acquisto 748 o 916 che fare? da problemi? consigli?
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Inviato: 5 Ott 2012 12:20 Oggetto: acquisto 748 o 916 che fare? da problemi? consigli?
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum,sono diego possessore di una honda hornet 600 del 2004 acquistata nuova... ora volevo comprare una ducati 748.... ne ho viste alcune su ebay annunci a circa 2500 euro volevo sapere cosa ne pensate,sopratutto volevo sapere dai possessori di questa moto com'è... è vero che da problemi,parte quando vuole,bisogna fare i tagliandi anche se nn la usi,più potete aiutarmi meglio è.... io con la mia hornet ho percorso in 8 anni 20.000 km...ora che sono sposato e con un figlio di 1 anno non credo di farci grandi km per questo sari orientato a prendere questa moto che esteticamente adoro,storicamente non ha rivali,il sound è eccezzionale,attendo commenti grazie.
dad74
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2012 12:28
Boh...E'una moto cult che sicuramente richiede più attenzioni della tua Hornet e perchè funzioni sempre bene deve essere in ordine al 100%.Innanzitutto controlla che sia a posto con i tagliandi e che l'ultimo sia recente,poi dovresti riuscire a capire se le cinghie sono ancora buone ecc.
Per ogni moto ed ogni tagliando Ducati fornisce un kit dedicato che solitamente costa il giusto,ma poi bisogna vedere quanto ti spara il concessionario/meccanico per la mano d'opera.
Clicca "costo manutenzione Ducati"sulla funzione "cerca".
Broglia
Senza Targa
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13819756
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Inviato: 5 Ott 2012 12:42
si si immagino che nn sia la mia hornet.... quindi che dovro controllarla di più... ma per dire se faccio 100 km in un anno dovro tagliandarla la stagione successiva... girano voci di questo tipo al bar....e anche che ti lascia sempre a piedi e questo nn sarebbe bello..comunque grazie
dad74
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2012 13:02
ogni 2 anni devi cambiare le cinghie anche se non la usi. devi controllare anche i bilancieri che hanno il difetto di rovinarsi. per il resto è come qualsiasi altra moto se è tenuta bene e controllata non ti lascia a piedi, ovviamente il guasto puo sempre succedere come per ogni cosa.
dariol2
MotoGp
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Inviato: 5 Ott 2012 13:07
perfetto....quindi mi consigliate di prenderla..son tutte chiacchere quelle che si dicono... ma secondo vuoi 2500 puo essere?? nn è poco e quindi sopsettosa la cosa?? ..
dalle foto sembra bella.... è un poco lontana da casa mia... ma faccio volentieri la strada per prenderla
dad74
Foglio Rosa
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13819919
Inviato: 5 Ott 2012 13:19
metti il link. la dovresti fare controllare a qualche meccanico esperto di ducati, cerca di capire se ha fatto pista se è caduta se hanno scalato i chilometri. se è ok e ti piace prendila
dariol2
MotoGp
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13819934
Inviato: 5 Ott 2012 13:23
Non hai detto di che anno è,comunque anche sul forum c'è gente disposta a spendere cifre molto più alte per averne una.
Riguardo alle cinghie c'è gente che non le cambia esattamente ogni due anni,ma piuttosto ogni 20000Km e comunque se la usi poco basta anche solo una controllata che non siano secche.
Io onestamente non la comprerei anche perchè sinceramente non mi fà impazzire e comunque vorrei una moto più recente,però se proprio la desideri vai almeno a vederla così ti fai un'idea.
si certo la vado a vedere e la guardo cercando di capire se ha fatto pista...io ho sempre adorato questa moto,mi piace ancora oggi anche il rumore di "rotto" che fa da ferma!!...
volevo solo smentite riguardo i mille problemi che da.... si so che altra gente la pagherebbe anche di + per questo mi sembra strano,grazie a tutti comunque
dad74
Foglio Rosa
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13820041
13820041
Inviato: 5 Ott 2012 13:52
Sarà che venivo da un Monster S4 ma quando guidai la prima volta il 748 lo trovai terribilmente vuoto ai bassi. E la cosa mi è stata confermata diversi anni dopo, leggendo che è una moto a cui devi tirare un po' il collo per farla andare. Purtroppo (o per fortuna) non ho mai potuto appurare la cosa perché, alla fine, il passaggio non si concretizzò, per i miei troppi dubbi.
