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Consiglio Cross per iniziare
Messaggio Inviato: 22 Nov 2012 14:02
 

oiradrace ha scritto:


onestamente sembr un po' mal concio..
forse l'avra' tenuto fuori o maltrattato dai vari proprietari...

quello che pero' ti interessa è lo stato generale del motore e della ciclistica, senza prestare troppa importanza all'estetica....
infatti per ora dell'estetica mi interessa poco, poi da questo punto di vista cercherei di rimetterlo un pò a nuovo io. Quello che mi interessa ora è trovare qualcosa a poco ma comunque con un motore buono naturalmente, per iniziare il prima possibile. Ma le ruote sono alte o basse, non capisco icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2012 14:11
 

Terry82 ha scritto:
infatti per ora dell'estetica mi interessa poco, poi da questo punto di vista cercherei di rimetterlo un pò a nuovo io. Quello che mi interessa ora è trovare qualcosa a poco ma comunque con un motore buono naturalmente, per iniziare il prima possibile. Ma le ruote sono alte o basse, non capisco icon_rolleyes.gif


sono uguali a quelle del cr, ma non sono quelle delle 125...
le misure non le ricordo, ma dovrebbero esser standard
 
Messaggio Inviato: 22 Nov 2012 14:52
 

eh sì naturalmente sono più piccole di quelle del 125..comunque dovrei vederlo alla fine per rendermene bene conto. Io intanto inizio a mettermi il gruzzoletto da parte perchè devo comunque aiutarlo il mio ragazzo nella spesa XD
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2012 13:38
 

Dato che ho la testa dura..sono riuscita a convincere nuovamente il mio ragazzo a farmi provare sul suo enduro 125 Honda cr del 95. Ora mi chiedo..riuscirò ad andare su una moto così vecchia? E' vero che sono più pesanti? Per l'altezza potrei sempre abbassare la sella, vero? Speriamo di farcela XD Così mentre faccio pratica mi posso mettere da parte i soldi con più calma per il cross 125...sì ho deciso per lui icon_asd.gif Soprattutto se ormai avrò imparato sull'enduro. E speriamo che questa sarà l'avvenimento decisivo, perchè anche qui vi sto facendo uscire pazzi con tremila cambi di programma icon_lol.gif Ora deve farlo revisionare dal meccanico, nel frattempo compro l'abbigliamento..e a Marzo si parteee 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2012 18:01
 

non preoccuparti dell anno..ho la stessa moto pero dell anno prima...io sinceramente mi ci trovo benissimo..e poi il telaio in ferro lo preferisco rispetto a quello in alu..(a dire il vero ho un 125 del 2001 col telaio in alluminio e mi sembra quasi piu pesante...
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2012 20:42
 

Dunque il telaio in ferro è anche più leggero? Oh bella notizia...ma l'enduro non è comunque più pesante di un cross, a prescindere dall'anno? Per abbassarlo oltre alla sella che modifica si potrebbe apportare? Spero di avere presto il cross..anche perchè voglio fare cross una volta imparato ad andare in moto, non enduro icon_razz.gif Con questo modello non penso che si possa fare cross agevolmente icon_rolleyes.gif Però per il momento va più che bene così..già è una fortuna avere una moto a disposizione icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2012 21:22
 

Terry82 ha scritto:
Dunque il telaio in ferro è anche più leggero? Oh bella notizia...ma l'enduro non è comunque più pesante di un cross, a prescindere dall'anno? Per abbassarlo oltre alla sella che modifica si potrebbe apportare? Spero di avere presto il cross..anche perchè voglio fare cross una volta imparato ad andare in moto, non enduro icon_razz.gif Con questo modello non penso che si possa fare cross agevolmente icon_rolleyes.gif Però per il momento va più che bene così..già è una fortuna avere una moto a disposizione icon_razz.gif


in teoria il telaio in alu e piu leggero e maneggevole..pero a me sembra che sia piu leggera la mia col telaio in ferro.. eusa_think.gif eusa_think.gif bho sara solo una sensazione..comunque un enduro none il massimo per fare cross ma per una alle prime armi puo andar bene..
per abbassarla puoi comprimere la molla..opure su alcune moto come la mia montano di serie il cerchio dietro da 18'' che e un po piu piccolo...

p.s. senti..a mio parere ti stai facendo un po troppi problemi..il mio consiglio e: prendi la moto e vai..non stare a pensare troppo "questa va bene,questa no,e troppo alta ecc.." 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2012 1:32
 

Infatti nel frattempo inizierò a mettere da parte i soldi per il cross, l'enduro mi serve solo per imparare icon_smile.gif Hai ragione, mi sto facendo troppi problemi forse icon_rolleyes.gif E' che non potendo andare subito ho il tempo purtroppo di pensare a tremila cose icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2012 15:28
 

