Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Moto Guzzi 850 T5 ex CC-Polizia [restauro e manutenzione]
14109175
14109175 Inviato: 5 Feb 2013 18:59
 

Grazie.Ho fatto un po' di casino con le foto,ma comunque della seconda c'è il collegamento.
Vi racconterò come sarà andata l'immatricolazione,magari sarà di aiuto per altri che devono affrontare questa situazione.
Ciao doppio_lamp.gif
 
14109350
14109350 Inviato: 5 Feb 2013 20:15
 

mival52 ha scritto:
Grazie.Ho fatto un po' di casino con le foto,ma comunque della seconda c'è il collegamento.
Vi racconterò come sarà andata l'immatricolazione,magari sarà di aiuto per altri che devono affrontare questa situazione.
Ciao doppio_lamp.gif


Complimenti per il tuo T5 0509_up.gif
Finalmente una persona "seria" che restaura un "ex" così come mamma Guzzi l'aveva fatto uscire da Mandello... icon_wink.gif
Ho visto colorazioni alquanto impossibili che hanno svilito un tale mulo da viaggio.
La tua T5, Mival, è veramente rara, per bellezza e per restauro fedele.

Per quanto riguarda le procedure amministrative relative all'immetricolazione, ti pregherei, vista la tua cortesia di raccontarci com'è andata, di postare l'iter qui

Moto d'epoca ex FdO/EI [immatricolazioni e FMI/ASI]

Sarà di sicuro aiuto a chi ci riproverà.

Ancora complimenti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14110205
14110205 Inviato: 6 Feb 2013 7:48
 

Grazie per i complimenti.
Tutti i restauri che ho sempre fatto,li ho fatti seguendo scrupolosamente il modello originale sia per quanto riguarda la Munga o le lambrette e la Mival,d'altronde sono nell'ASI da metà degli anni 80 e quindi oramai questo stile c'è l'ho nel dna.
Per il collaudo ci vorranno ancora un paio di mesi,comunque a cose fatte e dopo che avro rimontato sirene,lampeggianti,radio ed adesivi vari posterò altre foto.L'obbiettivo sarà il mega raduno del prossimo anno a Torino,quando si festeggeranno i 200 anni di nascita dell'Arma dei Carabinieri.Contiamo di fare un gruppo di motociclisti con tutte le Guzzi del passato che hanno servito l'Arma.
Ciao icon_smile.gif
 
14432808
14432808 Inviato: 12 Giu 2013 10:01
 

Dove eravamo rimasti?
Allora la T5 è andata in strada,spiegherò come è andata nella sezione apposita.
Il consiglio che mi serve ora è questo:ho fatto alcuni chilometri,anche a velocità sostenuta,e l'anello di tenuta all'uscita del cambio dove c'è il cardano,coperto da una cuffia,ha iniziato a perdere...beh dopo tutti questi anni....Vorrei cambiare l'anello e la cuffia da me,non mi sembra un lavoro difficile,ma se qualcuno lo ha già fatto,magari ha qualche consiglio da darmi.Sarà difficile estrarre l'anello di tenuta?E' leggermente incassato o è a filo del coperchio cambio?
Grazie in anticipo
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14434654
14434654 Inviato: 12 Giu 2013 20:36
 

Ciao, allora, io posseggo un T3 ma credo sia uguale. Allora, in uscita dal cambio c'e un paraolio ma non è a filo, e rientrante.
Ti conviene smontare ruota e forcellone...
Ciao....
 
14435212
14435212 Inviato: 13 Giu 2013 6:47
 

L'avevo immaginato...considerati gli spazi esterni era logico che dovesse rientrare un poco.Quando svito i due dadi sul telaio,per smontare tutto il sistema, devo sfilare un qualche perno o no?Il cardano si sfila dall'albero scanalato del cambio solo tirando o è fermato da un grano o roba del genere?Per estrarre il vecchio anello serve qualche attrezzo particolare?
Ciao
icon_confused.gif
 
