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Sospensioni MONSTER 1100 vs MONSTER 1100S
13838735
13838735 Inviato: 11 Ott 2012 17:17
Oggetto: Sospensioni MONSTER 1100 vs MONSTER 1100S
 

Ciao a tutti ragazzi,
sono appena sceso da un CB1000R per acquistare un Monster 1100, purtroppo usato perchè le finanze piangono in questo periodo icon_cry.gif ...
Ho visto che se ne trovano molte usate, ma il prezzo varia di parecchio tra il modello Base e la S .
La S è equipaggiata Ohlins, quindi non sto qui a chiedervi quale sia meglio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Piuttosto vorrei sapere se le sospensioni della base (anteriore Showa e posteriore Sachs) sono da buttare (come era sulla mia amata CB) oppure se sono comunque di buon livello e soprattutto se sono sensibili alle regolazioni.
Scusate se la domanda pare sciocca.... ma vengo da due anni di CB1000R e le sospensioni (pur regolabili) erano un pianto.... ed è il motivo per cui ho venduto (magari potevo cambiare le sospensioni, ma me l'hanno pagata bene e soprattutto non sono un amante delle modifiche così radicali)
Grazie a tutti!!!!
 
13838755
13838755 Inviato: 11 Ott 2012 17:24
 

beh le sospensioni della versione base sono comunque valide 0509_up.gif ovviamente le ohlins sono più pregiate, ma anche le showa non fanno schifo 0509_up.gif
 
13838801
13838801 Inviato: 11 Ott 2012 17:39
 

E l'ammortizzatore Sachs?? icon_mrgreen.gif
 
13847983
13847983 Inviato: 15 Ott 2012 10:43
 

le sospensioni non sono male, si tarano abbastanza bene, il setting originale del 1100evo sembra leggermente morbido (almeno quello che ho visto io,e paragonandolo al setting della mia showa)ma basta un po di precarico e gia migliora... fondamentalmente il mono non è malaccio ma poi la cosa e sempre soggettiva ed e sempre collegata ad il tipo di utilizzo della moto ,peso. ecc...
ricordo la comparativa s4r ts contro s4rs fatta dallo stesso tester nella stessa giornata in uguali condizioni di assetto , alla fine in pista la s4rs migliorava di pochi decimi la prestazione della s4r ts. questo e per far capire che gl ohlins di serie non sono sicuramente gl ohlins che vedi in pista, ma lo stesso discorso vale anche per le showa...
ultima nota ,credo che venendo da una jappa (non me ne vogliano i possesori di jappa)l assetto base di una ducati ti sembrerà marmoreo ,quindi non mi meravigliano le tue considerazioni scendendo dal cb.... buona scelta icon_biggrin.gif comunque caschi in piedi!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13848046
13848046 Inviato: 15 Ott 2012 11:11
 

geidi ha scritto:

ultima nota ,credo che venendo da una jappa (non me ne vogliano i possesori di jappa)l assetto base di una ducati ti sembrerà marmoreo ,quindi non mi meravigliano le tue considerazioni scendendo dal cb.... buona scelta icon_biggrin.gif comunque caschi in piedi!!! doppio_lamp_naked.gif


Guarda... pensavo più o meno la stessa cosa inizialmente... ma poi mi è venuto il dubbio proprio dopo aver provato una ducati.
Precisamente ho fatto un bel giro con una Hypermotard 796 di un mio amico e - nonostante io scendessi da un CB1000R con le peggiori sospensioni della storia - sono rimasto molto deluso dalle sensazioni che mi ha dato... mi sono sembrate morbide al pari delle mie !

Sicuramente le sospensioni del monster 1100 saranno migliori del Hypermotard 796, oltre che regolabili.... ma sai ... il dubbio viene! icon_mrgreen.gif
 
13848218
13848218 Inviato: 15 Ott 2012 12:35
 

le sospensioni dell hiper sono marzocchi, le stesse che montava il mio s2r 800..... motivo per cui ho cambiato con showa icon_mrgreen.gif
 
13851831
13851831 Inviato: 16 Ott 2012 16:16
 

comunque sia se la differenza tra le due è di circa 1000 € prendi la s ,perchè per molle e mono almeno 1000 ti vanno 0509_up.gif
 
13854034
13854034 Inviato: 17 Ott 2012 12:52
 

Io ho provato la base ed ho poi preso l'S che sto per sostituire con un Diavel ma questo è un altro discorso..

Diciamo che il setting base è moooolto diverso, la base è più morbida mentre l'S decisamente più rigida e permette di forzare molto di piu. Questo se parliamo di tarature di fabbrica, io ho provato a modificare le regolazioni della mia ed ho sentito dei cambiamenti nella guida segno che le forche ed il mono sono di qualità.

Se però vuoi un consiglio io prenderei la base montando successivamente cartucce forche e mono aftermarket perchè i componenti montati di serie sulla S non sono come quelli che trovi in negozio e non giustificano la differenza di prezzo.
 
13854367
13854367 Inviato: 17 Ott 2012 14:41
 

Split ha scritto:
Io ho provato la base ed ho poi preso l'S che sto per sostituire con un Diavel ma questo è un altro discorso..

Diciamo che il setting base è moooolto diverso, la base è più morbida mentre l'S decisamente più rigida e permette di forzare molto di piu. Questo se parliamo di tarature di fabbrica, io ho provato a modificare le regolazioni della mia ed ho sentito dei cambiamenti nella guida segno che le forche ed il mono sono di qualità.

Se però vuoi un consiglio io prenderei la base montando successivamente cartucce forche e mono aftermarket perchè i componenti montati di serie sulla S non sono come quelli che trovi in negozio e non giustificano la differenza di prezzo.


Grazie mille Split, mi pare di capire che comunque la base è sensibile alle regolazioni, giusto?
Cioè se voglio irrigidirla.... si irrigidisce!
Non come la maggior parte della jappo cui puoi caricare caricare caricare ma non cambia mai una mazza!
 
13856140
13856140 Inviato: 18 Ott 2012 8:18
 

Sigwolf ha scritto:


Grazie mille Split, mi pare di capire che comunque la base è sensibile alle regolazioni, giusto?
Cioè se voglio irrigidirla.... si irrigidisce!
Non come la maggior parte della jappo cui puoi caricare caricare caricare ma non cambia mai una mazza!


Io ho regolato la mia S ed effettivamente si sentono gli effetti degli interventi sulle forche.
La forcella della base è una SHowa che è comunque un prodotto di qualità. Personalmente credo che il punto debole se cosi lo possiamo definire sia il mono posteriore che va irrigidito parecchio perchè la moto in accelerazione si siede troppo.

Tutto dipende dalla tua esperienza e dallo stile di guida..piu vai forte e più senti i limiti delle sospensioni di serie.
 
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