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Elaborazione alla pari di un 125 4 tempi.
13804501
13804501 Inviato: 30 Set 2012 18:00
Oggetto: Elaborazione alla pari di un 125 4 tempi.
 

Ciao, che tipo di elaborazione bisognerebbe avere per riuscire ad essere alla pari in allungo e accelerazione ad uno scooter 125 4 tempi? E per essere pari ad una moto 125 4t ?
 
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13804557 Inviato: 30 Set 2012 18:11
 

Elaborazione base completa e vai più dello scooter e uguale alla moto 125 4t.



0509_up.gif
 
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13804587 Inviato: 30 Set 2012 18:16
 

Diego ha scritto:
Elaborazione base completa e vai più dello scooter e uguale alla moto 125 4t.



0509_up.gif


Con una semplice elaborazione base completa saresti al pari di un 125 4 tempi eusa_think.gif
 
13804619
13804619 Inviato: 30 Set 2012 18:24
 

EdoChio ha scritto:


Con una semplice elaborazione base completa saresti al pari di un 125 4 tempi eusa_think.gif

Di uno raffreddato ad aria da 9-11cv forse si...per quanto riguarda i motori piaggio/yamaha LC assolutamente no
 
13804648
13804648 Inviato: 30 Set 2012 18:32
 

GilardiRT ha scritto:

Di uno raffreddato ad aria da 9-11cv forse si...per quanto riguarda i motori piaggio/yamaha LC assolutamente no

Assolutamente sì invece!


Sta di fatto che neanche io ci credevo invece è proprio così, provato personalmente anche più volte. icon_wink.gif


La sfida è stata fatta contro un Hm 125 4t, quindi a liquido. 0509_up.gif
 
13804668
13804668 Inviato: 30 Set 2012 18:36
 

EdoChio ha scritto:
E per stare dietro ad un 125 4 tempi LC cosa bisognerebbe montare?

La vedi la mia elaborazione?

Vai sul mio topic e leggitela 0509_up.gif

Quella è sufficiente, perdo un po' in velocità massima (ma si parla di rettilinei belli lunghi dove se hai i rapporti più lunghi quei 4-5 km/h di velocità di punta in più magari un po' servono) ma solo perchè ho un pignone da 14 e ci dovrei mettere un 15, in ogni caso sto perfettamente di fianco al 125 4t e l'accelerazione è assolutamente IDENTICA.


E di prove ne ho fatte eccome non è che ne ho fatta una sola..0509_up.gif
 
13804684
13804684 Inviato: 30 Set 2012 18:41
 

Diego ha scritto:

Assolutamente sì invece!


Sta di fatto che neanche io ci credevo invece è proprio così, provato personalmente anche più volte. icon_wink.gif


La sfida è stata fatta contro un Hm 125 4t, quindi a liquido. 0509_up.gif

senti...avevo un 50ino con una ela base e ho provato un caballero e fidati che va di più
 
13804687
13804687 Inviato: 30 Set 2012 18:42
 

quoto diego, poco tempo fa sono riuscito a provare il ktm duke 125 che tutti dicono sia il 4t più potente ma ci sono rimasto male, il mio beta col simonini 70 andava di più e non avevo neanche un elaborazione completa
 
13804703
13804703 Inviato: 30 Set 2012 18:45
 

proprio oggi ho avuto l'occasione di provare un hm 125 4t quindi a liquido,che dire va meno del mio athena racing 70,è più lineare ma meno potente 0509_up.gif 0509_up.gif
PS il mio spinge solo agli alti e lì non c'è proprio paragone,lo mangio 0509_up.gif
 
13804715
13804715 Inviato: 30 Set 2012 18:49
 

GilardiRT ha scritto:

senti...avevo un 50ino con una ela base e ho provato un caballero e fidati che va di più

Guarda che a me non viene in tasca nulla a dire cagate! icon_smile.gif


Se dico così è perchè davvero ho fatto delle prove e il risultato è stato questo..in più l'ho provata un bel po' di volte l'Hm 4t ed è molto più lineare ma di potenza non ne ha assolutamente di più..



In più come vedi anche altri utenti del forum hanno riscontrato i miei stessi risultati! 0509_up.gif
 
13804828
13804828 Inviato: 30 Set 2012 19:18
 

certo ragazzi, io ho un ela base (DR, Yasuni Z e 17.5, NO VARIATORE, NO 19.... insomma un ela base proprio bassa) e posso dire che fino ai 65 allora sto davanti a una yzf r125 con una leovince come marmitta modificata... in vel max faccio 97 e sono tarato PERFETTAMENTE.... mettigli già uno streetrace, una pinasco pws, un 21, una red sponge e un multivar 2000.... TE LO MANGI, qualsiasi scooter moto 4T che sia originale o solo marmitta cambiata! icon_wink.gif
 
13806123
13806123 Inviato: 1 Ott 2012 10:34
 

con un ela base non lo sò, ma già con un top viola lo scooter non lo vedi proprio, i motard 4t nemmeno.. però d'allungo un r125 non riesci a star affianco.. di tachimetro originale non sò quanto faccia, il mio amico ce l'ha con scarico e pannello bmc e gli segna 134 se non sbaglio.. oggi o domani mi arriva l'athena racing(77) tempo che faccio il rodaggio (4gg se non meno) e ti faccio sapere... adesso ho un rs blocco derbi con arrow e red sponge nel filtro e in prima e seconda gli sto affianco poi inizia ad andar via.. d'allungo mi paga 30 all'ora... alla fine originali hanno 14-15 cv se non erro... un base ne ha 10-12 con elaborazione completa.. poi ricordiamoci che un buon 30% lo fà chi guida...
 
