Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Quanto consumano le Moto Guzzi ?
13832537
13832537 Inviato: 9 Ott 2012 19:42
 



ciao

pero non per polemica ma....per sapere quanto consuma un mezzo un calcolo dovro' pur farlo e quindi per poter dire quanto consuma la moto ho spiegato secondo il mio modo di vedere come fare , tutto qua
 
13832625
13832625 Inviato: 9 Ott 2012 20:02
 

OK, era riferito agli ultimi 5 messaggi, non solo al tuo..... icon_wink.gif

Grazie comunque per il tuo costante apporto al Forum 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13832718
13832718 Inviato: 9 Ott 2012 20:23
 

Allora, adesso vi spiego io come calcolare il consumo carburante in maniera precisa:
0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
 
13832727
13832727 Inviato: 9 Ott 2012 20:25
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ...discolaccio..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13833133
13833133 Inviato: 9 Ott 2012 22:10
 

Insomma, qualche Griso 8v che riesca ad andare moderatamente consumando un pochettino meno di 14 al litro? Fate una prova! eusa_shifty.gif
 
13836282
13836282 Inviato: 10 Ott 2012 21:06
 

CIAO
secondo me una griso 8v con 110 cv per andare con consumi medi intorno ai 20 conun litro deve andare in autostrada o strade aperte al traffico , assolutamente fare poca citta e sopratutto non tirare le marce al limitatore ma farle scorrere dosando il gas in maniera molto dolce , solo cosi secondo me un 1200 cc puo consumare in maniera moderata .
in ogni caso fare i 14-15 con un litro direi che e' comunque un buon risultato , calcolate che io con il monster 620 che aveva 60 cv scarsi facevo medie di 17- max 18 con un litro e badate non andavo tanto piu forte che con la v7 attuale con cui faccio senza particolari sforzi i 20-21 .
 
13856292
13856292 Inviato: 18 Ott 2012 9:20
 

il mio griso 1100 prima della vitaminizzazione faceva circa 22 e mai meno di 16, adesso si assesta tra i 19/20 e i 15 per guida velocità curvatura.
 
13857064
13857064 Inviato: 18 Ott 2012 13:57
 

Come promesso nel post a pagina 1 adesso sono in grado di fornire i dati riguardanti il consumo... della nevada classic ie anno novembre 2005..:

Dopo il tagliando- e messa a punto alimentazione) presso il conce ufficiale Guzzi della provincia di Lecce la moto oltre a non andare più bene e di brutto.....con i consumi era passata da circa 20 Km/l a 18 Km/l ( senza che la moto vedesse mai i 100 Km/h............) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif

Dopo la perfetta " o quasi" equlibratura dei c.f. dell'ex conce Guzzi di Taviano LE la moto è passata a poco più di 23,12 Km/l con range di utilizzo urbano ed extraurbano ( litoranee etc..) con la velocità ho spaziato tra 60 Km/h e gli 80 Km/h con puntate a 100 Km/h ed un paio di toccate a 120 Km/h......non sono andato oltre per non falsar i dati. I consumi medi vanno fatti a queste velocità...
Comunque la velocità media è stata di 80 Km/h

Benzina introdotta 9,73 litri, chilometri totali percorsi nel momento in cui si è accesa la spia della riseva fissa Km 225,00.

Un notevole miglioramento!! 0509_up.gif 0509_campione.gif 0510_inchino.gif icon_wink.gif e sopratuttto motore perfetto.
 
13970954
13970954 Inviato: 2 Dic 2012 2:07
 

Pur essendo stata ricarburata ed avendo cambiato il filtro la Cali sembra consumare troppo !!! eusa_doh.gif
180 KM in extraurbano e la spia comincia a dare cenni di accensione in frenata ! Meglio dei 13/14 non fa ! Che sia anche per la presenza del secondo passeggero ? eusa_think.gif

Ps . California 1100 '94
 
13971006
13971006 Inviato: 2 Dic 2012 9:01
 

no, non credo che sia per la presenza del passeggero.

per natura dubito sempre delle messe a punto di "certi" meccanici, visto quello che l'ufficiale Guzzi a suo tempo mi combinò sulla mia... icon_rolleyes.gif

se la tua è una 1100 a carburatori dovrebbe avere la centralina elettronica uguale a quella della mia nevada... controlla bene se il tubicino del sensore della depressione che esce dalla parte inferiore della centralina e che si sdoppia per finire sui collettori di aspirazione non sia fessurato/staccato/assente.
 
