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Moto Guzzi 850 T5 ex CC-Polizia [restauro e manutenzione]
15009824
15009824 Inviato: 8 Giu 2014 13:44
 

Ciao, la tensione del mio t5 è di 10 volts scarsi, la batteria ovviamente non si ricarica.

I 10 volts me li indica lo strumento sul quadro ma li ho anche misurati io staccando il cavo del regolatore.

Consigli?
 
15010187
15010187 Inviato: 8 Giu 2014 21:16
 

La cosa più semplice da fare, se hai un alternatore bosch, è di controllare le spazzole.
 
15032507
15032507 Inviato: 25 Giu 2014 11:01
 

Le spazzole sono ok, è dal raddrizzatore che esce zero...
Se stacco i due rossi e misuro ho zero volts!!! Se uno dei due resta attaccato mi arriva (penso) la tensione della batteria.

I 3 gialli mi danno (con il tester in AC scala 200) intorno ai 0,4 sui 2000giri, è un valore accettabile?

Per tutti i possessori di T5 PA : quanto cavi avete sui poli della batteria?
Io 3 per parte, uno di quelli sul positivo va in un portafusibili volante attaccato sopra al raddrizzatore (!!!???!!!).
Già che ci sono faccio un po di bonifica.
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15032957
15032957 Inviato: 25 Giu 2014 16:04
 

Tieni presente che l'alternatore, per erogare deve essere eccitato dal regolatore, e inizialmente l'eccitazione passa per la lampadina "gen" del cruscotto.
Il tuo regolatore è del tipo elettromeccanico o elettronico? (si capisce delle dimensioni e dal fatto che quello elettronico ha chiaramente un transistor in vista).
Per prima cosa dimmi se accendendo il quadro si accende la lampada "gen" sul cruscotto, poi, dimmi se una volta acceso il motore, portato oltre i 1000 giri, la lampadina si spegne
 
15032975
15032975 Inviato: 25 Giu 2014 16:18
 

mar54 ha scritto:
Tieni presente che l'alternatore, per erogare deve essere eccitato dal regolatore, e inizialmente l'eccitazione passa per la lampadina "gen" del cruscotto.
Il tuo regolatore è del tipo elettromeccanico o elettronico? (si capisce delle dimensioni e dal fatto che quello elettronico ha chiaramente un transistor in vista).
Per prima cosa dimmi se accendendo il quadro si accende la lampada "gen" sul cruscotto, poi, dimmi se una volta acceso il motore, portato oltre i 1000 giri, la lampadina si spegne


Ho il vecchio impianto Bosch, ma il regolatore l'ho sostituito l'altro giorno con uno di quelli nuovi "compatibili" (pensavo fosse colpa sua ma invece no! eusa_whistle.gif ).
La spia si accende regolarmente appena giro la chiave, poi quando parte il motore si spegne come se fosse tutto ok.

Però non carica... finchè la batteria ha spunto parto e vado, dopodichè fine. Il voltmetro mi indica il voltaggio della batteria (12v appena ricaricata a casa, ora con un po di utilizzo per test sono tra 12 e 11).

Secondo te lo 0,4/0,5 che leggo sul multimetro (AC scala 200) dai 3 cavi gialli sui 2.000 giri o poco più sono normali o pochi?

P.S.
Devo provare ad "eccitare" manualmente con un cavetto volante da un fusibile il contatto DF, perchè mi pare che dal cavo rosso del raddrizzatore verso il regolatore non esca nulla (non sono sicuro, ho fatto mille misurazioni senza scriverle e ora faccio casino icon_asd.gif ).
 
15033213
15033213 Inviato: 25 Giu 2014 19:00
 

Faustwald ha scritto:
.............Secondo te lo 0,4/0,5 che leggo sul multimetro (AC scala 200) dai 3 cavi gialli sui 2.000 giri o poco più sono normali o pochi?......................


Non capisco questa misurazione, intanto hai un tester analogico o digitale, poi dove fai fisicamente le misurazioni?

Faustwald ha scritto:
............. P.S.
Devo provare ad "eccitare" manualmente con un cavetto volante da un fusibile il contatto DF, perchè mi pare che dal cavo rosso del raddrizzatore verso il regolatore non esca nulla (non sono sicuro, ho fatto mille misurazioni senza scriverle e ora faccio casino icon_asd.gif ).


