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Carburazione dopo cambio marmitta e variatore [ela soft]
13813182
13813182 Inviato: 3 Ott 2012 12:28
Oggetto: Carburazione dopo cambio marmitta e variatore [ela soft]
 



Ragazzi ho cambiato idea, ma stavolta ho le idee chiare: multivar, arrow extreme, mdc bianca e mdf bianche o gialle(le compro tutte e due e vediamo), rulli da 5,2 o 4,5 (piu pesanti non li compro visto che ho già quelli da 7 da mischiare a quelli da 5,2 eventualmente)...
l'unico problema è la carburazione.. ormai su pezzi e taratura mi sono fatto una certa idea, ma sulla carburazione non so veramente niente, quindi anche se ho letto vari topic, penso sia una questione che dipende molto da scooter a scooter.
il mio è un beta ark a liquido nuovo con duemila km, e dovro' montarci la roba elencata sopra, come ricarburo???
 
13813207
13813207 Inviato: 3 Ott 2012 12:34
 

NON ricarburi..semplice

Ah... la taratura che hai in mente di fare è sbagliata: non userei una bianca su un 50 con SOLO marmitta e variatore... i rulli compra i kit componibili stage6 o polini..trova il peso giusto epoi prendine un paio definitivo di una qualsiasi marca buona ma non più componibili...
 
13813343
13813343 Inviato: 3 Ott 2012 13:09
 

total24 ha scritto:
NON ricarburi..semplice

Ah... la taratura che hai in mente di fare è sbagliata: non userei una bianca su un 50 con SOLO marmitta e variatore... i rulli compra i kit componibili stage6 o polini..trova il peso giusto epoi prendine un paio definitivo di una qualsiasi marca buona ma non più componibili...


caspita.. mi hai spiazzato icon_rolleyes.gif icon_smile.gif sei l'unico che ha risposto cosi fino ad ora in tutti i topic che ho letto.. eusa_think.gif sul fatto della mdc posso anche ascoltarti, e provare prima con quella orginale, ma sui rulli sono abbastanza sicuro.. sulla carburazione ripeto mi hai spiazzato.. aspetto altre risposte 0510_help.gif
 
13813483
13813483 Inviato: 3 Ott 2012 13:44
 

ma k significa che non ricarburi!!!! molto probabilmente lo scooter camminerà anche meno di quando era originale.
 
13813693
13813693 Inviato: 3 Ott 2012 14:49
 

total24 ha scritto:
NON ricarburi..semplice

Ah... la taratura che hai in mente di fare è sbagliata: non userei una bianca su un 50 con SOLO marmitta e variatore... i rulli compra i kit componibili stage6 o polini..trova il peso giusto epoi prendine un paio definitivo di una qualsiasi marca buona ma non più componibili...


O stai scherzando, oppure ti hanno nascosto della coca nel pranzo di oggi icon_asd.gif icon_asd.gif

Sei impazzito? Dopo modifiche del genere bisogna sempre ricarburare, a meno che adesso non sia pesantemente grasso di carburazione... altrimenti davvero andrà peggio di prima icon_rolleyes.gif
 
13813835
13813835 Inviato: 3 Ott 2012 15:29
 

sono d'accordo con tommi..dando per scontato che prima di montare i pezzi la carburazione perfetta , aumenterei il getto di 6/8 punti 0509_up.gif
 
13813905
13813905 Inviato: 3 Ott 2012 15:53
 

Dallo28 ha scritto:
sono d'accordo con tommi..dando per scontato che prima di montare i pezzi la carburazione perfetta , aumenterei il getto di 6/8 punti 0509_up.gif


6/8 punti? o.o fino adesso avevo letto solo 5, comunque va bene 7 punti allora,mi fido di voi.. è l unica cosa che posso fare icon_xd_2.gif
 
13813913
13813913 Inviato: 3 Ott 2012 15:55
 

ARK_PaddockMan ha scritto:


6/8 punti? o.o fino adesso avevo letto solo 5, comunque va bene 7 punti allora,mi fido di voi.. è l unica cosa che posso fare icon_xd_2.gif
aumentando di meno rischi che sia magro..e comunque da 5 a 6 non è che poi ci sia questa grande differenza icon_asd.gif
 
13813918
13813918 Inviato: 3 Ott 2012 15:57
 

Dallo28 ha scritto:
aumentando di meno rischi che sia magro..e comunque da 5 a 6 non è che poi ci sia questa grande differenza icon_asd.gif


come faccio ad accorgermi se la carburazione è grassa o magra?? e come faro' a capire quale sarà quella ottimale quando la "azzeccherò" ??
 
