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R6 07 - Vuoti di potenza improvvisi [quali cause?]
13834270
13834270 Inviato: 10 Ott 2012 12:40
Oggetto: R6 07 - Vuoti di potenza improvvisi [quali cause?]
 

Come da titolo 2 giorni fa stavo portando la moto a fare l'ultimo viaggetto al suo box apposito per il fermo invernale dato che per impegni personali e l'assicurazione che stava ormai scadendo non la sfrutavo quasi mai.

Quindi la accendo la lascio al minimo quei 30-40 secondi abituali mentre finivo di mettermi giacca e casco e parto lasciandola scaldare per i primi 2-3 km con andatura tranquilla.

Nonostante l'abbia usata veramente poco questa stagione e fosse stata ferma 3-4 settimane prima di quest'ultimo viaggetto la moto era perfetta come un orologio fino a quando dopo una decina di km circa ad un incrocio rilascio il gas per rallentare e quando arrivo a riaprire sento palesemente che il suono proveniente dallo scarico è cambiato di colpo e parecchio eusa_think.gif , come se la moto fosse quasi scarburata, non era il solito rumore lineare, ma "sbrodolava" quasi come una ducati eusa_doh.gif e comunque non tirava più.

Mi sono fatto quindi gli ultimi 2km mancanti alla destinazione a bassa velocità abboccando le marce e una volta arrivato ho provato pure a spegnerla e riaccenderla un paio di volte, ma la situazione era la medesima. Oltretutto in folle i giri salgono normalmente apparte lo strano rumore che fa e provando a muovermi rilasciando la frizione senza gas in pari la moto tende quasi ad affogare come se avesse perso compressione.

Da cosa potrebbe dipendere? Di errori o spie non segnava niente di anomalo.

Stavo pensando ormai di farla vedere direttamente ad anno nuovo al meccanico(marzo/aprile), come faccio sempre, prima di riattivare l'assicurazione e ricominciare a usarla per fargli fare i controlli necessari e vedere anche di questo problema in una volta sola, invece che portargliela ora a vedere cos'ha e fargliela eventualmente sistemare per poi dovergliela riportare tra 6-7 mesi quando la ricomincio ad usare ma non sono sicuro che sia la scelta migliore. Voi che dite?
 
13834310
13834310 Inviato: 10 Ott 2012 12:58
 

Magari hai messo involontariamente della benzina annacquata o per qualche strano motivo è andata la centralina in protezione icon_question.gif eusa_think.gif ...Io la porterei subito dal meccanico e poi in primavera farei il normale tagliando.Se la lasci a lungo ferma oltre a staccare la batteria ti consiglio di stivarla col serbatoio pieno così eviti che si formino ruggine ed incrostazioni.
Controlla anche i fusibili.Se ha tanti chilometri e non hai mai cambiato le candele potrebbe essere quello eusa_think.gif ...
Vado per tentativi,ma in ogni caso ti conviene farla vedere al meccanico. 0509_up.gif
 
13834756
13834756 Inviato: 10 Ott 2012 14:47
 

benzina annacquata non credo anche perchè avevo fatto il pieno un mesetto fa e ora dovrebbe essere a un terzo del serbatoio circa, se la centralina va in protezione non segna un errore o comunque un codice/spia sulla strumentazione?

La moto ha sui 14000-14500 km circa devo vedere quand'è previsto il cambio candele sul libretto, adesso non ce l'ho a portata di mano, ma anche fossero quelle è possibile che così dal niente una candela smetta di funzionare? Cioè non ha un degrado graduale che da avvisaglie prima di arrivare a dare di botto un problema?

Sinceramente l'unica cosa plausibile che mi era venuto in mente era che avesse pescato dal fondo del serbatoio qualche deposito di benzina, ma non essendomi mai successo neanche quando ho lasciato e ripreso la moto dopo i mesi invernali di fermo mi sembra strano...
 
13836337
13836337 Inviato: 10 Ott 2012 21:25
 

Può darsi che abbia pescato qualche impurità dalla benzina.Per i chilometri che hai non credo siano le candele.Effettivamente se ci fosse qualche malfunzionamento dovrebbe accendersi qualche spia sul cruscotto.
Si possono fare solo delle ipotesi,ma in ogni caso è meglio che la porti a vedere.Magari potresti provare uno di quei prodotti da mettere nel serbatoio per pulire gli iniettori,ma comunque prima sentirei il meccanico.
 
