo se "rivestendo" un filtro aperto come il double layer sella stage con vtr o lamierino si ottiene una cosa simile o uguale
 
13839340
13839340 Inviato: 11 Ott 2012 20:05
 

penso che otterresti un airbox ancora più tappato dato che lo spessore della spugna sarebbe maggiore di quella originale, poi dipende dal diametro dei fori della scatola.
 
13839380
13839380 Inviato: 11 Ott 2012 20:14
 

Giacky10 ha scritto:
penso che otterresti un airbox ancora più tappato dato che lo spessore della spugna sarebbe maggiore di quella originale, poi dipende dal diametro dei fori della scatola.

se io invece usassi come spunto la foto che hai postato modificando la carena sottocoda dello scooter creando uno spazio chiuso con due fori della dimensione giusta potrebbe funzionare, ma dovrei collegarlo al carburatore creando però un condotto lunghissimo che pregiudicherebbe la reattività (o sbaglio ?)
 
13839606
13839606 Inviato: 11 Ott 2012 21:05
 

non penso, a rigor di logica l'importante è che il volume, entro il quale l'aria segue un flusso, sia il più grande possibile per garantire quanta più aria possibile eusa_think.gif
 
13840598
13840598 Inviato: 12 Ott 2012 10:00
 

Facendo peró un airbox integrato nelle carene sarebbe poi impossibile rimuovere l'elemento filtrante ...
Tornando alla mia domanda ho visto gli airbox della top performance e della motorforce il primo non è altro che un filtro a cono con la cuffia il secondo ricorda il polini evolution ricoperto da una cuffia questi sono consigliati perchè non dovrebbero scarburare facilmente
 
13841233
13841233 Inviato: 12 Ott 2012 13:39
 

sì, si dovrebbero scarburare più difficilmente rispetto ad un cono, ma la protezione nasce più che altro per non far entrare nel carbu tante di quelle shifezze che con il cono tiri su.
 
13841748
13841748 Inviato: 12 Ott 2012 16:26
 

Giacky10 ha scritto:
sì, si dovrebbero scarburare più difficilmente rispetto ad un cono, ma la protezione nasce più che altro per non far entrare nel carbu tante di quelle shifezze che con il cono tiri su.

ok ho già le idee più chiare.
tornando al tuo schema dove avresti messo la spugna o l'elemento filtrante ??
 
13842145
13842145 Inviato: 12 Ott 2012 19:02
 

siii sta cosa del sottosella come air box mi sta piacendo vorrei provarci icon_asd.gif solo che ho un liberty 4t 0510_sad.gif
 
13842234
13842234 Inviato: 12 Ott 2012 19:23
 

seby97 ha scritto:
siii sta cosa del sottosella come air box mi sta piacendo vorrei provarci icon_asd.gif solo che ho un liberty 4t 0510_sad.gif

non stiamo proprio dicendo di costruire un airbox usando il sottosella ma di crearne uno nelle carene anche perchè dopo rimpiangerai il sottosella !!
 
13842579
13842579 Inviato: 12 Ott 2012 21:00
 

CastelBoy96 ha scritto:

non stiamo proprio dicendo di costruire un airbox usando il sottosella ma di crearne uno nelle carene anche perchè dopo rimpiangerai il sottosella !!

quell'immagine l'ho trovata per caso su internet icon_asd.gif
comunque direi di metterlo sulla punta del codone, ovvero dove c'è il buco per far entrare l'aria eusa_think.gif
 
13843281
13843281 Inviato: 13 Ott 2012 11:20
 

L'airbox deve avere il filtro a monte , cioè deve esserci prima il filtro, poi il volume , poi il carburatore, (detta molto terra terra),mettere per esempio un double layer nel sottosella non ti fa da airbox, quello è solo un filtro con una prolunga, se invece tu crei in VTR una scatola e sopra ci metti il filtro quello diventa un airbox.

Ricorda anche che il volume dell'airbox dev'essere da 7 a 10 volte la cilindrata unitaria, fai due conti e trovi quanta aria stabile ha bisogno il tuo motore per evitare scarburamenti indesiderati.
 
13843446
13843446 Inviato: 13 Ott 2012 12:36
 

si comunque stavo scherzando, era solo per dire che sarebbe stata una cosa bella, perche a me il sottosella serve eccome! e comunque mi stavo riferendo a quello che ha detto dadewolf
 
13843965
13843965 Inviato: 13 Ott 2012 16:08
 

per esempio ho trovato questo filtro da kart

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è un filtro aperto all'interno di un contenitore con due fori
questo è quello di cui stavo parlando!!


Mancinho ha scritto:
L'airbox deve avere il filtro a monte , cioè deve esserci prima il filtro, poi il volume , poi il carburatore, (detta molto terra terra),mettere per esempio un double layer nel sottosella non ti fa da airbox, quello è solo un filtro con una prolunga, se invece tu crei in VTR una scatola e sopra ci metti il filtro quello diventa un airbox.


quindi tanto per fare un esempio prendo una "bottiglia" e da una parte ci metto un cono e dall'altra ci metto un collettore per attaccarla al carburatore già si forma un airbox ?
 
13844097
13844097 Inviato: 13 Ott 2012 17:13
 

Mancinho ha scritto:
L'airbox deve avere il filtro a monte , cioè deve esserci prima il filtro, poi il volume , poi il carburatore, (detta molto terra terra),mettere per esempio un double layer nel sottosella non ti fa da airbox, quello è solo un filtro con una prolunga, se invece tu crei in VTR una scatola e sopra ci metti il filtro quello diventa un airbox..

per quanto ho capito sarebbe un contenitore, tipo un bicchiere o una scatola qualsiasi, con un buco per il collettore da una parte, dall altra deve esserci una grande apertura da "coprire" con la spugna, perciò questa non deve essere "incastrata là dentro, ma solo fare da "tappo" alla scatola...
 
13844206
13844206 Inviato: 13 Ott 2012 18:03
 

CastelBoy96 ha scritto:

quindi tanto per fare un esempio prendo una "bottiglia" e da una parte ci metto un cono e dall'altra ci metto un collettore per attaccarla al carburatore già si forma un airbox ?


Esatto! Ovviamente è piuttosto primitivo e senza grandi rendimenti, ma come l'idea è esattamente questa! Io l'ho fatto per un po' sullo zip da scootercross e devo dire che non era per niente male!

seby97 ha scritto:
Mancinho ha scritto:
L'airbox deve avere il filtro a monte , cioè deve esserci prima il filtro, poi il volume , poi il carburatore, (detta molto terra terra),mettere per esempio un double layer nel sottosella non ti fa da airbox, quello è solo un filtro con una prolunga, se invece tu crei in VTR una scatola e sopra ci metti il filtro quello diventa un airbox..

per quanto ho capito sarebbe un contenitore, tipo un bicchiere o una scatola qualsiasi, con un buco per il collettore da una parte, dall altra deve esserci una grande apertura da "coprire" con la spugna, perciò questa non deve essere "incastrata là dentro, ma solo fare da "tappo" alla scatola...


Esattamente, avete centrato il concetto!
 
13845544
13845544 Inviato: 14 Ott 2012 11:26
 

Grazie mille a tutti per le risposte ora ho le idee chiare ! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©