Skayer ha scritto:
P.S. ma.. la 939 SP sta a 15000 da listino
Eeeeeh, è tutto marketing: "che ce voi fa, cià le Ohlins... che t'aspetti, de pagalle du' lire?"
Skayer ha scritto:
Hai ragione Neo, ma il lavoro prende più tempo del previsto.. infatti stamattina approfitto di una strana ed inaspettata calma
Non ho circoscritto il budget per il semplice motivo che non so cosa fare. Mi spiego meglio: la 696 e la Hyper sono usate, ciò vuol dire che possono scapparmi da sotto le mani in qualsiasi momento, mentre la 797 rimane in vetrina.
In realtà non ho una necessità impellente di cambiare, però da un paio di mesi a questa parte la scimmia sta salendo alla grande..
In fin dei conti diciamo che per il momento avrei una disponibilità di 5000 eurozzi, mentre per il futuro potrei arrivare sugli 8000/8500.
Sinceramente non so quanto il nuovo Monster possa essere considerato un'evoluzione del vecchio 696/796, ecco perchè li sto considerando.
Per la Hyper invece comunque mi sarei orientato su una moto usata e, visti i prezzi, la SP che ho trovato pareva un affare ( del 2013 )
Beh, comincio subito col dire che è comprensibile che inizi a sentire l'esigenza di cambiare moto e passare ad un mezzo dotato di una cilindrata tale da renderlo sicuramente più sfruttabile per ogni tipo di utilizzo. Oltretutto il benellino non te lo valutano mano malaccio, ma del resto con 8 mesi di vita e 8000 km è praticamente nuovo.
Le moto che consideri sono tutte molto valide per farne l'uso che hai intenzione di farne, soprattutto considerando il fatto che la tua zavorrina a quanto dici è tenace e non fa storie se deve stare un po' scomoda.
Veniamo alle moto.
Il Monster 696 te lo sconsiglio, semplicemente perchè è una moto-scuola in tutto per tutto (soluzioni economiche) e con qualche migliaio di euro in più potresti avere un 796 che è sicuramente una moto più sofisticata... ma senza esagerare: peso da 600 ma potenza e coppia un po' più allineate a quelle di un 1000 (alla fine si riduce ad una manciata di cv in più che fanno sempre comodo ma che non fanno tutta questa differenza rispetto ad un 696!!); è un po' più alta ed abitabile, inoltre monta di serie qualche stiloso accessorio che può fare gola come sella comfort, manubrio a sezione variabile, strumentazione led con sfondo bianco, monobraccio e cerchi Ducati 848 SBK.
Il Monster 797 vorrei poterti dire di più ma non ho ancora avuto modo di provarlo, solo di vederlo dal vivo in concessionaria.
Il Monster 821 è una moto molto valida ma con delle forcelle di serie non all'altezza di quello che è il motore, già impegnativo per potenza. Tu immagino che sei ancora un principiante, ora come ora non te ne renderesti conto, ma un domani potresti cominciare a fare caso che si riesce a mettere in crisi l'avantreno un po' troppo facilmente quando si comincia a tirare.
Oltretutto la potenza dicevamo è già elevata... e vanno bene gli aiuti elettronici ma il tiro di un desmoquattro in coppia è molto più cattivo di quello di un desmodue raffreddato ad aria come quello delle moto di cui sopra.
Resta da dire che la seduta dell'821 è stata completamente rivista, ed è una moto molto più comoda sia per pilota che passeggero rispetto ai Monster citati precedentemente, derivati ancora dal Monster "originale" per geometrie e seduta, molto più sportive.
Per l'Hyper 821 vale un po' lo stesso discorso... precisando che si tratta più di una naked che di un motard (quindi il Monster e l'Hyper alla fine li guideresti allo stesso modo)... ha una seduta particolarmente alta e scomoda, con la sella stretta e molto dura... però è divertente!
Le geometrie della moto lo rendono molto agile ed è facile scadere nella delinquenza e nel teppismo provandoci numeri da stuntman
Tradizionalmente le geometrie dei Monster (baricentro basso, i vecchi con l'avantreno parecchio caricato) la rendono una naked sportiva, che si guida un po' più come le carenate che non come le naked qualunque... ma questa tendenza si è un po' persa con l'821 che, come dicevo prima, ha una seduta più addomesticata.
Dici che per te è importante che la moto pieghi, i primissimi Monster avevano il problema degli scarichi molto bassi che non conferivano luce a terra al mezzo, e piegando grattavi tutto... pedane, scarichi... problema che è stato poi risolto dal 696 in avanti e , in ogni caso, non interessa il ben più alto Hypermotard.
Io sono per fare le cose per gradi, se fossi in te tanto per cominciare starei su un 796 ben tenuto e ben accessoriato, senza andare a spendere troppo. Rispetto al Benelli sarà un enorme passo avanti.