13837388
13837388 Inviato: 11 Ott 2012 10:54
Oggetto: Re: R6 07 - Problema prima del fermo invernale
 

Ste-87 ha scritto:
quando arrivo a riaprire sento palesemente che il suono proveniente dallo scarico è cambiato di colpo e parecchio eusa_think.gif , come se la moto fosse quasi scarburata, non era il solito rumore lineare, ma "sbrodolava" quasi come una ducati eusa_doh.gif e comunque non tirava più.

Mi sono fatto quindi gli ultimi 2km mancanti alla destinazione a bassa velocità abboccando le marce e una volta arrivato ho provato pure a spegnerla e riaccenderla un paio di volte, ma la situazione era la medesima. Oltretutto in folle i giri salgono normalmente apparte lo strano rumore che fa e provando a muovermi rilasciando la frizione senza gas in pari la moto tende quasi ad affogare come se avesse perso compressione.

Da cosa potrebbe dipendere? Di errori o spie non segnava niente di anomalo.


ciao, io te la butto li come ipotesi: se hai lo scarico originale potrebbe esser la valvola exup!
la mia ipotesi si basa sul fatto che:
- nella 2006-2007 dava delle rogne questa valvola
- ad alcuni non funzionava e non avevano nessuna spia sul cruscotto (per fortuna loro bloccata tutta aperta)
- quando si blocca comporta una rumorosità diversa dello scarico
- la moto sembra ingolfata, scarburata insomma senza potenza
- da ferma la valvola funziona diversamente rispetto a quando si è in moto, appena cammini invece cambia modo di funzionare quindi può darsi che stando fermi non ti infastidisca più di tanto, pur restando il rumore anomalo, ma appena metti i cavalli in moto senti la moto affogare anche perchè se rimane chiusa è come se ti tappasse lo scarico.

nel caso tu avessi un completo senza exup quindi con centralina aggiuntiva o YEC, farei controllare prima quella.
 
13837716
13837716 Inviato: 11 Ott 2012 12:47
 

non ho quello originale, ma uno scarico completo akra, pcIII e filtro, a cosa pensi per suggerirmi di controllare la centralina aggiuntiva?

Ammettendo che sia qualche residuo/fondo di benzina pescato dal serbatoio, intervenire prima o dopo fa qualche differenza? Cioè si incrosta ancora di più lasciandolo qualche giorno così o non cambia niente?
 
13837786
13837786 Inviato: 11 Ott 2012 13:05
 

Anche se la lasci così per qualche giorno non dovrebbe cambiare niente.Magari è anche un problema legato alla PC,comunque appena puoi vai dal meccanico.
 
13837896
13837896 Inviato: 11 Ott 2012 13:37
 

Da quello che hai detto sembra che la moto vada a 3 ai bassi regimi. è capitata la stessa cosa alla moto di mio cugino, abbiamo scoperto che il serbatoio era pieno di ruggine e il filtro della benza si è tappato un pò. Per verificare se è vero che va a tre basta che la metti in moto o ti fai un giretto di qualche km poi, aspetti qualche minuto, e tocchi i collettori se uno di loro è più freddo significa che in quel cilindro non c'è una combustione perfetta quasi sicuramente candela bruciata, già cosi vedi se è un problema di candela.

Tu avendo un completo non hai la volvola exup quindi quella è da escudere a priori.
 
13838022
13838022 Inviato: 11 Ott 2012 14:11
 

avendo tu un completo come ha detto anto_scara, l'exup non è 0509_si_picchiano.gif

fatti un giro come ti hanno consigliato e controlla i 4 collettori, nel caso uno sia più "freddo" hai la conferma che ti va a 3 (si spiegherebbe la diversità di suono che esce dallo scarico, anche perchè se fosse invece un rumore dal motore tipo cinghia/valvole ecc sarebbero ticchettii o robe varie ma non è il tuo caso) o per incrostazioni serbatoio/filtro benzina oppure problemi a una candela. di solito d'inverno tendono a formarsi le incrostazioni se non metti via la moto con il pieno quindi magari se hai tempo cerca di risolverla subito questa situazione per non peggiorare. se non dovesse esser nemmeno questo controlla la pc come ti abbiamo consigliato io e Broglia ma a questo punto una volta letto l'esperienza di anto_scara escluderei la centralina e sarei più propenso anch'io al fatto che va a 3
 
13838983
13838983 Inviato: 11 Ott 2012 18:32
 

Mi è venuta in mente una cosa, prova a farti un giro con il tappo del serbatoio un pò aperto, se la moto va normalmente significa che hai il filtro della benzina tappato.
 
