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Passaggio a Motard(o enduro)! Ma quale? Che cilindrata?
13783038
13783038 Inviato: 23 Set 2012 20:03
Oggetto: Passaggio a Motard(o enduro)! Ma quale? Che cilindrata?
 

Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Mito 125... icon_smile.gif
Quando però vedo per strada qualche motardone che scoppietta mi viene una goduria assurda... e quando una volta ne ho guidata una di un mio amico...beh...davvero non stavo nella pelle icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif
Quindi avrete capito che vorrei passare in questo autunno(o al massimo in questo inverno) a un motard o a un enduro... e vorrei avere chiarezza su qualche mia idea... prima di tutto, io ero orientato sulla cilindrata che va da 450 a 550... mi consigliate qualcosa in particolare? Magari qualcuna meno "problematica" di qualcun'altra? Altra cosa... su che marca mi dovrei "buttare"? Anche qui mamma Honda è la più "affidabile" di tutte le marche? Io ragazzi sono fortemente di parte... devo dire che mi sono INNAMORATO del KTM... icon_redface.gif icon_asd.gif
Se avete altri consigli da darmi sull'acquisto del motard/enduro,ditemeli perché mi sono di vitale importanza:) grazie a tutti!icon_smile.gif

doppio_lamp.gif

P.S. sono anche in forte indecisione se prendere motard o enduro.. eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif HELP!
 
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13783081 Inviato: 23 Set 2012 20:15
 

motard o enduro dipende tanto da dove abiti, se sei in pianura te ne fai poco di un enduro, se invece sei in mezzo ai monti sicuramente hai più possibilità di usarlo
cilindrata eviterei i 450 visto che sono motori da gara con tanta manutenzione, i 500/550 hanno pochi cv in più, una coppia più consistente e meno manutenzione
come modello non so aiutarti, 4t non ne ho mai guidati
 
13783095
13783095 Inviato: 23 Set 2012 20:18
 

ciao! i 450/500 sono motori molto potenti derivati da quelli da cross. quindi ogni tot di ore di utilizzo bisogna cambiare fasce, pistone e i costi di manodopera sui 4t sono molto elevati. mi orienterei piu su un enduro o motard 690 della ktm doppio_lamp.gif infatti hanno un motore 690 monocilindrico che non è spintissimo e non richiede molta manutenzione anzi quasi nulla da quello che ho sentito dire. inoltre pur essendo di grossa cilindrata sono maneggevoli e pesano solo 130/140 kg e hanno sui 60 cv. secondo me il 690 ktm è il giusto compromesso tra affidabilita e divertimento. spero di esserti stato d'aiuto icon_smile.gif
 
13783114
13783114 Inviato: 23 Set 2012 20:23
 

ah inoltre per quanto riguarda l'indecisione tra enduro o motard.. secondo me vai di enduro che è meglio! se la usi tanto su strada puoi montare gomme tipo le pirelli rallycross che sono da enduro ma con tasselli piu larghi e durano abbastanza e quando vuoi puoi anche andare in off, senza perdere affidabilita su asfalto
 
13783496
13783496 Inviato: 23 Set 2012 21:52
 

Intanto,grazie a tutti per le risposte...
Per quanto riguarda la cilindrata io ero orientato dai 400cc ai max 550cc...oltre non vorrei andare sia per l'aumento del costo di mantenimento,sia per l'aumento di peso e sia perché se ne trovano di meno in giro depotenziate...
Per quanto riguarda la scelta tra supermotard ed enduro,a prima vista mi piacciono di più i supermotard...ma ci sono due ragioni che mo fermano:
1) costo medio dell'usato supermotard maggiore di quello di un enduro
2) la voglia che mi può prendere qualche volta di andare per campi o per pista da cross..ah ovviamente abito in pianura io!!!!
 
