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Consumo gomme motard su erba
13824242
13824242 Inviato: 7 Ott 2012 8:39
Oggetto: Consumo gomme motard su erba
 

Ciao ragazzi ho una domandina per voi: ieri mi stavo facendo un giretto in un prato con la mia husqvarna sm 125, e ad un certo punto è arrivato un mio amico con una aprilia rx 50 (enduro), e mi ha detto che andando in giro sull'erba con la mia moto rovinavo le gomme. Allora io l'ho mandato a quela paese aggiungendo inoltre che ha rovinato molto di più le sue visto che lui circola ESCLUSIVAMENTE in strada. Chi ha ragione?
 
13824252
13824252 Inviato: 7 Ott 2012 8:49
 

sull'erba la gomma scivola praticamente senza aderire, se non aderisce non si consuma... ed è evidente che una gomma da enduro in strada la distruggi icon_wink.gif
 
13824258
13824258 Inviato: 7 Ott 2012 8:55
 

le stradali si possono rovinare con l'enduro su fondo dissestato perche la carcassa è molto rigida e assorbendo poco costringe al battistrada a dover sopporatare molte piu sollecitazioni, inoltre i sassi e le asperita posso staccare parti di battistrada facendo un consumo irregolare. c'e da dire anche che la carcassa ne risente perche una carcassa poco flessibile se compromessa con forti inpatti avra un punto di rottura piu bassi rispetto ad una flessibile, ma questo è un caso estremo, bisognerebbe farci veramente delle cose assurde
 
13824271
13824271 Inviato: 7 Ott 2012 9:03
 

Grazie a entrambi, comunque fctz170, non era un fondo particolarmente dissestato, perchè era un grande campo d'erba che i contadini utilizzano anche per coltivare, quindi non credo ci siano cose particolarmente pericolose per le gomme
 
13824282
13824282 Inviato: 7 Ott 2012 9:14
 

le gomme specifiche da motard comunque hanno una carcassa più morbida dato che come categoria il motard deve poter andare anche nello sterrato icon_wink.gif
 
13824298
13824298 Inviato: 7 Ott 2012 9:25
 

le specifiche ma non quelle per la strada icon_wink.gif in pista ci si puo permettere di usare delle m+s ma su strada... non conviene perche il pneumatico deve anche durare un po... la carcassa morbida aiuta tantissimo in aderenza (ovviamente troppo morbida da il problema che la moto dopo non scorre e anche perdita di aderenza perche il pneumatico si deforma troppo) perche quando la spalla si deforma spiattellandosi aumenta i mm di gomma che tocca e quindi il grip e l'usura, su sterrato il concetto è un po diverso, una carcassa morbida assorbisce gli urti ma (a seconda del tassello ricordiamoci) puo anche far perdere grip perche deformandosi puo non far entrare bene il tassello nel terreno. per questo esistono i pneumatici apposta per ogni tipo di condizione (come le scarpe) pero andare in un bel campo di erba alta ben dissodato con un motard è sempre divertentissimo
 
13824470
13824470 Inviato: 7 Ott 2012 10:59
 

ci sono gomme specifiche da motard pure omologate per la strada, molto morbide e che i costruttori dichiarano che possono affrontare anche tratti sterrati...

io con le mie dunlop d253 ho girato per 3 anni su strada, terra, fango, pietraie, sabbia ecc. senza avere cedimenti o rotture, non ho neanche mai forato la camera d'aria... e non è che ci sono andato leggero, a volte mi sono anche ficcato un bel pò icon_wink.gif
 
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