Puoi fare questa prova, ma velocissimamente, giusto il tempo per vedere se ad alternatore eccitato c'è la carica, altrimenti rischi una sovratensione con relativo surriscaldamento (durante la prova scollega il regolatore).

Un'altra cosa, verifica tutti i collegamenti a massa, anche della piastra a diodi (c'è una versione degli impianti elettrici con il bosch che prescrive un collegamento di massa diretto trà il generatore (quella spinetta che probabilmente trovi inutilizzata) ed il regolatore, proprio per evitare false masse.
 
15033248
15033248 Inviato: 25 Giu 2014 19:48
 

mar54 ha scritto:
Non capisco questa misurazione, intanto hai un tester analogico o digitale, poi dove fai fisicamente le misurazioni?


Il tester è digitale settato su AC scala 200, misuro varie combinazioni tra i 3 gialli dell'alternata in uscita dallo statore ed il valore è sempre quello.


mar54 ha scritto:
Un'altra cosa, verifica tutti i collegamenti a massa, anche della piastra a diodi (c'è una versione degli impianti elettrici con il bosch che prescrive un collegamento di massa diretto trà il generatore (quella spinetta che probabilmente trovi inutilizzata) ed il regolatore, proprio per evitare false masse.


Ottima idea questa, devo controllarle bene. D'altronde se non arrivasse corrente con la spia che non si accende vorrebbe poter dire che ci sono problemi di massa lato alternatore!
(= massa del raddrizzatore oppure in uscita dalle spazzole)

Il D- sullo statore è inutilizzato e volevo provare a metterci un collegamento a qualche bullone o direttamente al - sulla batteria tanto per provare.
 
15046560
15046560 Inviato: 6 Lug 2014 8:12
 

Dopo varie misurazioni ho scoperto il colpevole : il rotore.
Tra gli anelli che fanno contatto sulle spazzole non c'è continuità.

Ora aspetto che il meccanico mi faccia una spina per estrarlo.
 
15078228
15078228 Inviato: 31 Lug 2014 9:32
 

Help, non so più cosa fare!

Il mio PHF30 destro continua a perdere fiumi di benzina.
Mi aveva già fatto questo scherzetto un paio di mesi fa, allora cambiando galleggiante e spillo tutto era tornato normale.

Da ieri ha ricominciato... si riempie e cola fuori.
Togliendo la vaschetta non c'è sporco, se alzo il galleggiante a mano tiene chiuso, ho anche provato a piegare la staffetta lasciando meno gioco ma è tutto inutile : appena rimonto la vaschetta e apro il rubinetto perde benzina.
Ho controllato anche la membrana della pompa di ripresa che sembra ok.

Cosa può essere???

Grazie a tutti!!!!
 
15078992
15078992 Inviato: 31 Lug 2014 20:44
 

Hai cambiato solo lo spillo o anche il portaspillo?
 
15105857
15105857 Inviato: 29 Ago 2014 10:08
 

Per chi avesse il mio stesso problema : occhio agli sfiati dei carburatori!!!

Lo sfiato sul PHF è un condotto che parte dalla vaschetta e arriva in alto, sui rispettivi lati interni, dove sbuca con un raccordo "a gomito" e sul quale si innesta un tubicino.

Se questo è intasato (o è intasato/tappato il tubicino come era nel mio caso), l'aria nella vaschetta non permette al galleggiante di lavorare come dovrebbe, da qui la perdita!
0510_saluto.gif
 
15116697
15116697 Inviato: 7 Set 2014 19:00
 

Molto utile il tuo suggerimento. Io ho scoperto che nel carburatore di destra manca il tubicino perché il gomito che dovrebbe portarlo è rotto. qualche suggerimento di dove possa trovare questo particolare?
Ciao
Renato
 
15117376
15117376 Inviato: 8 Set 2014 10:48
 

mival52 ha scritto:
Molto utile il tuo suggerimento. Io ho scoperto che nel carburatore di destra manca il tubicino perché il gomito che dovrebbe portarlo è rotto. qualche suggerimento di dove possa trovare questo particolare?
Ciao
Renato


Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare sia infilato a pressione... in tutti i casi non l'ho mai visto da nessun ricambista.