13783603
13783603 Inviato: 23 Set 2012 22:15
 

mito27 ha scritto:
Intanto,grazie a tutti per le risposte...
Per quanto riguarda la cilindrata io ero orientato dai 400cc ai max 550cc...oltre non vorrei andare sia per l'aumento del costo di mantenimento,sia per l'aumento di peso e sia perché se ne trovano di meno in giro depotenziate...
Per quanto riguarda la scelta tra supermotard ed enduro,a prima vista mi piacciono di più i supermotard...ma ci sono due ragioni che mo fermano:
1) costo medio dell'usato supermotard maggiore di quello di un enduro
2) la voglia che mi può prendere qualche volta di andare per campi o per pista da cross..ah ovviamente abito in pianura io!!!!

Hai mai guidato un motard serio? No perchè dalle affermazioni che stai facendo mi sa che tu ti avventuri per la prima volta in un mondo che non conosci. Prima di tutto, il costo di mantenimento non è proporzionale alla cilindrata, ma a quanto un motore è spinto. In particolare, la categoria di motard/enduro, che va dai 450 ai 570 è quella che ha la manutenzione in assoluto più assidua e costosa. Cambi di pistone a ore, registrazione valvole e molta molta cura. Inoltre sono moto davvero spinte e in strada sono praticamente inutilizzabili, scomode e decisamente sprecate. Detto ciò, ti consiglio un over 600, ce ne sono di vario tipo, come i ktm 690, gli husqvarna 630/610, ecc.. hanno ottime ciclistiche, molti cv ma soprattutto poca manutenzione. Unica pecca il peso, ma se no ci vai in pista sono perfette.
 
13783617
13783617 Inviato: 23 Set 2012 22:21
 

blake ha riassunto ciò che volevamo dirti tutti... la cilindrata da te scelta è quella in teoria destinata all'uso only track! per l'uso stradale conviene solo se fai circa 5000 km all'anno, e hai molti limiti nel girare per strada come il surriscaldamento facile e la fatica in autostrada... io mi concentrerei sui ktm 625/660/640/690 smc ed smc-r oppure gli husqvarna 610 o 630... per altre informazioni sulle racing 450 cerca nel forum e ci sono milioni di topic 0509_up.gif
 
13783632
13783632 Inviato: 23 Set 2012 22:25
 

Blake10 ha scritto:
mito27 ha scritto:
Intanto,grazie a tutti per le risposte...
Per quanto riguarda la cilindrata io ero orientato dai 400cc ai max 550cc...oltre non vorrei andare sia per l'aumento del costo di mantenimento,sia per l'aumento di peso e sia perché se ne trovano di meno in giro depotenziate...
Per quanto riguarda la scelta tra supermotard ed enduro,a prima vista mi piacciono di più i supermotard...ma ci sono due ragioni che mo fermano:
1) costo medio dell'usato supermotard maggiore di quello di un enduro
2) la voglia che mi può prendere qualche volta di andare per campi o per pista da cross..ah ovviamente abito in pianura io!!!!

Hai mai guidato un motard serio? No perchè dalle affermazioni che stai facendo mi sa che tu ti avventuri per la prima volta in un mondo che non conosci. Prima di tutto, il costo di mantenimento non è proporzionale alla cilindrata, ma a quanto un motore è spinto. In particolare, la categoria di motard/enduro, che va dai 450 ai 570 è quella che ha la manutenzione in assoluto più assidua e costosa. Cambi di pistone a ore, registrazione valvole e molta molta cura. Inoltre sono moto davvero spinte e in strada sono praticamente inutilizzabili, scomode e decisamente sprecate. Detto ciò, ti consiglio un over 600, ce ne sono di vario tipo, come i ktm 690, gli husqvarna 630/610, ecc.. hanno ottime ciclistiche, molti cv ma soprattutto poca manutenzione. Unica pecca il peso, ma se no ci vai in pista sono perfette.


Bollo e assicurazione costano di più...e poi ti ripeto trovare un 600 depotenziato non credo sia facile e tra l'altro mi sembrano anche molto più grossi e "goffi" di un 500... possibile che non esista un 450 o 500 non impossibile da mantenere?!io purtroppo mi sono innamorato del KTM exc 450 e 525..
 