13972177
13972177 Inviato: 2 Dic 2012 20:06
 

pablitoII ha scritto:
Come promesso nel post a pagina 1 adesso sono in grado di fornire i dati riguardanti il consumo... della nevada classic ie anno novembre 2005..:

Dopo il tagliando- e messa a punto alimentazione) presso il conce ufficiale Guzzi della provincia di Lecce la moto oltre a non andare più bene e di brutto.....con i consumi era passata da circa 20 Km/l a 18 Km/l ma anche meno alla fine ( senza che la moto vedesse mai i 100 Km/h............) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif

Dopo la perfetta " o quasi" equlibratura dei c.f. dell'ex conce Guzzi di Taviano LE la moto è passata a poco più di 23,12 Km/l con range di utilizzo urbano ed extraurbano ( litoranee etc..) con la velocità ho spaziato tra 60 Km/h e gli 80 Km/h con puntate a 100 Km/h ed un paio di toccate a 120 Km/h......non sono andato oltre per non falsar i dati. I consumi medi vanno fatti a queste velocità...
Comunque la velocità media è stata di 80 Km/h

Benzina introdotta 9,73 litri, chilometri totali percorsi nel momento in cui si è accesa la spia della riseva fissa Km 225,00.

Un notevole miglioramento!! 0509_up.gif 0509_campione.gif 0510_inchino.gif icon_wink.gif e sopratuttto motore perfetto.


Aggiornamento...prima che sospendessi l'rc un 15 giorni fa, negli due ultimi rilevamenti i consumi erano ancora migliorati ovvero 23,48 e l'ultimo 23,80.
L'ultimo con una media di 100-110 Km/h... 0509_up.gif
Quindi la messa a punto dell'alimentazione incide notevolmente! doppio_lamp_naked.gif
 
13972872
13972872 Inviato: 3 Dic 2012 0:37
 

ranabout ha scritto:
no, non credo che sia per la presenza del passeggero.

per natura dubito sempre delle messe a punto di "certi" meccanici, visto quello che l'ufficiale Guzzi a suo tempo mi combinò sulla mia... icon_rolleyes.gif

se la tua è una 1100 a carburatori dovrebbe avere la centralina elettronica uguale a quella della mia nevada... controlla bene se il tubicino del sensore della depressione che esce dalla parte inferiore della centralina e che si sdoppia per finire sui collettori di aspirazione non sia fessurato/staccato/assente.



proverò a controllare ! doppio_lamp_naked.gif eusa_think.gif
 
13975376
13975376 Inviato: 4 Dic 2012 7:55
 

Ho un dubbio, per cui a breve farò i dovuti esperimenti:
Usando le cosiddette benzine speciali come vanno i consumi? A fronte di un costo pari al 10% in più rispetto alla verde (a spanne guardando i cartelli dei benzinari), se il consumo fosse almeno del 10% in meno sarebbe perfetto: stesso costo ma maggiore autonomia.
 
13976881
13976881 Inviato: 4 Dic 2012 19:01
 

le benzine speciali potrebbero avere dei miglioramenti tangibili solo se la moto viene usata a scannarla e solo se ha un sensore di battito in testa.

la centralina adegua l'anticipo d'accensione anche in base ad eventuali episodi di battito in testa ma così facendo peggiora temporaneamente le prestazioni in attesa che condizioni più sfavorevoli all'insorgenza del battito in testa arrivino (gas meno aperto, motore più su di giri, temperatura motore più bassa...)