Comunque sta tranquillo che così sicuramente funziona, basta che il condotto interno sia libero.
icon_wink.gif

P.S.
Ho visto che esistono una valanga di varianti dei PHF, prodotti per varie marche/modelli/applicazioni.
Magari il tuo destro è stato sostituito con uno nato proprio senza il gomitino.
 
15120791
15120791 Inviato: 10 Set 2014 19:00
 

Purtroppo si vede chiaramente che è rotto, manca proprio la parte a 90 gradi dove infili il tubicino. Il sistema funziona ma ora il foro è molto esposto alla polvere. Quest'inverno lo smonto e vedo cosa si può fare.
 
15295844
15295844 Inviato: 26 Mar 2015 19:31
 

buona sera a tutti volevo chiedere informazioni su dove trovare eventuali decalcomanie adesive bianche per una t5 polstrada del 1983
grazie
 
15296018
15296018 Inviato: 26 Mar 2015 21:38
 
 
15301299
15301299 Inviato: 1 Apr 2015 12:02
 

grazie
 
15319491
15319491 Inviato: 19 Apr 2015 14:11
Oggetto: guzzi 850 t5
 

ciao ragazzi sono un possessore di un guzzi 850 t5 che sto trasformando in uno special , la moto in questione era di mio padre che non ce più , vorrei sapere se sarebbe possibile portarla a 18 anni con la patente della moto a2 dato che ha una rapporto peso potenza di 50.20 kw su 220 kg con un rapporto kw/kg di 0,25 quando a 18 anni si potrebbe portare una moto con un rapporto di 0,2 kw/kg
 
15319554
15319554 Inviato: 19 Apr 2015 16:50
 
 
15560343
15560343 Inviato: 19 Feb 2016 21:02
Oggetto: moto guzzi 850 t5 ex polizia
 

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Buonasera a tutti,non sono molto pratico e spero di aver fatto la cosa giusta.Mi trovo a restaurare un moto guzzi t5 ex polizia del 1986 (ali di pipistrello),mi occorrerebbe il manuale e sapere come riprodurre la verniciatura polizia (ovviamente senza scritte).Non riesco a capire se sono decalcomanie o verniciatura.Ringrazio in anticipo. icon_lol.gif
 
15560622
15560622 Inviato: 20 Feb 2016 12:04
 

Che manuale ti serve?
Per la verniciatura:
Ho avuto anni fa un T5 ex polizia a cui riverniciai i fianchetti, mi pare di ricordare che, a parte il cupolone, gli altri pezzi erano verniciati di azzurro con le decals bianche. L'azzurro era un colore Alfaromeo, che mi replicarono in bomboletta ottenendo un ottimo risultato, le decals me le feci riprodurre da un pubblicitario, ma forse si trovano già fatte.
 
15568211
15568211 Inviato: 2 Mar 2016 10:09
Oggetto: dove hai trovato le decolcomanie
 

Buon giorno!
Innanzi tutto volevo congratularmi per l'ottimo restauro effettuato e visto che mi sto cimentando anch'io nel medesimo lavoro, volevo sapere dove fossi riuscito a trovare le decalcomanie originali.

***cancellato da girodan: è vietato invitare a rispondere privatamente e fornire pubblicamente recapiti atti allo scopo. Leggi il regolamento per favore!!! ***
 
15599205
15599205 Inviato: 13 Apr 2016 10:45
 

Ciao Ragazzi, bravi... mi piace (una volta tanto) leggere di T5 che vengono riportati alle condizioni originali!

Confermo che serbatoio, fianchetti, parafango anteriore e codone sono verniciati in azzurro con decals bianche.
Per le borse laterali invece sia il bianco che l'azzurro sono verniciati (ed in modo approssimativo, ne ho viste tante e tutte con le linee di demarcazione tutt'altro che perfette, per non parlare dell'interno!
Il cupolone del modello pipistrello ha sempre la doppia verniciatura, solo la righetta bianca sottile è una decal.

Io ho cercato i pezzi originali già del colore giusto, se volete su EBAY c'è un ricambista che vende i cupoloni nuovi di magazzino in versione polizia stradale, perfetti!