13813924
13813924 Inviato: 3 Ott 2012 15:59
 

ARK_PaddockMan ha scritto:


come faccio ad accorgermi se la carburazione è grassa o magra?? e come faro' a capire quale sarà quella ottimale quando la "azzeccherò" ??
accendi lo scooter lo usi per 1 km, scendi , smonti la candela e vedi di che colore è..se è troppo scura sei grasso, troppo chiara magro 0509_doppio_ok.gif
 
13813927
13813927 Inviato: 3 Ott 2012 16:01
 

Dallo28 ha scritto:
accendi lo scooter lo usi per 1 km, scendi , smonti la candela e vedi di che colore è..se è troppo scura sei grasso, troppo chiara magro 0509_doppio_ok.gif


seeee mi stai chiedendo troppo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ma penso che mio padre sappia farlo senza problemi.. mi affiderò a lui.. ^?|:
 
13813935
13813935 Inviato: 3 Ott 2012 16:03
 

ARK_PaddockMan ha scritto:


seeee mi stai chiedendo troppo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ma penso che mio padre sappia farlo senza problemi.. mi affiderò a lui.. ^?|:
beh non è così complicato come sembra..vedrai che riuscirai senza problemi a carburare a dovere 0509_up.gif
 
13814776
13814776 Inviato: 3 Ott 2012 20:06
 

Ragazzi,spero scherziate cioè sono cose da pazzi quelle scritte da voi.

ARK_PaddockMan ha scritto:
total24 ha scritto:
NON ricarburi..semplice

Ah... la taratura che hai in mente di fare è sbagliata: non userei una bianca su un 50 con SOLO marmitta e variatore... i rulli compra i kit componibili stage6 o polini..trova il peso giusto epoi prendine un paio definitivo di una qualsiasi marca buona ma non più componibili...


caspita.. mi hai spiazzato icon_rolleyes.gif icon_smile.gif sei l'unico che ha risposto cosi fino ad ora in tutti i topic che ho letto.. eusa_think.gif sul fatto della mdc posso anche ascoltarti, e provare prima con quella orginale, ma sui rulli sono abbastanza sicuro.. sulla carburazione ripeto mi hai spiazzato.. aspetto altre risposte 0510_help.gif


I rulli non so decidono cosi..ad occhio..o "beh si su quell'elaborazione ci vanno gli X grammi" i rulli si provano,ogni singolo mezzo vuole la SUA taratura.. e sopratutto EVITA di mischiare grammature di rulli..prendine una serie tutta da una grammatura.

boosterking ha scritto:
ma k significa che non ricarburi!!!! molto probabilmente lo scooter camminerà anche meno di quando era originale.


che non deve stare li a cambiare getto, è una marmitta e un variatore,non ha cambiato ne filtro,ne alimentazione e tantomeno la termica.

Tommi97 ha scritto:


O stai scherzando, oppure ti hanno nascosto della coca nel pranzo di oggi icon_asd.gif icon_asd.gif

Sei impazzito? Dopo modifiche del genere bisogna sempre ricarburare, a meno che adesso non sia pesantemente grasso di carburazione... altrimenti davvero andrà peggio di prima icon_rolleyes.gif

non sono io quello impazzito ma te che hai poca esperienza icon_smile.gif e poi "modifiche del genere" risparmiatele..son due pezzi del cavolo mica ha aumentato la cilindrata.