in pratica il battito in testa si ha essenzialmente quando si apre tutta la manetta con motore molto caldo, cioé quando si sta correndo... se non si pretende di stare coll'acceleratore spalancato tutto il tempo, mettere le benzine con alto numero di ottano è inutile, ai soli fini prestazionali.

non mi pare comunque che le nostre Guzzi abbiano sensori di battito in testa, quindi non mi pare che possano comunque trarre beneficio, per un motore diciamo "stock".

se invece il motore è pompato parecchio (camme dal profilo molto spinto, rapporto di compressione più elevato, incrocio tra le fasi della distribuzione molto accentuato, ecc...) può darsi che con la benza normale esso batta in testa praticamente sempre mentre non lo fa se invece viene alimentato con la vpower o simili.

anche sul fronte dei consumi non credo che ci sia molto da dire, a parte che le benzine hanno comunque potere calorifico pressoché uguale e quindi la resa energetica per chilo di combustibile è pressoché la stessa.

c'è comunque da dire che un motore con maggiore rapporto di compressione ha in genere un rendimento sensibilmente maggiore a un motore di serie e quindi si dovrebbe notare un miglioramento dei consumi, in questo caso...

0510_saluto.gif
 
13979756
13979756 Inviato: 5 Dic 2012 22:46
 

Ciao, con la mia Stelvio 2011 il consumo si aggira sui 17 km/litro, qualcosa in più se faccio il bravo 0509_up.gif
 
13980049
13980049 Inviato: 6 Dic 2012 8:52
 

Io con la mia V7 del 2010 mai andato sotto i 20/21 anche con guida allegra, comunque la media è tra 22 e 24 km con un litro. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13981483
13981483 Inviato: 6 Dic 2012 18:43
 

ciao

le benzine tipo vpower ip plus blu agip ecc ecc ecc ,se usate in maniera costante essendo piu secche e con detergenti che favorisco la pulizia dl motore dovrebbero garantire un consumo livissimamente migliore , l'unica cosa che ho notato e' una propensione alla partenza migliore sopratutto da freddo , nulla piu io normalmente uso benzina verde normale al max in inverno ci metto un po di adittivo pulisci valvole che in pratica fa leffetto delle varie vpower e lo metto quando mi sembra piu idoneo , diciamo che al max le benzine con piu ottani si possono mettere uan volta ogni tot pieni di verde normale .oltretutto noi abbiamo moto che girano piano e hanno motori tranquillissimi quindi le v power non servono a nulla .
 
14318186
14318186 Inviato: 30 Apr 2013 0:28
 

Ultimo aggiornamento .. 16/17 km/l in extraurbano, con parabrezza, borsoni e l'amata zavorrina al seguito ! 0510_abbraccio.gif
 
14324190
14324190 Inviato: 2 Mag 2013 11:41
 

Io per tentare di fare una statistica sui consumi mi sono registrato su spritmonitor.de.
Finora il consumo mi sta stupendo in positivo, credevo di essere intorno ai 18 Km/l invece sono quasi ai 24 Km/l. E' anche vero che ho fatto - secondo me - ancora troppi pochi Km e pieni per fare una statistica attendibile...
 
14325928
14325928 Inviato: 2 Mag 2013 20:29
 

ciao
allora guzzi v7 2012 dopo 6500 km posso affermare che il consumo oscilla tra i 21 e i 23.5 con un litro ovviamente con andatura normale
se uno fa cose turche ....be scende sui 17 con un litro
 
14326159
14326159 Inviato: 2 Mag 2013 21:22
 

445 litri per percorrere i primi 9185 Km: 20,6 Km/l
E purtroppo l'anno scorso pochi raduni e pochi Km... quindi gran parte dei Km fatti in citta'.
 