14435238
14435238 Inviato: 13 Giu 2013 7:05
 

Tolti i due dadi cromati, troverai dei perni anche loro filettati, da estrarre con chiave a brugola. Prima di toglierli, misura con il calibro la loro sporgenza dal telaio e prendine nota, quando rimonterai dovrai metterli alla stessa sporgenza.
Per facilitare l'estrazione del forcellone, togli anche le viti che collegano la semiculla al telaio.
il giunto cardanico si sfila senza ulteriori impedimenti.
Sfilato il forcellone, al suo fulcro troverai cuscinetto a rulli conici, anello distanziale e paraolio, controlla tutto e rilubrifica, perchè una volta rimontati, non ne avrai la possibilità.
Per estrarre l'anello paraolio cambio, se ti costruisci un uncino con filo di acciaio armonico, ti aiuterà parecchio, ma anche con un cacciavite si riesce.
Già che ci sei, controlla le crociere del giunto, se hanno gioco o impuntamenti, sono da cambiare
 
14435753
14435753 Inviato: 13 Giu 2013 10:30
 

Ottimi suggerimenti,grazie,ora è tutto più chiaro.Una curiosità...i perni da svitare con la brugola su cosa "tengono"?
Spero che il cardano non sia da cambiare anche perchè la moto ha 18.000 Km.
Ciao eusa_clap.gif
 
14436051
14436051 Inviato: 13 Giu 2013 12:04
 

Sono avvitati su una filettatura ricavata direttamente nel telaio, e si innestano nei cuscinetti conici
 
14436093
14436093 Inviato: 13 Giu 2013 12:20
 

Ok!Ora è tutto chiaro,ora so cosa mi aspetta,ma penso che rimanderò il lavoro a quest'autunno...come si fa a non andare in moto ora che finalmente ha smesso di piovere?
In attesa mi limiterò ad aggiungere olio,grazie ancora.
Ciao
icon_biggrin.gif
 
14784856
14784856 Inviato: 22 Dic 2013 21:02
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

eccomi quì con una nuova domanda. mi sono procurato un manuale di officina della 850 t5, e leggendo noto alcune cose: porta i cambi olio ogni 3000km, come mai così ravvicinati? e l'impianto è scritto che lavora a 14v, è difficoltoso reperire batterie, luci e quant'altro? grazie mille.
 
14786498
14786498 Inviato: 24 Dic 2013 13:31
 

darkdragon94 ha scritto:
eccomi quì con una nuova domanda. mi sono procurato un manuale di officina della 850 t5, e leggendo noto alcune cose: porta i cambi olio ogni 3000km, come mai così ravvicinati? e l'impianto è scritto che lavora a 14v, è difficoltoso reperire batterie, luci e quant'altro? grazie mille.


Ciao, l'impianto elettrico della T5, come di tutte le Moto Guzzi "moderne", lavora a 12v.
I 14 volt sono la tensione che arriva alla batteria perchè essa, facendo da ponte, per non scaricarsi, deve essere ricaricata con un vattaggio almeno di 13,50 volt.
Per cui tutte le lampadine sono a 12 volt.
La batteria del T5 deve essere una 12v di almeno 30 ampère.

Per i cambi d'olio sono obbligatori a 3000 km perchè allora venivano utilizzati oli minerali. Oggi però la tecnologia dei lubrificanti è migliorata moltissimo.
Occorre tuttavia non sottovalutare ciò che dice il manuale e, secondo me, non sforare i 4000/4500 km se si usa un ottimo olio sintetico.
Il cambio filtro va effettuato, secondo il manuale, ogni 15000 km.
Io, il filtro, lo cambio ogni 2/3 cambi olio, pulendo per bene anche il filtro a retina.

Ti consiglio tuttavia di aprire la coppa, pulire tutto per bene, cambiare il filro e poi mettere un ottimo olio sintetico che ti pulirà, nell'uso della moto, tutto l'impianto.
Successivamente percorri 2000/2500 km e cambi tutto di nuovo, olio e filtro.
Sarai sicuro così di avere l'impianto pulito e gli organi interni ben puliti che lavorano bene.
Saluti!!!
 
14786554
14786554 Inviato: 24 Dic 2013 13:54
 

si, nel frattempo avevo trovato un elenco ricambi e avevo notato che lampade e batteria sono a 12v, sempre grazie della spiegazione, adesso so anche perchè icon_xd_2.gif per l'olio quindi sarebbe preferibile seguire abbastanza fedelmente il manuale, ma se si sfora un pò non c'è da preoccuparsi. ultima cosa, è complesso smontare la coppa senza avere alzamoto?
 
