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cbr 600 f (m.y.2011>) vs z 1000 sx
13839529
13839529 Inviato: 11 Ott 2012 20:48
 

Matrom89 ha scritto:


non me l ha fatto provare icon_cry.gif


ah ok!!


altra piccolissima domanda, un mille come questo venendo da pochi cavalli non sarà mica troppo? anche se guido moto da 5 anni!
 
13839635
13839635 Inviato: 11 Ott 2012 21:12
 

cioppone ha scritto:


completamente d'accordo con te, ma questo di per sè non svilisce la bontà del progetto, anche se ovviamente alza le aspettative, comunque avevo già valutato la honda vecchia però purtroppo non mi prende il cuore, se non la sport, che però per la zavorrina è troppo scomoda!!!

comunque diche che con il vfr ci si va in città??


La vecchia F non è scomodissima,ma è molto compatta e se sei alto stanca.La Sport è più scomoda e la sella dopo un paio d'ore diventa di marmo.
Il nuovo modello ha un'impostazione sicuramente molto più comoda.
Io avevo la Sport e posso dirti che soprattutto soffrivo problemi alle gambe:spesso mi son dovuto fermare perchè avevo i glutei addormentati e un fastidioso formicolio alle gambe causato da intorpidimento della circolazione.Per la parte alta non avevo grossi problemi perchè caricavo il peso sul trapezio,però considera che sono alto 1,85 e peso 85Kg,quindi non particolarmente adatto ad una sportiva.La distanza sella/serbatoio è piuttosto ridotta e con la schiena in posizione perfettamente verticale rispetto alla strada riuscivo quasi ad impugnare gli stretti semimanubri:per la precisione appoggiavo le falangi e le sfioravo con il palmo.Le pedane hanno una posizione più turing che sport,ma le gambe stanno parecchio raccolte.Il comfort in velocità tutto sommato era decente,ma nel traffico c'era da piangere e per fortuna non scaldava.
La nuova F è sicuramente più comoda e meno carica sull'avantreno.
Cycle-ergo.com
Su questo sito puoi "configurarti"su qualsiasi moto per farti un'idea.

Riguardo ai costi di gestione spenderesti sicuramente meno soldi con la Hornet ST perchè è meno potente quindi la tassa di proprietà è più bassa,l'assicurazione non ho idea,i consumi sicuramente sono superiori con la SX perchè comunque molti zetisti hanno scritto sui forum che bevicchia e poi a parità di gomme vista la strabordante coppia chiaramente le consuma prima.Presumo che anche le pastiglie dei freni possano costare un po'di più vista la differenza tra gli impianti,poi probabilmente il motore contiene un po'più di olio,mi sembra circa 4 Kg,mentre la Hondina non ricordo.
Più che altro alla fine i maggiori costi di gestione riguarderanno i maggiori consumi di carburante.
Io comunque non avrei dubbi e prenderei la Kawasaki!
 
13839648
13839648 Inviato: 11 Ott 2012 21:15
 

grazie mille per i tuoi pareri, ne terrò molto di conto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13839657
13839657 Inviato: 11 Ott 2012 21:17
 

Prego!Comunque se riesci provale entrambe. 0509_up.gif
 
13839702
13839702 Inviato: 11 Ott 2012 21:29
 

Broglia ha scritto:
Prego!Comunque se riesci provale entrambe. 0509_up.gif


da fermo le ho già provate, devo dire che di primo impatto mi trovo meglio con il kawa, però non le ho provate alle guida, ma cercherò di farlo (non so dove però) l'unica che mi manca è il vfr, anche per rendermi conto del peso, sai io sono un nano e i pesi eccessivi non aiutano le mie gambine!!
 
13840022
13840022 Inviato: 11 Ott 2012 23:20
 

volevo solo intervenire per sconsigliarti entrambe per un uso pista... lo z1000sx ha scarsa luce a terra e sospensioni troppo morbide, un mio amico che ce la portava ha grattato pure gli scarichi alle curve oltre a pedane... e non è un manico... poi ha optato per una ninja600... sul cbr600f invece c'è una interessante comparativa contro la cbr600rr in pista e su strada su Motociclismo, pare che il verdetto sia stato a favore della rr perche a scapito di poca scomodità in più in ottica stradale compensa con una netta superiorità in pista rispetto alla rivale f 0510_saluto.gif
 
