Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Cambiare [la] marcia [di una] ktm exc 125[:] frizione o no ?
13830972
13830972 Inviato: 9 Ott 2012 12:59
Oggetto: Cambiare [la] marcia [di una] ktm exc 125[:] frizione o no ?
 

Ciao. 0510_saluto.gif
Se cambio senza frizione nel mio ktm exc 125 arreco danni o è indifferente , ( solitamente uso la frizione e continuerò ad usarla ma mi dicono molte persone che sono moto da gara e sono fatte per cambiare senza non danneggiando il motore )
 
13831028
13831028 Inviato: 9 Ott 2012 13:11
 

partendo dal presupposto che bisogna saperlo fare, a volte l'utilizzo della frizione risulta praticamente inutile, ma solo aumentando marcia e specie in una guida tutto gas in fuoristrada, le scalate sono altamente dannose!
 
13831040
13831040 Inviato: 9 Ott 2012 13:14
 

lorysr ha scritto:
partendo dal presupposto che bisogna saperlo fare, a volte l'utilizzo della frizione risulta praticamente inutile, ma solo aumentando marcia e specie in una guida tutto gas in fuoristrada, le scalate sono altamente dannose!


quoto in toto
 
13831080
13831080 Inviato: 9 Ott 2012 13:20
 

il cambio di una moto da cross/enduro è fatto in maniera da poter cambiare (sapendolo fare ai giusti giri ed attimi) senza l'utilizzo della frizione....
in genere la frizione si utilizza solo per partire e nelle scalate...
 
13831083
13831083 Inviato: 9 Ott 2012 13:20
 

lorysr ha scritto:
partendo dal presupposto che bisogna saperlo fare, a volte l'utilizzo della frizione risulta praticamente inutile, ma solo aumentando marcia e specie in una guida tutto gas in fuoristrada, le scalate sono altamente dannose!
ovvero? (Saperlo fare)
 
13831127
13831127 Inviato: 9 Ott 2012 13:27
 

sentire il motore quando è nel momento che può sopportare la cambiata senza l'ausilio della frizione, io non sapendolo fare non ti so dire, ma questo è quello che si dice in giro
 
13831154
13831154 Inviato: 9 Ott 2012 13:31
 

se devi scalare senza frizione devi scalare senza accelerare e in maniera secca ma non con violenza. se non scali velocemente il cambio gratta e non entra la marcia lo rovini
 
13831606
13831606 Inviato: 9 Ott 2012 15:01
 

se non devi fare il tempo inutile usurare inutilmente il cambio icon_asd.gif
 
13834528
13834528 Inviato: 10 Ott 2012 13:54
 

è un cambio sequenziale meccanico quindi puoi cambiare usando la frizione oppure no nel salire di marcia e non si usura niente in modo anomalo.....anche per scalare puoi non usarla ma di solito si rallenta quindi meglio usare la frizione
 
13835243
13835243 Inviato: 10 Ott 2012 17:17
 

malagutixsm44 ha scritto:
se devi scalare senza frizione devi scalare senza accelerare e in maniera secca ma non con violenza. se non scali velocemente il cambio gratta e non entra la marcia lo rovini




No il cambio non gratta mai, ma per ragioni meccanico/dinamiche è meglio usarla in fase di scalata, così si evita il bloccaggio anomalo e altri inconvenienti.
Comunque in linea teorica sono fatti apposta quindi non si arreca alcun danno
 
13835251
13835251 Inviato: 10 Ott 2012 17:19
 

GilardiRT ha scritto:
se non devi fare il tempo inutile usurare inutilmente il cambio icon_asd.gif



Non è detto.. dipende dalle condizioni in cui ti trovi.. Talvolta è quasi impossibile arrivare alla frizione o capita che l'atto di cambiare frequentemente tirando la frizione ti faccia bollire l'avambraccio inutilmente..
 
13835279
13835279 Inviato: 10 Ott 2012 17:26
 

Consumatalloni ha scritto:
lorysr ha scritto:
partendo dal presupposto che bisogna saperlo fare, a volte l'utilizzo della frizione risulta praticamente inutile, ma solo aumentando marcia e specie in una guida tutto gas in fuoristrada, le scalate sono altamente dannose!
ovvero? (Saperlo fare)




Ma non è vero! È molto più semplice non usarla, anche perché stanca di meno e la cambiata è nettamente più veloce. La corsa della frizione delle moto da fuoristrada è lunghissima e cambiare alla svelta utilizzandola è decisamente più difficile che non usandola.
Succede spesso che se sei un po' stanco la fai trascinare ed è molto meno dannoso cambiare senza che far pattinare una frizione..
Non c'è una scienza per saperlo fare o non saperlo fare.. Per una cambiata ottimale bisogna sentire quando il motore vuole la marcia, ma questo è a prescindere dell'uso o meno della frizione, in quanto è da fare sempre.
Io personalmente la frizione la uso quando non sono tirato, ma la uso anche quando il fondo mi fa calare di giri, magari dopo una curva, per dagli quel plus di giri che le fanno fare il guizzo fuori dalla curva. In sostanza è una pizzicata alla frizione, proprio come una pizzicata ad una corda di una chitarra, ma il cambio che effettuo in precedenza, nella norma, lo faccio senza toccarla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©