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Spurgo frizione idraulica TM SMR 2010 [come fare?]
13793944
13793944 Inviato: 26 Set 2012 20:37
Oggetto: Spurgo frizione idraulica TM SMR 2010 [come fare?]
 

Ciao ragazzi,
sabato prossimo disgraziatamente ho spanato il filetto della pompa frizione e ovviamente è uscito tutto l'olio della frizione, ora che ho messo a posto devo mettere l'olio nuovo solo che non ho capito bene come spurgare quello vecchio. Vi lascio la spiegazione dello spurgo dal manuale TM

Per effettuare lo spurgo dell’ aria smontare il coperchio della pompa frizione
(sia AJP che Brembo) sul manubrio. Al nipplo di spurgo (5) del cilindro pompa frizione sul motore collegare l’apposita macchina aspirante ed azionarla,
contemporaneamente allentare il nipplo di spurgo. Continuare finchè non esca
più aria ma solo olio dal nipplo. Serrare il nipplo. Disconnettere la macchina
aspirante. Durante l’operazione controllare che il livello nel serbatoio della
pompa frizione sia sempre sufficiente ad evitare che la pompa peschi aria.
All’occorrenza rabboccare con liquido per freni DOT4.

Cosa sarebbe quella macchina aspirante ? Mi consigliate di portarla dal concessonario o fare da me ? Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13793967
13793967 Inviato: 26 Set 2012 20:42
 

Le frizioni idrauliche non sono una scemata, se non sei sicuro portala dal concessionario, rischi di fare danni da almeno un centinaio di euro... 0509_up.gif
 
13793970
13793970 Inviato: 26 Set 2012 20:43
 

Tommi tu sapresti spiegarmi cosa fare per spurgarla ?
 
13794131
13794131 Inviato: 26 Set 2012 21:23
 

Massi_Zip ha scritto:
Tommi tu sapresti spiegarmi cosa fare per spurgarla ?


No mi dispiace, per ora mai avuta una frizione idraulica e non saprei neanche da dove partire icon_confused.gif

C'è il manuale apposta, se non ti sembra abbastanza esauriente non vedo alternative al concessionario icon_wink.gif
 
13794155
13794155 Inviato: 26 Set 2012 21:30
 

Cercando attentamente su internet ho trovato che la macchina aspiratrice può essere tranquillamente sostituito da una grossa siringa. In poche parole io ho capito che per spurgare il circuito frizione si fa così:

1-Svuotare la vaschetta con la siringa
2-Aprire lo sfiato e attraverso dei pompaggi della frizione far uscire tutta l'aria e il liquido presente nel circuito
3- Attraverso la siringa pompare il nuovo liquido attraverso lo sfiato fin quando si riempe la vaschetta sul manubrio
4-Riempire la vaschetta del manubrio con olio nuovo e pompare per mandare l'olio nel circuito dopo aver stabilizzato il livello del liquido nella vaschetta chiudere il tutto.

Ragazzi è così ? Correggetemi se sbaglio ! 0510_inchino.gif
 
13794217
13794217 Inviato: 26 Set 2012 21:54
 

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13794364
13794364 Inviato: 26 Set 2012 22:50
 

liquido sempre a metà vaschetta, quest'ultima non deve mai svuotarsi perchè se no ti tocca rifare tutto da capo.

sull'attuatore c'è lo spurgo, attaccaci un tubetto trasparente di una 20ina di cm.

apri lo spurgo, pinzi la leva, chiudi lo spurgo e solo dopo puoi rilasciare la leva.
Se rilasci prima di chiudere ti entra aria e ti tocca rifar tutto.

quando nel tubetto trasparente vedrai solo olio senza bolle sei a posto.

per l'ajp serve il dot4 se non sbaglio, leggi sul coperchietto che c'è scritto.
 
13794380
13794380 Inviato: 26 Set 2012 22:59
 

Tutto chiaro ma cosa intendi per bolle ?
 
13794448
13794448 Inviato: 26 Set 2012 23:02
 

Massi_Zip ha scritto:
Tutto chiaro ma cosa intendi per bolle ?


bolle d'aria. tu fai il lavoro che capisci subito quali sono dal tubetto

ah, dopo che non le vedi più ripeti altre volte lo spurgo giusto per sicurezza tanto 250 ml di dot4 al brico vengono 4 € e se consumi mezza boccetta è già tanto
 
13794467
13794467 Inviato: 26 Set 2012 23:15
 

Tommi97 ha scritto:
Le frizioni idrauliche non sono una scemata, se non sei sicuro portala dal concessionario, rischi di fare danni da almeno un centinaio di euro... 0509_up.gif


di quali danni parli?
 
13794475
13794475 Inviato: 26 Set 2012 23:30
 

Grazie Mille ! Sei stato molto genitle, ti farò sapere se vuoi ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13794579
13794579 Inviato: 27 Set 2012 6:26
 

manalb ha scritto:


di quali danni parli?


Frizione idraulica mantenuta nel modo sbagliato, quindi il meccanismo si è rovinato ed è stato obbligatorio buttarla 0509_up.gif
 
13794582
13794582 Inviato: 27 Set 2012 6:34
 

Tommi io sono di Bovisio Masicago icon_asd.gif
 
13795465
13795465 Inviato: 27 Set 2012 13:04
 

Massi_Zip ha scritto:
Tommi io sono di Bovisio Masicago icon_asd.gif


Buono a sapersi, magari un giorno ci incontriamo, comunque non parliamone qui che siamo OT 0509_up.gif
 
13795495
13795495 Inviato: 27 Set 2012 13:12
 

per spurgare le frizioni idrauliche servono le macchinette apposta che sipingono l'olio, che tra l'altro è quello che dice anche il manuale... portala da un concessionario e non fare danni

non è come spurgare i freni icon_wink.gif
 
13796917
13796917 Inviato: 27 Set 2012 19:04
 

Ld90 ha scritto:


non è come spurgare i freni icon_wink.gif


avevo anche io un tm. la frizione dopo lo spurgo era uguale a prima.
 
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