13840047
13840047 Inviato: 11 Ott 2012 23:50
 

aligno ha scritto:
volevo solo intervenire per sconsigliarti entrambe per un uso pista... lo z1000sx ha scarsa luce a terra e sospensioni troppo morbide, un mio amico che ce la portava ha grattato pure gli scarichi alle curve oltre a pedane... e non è un manico... poi ha optato per una ninja600... sul cbr600f invece c'è una interessante comparativa contro la cbr600rr in pista e su strada su Motociclismo, pare che il verdetto sia stato a favore della rr perche a scapito di poca scomodità in più in ottica stradale compensa con una netta superiorità in pista rispetto alla rivale f 0510_saluto.gif


poca scomodità?? a livello sportivo forse, ma a livello touring con zavorra fidati, non sono paragonabili (comunque ora che mi ricordo la lessi anche io quella comparativa!!)

comunque me le sconsigli in pista anche la z con scarico aftermarket e arretratori?? comunque si parlerebbe di poca pista, se dovessi cominciare a farla seria seria mi costerebbe meno una radiata pronto pista, si parlerebbe di che sò 3-4 pistate l'anno se posso qualcosa in più (ma nn credo) e comunque piste molto economiche non eccessivamente veloci, almeno non prima di aver fatto tanta pratica (ché sono ancora vergine)

del vfr cosa mi dici invece??
 
13840051
13840051 Inviato: 11 Ott 2012 23:53
 

cioppone ha scritto:


poca scomodità?? a livello sportivo forse, ma a livello touring con zavorra fidati, non sono paragonabili (comunque ora che mi ricordo la lessi anche io quella comparativa!!)

comunque me le sconsigli in pista anche la z con scarico aftermarket e arretratori?? comunque si parlerebbe di poca pista, se dovessi cominciare a farla seria seria mi costerebbe meno una radiata pronto pista, si parlerebbe di che sò 3-4 pistate l'anno se posso qualcosa in più (ma nn credo) e comunque piste molto economiche non eccessivamente veloci, almeno non prima di aver fatto tanta pratica (ché sono ancora vergine)

Riguardo alla scomodità dell RR il problema è che la F non offre molto comfort in più eusa_think.gif meglio la Z1000SX su questo punto di vista, riguardo alla pista il mio amico se non erro già montava scarichi aftermarket, per qualche pistata senza troppe pretese ok ma non molto di più 0510_saluto.gif
 
13840053
13840053 Inviato: 11 Ott 2012 23:56
 

nono, niente mugello, misano, monza e soprattutto non spesso, non ho tempo né denaro ahimé


del vfr che mi sai dire?? uso città-pista-montagna-vacanza

come ciclistica, motore qualità ecc.
 
13840064
13840064 Inviato: 12 Ott 2012 0:07
 

quale vfr intendi il 1200 nuovo o il vecchio 800? comunque mentre lo z1000 l'ho provato del vfr ho provato solo il motore dell'800 messo sul crossrunner nuovo della Honda, quindi posso esprimere solo un parere sul motore (che è positivo icon_biggrin.gif )
 
13840070
13840070 Inviato: 12 Ott 2012 0:24
 

non ho capito quale sia in budget.. comunque le due moto in questione sono arrivate entrambe sul mercato nel 2011 e confrontando le inserzioni, la differenza di prezzo dell'usato tra i due modelli è di circa 2.500/3.000 € ... poi dipende da vari fattori (anno, km, condizioni generali accesori, ecc... ).

Kawasaki - Z 1000 SX ABS (2011 - 12) Link a pagina di Moto.it


Honda - CBR 600 F (2011 - 12) Link a pagina di Moto.it
 
13840085
13840085 Inviato: 12 Ott 2012 1:42
 

lifecross ha scritto:
non ho capito quale sia in budget.. comunque le due moto in questione sono arrivate entrambe sul mercato nel 2011 e confrontando le inserzioni, la differenza di prezzo dell'usato tra i due modelli è di circa 2.500/3.000 € ... poi dipende da vari fattori (anno, km, condizioni generali accesori, ecc... ).

Kawasaki - Z 1000 SX ABS (2011 - 12) Link a pagina di Moto.it


Honda - CBR 600 F (2011 - 12) Link a pagina di Moto.it



il budget è molto variabile, intanto devo individuare il modello, comunque ci ballano 1000-1500€ tra cbr c-abs e sx comunque mi riferivo al vfr800vtec volevo sapere come va in città, in pista, in viaggio e in montagna!!
 