Un paio di anni fa, come te (ossia con moglie e figlia di un anno), ho deciso di regalarmi la moto dei miei sogni: un 998 (prima) cambiato con un 998S (poi). Ma anche se godevo terribilmente anche solamente nel guardarla (ritengo sia la moto più bella che creeranno mai) e nonostante mi fossi ripromesso di usarla in pista il più possibile, alla fine è una moto terribilmente affaticante, che ti godi quasi per niente in città (ovviamente) e che anche nelle gite fuori porta ti fa rimpiangere una naked. Il suo habitat naturale è la pista, ma a 100 euro per mezza giornata, onestamente, possono anche andare a farsi fottere (parlo del circuito di Magione).
Mi dispiace, avresti forse voluto qualche altra parola di incoraggiamento, ma non è tutto oro quello che luccica.
PS. E comunque non prenderla gialla
Testastretta998
Solo Gas
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13820049
13820049
Inviato: 5 Ott 2012 13:55
sembra buona mancano frecce e specchietti se non li ha ci vogliono 100-150 euro per comprarli. il resto è tutto ok esteticamente, non capisco cos'e' quel bordo bianco nel termometro dell'acqua ci deve essere il bordo nero come gli altri stumenti. da verificare. se ci vai fatti smontare le carene e vedi se ci sono perdite di olio dal motore o cose strane
dariol2
MotoGp
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13820315
13820315
Inviato: 5 Ott 2012 15:12
ottimo consiglio quello di smontare le carene..avevo pensato a tutto,di guardare attentamente forcelle ecc. per carpire eventuali strisciate dovute alla pista... ma di smontare le carene non ci avevo pensato..grazie
dad74
Foglio Rosa
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13821130
13821130
Inviato: 5 Ott 2012 19:38
Esteticamente sembra perfetta.Il prezzo visto che è del 2001 non sarebbe neanche esagerato,ma dice che è trattabile quindi potresti portarla a casa per 2000€ +trapasso.Probabilmente l'ha messa in vendita ad un prezzo sensato per aumentare le probabilità di venderla,perchè a cifre assurde solo qualche impallinato potrebbe essere disposto a comprarla.
Riguardo alla pista non vedo il problema.Se anche avesse fatto tutti i chilometri in pista,ma se la manutenzione è stata fatta a regola d'arte non c'è nulla da temere.
Siete un po'tutti fissati che le moto da pista siano tutte delle ciofeche,ma molto spesso è meglio una moto che ha fatto tanta pista di una che ha preso tanta polvere davanti al bar o in garage,perchè normalmente chi và in pista le moto le cura,mentre i motociclisti da bar è più facile che si dimentichino della manutenzione...
Su una moto da pista bisogna controllare soprattutto che non ci siano segni di rovinose cadute,poi tutto il resto sono leggende metropolitane.Al massimo vista l'età,specialmente se fosse stata usata molto in pista avrebbe bisogno di una revisione sospensioni e magari di una trasmissione finale nuova se fosse ancora l'originale,pertanto controlla stato della catena e vedi se i registri delle sospensioni sono segnati da smanettamenti con chiavi e cacciaviti.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 5 Ott 2012 20:36
Ciao e ben venuto.
Come ti è già stato detto ducati purtroppo o per fortuna non si può paragonare a Honda, Yamaha o jap in genere nel bene e nel male che sia...
Sicuramente avrà bisogno di più manutenzione, e non sto parlando di aprire il motore o chissà che ma semplicemente di piccole cose tipo viti che si svitano, qualche lampada che magari si brucia ecc, semplicemente come i japponesi non ce n'è... per cui se fai un esame di coscenza e ti piace sporcarti un po' le mani penso che puoi tranquillamente conviverci... oppure la porti spesso da qualcuno che te la tiene d' occhio.
Per i km che vuoi fare all' anno (io ne ho presa una ma 998 con appunto le tue stesse intenzioni) penso che siano più i pregi che i difetti... e poi beh se ti si indolenziscono un po' i polsi e la schiena penso che questo ne valga la pena per le emozioni che regala dopo poche curve... ma che siano lunghe e veloci e se no nello stretto si soffre
Il motore essendo un 750 cc e bicilindrico per tirare fuori un po' di cavallini hanno dovuto farlo girare in alto per cui non avrà una gran coppia e mai paragonabile ad un 900 peggio se su un monster.
Per la manutenzione annuale beh, se leggete su qualunque libretto uso e manutenzione di auto o moto che siano leggerete cambio olio a km xxxxx o comunque non oltre una volta l' anno... per cui siamo sempre li... per le cinghie vai pure di 20000 km o nel caso le guardi una volta in più e verifichi che non abbiano crepe o segni di usura anomali.