Scusate mi è venuta una curiosità, ma per adattare l'enduro a cross che modifiche devono essere apportate? Per poter farci almeno dei minimi salti insomma icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2012 15:48
 

va bhe...con l enduro non e che non puoi saltare..non puoi farlo come nel cross pero...
comunque dovresti andare a toccare soprattutto le sospensioni..poi anche altre cose ma...non me ne intendo io eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2012 16:20
 

kawa35 ha scritto:
va bhe...con l enduro non e che non puoi saltare..non puoi farlo come nel cross pero...
comunque dovresti andare a toccare soprattutto le sospensioni..poi anche altre cose ma...non me ne intendo io eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
nel senso puoi saltare non troppo alto? Le forcelle mi pare si debbano cambiare anche eusa_think.gif Ma sarebbe un lavoro dispensioso? Quanto verrebbe come spesa?
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2012 16:36
 

cambiare le forche non te lo consiglio, decisamente troppo costoso...è sufficiente indurire sia le forche che il mono e sei apposto...puoi tranquillamente fare i salti che vuoi...
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2012 16:43
 

giammaYO ha scritto:
cambiare le forche non te lo consiglio, decisamente troppo costoso...è sufficiente indurire sia le forche che il mono e sei apposto...puoi tranquillamente fare i salti che vuoi...


quoto..non cambiare le force...mio fratello saltava come un matto con il 50ino icon_wink.gif certo..non fare salti da freestyle 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 14:00
 

Non c'è pericolo per i salti da freestyle icon_lol.gif Penso che per i miei mini saltetti iniziali possa andar bene pure l'enduro icon_asd.gif Non conviene andare a spendere soldi per modifiche su una moto così vecchia pagata anche poco effettivamente eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 18:35
 

Terry82 ha scritto:
Non c'è pericolo per i salti da freestyle icon_lol.gif Penso che per i miei mini saltetti iniziali possa andar bene pure l'enduro icon_asd.gif Non conviene andare a spendere soldi per modifiche su una moto così vecchia pagata anche poco effettivamente eusa_think.gif


devi cucirti la moto addosso con il giusto set up...
molti lo evitano, vuoi per mancanza di tempo o conoscenza, ma resta il fatto che se lo personalizzi, ti sembrera' un'altra moto, molto piu' maneggevole
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 18:37
 

oiradrace ha scritto:


devi cucirti la moto addosso con il giusto set up...
molti lo evitano, vuoi per mancanza di tempo o conoscenza, ma resta il fatto che se lo personalizzi, ti sembrera' un'altra moto, molto piu' maneggevole
Non ho idea di dove metter le mani per farlo icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 18:41
 

Terry82 ha scritto:
Non ho idea di dove metter le mani per farlo icon_rolleyes.gif


a questo mi riferisco....
guarda io ho scritto un'articolo e lo trovi sulla mia risposta in fondo...

in ogni caso ci sono molte riviste che ne parlano e se insieme alla moto, ti procuri il manuale di uso e manutenzione, stai certa che li' è spiegato tutto con immagini visive...

prima pero', prendi la moto eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 18:45
 

oiradrace ha scritto:


a questo mi riferisco....
guarda io ho scritto un'articolo e lo trovi sulla mia risposta in fondo...

in ogni caso ci sono molte riviste che ne parlano e se insieme alla moto, ti procuri il manuale di uso e manutenzione, stai certa che li' è spiegato tutto con immagini visive...

prima pero', prendi la moto eusa_whistle.gif
la moto c'è, per ora imparerò con l'altra moto del mio ragazzo, l'enduro cr 125 icon_razz.gif Chiedevo le modifiche proprio su esso.
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 18:49
 

Terry82 ha scritto:
la moto c'è, per ora imparerò con l'altra moto del mio ragazzo, l'enduro cr 125 icon_razz.gif Chiedevo le modifiche proprio su esso.


devi sapere che ogni pilota o persona, ha un proprio peso e statura che va adeguato alla moto che deve guidare...
per questo si devon controllare alcune variabili, tipo il sag o sag race che sono delle misure della moto con e senza il pilota sopra, al fine di rendere al massimo ed al meglio, senza incappare il rotture.
quindi dovresti modificare la molla della sospensione ed il precarico e cosi' la moto si abbassa e ti viene meglio la guda), la taratura compressione ed estenzione ecc..
sono tutte cose importanti che non devon essere sottovalutate...
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 18:52
 

oiradrace ha scritto:


devi sapere che ogni pilota o persona, ha un proprio peso e statura che va adeguato alla moto che deve guidare...
per questo si devon controllare alcune variabili, tipo il sag o sag race che sono delle misure della moto con e senza il pilota sopra, al fine di rendere al massimo ed al meglio, senza incappare il rotture.
quindi dovresti modificare la molla della sospensione ed il precarico e cosi' la moto si abbassa e ti viene meglio la guda), la taratura compressione ed estenzione ecc..
sono tutte cose importanti che non devon essere sottovalutate...
e quanto verrebbero questi lavori di modifica? Vale la pena farli su una moto vecchiotta (è anni 90) che, spero, è solo momentanea?
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 18:55
 