13840181
13840181 Inviato: 12 Ott 2012 7:36
 

io ho provato il cbr600f my 2011
Non è affatto male come moto, è confortevole e ha un motore molto trattabile ai bassi, con erogazione lineare per poi svegliarsi sopra i 5-6mila! I semimanubri sono rialzati e la seduta è comoda. La porzione del passeggero mi è sembrata più che sufficiente (quantomeno per una ragazza sicuramente). Mi è piaciuto il sound del motore e l'impostazione di guida poco stancante!Riguardo alle prestazioni mi è sembrato( ma sono solo impressioni) che rispetto alla mia fz6 avesse meno tiro in alto (ma 1 l ho guidata un'oretta soltanto e 2 aveva pochi km quindi sarà stata legata). Il vantaggio rispetto alla mia fz6 però è che l'erogazione è molto più omogenea senza incertezze ma ripeto sono impressioni di un'oretta di giro su una moto con poco più di 1000 km!
Io l'avrei anche comprata (ai tempi avevo un monster) se non per il fatto che volevo spendere il meno possibile e ho preso poi un usato.

Sulla z1000sx ti posso dire che come motore è ottima!ne ho viste in giro e hanno una ripresa eccellente anche a bassi giri e quindi ti puoi godere la guida rilassata in due sfruttando la coppia!Se poi vuoi metterti a correre (pista) comunque i cv ci sono! Non starai ai livelli di ninja e affini ma sicuramente ti riuscirai a divertire!Tanto se guardi moto del genere di certo in pista non vai a cercare il tempo!

Come ciclistica e freni sono valide entrambe e onestamente non saprei quale sia meglio ma la cbr è più leggera sicuramente!

Come linea beh a me piace più il cbr ma è opinabile 0509_up.gif va a gusti!

ps: il cbr600f edizione precedente ce l'ha un mio caro amico e ci ha fatto un sacco di km anche quello era validissimo e rispetto all'attuale è più prestante!!!


doppio_lamp.gif
 
13840245
13840245 Inviato: 12 Ott 2012 8:07
 

@ cioppone... scusa se chiedo ma, solo per capirci meglio... quanto costano le due moto usate in questione ? eusa_think.gif

il prezzo di listino della Kawasaki Z 1000 SX ABS è di 12.600 € e di 13.280 € per la Tourer
mentre quello della la Honda CBR 600 F ABS è di 9.270 €........

quindi, sul nuovo, la differenza mi pare sia considerevole (3.300/4.000 €)... ma se - come hai appena detto - hai trovato una Z 1000 SX ABS usata che costa 1.000/1.500 € più di una CBR 600 F ABS 2011 - 12 (immagino, a parità di anno e di condizioni generali)... mi pare che questa Kawa sia offerta ad una cifra abbastanza conveniente... amenochè la Honda non sia fuori prezzo. icon_wink.gif

invece, quando parli della Honda VFR 800, ti riferisci alla versione 2006 - 09 ?

cioè come queste: Link a pagina di Moto.it
 
13841007
13841007 Inviato: 12 Ott 2012 12:27
 

non ci pensare nemmeno, kawasaki per forza,io la ho guida nei demo ride per circa 70 km...se avessi i soldi la prenderei a occhi chiusi!!!!!
 
13841199
13841199 Inviato: 12 Ott 2012 13:30
 

lifecross ha scritto:
@ cioppone... scusa se chiedo ma, solo per capirci meglio... quanto costano le due moto usate in questione ? eusa_think.gif

il prezzo di listino della Kawasaki Z 1000 SX ABS è di 12.600 € e di 13.280 € per la Tourer
mentre quello della la Honda CBR 600 F ABS è di 9.270 €........

quindi, sul nuovo, la differenza mi pare sia considerevole (3.300/4.000 €)... ma se - come hai appena detto - hai trovato una Z 1000 SX ABS usata che costa 1.000/1.500 € più di una CBR 600 F ABS 2011 - 12 (immagino, a parità di anno e di condizioni generali)... mi pare che questa Kawa sia offerta ad una cifra abbastanza conveniente... amenochè la Honda non sia fuori prezzo. icon_wink.gif

invece, quando parli della Honda VFR 800, ti riferisci alla versione 2006 - 09 ?

cioè come queste: Link a pagina di Moto.it


no, il vfr 2002-2006 sarebbe una moto da prendere eventualmente aspettando che il prezzo della z scenda un po', e anche per fare amicizia con potenze più grandi, perché ho anche un po' paura che sia troppo la z venendo da 35 cv!
Quindi valutavo anche di prendere il vfr, che costa poco, per fare esperienza con una moto con abbastanza potenza ma che comunque mi sembrava potesse rispondere alle mie esigenze (anche se aspetto il commento di qualcuno che ce l'abbia), senza spendere troppo! diciamo che devo scegliere se prendere subito la z (il cbr me lo sconsigliate tutti) facendo un enoooorme sacrificio oppure prendere prima il vfr per fare esperienza senza spendere troppo e magari dopo la z (spendendo anche meno)


comunque grazie mille per i consigli


quindi dite che tra cbr e z con una differenza di 1000-1500€, la z è molto meglio??
 
