darkdragon94 ha scritto:
eccomi quì con una nuova domanda. mi sono procurato un manuale di officina della 850 t5, e leggendo noto alcune cose: porta i cambi olio ogni 3000km, come mai così ravvicinati? e l'impianto è scritto che lavora a 14v, è difficoltoso reperire batterie, luci e quant'altro? grazie mille.
Ciao, l'impianto elettrico della T5, come di tutte le Moto Guzzi "moderne", lavora a 12v.
I 14 volt sono la tensione che arriva alla batteria perchè essa, facendo da ponte, per non scaricarsi, deve essere ricaricata con un vattaggio almeno di 13,50 volt.
Per cui tutte le lampadine sono a 12 volt.
La batteria del T5 deve essere una 12v di almeno 30 ampère.
Per i cambi d'olio sono obbligatori a 3000 km perchè allora venivano utilizzati oli minerali. Oggi però la tecnologia dei lubrificanti è migliorata moltissimo.
Occorre tuttavia non sottovalutare ciò che dice il manuale e, secondo me, non sforare i 4000/4500 km se si usa un ottimo olio sintetico.
Il cambio filtro va effettuato, secondo il manuale, ogni 15000 km.
Io, il filtro, lo cambio ogni 2/3 cambi olio, pulendo per bene anche il filtro a retina.
Ti consiglio tuttavia di aprire la coppa, pulire tutto per bene, cambiare il filro e poi mettere un ottimo olio sintetico che ti pulirà, nell'uso della moto, tutto l'impianto.
Successivamente percorri 2000/2500 km e cambi tutto di nuovo, olio e filtro.
Sarai sicuro così di avere l'impianto pulito e gli organi interni ben puliti che lavorano bene.
Saluti!!!