13783655
13783655 Inviato: 23 Set 2012 22:35
 

mito27 ha scritto:


Bollo e assicurazione costano di più...e poi ti ripeto trovare un 600 depotenziato non credo sia facile e tra l'altro mi sembrano anche molto più grossi e "goffi" di un 500... possibile che non esista un 450 o 500 non impossibile da mantenere?!io purtroppo mi sono innamorato del KTM exc 450 e 525..


la manutenzione di una racing come il 525 è all'incirca questa:
olio motore ogni 1000 km
valvole ogni 5000 km
pistone, guarnizioni, controllo catena distribuzione, biella, e sementi (e ogni 2 pistoni albero) a 10000 km circa

oltretutto devi tenere conto che se non la fai per bene e non usi per esempio oli di alta qualità, la durata della moto si accorcia e anche tanto, io ti ho postato una tabella indicativa per il 525 che ha il motore enduro e quindi è un filo meno spinto, con i 450 (sopratutto honda e aprilia perchè ha 2 cilindri) sei messo peggio...
inoltre sono moto che scaldano moltissimo, quindi poca città che fa male, vibrano (e vabbè amen) e in autostrada muoiono...

se sopporti tutto ciò, da possessore di un 550 ti dico che sono moto della madonna e il piacere di guida è incomparabile, e che tanto prima o poi la porterai in pista per godertela del tutto 0509_up.gif
 
13784844
13784844 Inviato: 24 Set 2012 13:22
 

pit993 ha scritto:
mito27 ha scritto:


Bollo e assicurazione costano di più...e poi ti ripeto trovare un 600 depotenziato non credo sia facile e tra l'altro mi sembrano anche molto più grossi e "goffi" di un 500... possibile che non esista un 450 o 500 non impossibile da mantenere?!io purtroppo mi sono innamorato del KTM exc 450 e 525..


la manutenzione di una racing come il 525 è all'incirca questa:
olio motore ogni 1000 km
valvole ogni 5000 km
pistone, guarnizioni, controllo catena distribuzione, biella, e sementi (e ogni 2 pistoni albero) a 10000 km circa

oltretutto devi tenere conto che se non la fai per bene e non usi per esempio oli di alta qualità, la durata della moto si accorcia e anche tanto, io ti ho postato una tabella indicativa per il 525 che ha il motore enduro e quindi è un filo meno spinto, con i 450 (sopratutto honda e aprilia perchè ha 2 cilindri) sei messo peggio...
inoltre sono moto che scaldano moltissimo, quindi poca città che fa male, vibrano (e vabbè amen) e in autostrada muoiono...

se sopporti tutto ciò, da possessore di un 550 ti dico che sono moto della madonna e il piacere di guida è incomparabile, e che tanto prima o poi la porterai in pista per godertela del tutto 0509_up.gif


Allora, per quanto riguarda l'olio...beh non credo sia un grosso problema...
Per quanto riguarda invece valvole ogni 5000KM e pistone,guarnizioni,controllo catena distribuzione,biella e sementi ogni 10000KM...come siamo messi come prezzi? Sono costi assurdi? E soprattutto,se non si fanno cosa accade?Grazie!
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13785847
13785847 Inviato: 24 Set 2012 17:15
 

l'olio non è un problema sono moto che si smontano con 2 viti... le valvole ogni modello ha il suo modo di arrivarci, ma non è un impresa... per il tagliandone dei 10000... bhe da solo non è semplice le prime volte... conviene farselo fare e capire come si fa almeno un paio di volte... il prezzo se lo si fa fare da un meccanico può variare da 500 a 1500 euro e più! dipende cosa cambi... un pistone cosa sui 100/150 euro... tra guarnizioni segmenti e fasce ti vanno via circa 300 euro... dipende se devi cambiare anche qualcos'altro... l'olio costa circa 20 euro/l se prendi in stock (e conviene) paghi molto meno... tieni conto che però devi prendere il meglio, altrimenti a 10000 la moto scoppia... i rischi cambiano a seconda di cosa tralasci, può essere che fai meno km con un pistone, o addirittura che te lo spara fuori dal carter! il fatto è che sono moto che concedono pochi errori in manutenzione, ma danno enormi soddisfazioni 0509_up.gif
 