13841998
13841998 Inviato: 12 Ott 2012 18:18
 

io non sono tra coloro che ti hanno sconsigliato la CBR... anzi, siccome, in pratica, è una Hornet con la carena, penso che conservi i tanti pregi del modello da cui deriva con in più una buona protezione aerodinamica.... poi avrà anche lei dei difetti, ma quale moto non ne ha ? icon_wink.gif

riguardo la VFR800 2002 - 06, io sapevo che era una moto non proprio maneggevolissima, abbastanza pesante e non esageratamente potente in rapporto alla cilindrata ma con molte "raffinatezze tecniche" ed ottima per fare del turismo anche in coppia.

il problema è riuscire a trovarne una usata, che sia ancora in buone condizioni generali, che non abbia percorso troppi km e sia offerta ad un prezzo contenuto.... perchè - solo per fare un esempio - se per una VFR del 2005 con più di 30.000 Km ti dovessero chiedere 5.000 € circa... allora, penso che, allo stesso prezzo, si trovano altri modelli di moto usate che sono altrettanto valide ma più recenti e meno sfruttatte... ovviamente IMHO. eusa_whistle.gif
 
13843365
13843365 Inviato: 13 Ott 2012 11:59
 

lifecross ha scritto:
io non sono tra coloro che ti hanno sconsigliato la CBR... anzi, siccome, in pratica, è una Hornet con la carena, penso che conservi i tanti pregi del modello da cui deriva con in più una buona protezione aerodinamica.... poi avrà anche lei dei difetti, ma quale moto non ne ha ? icon_wink.gif

riguardo la VFR800 2002 - 06, io sapevo che era una moto non proprio maneggevolissima, abbastanza pesante e non esageratamente potente in rapporto alla cilindrata ma con molte "raffinatezze tecniche" ed ottima per fare del turismo anche in coppia.

il problema è riuscire a trovarne una usata, che sia ancora in buone condizioni generali, che non abbia percorso troppi km e sia offerta ad un prezzo contenuto.... perchè - solo per fare un esempio - se per una VFR del 2005 con più di 30.000 Km ti dovessero chiedere 5.000 € circa... allora, penso che, allo stesso prezzo, si trovano altri modelli di moto usate che sono altrettanto valide ma più recenti e meno sfruttatte... ovviamente IMHO. eusa_whistle.gif



sisi life, sono assolutamente d'accordo con te, ma se trovo delle buone offerte tra i 2500-2700 € anche se hanno un 40000-50000 km se sono tenute bene mi andrebbero bene, tanto non avrei previsione di tenerlo 10 anni, più che altro per fare esperienza e qualche viaggetto, ma vorrei sapere come si comporta in città, perché la mole mi spaventa un po' rispetto alle altre 2
 
13844592
13844592 Inviato: 13 Ott 2012 20:21
 

@ cioppone... ok, ora ho capito. 0509_up.gif

riguardo alla "mole"... la VFR 800 dichiara una Lunghezza di 2120 mm per un Peso di 236 Kg... cioè: 2 cm e 8 Kg più della Kawa.... quindi non mi pare ci sia poi una grossa differenza.

invece, riguardo ai prezzi dell'usato... credo che con un pò di pazienza (e foruna) si possano trovare esemplari in ottime condizioni proposti a prezzi onesti, ecco solo un esempio tra i tanti:

Link a pagina di Moto.it
 
13845046
13845046 Inviato: 14 Ott 2012 2:07
 

lifecross ha scritto:
@ cioppone... ok, ora ho capito. 0509_up.gif

riguardo alla "mole"... la VFR 800 dichiara una Lunghezza di 2120 mm per un Peso di 236 Kg... cioè: 2 cm e 8 Kg più della Kawa.... quindi non mi pare ci sia poi una grossa differenza.

invece, riguardo ai prezzi dell'usato... credo che con un pò di pazienza (e foruna) si possano trovare esemplari in ottime condizioni proposti a prezzi onesti, ecco solo un esempio tra i tanti:

Link a pagina di Moto.it



Sì,avevo proprio in mente qualcosa del genere magari con tris compreso, l'ABS su una moto a poco proprio non posso pretenderla!! comunque te Life cosa consiglieresti?? Prima c'è poi z oppure subito z o magari che è via? Motiva la risposta (come a scuola Ahahah!!)
 