13839021
13839021 Inviato: 11 Ott 2012 18:44
 

d'accordo e grazie mille a tutti per i suggerimenti, vedrò di fare queste prove non appena mi sarà possibile, dato che in questi giorni nella mia zona diluvia, quindi non posso fare giretti di prova e vi faccio sapere icon_smile.gif

nella mia ignoranza ti chiedo che differenza farebbe girare col tappo del serbatoio aperto se il filtro fosse intasato da qualche impurità che ha piano piano raccatato non dovrebbe fare sempre da ostacolo alla benzina nonostante il serbatoio aperto? ciò non toglie che proverò ugualmente, è solo per capire cosa mi sfugge in questa prova

EDIT:

p.s. ripensandoci, la prova dei collettori è fattibile lasciando la moto accesa ma ferma? idem per quella del serbatoio, così provo subito domani invece di aspettare giorni per aspettare che smetta di piovere...
 
13839088
13839088 Inviato: 11 Ott 2012 19:01
 

Ste-87 ha scritto:
d'accordo e grazie mille a tutti per i suggerimenti, vedrò di fare queste prove non appena mi sarà possibile, dato che in questi giorni nella mia zona diluvia, quindi non posso fare giretti di prova e vi faccio sapere icon_smile.gif

nella mia ignoranza ti chiedo che differenza farebbe girare col tappo del serbatoio aperto se il filtro fosse intasato da qualche impurità che ha piano piano raccatato non dovrebbe fare sempre da ostacolo alla benzina nonostante il serbatoio aperto? ciò non toglie che proverò ugualmente, è solo per capire cosa mi sfugge in questa prova

EDIT:

p.s. ripensandoci, la prova dei collettori è fattibile lasciando la moto accesa ma ferma? idem per quella del serbatoio, così provo subito domani invece di aspettare giorni per aspettare che smetta di piovere...



Quando è stato detto a me di fare questo esperimento ero scettico come te, ma quando la moto di mio cugino ha iniziato a fare questo difetto eravamo a 300 km da casa e in quel modo non poteva tornare abbiamo deciso di provare lo stesso e la moto andava normalmente. Forse l'aria che entra sposta le impurità dal filtro, oppure la pompa stessa tira di più per effetto dell'aria che entra velocemente, non ti so dire precisamente perchè.
Penso che la puoi fare pure da ferma, tentar non nuoce!
 
13843225
13843225 Inviato: 13 Ott 2012 10:48
 

oggi ho fatto entrambi le prove o meglio quella del serbatoio non l'ho potuta fare perchè perchè una volta arrivato a farla, aprendo il tappo mi sono ricordato che le chiavi rimangono bloccate lì fino a che non lo si richhiude, cosa al quale non avevo proprio pensato sul momento icon_asd.gif

In compenso accendendola e sentendo i collettori già dopo 1-2 minuti 3 sono già bollenti e si possono sfiorare solo per un attimo il quarto (quello sull'estrema destra della moto) invece risulta sempre freddo, potendoci tenere la mano sopra tranquillamente.

A questo punto direi che è una candela partita, salvo altre possibile cause sono felice che non sia niente di preoccupante, e grazie mille per i suggerimenti, almeno adesso mi sono tranquillizzato icon_biggrin.gif
 
13843323
13843323 Inviato: 13 Ott 2012 11:44
 

ora sai qual'è la soluzione ossia cambiare la candela, ma adesso si deve capire perché è partita la candela
 
13843778
13843778 Inviato: 13 Ott 2012 14:23
 

anto_scara ha scritto:
ora sai qual'è la soluzione ossia cambiare la candela, ma adesso si deve capire perché è partita la candela


perchè scusa quale potrebbero essere le motivazioni?

Nella mia piccola esperienza so che le candele talvolta smettono di fare la scintilla e quindi sono da sostuire, ci possono essere motivazioni esterne alla candela stessa che ha semplicemente smesso di funzionare, che possano averla portata a ciò? eusa_think.gif
 
13844186
13844186 Inviato: 13 Ott 2012 17:54
 

Può anche essere che non arriva corrente a quella candela e quindi non funziona.
 
13874933
13874933 Inviato: 24 Ott 2012 22:15
 

beh... credo che adesso risolvera' una grana per volta icon_asd.gif
pensa te che io ti avrei detto il filtro benza oppure il filtro aria intasato , non avrei mai pensato alla candela
 
13875277
13875277 Inviato: 25 Ott 2012 8:00
 

*** Nota ***
Ho modificato il titolo per renderlo più esplicativo del problema.
Chiarimenti via MP, come da regolamento.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
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