14786564
14786564 Inviato: 24 Dic 2013 14:01
 

Ciao, per smontare la coppa occorre.

- mettere la moto sul cavalletto centrale.
- togliere tutto l'olio dal tappo posto nella zona posteriore.
- svitare tutte le viti
- con l'aiuto di un cacciavite (con cura, attenzione per non rompere le alette, e un martello di gomma), sbloccare la coppa e farla scendere a terra.

Ciao!
 
14786587
14786587 Inviato: 24 Dic 2013 14:27
 

vabbè, quindi si smonta tranquillamente, d'accordo, grazie ancora.
p.s. al posto del cacciavite non sarebbe meglio una spatola da stucco? così è più difficile che si rovinino i piani di appoggio.
 
14792512
14792512 Inviato: 31 Dic 2013 17:11
 

Ciao a tutti, piccola info sul t5 militare primo tipo (pipistrello):

I due paragambe in fondo terminano in una sorta di pedanina per la punta del piede. La parte in piano sulla dx è tenuta (sotto) da un supporto metallico orizzontale sulla sx... non ho sotto nulla e appoggia in qualche modo al telaio.
E' corretto o a me manca qualcosa sulla sx?

Grazie!

P.S.
Qualcuno ha mai tolto il cupolone e messo un faro tondo + parabrezza tipo Cali2?
Cosa va cambiato? (Reggifaro, ci sta il quadro strumenti, ecc.)
 
14794352
14794352 Inviato: 2 Gen 2014 19:26
 

Scusa ma non ho capito...puoi spiegarti meglio, magari con delle foto?...Ciao!
 
14794485
14794485 Inviato: 2 Gen 2014 21:42
 

MaxGuzzi ha scritto:
Scusa ma non ho capito...puoi spiegarti meglio, magari con delle foto?...Ciao!


Non è la mia ma la foto è ottima.
Lo vedi il paragambe? E la plastica nera che chiude il paramotore (evitando così di prendere aria alle gambe) e in fondo si piega ad "L" e fa una sorta di pedanina.
(Nella foto sotto il cilindro, subito sopra al collettore di scarico)

immagini visibili ai soli utenti registrati



La parte orizzontale (quella che io chiamo pedanina) dal lato dx ha sotto un supporto metallico che la tiene dritta, a sx... non ho nulla ed è li praticamente a penzoloni, o meglio si appoggia solo alla culla.
E' normale o dovrebbe esserci un supporto anche sotto quella lato cambio?

Grazie!
 
14796407
14796407 Inviato: 4 Gen 2014 19:43
 

Faccio una ricerca e ti dico..... 0509_up.gif
 
14796470
14796470 Inviato: 4 Gen 2014 20:38
 

MaxGuzzi ha scritto:
Faccio una ricerca e ti dico..... 0509_up.gif


Grazie 0510_five.gif
 
14797028
14797028 Inviato: 5 Gen 2014 13:53
 

Ho trovato questa foto. Da come si vede non vi sono particolari supporti per cui deduco che la tua moto sia normale. Il fatto che tu abbia la pedana non vuol dire che ci devi "montare" sopra ma semplicemente appoggiare il piede.
Ritengo che anche a destra sia identica la cosa, da come poi si evince dal manuale ricambi della T5 Polizia.
Saluti....

Link a pagina di Pic1.autoscout24.net

Link a pagina di Lh3.ggpht.com
 
14797212
14797212 Inviato: 5 Gen 2014 16:44
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ritengo che anche a destra sia identica la cosa, da come poi si evince dal manuale ricambi della T5 Polizia.


Grazie, ma a destra il supporto c'è.
Ho trovato anch'io il catalogo ricambi, se vedi dove il paramotore si imbullona al telaio (lato dx ovviamente, in basso) c'è una staffa che si interpone e da li parte in orizzontale a sostenere la pedana.
Sull'esploso però il disegno è interrotto (forse copriva altri dettagli), si vede solo l'inizio del suo sviluppo.