13806358
13806358 Inviato: 1 Ott 2012 11:58
 

FranciRs ha scritto:
con un ela base non lo sò, ma già con un top viola lo scooter non lo vedi proprio, i motard 4t nemmeno.. però d'allungo un r125 non riesci a star affianco.. di tachimetro originale non sò quanto faccia, il mio amico ce l'ha con scarico e pannello bmc e gli segna 134 se non sbaglio.. oggi o domani mi arriva l'athena racing(77) tempo che faccio il rodaggio (4gg se non meno) e ti faccio sapere... adesso ho un rs blocco derbi con arrow e red sponge nel filtro e in prima e seconda gli sto affianco poi inizia ad andar via.. d'allungo mi paga 30 all'ora... alla fine originali hanno 14-15 cv se non erro... un base ne ha 10-12 con elaborazione completa.. poi ricordiamoci che un buon 30% lo fà chi guida...

secondo me se sei tarato e carburato perfetto riesci a stargli di fianco anche in velocità massima icon_wink.gif se hai un ela base perfetta....
 
13806505
13806505 Inviato: 1 Ott 2012 12:42
 

io penso che con un base se gli stai affianco di vel max di ripresa ti mangia.. alla fine hai sempre 4cv in meno e cosa molto importante molta meno coppia
 
13806699
13806699 Inviato: 1 Ott 2012 13:28
 

Per avere 4cv meno e stargli dietro di velocità massima vuol dire che te ti rimpiatti dietro allo scudo e lui gira col paracadute aperto icon_xd_2.gif Ragazzi andiamo: 4 cavalli in questi casi sono il 30-35% della potenza massima!! Non diciamo boiate. Poi è ovvio che se il 4t ha i rapporti 70-12 non va oltre a 75km-h, ma 4cv di differenza sono veramente troppi, anche se lo scooter oltre a una minor sezione frontale e qualche kg in meno avesse un cx migliore non può andare quanto una moto che ha oltre il 30% di potenza in più eusa_wall.gif La fisica è chiara in questi casi: la velocità massima dipende da sezione frontale, cx, massa e potenza. Minor potenza= minor velocità massima. La differenza di sez. frontale e cx sono trascurabili e la massa conta ancora meno.
 
13807098
13807098 Inviato: 1 Ott 2012 14:51
 

Secondo me con un base soltanto al massimo riesci a stargli dietro ad una moto 125 4T, non gli stai davanti, per il semplice fatto che le marce sono calibrate per la potenza della moto e quindi come velocita max non ce la fai a stargli dietro, magari con un intermedio si, gli dai le paste.

poi dipende anche dai piloti eh, perche' io con la mia sto' dietro ad un impedito con il WRE son la drp ma che non sa assolutamente guidare
 
13807123
13807123 Inviato: 1 Ott 2012 14:57
 

stare dietro un 125 4t è un po difficile nel caso non sia uno scooter, invece gia se è una moto per stargli dietro è un po difficile, perche hanno una buona coppia e una velocita di punta di circa 130km/h tirando con una r125 mi sono accorto che gli sto dietro in allungo ma in accelerazione mi è un pò difficile dato che ho 14-45 eusa_whistle.gif
 
13807463
13807463 Inviato: 1 Ott 2012 16:16
 

Mustang16 ha scritto:
Per avere 4cv meno e stargli dietro di velocità massima vuol dire che te ti rimpiatti dietro allo scudo e lui gira col paracadute aperto icon_xd_2.gif Ragazzi andiamo: 4 cavalli in questi casi sono il 30-35% della potenza massima!! Non diciamo boiate. Poi è ovvio che se il 4t ha i rapporti 70-12 non va oltre a 75km-h, ma 4cv di differenza sono veramente troppi, anche se lo scooter oltre a una minor sezione frontale e qualche kg in meno avesse un cx migliore non può andare quanto una moto che ha oltre il 30% di potenza in più eusa_wall.gif La fisica è chiara in questi casi: la velocità massima dipende da sezione frontale, cx, massa e potenza. Minor potenza= minor velocità massima. La differenza di sez. frontale e cx sono trascurabili e la massa conta ancora meno.


intendo mettendo dei rapporti lunghissimi
 
13807528
13807528 Inviato: 1 Ott 2012 16:30
 

Consideriamo che i rapporti siano perfetti: ne troppo corti ne troppo lunghi. 4cv fanno troppa differenza
 
13807605
13807605 Inviato: 1 Ott 2012 16:49
 

si in questo caso hai pienamente ragione. mettendoli corti corti si potrebbe superarlo nelle prime marce mettendoli lunghissimi si potrebbe riuscire a stargli dietro in allungo con la differenza che il base per arrivare a quella velocità ci mette una giornata, il 125 mezza
 
13814888
13814888 Inviato: 3 Ott 2012 20:24
 

In ogni caso ci vuole un intermedio per stare alla pari e magari davanti ad un 125 4t decente
 
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