13847684
13847684 Inviato: 15 Ott 2012 8:35
 

cioppone ha scritto:

comunque te Life cosa consiglieresti?? Prima c'è poi z oppure subito z o magari che è via?
scusa ma... non ho capito la domanda. icon_confused.gif

comunque, a naso, io inizierei a cercare una moto usata sul genere (e prezzo) di quella dell'inserzione che avevo postato sopra... tanto ciò che faresti con una Z1000 SX si riesce a farlo tranquillamente pure con questa... ma spendendo circa 5.000 € di meno. icon_cool.gif

poi, tra un annetto o due, quando sul mercato dell'usato inizieranno a vedersi delle Z1000 SX a prezzi moooolto più ragionevoli... solo allora, me la comprerei.... aggiungendo una (piccola) differenza. icon_wink.gif

(ma io sono genovese ed essere "oculati nelle spese" fa parte della mia natura eusa_whistle.gif )
 
13848365
13848365 Inviato: 15 Ott 2012 13:16
 

lifecross ha scritto:
scusa ma... non ho capito la domanda. icon_confused.gif

comunque, a naso, io inizierei a cercare una moto usata sul genere (e prezzo) di quella dell'inserzione che avevo postato sopra... tanto ciò che faresti con una Z1000 SX si riesce a farlo tranquillamente pure con questa... ma spendendo circa 5.000 € di meno. icon_cool.gif

poi, tra un annetto o due, quando sul mercato dell'usato inizieranno a vedersi delle Z1000 SX a prezzi moooolto più ragionevoli... solo allora, me la comprerei.... aggiungendo una (piccola) differenza. icon_wink.gif

(ma io sono genovese ed essere "oculati nelle spese" fa parte della mia natura eusa_whistle.gif )


scusa, l'autocorrect del cell, volevo dire prima vfr e poi z oppure subito z o magari cbr e via? (mi ha cambiato tutte le parole icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque mi hai già risposto!! penso che comunque seguirò il tuo consiglio e prenderò qualcosa di usato a non molto per fare anche esperienza e aspettare che scenda di prezzo l'altra!!
 
13850426
13850426 Inviato: 15 Ott 2012 23:19
 

La Z1000SX ha un motore fantastico, probabilmente uno dei migliori in circolazione.
 
13850468
13850468 Inviato: 16 Ott 2012 0:22
 

questa z viene ossannata da tutti, deve essere davvero una gran moto!!
 
13851595
13851595 Inviato: 16 Ott 2012 15:00
 

cioppone ha scritto:
questa z viene ossannata da tutti, deve essere davvero una gran moto!!



Eh sì;esteticamente magari non potrà piacere a tutti,ma col motore ci hanno indovinato per davvero ed anche la ciclistica è veramente all'altezza delle migliori naked europee.La SX è molto più versatile della nuda ed anche un po'più comoda.Altra furbata sono i rapporti corti.
Nel mondo reale la SX soprattutto è oggi una delle migliori moto sul mercato perchè è prima di tutto una moto divertente e allo stesso è polivalente e continuo a non capire perchè non cerchino di imitarla anche le altre case.Uno dei segreti è dovuto al fatto che il suo motore non deriva da quello di un'altra moto,ma è stato riprogettato ex novo.Ha molta coppia e spinge come un toro da 4/4500 giri in sù fino al limitatore.E' la moto ideale per chi trova troppo scomoda una sportiva e troppo noisa una endurona o una turistica.
 
13852081
13852081 Inviato: 16 Ott 2012 17:54
 

C'è la stessa differenza che c'è tra la Z1000 e la Hornet, entrambe naked.

Se vuoi spendere meno tra acquisto, tasse, assicurazione, carburante e gomme prendi la Honda.

Altrimenti, la SX.

Ci sono anche la Fazer1000 GT in giro, e la BMW F800ST che consuma nulla ed è divertente nel misto.

Ok pagano un pò in estetica ma i contenuti sono simili.
 
13853864
13853864 Inviato: 17 Ott 2012 11:53
 

cioppone ha scritto:
questa z viene ossannata da tutti, deve essere davvero una gran moto!!



Sono di parte ma per quel poco che posso dire....confermo! Ho guidato diverse moto la SX la giudico la quadratura del cerchio e l'ho acquistata!
Ha tutte le qualità tira in basso come un bicilindrico e agli alti grande allungo! E' sportiva anche nella linea, comoda quanto basta ma in 2 lo poteva essere di più....
E' vero ne hanno parlato bene tutti anche i proprietari di altre moto storicamente un pò faziosi, tutti hanno riconosciuto che kawa ha fatto un ottimo lavoro.
 
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