Dallo28 ha scritto:
sono d'accordo con tommi..dando per scontato che prima di montare i pezzi la carburazione perfetta , aumenterei il getto di 6/8 punti 0509_up.gif


ammesso e non cocnesso MASSIMO ma proprio massimo dovrà aumentare due punti..ma ripeto..massimo..non ce ne sarà bisogno..oh è na marmitta da 50 ragazzi!
ARK_PaddockMan ha scritto:
Dallo28 ha scritto:
accendi lo scooter lo usi per 1 km, scendi , smonti la candela e vedi di che colore è..se è troppo scura sei grasso, troppo chiara magro 0509_doppio_ok.gif


seeee mi stai chiedendo troppo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ma penso che mio padre sappia farlo senza problemi.. mi affiderò a lui.. ^?|:

bene gli ha consigliato il metodo più veloce e indolore per tirare una bella grippata..nel momento in cui fosse magro.
La carburazione si fa ad orecchio con un bel po di esperienza e con la conoscenza della causa/effetto di una carburazione magra o grassa Il metodo della candela può essere un aiuto ma comunque non è troppo attendibile e tantomeno si fa come detto da te: si accende lo scooter e si fa una tirata,ci si ferma immediatamente e si smonta la candela per vederne il colore. Dopo un km vedresti solo una candela bella e colorata,nonostante una carburazione eventualmente sballata.


Conclusione? vuoi stare sicuro? aumenta di due punti e non di più..poi ovvio se ti fa vuoi to roba simile aumenta di più..ma con una marmitta e un variatore MAI MAI MAI che mi sia capitato di scarburare uno scooter..sta cosa del ricarburare dopo aver messo na marmitta sul 50 è na storiella che gira da un po sul tinga ma che sinceramente è na grossa stronzata.. manco se ci metti una nardò sul 50 bisogna ricarburare o aumentare di 6/8 punti D:
 
13815190
13815190 Inviato: 3 Ott 2012 21:28
 

total24 ha scritto:
Ragazzi,spero scherziate cioè sono cose da pazzi quelle scritte da voi.


bene gli ha consigliato il metodo più veloce e indolore per tirare una bella grippata..nel momento in cui fosse magro.
La carburazione si fa ad orecchio con un bel po di esperienza e con la conoscenza della causa/effetto di una carburazione magra o grassa Il metodo della candela può essere un aiuto ma comunque non è troppo attendibile e tantomeno si fa come detto da te: si accende lo scooter e si fa una tirata,ci si ferma immediatamente e si smonta la candela per vederne il colore. Dopo un km vedresti solo una candela bella e colorata,nonostante una carburazione eventualmente sballata.


Conclusione? vuoi stare sicuro? aumenta di due punti e non di più..poi ovvio se ti fa vuoi to roba simile aumenta di più..ma con una marmitta e un variatore MAI MAI MAI che mi sia capitato di scarburare uno scooter..sta cosa del ricarburare dopo aver messo na marmitta sul 50 è na storiella che gira da un po sul tinga ma che sinceramente è na grossa stronzata.. manco se ci metti una nardò sul 50 bisogna ricarburare o aumentare di 6/8 punti D:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non so come hai fatto, ma sei stato piu convincente tu! icon_xd_2.gif ragzzi rispondetegli.. chiaritemi le idee 0510_help.gif
 
13816319
13816319 Inviato: 4 Ott 2012 12:05
 

senza offesa per nessuno ma è solo un po di esperienza... e sia chiaro non è che conosco tutto o mi sento chissà chi,mi girano solo le scatole quando sento certe cose che vengono consigliate solo per " sentito dire dall'amico dell'amico dell'amico del cugino del meccanico improvvisato" e mi girano ancora di più quando un bel po di ragazzini vogliono aver ragione quando,al 90%, avranno iniziato da massimo un anno a mettere "le mani in pasta" con gli scooter e anzichè abbassare la testa e chiedere " ok, perché dici questo?" " spiegami le motivazioni" vogliono aver ragione a prescindere .
 
15543158
15543158 Inviato: 27 Gen 2016 23:00
 

Quindi non è vero che con una marmitta ad espansione i gas dello scoppio precedente vanno nella marmitta tornano indietro ed essendo risucchiati si aumenta l aria nella prossima esplosione facendo cambiare il rqpporto aria miscela? (È solo un mio ragionamento ma non capisco perche non dovrebbe essere giusto)
 
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