14326165
14326165 Inviato: 2 Mag 2013 21:23
 

Si va bhe....maniaci del kilometraggio scolato! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14326970
14326970 Inviato: 3 Mag 2013 8:51
 

Nelle ultime due rilevazioni dell'ultimo mese, range di utilizzo 60-110 Km/h e qualche breve puntatina a 120Km/h
Circa 25 Km/l per la precisione 24,90.
Nevada classic ie doppio corpo farfallato........ icon_biggrin.gif
 
14328235
14328235 Inviato: 3 Mag 2013 16:55
 

non male anzi molto bene
 
14328947
14328947 Inviato: 3 Mag 2013 21:02
 

icon_arrow.gif 42 ,secondo te sarebbe fattibile sostituire i carburatori con l'ignezione alla mia??
cosi',solo per saperlo...per la mia intendo Nevada con qualche annetto...
doppio_lamp_naked.gif
 
14328983
14328983 Inviato: 3 Mag 2013 21:10
 

bandolerostanco ha scritto:
icon_arrow.gif 42 ,secondo te sarebbe fattibile sostituire i carburatori con l'ignezione alla mia??
cosi',solo per saperlo...per la mia intendo Nevada con qualche annetto...
doppio_lamp_naked.gif


A me lo chiedi? icon_eek.gif
Io per passare da carburatori ad iniezione ho cambiato tutta la moto, pensa te eusa_shifty.gif
Citofonare Murri/Ube/Agostini icon_asd.gif
 
14328992
14328992 Inviato: 3 Mag 2013 21:12
 

42 ha scritto:
A me lo chiedi? icon_eek.gif
Io per passare da carburatori ad iniezione ho cambiato tutta la moto, pensa te eusa_shifty.gif
Citofonare Murri/Ube/Agostini icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14329674
14329674 Inviato: 4 Mag 2013 10:03
 

bandolerostanco ha scritto:
icon_arrow.gif 42 ,secondo te sarebbe fattibile sostituire i carburatori con l'ignezione alla mia??
cosi',solo per saperlo...per la mia intendo Nevada con qualche annetto...
doppio_lamp_naked.gif


si può fare, ma non è affatto banale, oltre che costoso.

se trovi una nevada/brevina incidentata allora le estirpi tutto l'estirpabile e lo schiaffi sotto alla tua, compresi i sensori... può darsi che per montare i sensori adatti all'iniezione siano stati necessari interventi di lavorazione sul blocco motore, sulla campana frizione e quindi foooorse ti conviene trapiantare direttamente tutto il powertrain, compreso impianto elettrico e cruscotto.

questo per mantenere l'iniezione della nevada i.e. sulla nevada carburatori... conviene? non credo, anche perché avresti comunque un motore che, seppur più morbido, regolare e più parco di consumi, ti tirerebbe fuori più o meno la stessa potenza con il fatto non secondario che comunque pagheresti il bollo di una euro1 pur avendo un'euro2 o 3, di fatto.

a me, me pare 'na strunzata...

comunque, se lo si vuole fare per puro spirito di fregola nelle mani di elaborazione, si può pensare di rimediare solo i corpi farfallati e gli iniettori della brevina e usare i sensori presenti sulla nevada carburatori per far funzionare una centralina di accensione/iniezione "fatta in casa" come la megasquirt, totalmente programmabile, di costo non assolutamente proibitivo e realizzata nella filosofia dell'open project, con gli schemi liberamente disponibili in rete...

e questo è quello che avrei intenzione di fare io, su una mia futura (moooolto futura) specialina su base serie piccola da iniezionizzare... icon_wink.gif
 
14329723
14329723 Inviato: 4 Mag 2013 10:29
 

Immagino tutto questo per ottimizzare i consumi eusa_think.gif

Spesa a parte, tradotto in risparmio di carburante, quanto pensi possa incidere una trasformazione così ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14329855
14329855 Inviato: 4 Mag 2013 11:41
 

Bravi ragazzi ,avete capito tutto come al solito....giustappunto era un idea la mia che rimarra tale, non e' che volessi farlo ,anche perche' con quello che capisco io di motori ..addio
Ma mi incuriosiva sapere cosa bisognerebbe fare , cosi' riesco ad entrare con la testa anche sulle differenze tra carburatori e iniezione ,della serie ,non e' solo meccanica ma anche e sopratutto elettronica....
Come direbbe Sconsy "sono stata spiegata bene?"
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©