kekambas83 ha scritto:
La VTR 250 fino all'anno scorso era importata qui in Svizzera, non ho avuto modo di provarla ma era davvero ben fatta, non era una moto economica, cioè nel senso che costava più dell'attuale CBR 250. Però per quanto riguarda le dimensioni è molto compatta, ci avevo fatto un pensierino ma poi non avendo i fondi per l'acquisto è rimasta dov'era e adesso non la importano più nemmeno qui, si vede che non ha venduto tanto.
È vero che a 18 anni si può prendere un 600 depotenziato però a parte il costo dell'acquisto poi come la mettiamo con i costi di gestione ? Io a 18 anni di certo non mi sarei di certo potuto permettere certi costi, ma nemmeno adesso che di anni ne ho 29 e fino all'anno scorso ero studente. Se si hanno i genitori che ti danno una mano o si ha un lavoro ok ma personalmente io giro con un 125 e mi va bene, mi ci vorrebbe giusto qualche cavallo in più per quando giro in autostrada (in Svizzera con il 125 si può) e per poter fare dei sorpassi in maggior sicurezza; per quello che attendo che sul mercato arrivino magari qualche moto da 300-400cc, vedremo.
Nel 2009 era uscita la CB300, moto gradevole, prestazioni oneste ma che è rimasta per il mercato brasiliano.
Link a pagina di Motorbox.com
Altrimenti che a me piace molto ci sarebbe la CB400
Link a pagina di Honda.co.jp
Essendo un 4 cilindri però gira in alto, 53 cv a 10500 giri e una coppia massima di 38 a 9500 giri, non vuol dire però che in basso sia vuota, anche la nuova Kawasaki Ninja 300 gira in alto ma pare che che in basse spinga comunque, c'è anche da dire che è bicilindrica.
Secondo me quello che frena l'importazione di queste piccole moto è il prezzo, in Giappone la CB400 è venduta, la versione più economica, a quasi 6700 euro, certo poi bisogna vedere il costo togliendo l'iva giapponese e applicando quella italiana però con alcuni prezzi da saldo di certe 600 la vedo dura. Anche se molti non capiscono che ok io spendo uguale o forse di più di un 600 come prezzo d'acquisto ma poi risparmio su altre cose, bollo, assicurazione, benzina, ecc. se la moto la si tiene per diversi anni i costi si ammortizzano e si risparmia.
Spero di non essere andato OT
Quello che dici è vero, però considera che molti una volta comprato il 250, magari dopo un po' di anni si stancano dei pochi cavalli e lo rivendono x una moto di maggiore cilindrata, a questo punto comprare un depotenziato da ripotenziare in seguito conviene