Terry82 ha scritto:
e quanto verrebbero questi lavori di modifica? Vale la pena farli su una moto vecchiotta (è anni 90) che, spero, è solo momentanea?


sono delle regolazioni che nella maggior parte dei casi si eseguono solo con delle semplici chiavi di uso comune...
poi se effettuando questi accorgimenti, non raggiungi risultati soddisfacenti, puoi spendere i soldi per personalizzarle, ma credo non avrebbe senso...
devi solo adeguare l'altezza della moto al tuo peso e modificare le sospensioni con un semplice cacciavite
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 19:00
 

oiradrace ha scritto:


sono delle regolazioni che nella maggior parte dei casi si eseguono solo con delle semplici chiavi di uso comune...
poi se effettuando questi accorgimenti, non raggiungi risultati soddisfacenti, puoi spendere i soldi per personalizzarle, ma credo non avrebbe senso...
devi solo adeguare l'altezza della moto al tuo peso e modificare le sospensioni con un semplice cacciavite
grazie della dritta, mi sono salvata il tuo articolo. Allora chiederò di regolare le sospensioni sicuramente icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 19:07
 

Terry82 ha scritto:
grazie della dritta, mi sono salvata il tuo articolo. Allora chiederò di regolare le sospensioni sicuramente icon_razz.gif


ti conviene....anche per adeguare la moto alla tua statura, che , se non ricordo male era un problema per te ad inizio topic 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 19:10
 

oiradrace ha scritto:


ti conviene....anche per adeguare la moto alla tua statura, che , se non ricordo male era un problema per te ad inizio topic 0509_up.gif
eh sì sono 1,63. Dunque oltre alle sospensioni bisogna regolare forcelle e precarico..esatto?
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 19:14
 

Terry82 ha scritto:
eh sì sono 1,63. Dunque oltre alle sospensioni bisogna regolare forcelle e precarico..esatto?


si il precarico è dato dalla molla e dalla sua altezza, ma si puo' modificare(per esempio l'ammortizzatore posteriore si puo' alzare ed abbassare agendo sulla ghiera, che ne determina un abbassamento o un innalzamento della moto) sempre nei limiti...

poi per adeguarle alla tua guida, puoi indurirle o no...
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2012 19:16
 

oiradrace ha scritto:


si il precarico è dato dalla molla e dalla sua altezza, ma si puo' modificare(per esempio l'ammortizzatore posteriore si puo' alzare ed abbassare agendo sulla ghiera, che ne determina un abbassamento o un innalzamento della moto) sempre nei limiti...

poi per adeguarle alla tua guida, puoi indurirle o no...
le forcelle posso indurire o no? Ma qual'è la differenza se sono indurite o meno? Spero di trovare qualcuno che sappia fare queste modifiche allora eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 2:57
 

Brutta novità (e quando mai ho belle sorprese io icon_asd.gif ). Il cr 125 forse non si può aggiustare e soldi per un cross ora non ne ho icon_sad.gif Domanda: ma il 250 4 tempi è così inguidabile per una totale inesperta di moto in generale (come ho già detto non ho guidato neanche uno scooter per dire) e per la mia altezza (ricordo, 1,63). Se il 4 tempi è più facile come si dice....ditemi se devo iniziare a rompere le palle al mio ragazzo per farmi salire o è una cosa infattibile per me, quindi non dovrei osare neanche chiederglielo. Io non riesco ad aspettare più di un anno per salire su un cross, sto smaniando eusa_wall.gif ho calcolato di mettere da parte 100 euro al mese...oddio auguratemi buona fortuna..se non trovo un lavoretto ci vorranno 15 mesi (dato che le moto usate decenti che ho trovato non vanno sotto i 1,500 euro) eusa_doh.gif Io sto arrivando all'esaurimento, sogno la moto pure di notte, è diventata un'ossessione icon_confused.gif Mi sa che con quei soldi dovrò pagarmi lo psichiatra per esaurimento nervoso rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 21:07
 

bhe....io la mia l ho pagata 1000..magari puoi trovartene una messa abbastanza bene anche a 900 pero di certo non una nuova..per il 4t bhe...usarla puoi basta dare poco gas icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma secondo me non faresti piu che avanti e indietro su un rettilineo per sentire l aria in faccia...non c e nessuno che potrebbe aiutarti coni soldi??magari ti fai aiutare dai tuoi poi pian piano glieli rendi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 16:41
 

A mille euro tonde o un pò meno ho trovato solo cross anni 90 ma non voglio prenderli, non vorrei avere problemi e poi dover subito andare a spendere soldi dal meccanico o peggio ancora non trovare pezzi.
No mio padre non me lo prenderebbe mai un cross, avrebbe paura XD
comunque solo per imparare a partire e per andare tranquilla, il 125 vecchio forse si può usare icon_biggrin.gif così poi magari sarà più facile provare il 250....fino a quando non riuscirò a prendere il mio..vi farò sapere icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2013 15:57
 
 
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