Arriviamo al tuo annuncio. La moto sembra bella e ben tenuto, almeno dal lato fotografato, ho notato 2 cose strano che magari non vogliono dire niente: lo strumento dell' acqua non ha un anello bianco attorno, semplicemente manca direttamente il vetro è smontato-rotto non si capisce. Dalla stessa foto si vede che manca un pezzo del plexiglass vicino alla vite, strano che si sia rotta così tanto e in quel posto poi.
Mi lascia un po' li il fatto che questo giri senza frecce e specchi... da bandito vero boh...
Visto che non sei vicinissimo chiedi di mandarti 2 foto meglio se in alta risoluzione così eventuali magagne sono più facilmente visibili e anche dell' altro lato... si sa mai, prima di buttare della benzina per niente almeno sai qualcosa di più...
IronmanII
Senza Targa
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Inviato: 5 Ott 2012 22:38
gli specchi li trovi su ebay a 60 euro. digita ducati 996 specchi gialli nel motore di ricerca.
sono di pirini ricambi, gente serissima. io ho già comprato diversa roba da loro.
ciao
albzuk
Senza Targa
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Inviato: 6 Ott 2012 5:43
i cerchi sono i marchesini usati sul 998, non sono i suoi brembo originali.
Ci guadagni di estetica perchè son più bellini, valgono anche di più in termini di soldini.
Wongfeihong
Senza Benza
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Inviato: 7 Ott 2012 21:08
Potrebbero essere anche i suoi originali, essendo del 2001 credo che montassero già i nuovi marchesini con il telaio di quel colore! L'unica cosa che mi incuriosisce: ma le 748 biposto montavano le Showa al TiN?
-Alex90-
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Ott 2012 12:58
rieccomi..ora mi sto orientando su un 916 magari più affidabile,che ne dite?... comunque tra 15 gg sono in ferie e posso scendere a vederla e prenderla...appena l'avro postero le foto
dad74
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Ott 2012 13:17
i 916 sono la stessa cosa come affidabilità.
dariol2
MotoGp
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Inviato: 18 Ott 2012 14:36
Il 916, a parità di anno di produzione, è affidabile tanto quanto un 748!
Se vuoi un mezzo già più affidabile orientati su qualcosa dal 99 in poi, o meglio dal 996 in poi, che è già un pò più affidabile, o magari un 998, che come affidabilità è quasi (dico quasi) al pari con le moderne ducati!
-Alex90-
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ott 2012 15:08
E' una S del 2001. Si capisce dal doppio attacco per l'ammortizzatore di sterzo. Sia i cerchi, sia le forcelle al TIN sono originali.
Soncio78
Senza Targa
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Inviato: 28 Ott 2012 8:26 Oggetto: Re: acquisto 748 che fare?da problemi?consigli dei possessori
*****edit da mac71*****
Citazione:
2.3 - I messaggi di compravendita possono essere inseriti soltanto nel forum dedicato al mercatino dell'usato, utilizzando la pagina per l'inserimento degli annunci di moto usate.
gress04
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Ott 2012 15:56
dad74 ha scritto:
rieccomi..ora mi sto orientando su un 916 magari più affidabile,che ne dite?... comunque tra 15 gg sono in ferie e posso scendere a vederla e prenderla...appena l'avro postero le foto
visto che ha cambiato il tuo orientamento procedo alla modifica del titolo
Il 748 giallo è ormai un'icona nell'immaginario collettivo! Se riuscissi a trovare un codone monoposto tipo sps sfioreresti l'apoteosi!
Comunque già stupenda così!
-Alex90-
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Nov 2012 16:44
Biposto del 99 o del 2000 giusto?
Soncio78
Senza Targa
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13954421
Inviato: 25 Nov 2012 16:58
si 748 del 2000 biposto..spero di aver fatto la scelta giusta!
dad74
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Dic 2012 17:19
ragazzi l'ho portata a casa ieri.....parto e dopo qlc km mi fermo a fare benzina... riparto senza cliccare il bottoncino per quando è freddo e in tangenziale dopo circa 500 mt mi si spegne.. la riaccendoe va da dio fino a casa mia.... oggi l'ho presa in mano ci ho fatto 10 km...poi...motore caldo 70 gradi... spalanco per superare un'auto e mi si spegne!.....quasi fermo scalo e mollo la frizione e riparte...è tutto ok?? o ha problemi??
dad74
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Dic 2012 18:40
non è ok! ha qualche problema! e' stato fatto il tagliando con la sostituzione dei filtri?
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