Ecco la mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif

P.S.
Se può essere utile questi sono i codici RAL dell polizia italiana anni'80:
Azzurro RAL5007
Bianco RAL9010

Ovviamente i colori dell'epoca possono essere leggermente diversi (a causa della diluizione o semplicemente per l'età), quindi occhio ad accoppiare parti originali con altre appena riverniciate basandosi solo sul codice RAL : al 99% ci sarà una differenza abbastanza visibile.
 
16050756
16050756 Inviato: 24 Feb 2019 2:23
Oggetto: Moto Guzzi T5 PA '94
 

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Ciao a tutti. Potete aiutarmi per le funzione dei due rubinetti su serbatoio 850 T5 ex PA montato da poco su mia Guzzi e collegamento tubazione a crociera. Grazie
 
16053438
16053438 Inviato: 5 Mar 2019 18:38
Oggetto: Re: Moto Guzzi T5 PA '94
 

Bellagio ha scritto:
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Ciao a tutti. Potete aiutarmi per le funzione dei due rubinetti su serbatoio 850 T5 ex PA montato da poco su mia Guzzi e collegamento tubazione a crociera. Grazie


Ciao Bellagio!
Sono molto curioso di vedere la moto, posta delle foto… voglio vederla!
Per quanto riguarda la questione ripristino serbatoio originale, devi tenere entrambi i rubinetti su ON quando la utilizzi ed entrambi su OFF quando la tieni ferma. Il serbatoio, come puoi vedere, ha una forma cava per permettere il passaggio del tubo grande del telaio, di conseguenza quando il livello del carburante scende, avrai due piccole vasche. Tenendo i due rubinetti aperti, consumerai la stessa quantità di benzina da entrambi i lati, cosicché il sensore della riserva possa darti una informazione corretta sul reale livello di riserva. Tenendo chiuso il rubinetto senza il sensore riserva, avrai un livello più alto da un lato e di conseguenza una prematura accensione della spia riserva dato che il livello del rubinetto aperto scenderà.
Quindi tieni sempre entrambi i rubinetti su ON quando hai la moto accesa.
Spero di essere stato chiaro ed utile!
Resto in attesa di vedere la bestia! icon_razz.gif
Saluti! 0510_saluto.gif
 
16270386
16270386 Inviato: 24 Feb 2022 17:04
Oggetto: Tubi benzina Guzzi T5 CC
 

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Nel 2013 ho messo in strada una Guzzi T5 ex Carabinieri.Nel restauro sostituii il cosiddetto ragno(in foto) perchè i tubi erano diventati durissimi.Ho acquistato un ragno con i tubi intestati, fondo di magazzino,con i tubi ricoperti di treccia di stoffa.Un anno fa ho iniziato ad aggiungere alla benzina,il sostituto del piombo.Ora non so se è per questo,ma i tubi sono diventati mollicci fino a rompersi nel rubinetto di sx. Qualcuno ha qualche suggerimento?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16270456
16270456 Inviato: 25 Feb 2022 0:11
 

Secondo me è probabile che sia colpa della benzina verde
 
16270465
16270465 Inviato: 25 Feb 2022 8:35
 

Confermo, presi 2 volte e 2 volte rotti.
Quelli con la calza tessile sono una schifezza (i miei li ho presi dai tedeschi st...ze).
Se non hai buttato la vecchia crocera vai a prenderti dei tubi benzina come si deve e ricostruisci tutto.
Secondo me la gomma con cui sono fatti più che la benzina soffre i vapori.
Io ho l'abitudine di chiudere i rubinetti a motore acceso quindi la parte vicino ai rubinetti rimane asciutta ma soggetta ai vapori.
Si sono sempre rotti li.
Accorcia una volta, accorcia un'altra e ciao ciao.
 
16270467
16270467 Inviato: 25 Feb 2022 8:47
 

Era come immaginavo.Adesso prendo quello della foto e gli cambio i tubi(uguali a quelli che tolgo) e lo metto su.Certo che sul rubinetto di sx il tubo fa una curva molto stretta,non sarebbe male mettere un raccordo a 90° se ci fosse.Comunque grazie per la risposta doppio_lamp_naked.gif
 
16270539
16270539 Inviato: 25 Feb 2022 19:49
 

RenPag ha scritto:
Secondo me è probabile che sia colpa della benzina verde

direi che è una certezza. icon_rolleyes.gif
 
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