A sinistra questo non c'è ma vedo una sorta di gancetto imbullonato alla pedana di plastica... devo vedere se c'è l'ho e dove va a finire!
icon_smile.gif

P.S.
Visto il lavoro meraviglioso che hai fatto sulla tua... mi sai dire se le nostre forcelle sono simili (io monto la 35 mm del primo T5)?
Pensi che le regge per il parabrezza Cali2 o T3 le posso attaccare?
Ovviamente togliendo il cupolone e piazzando un faro tondo + strumentazione piu piccola.
0509_banana.gif
 
14805926
14805926 Inviato: 12 Gen 2014 18:13
 

In attesa di andare in bulloneria e comprare tutti i bulloncini della zona anteriore (regge, attacchi pipistrello ecc. che son tutti arrugginiti) oggi mi son dato da fare.

La mia moto è un ex polizia riverniciata in argento chiaro (lo stesso previsto per la versione civile, mi pare cod. 316 o qualcosa del genere). Senza decalcomanie alcune zone sembrano parecchio vaste e vuote, così ho deciso di imparare come si usa la pellicola per il wrapping.

Ecco il risultato dopo mille imprecazioni ed un primo pezzo di pellicola buttato via:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tutto tagliato a mano (non precisissimo se si analizza da vicino), in antracite scuro seguendo la forma della decal polizia.
Ora prendo una bella aquila Guzzi + logo in argento da mettere li in mezzo.

Seguiranno borse (molto più facile fare una fascia diritta!), serbatoio e fianchetti.
0510_saluto.gif
 
14806001
14806001 Inviato: 12 Gen 2014 19:18
 

Mica male! Bravo!!!.... 0509_up.gif
 
14806754
14806754 Inviato: 13 Gen 2014 14:13
 

MaxGuzzi ha scritto:
Mica male! Bravo!!!.... 0509_up.gif


Grazie, in effetti ho avuto c**o, perchè la pellicola non puoi tagliarla prima : nella posa, scaldandola per farla aderire alle curve, si deforma (ovviamente) così quello che avevi preparato va a farsi benedire.
Il taglio va fatto alla fine *a mano* col taglierino e devo dire che stavolta mi è andata bene.
0510_saluto.gif
 
14827533
14827533 Inviato: 29 Gen 2014 9:12
 

Faustwald ha scritto:
Ciao a tutti, piccola info sul t5 militare primo tipo (pipistrello):

I due paragambe in fondo terminano in una sorta di pedanina per la punta del piede. La parte in piano sulla dx è tenuta (sotto) da un supporto metallico orizzontale sulla sx... non ho sotto nulla e appoggia in qualche modo al telaio.
E' corretto o a me manca qualcosa sulla sx?

Grazie!


Tanto per chiudere il problema (magari un domani qualcuno avrà la stessa necessità) mi autorispondo:

A sx c'è un supporto per la pedanina diverso dal destro.
Viene imbullonato all'attacco del cavalletto laterale, quindi nel catalogo ricambi si trova su una tavola diversa!!!!
Il cod. Guzzi è 17455945.
 
14830969
14830969 Inviato: 31 Gen 2014 16:00
 

Altro piccolo problema tecnico...ho sostituito l'olio del freno anteriore e ho spurgato il sistema(Magura),ma ora trovo una piccola perdita nella zona della leva,ma non dal coperchio,perchè la guarnizione non è danneggiata.Qualcuno ha qualche suggerimento su cause e rimedi?La moto ha 20 anni.
 
14831289
14831289 Inviato: 31 Gen 2014 18:54
 

Probabilmente ti perde dalla guarnizione del cilindretto pompa.
Dovresti vedere se esiste un kit revisione per la tua pompa.

controlla anche il poccolo oblò del livello olio.
 
14831377
14831377 Inviato: 31 Gen 2014 19:43
 

Pensavo anch'io ad una cosa del genere.Infatti ha cominciato a perdere quando ho spurgato,spingendo molto a fondo la leva e quindi il cilindretto e probabilmente lì si è danneggiata la guarnizione.Sarà complicato cambiarla?L'oblò mi sembra a posto,io non l'ho toccato,ma certo se perdesse quello sarebbe difficile ripararlo.Devo sentire Stucchi se ha le guarnizioni,ma il sito è attualmente in rifacimento.
 
14831760
14831760 Inviato: 1 Feb 2014 8:03
 

è in "rifacimento" da troppo tempo, chiamali per telefono
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©