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13785937 Inviato: 24 Set 2012 17:31
 

pit993 ha scritto:
l'olio non è un problema sono moto che si smontano con 2 viti... le valvole ogni modello ha il suo modo di arrivarci, ma non è un impresa... per il tagliandone dei 10000... bhe da solo non è semplice le prime volte... conviene farselo fare e capire come si fa almeno un paio di volte... il prezzo se lo si fa fare da un meccanico può variare da 500 a 1500 euro e più! dipende cosa cambi... un pistone cosa sui 100/150 euro... tra guarnizioni segmenti e fasce ti vanno via circa 300 euro... dipende se devi cambiare anche qualcos'altro... l'olio costa circa 20 euro/l se prendi in stock (e conviene) paghi molto meno... tieni conto che però devi prendere il meglio, altrimenti a 10000 la moto scoppia... i rischi cambiano a seconda di cosa tralasci, può essere che fai meno km con un pistone, o addirittura che te lo spara fuori dal carter! il fatto è che sono moto che concedono pochi errori in manutenzione, ma danno enormi soddisfazioni 0509_up.gif

Quoto tutto. Una moto del genere senza l'adeguata manutenzione diventa pericolosa e soprattutto si usura in tempi irrisori.
 
13787194
13787194 Inviato: 25 Set 2012 6:28
 

Ho capito..... grazie a entrambi!!...quindi teoricamente con un KTM 525 o un husqvarna 510 dovrei avere un po meno problemi vero?perché se davvero i costi sono quelli che avete detto voi e ogni 10000 km se ne vanno circa 1000€...beh....direi che come.qualcuno aveva detto prima.meglio un 500...che diamine pero perché hanno cositanta manutenzione?!?!
 
13789712
13789712 Inviato: 25 Set 2012 19:01
 

secondo me è davvero sprecato un 450/500 x usarlo su strada, soprattutto se lo usi tutti i giorni.. 10000 km si fanno infretta e stai sui 1000 euro x cambio pistone ecc.. e ogni 2 pistoni ce la biella o l'albero da cambiare e partono davvero troppi soldi. poi se hai soldi da buttare fai te 0509_up.gif come divertimento e prestazioni beh... un 450 è tutta un altra cosa, fa impressione 0509_mitra.gif
 
13789998
13789998 Inviato: 25 Set 2012 20:01
 

beta222 ha scritto:
secondo me è davvero sprecato un 450/500 x usarlo su strada, soprattutto se lo usi tutti i giorni.. 10000 km si fanno infretta e stai sui 1000 euro x cambio pistone ecc.. e ogni 2 pistoni ce la biella o l'albero da cambiare e partono davvero troppi soldi. poi se hai soldi da buttare fai te 0509_up.gif come divertimento e prestazioni beh... un 450 è tutta un altra cosa, fa impressione 0509_mitra.gif


Ho letto qua e la su internet che in particolare i 525 della KTM fino al 2009 avevano poca manutenzione e che è meno "spinto" dei 450...se dovesse essere così mi butto sul 525...
Se non dovesse essere così?! eusa_wall.gif Possibile che non esista nulla da 400cc a 600cc che non abbia manutenzione da capogiro? eusa_wall.gif eusa_think.gif 0510_sad.gif
 
13790541
13790541 Inviato: 25 Set 2012 21:54
 

il 525 è meno spinto ma solo perchè ha un motore enduro e cambia proprio poco, fai qualche km in più ma la solfa è la stessa... l'unica 400 che non è spinta è il suzuki drz 400, che è proprio il contrario, la manutenzione non la fai mai di conseguenza però il motore non è potentissimo... la versione valenti è ancora meglio equipaggiata 0509_up.gif
 
13792153
13792153 Inviato: 26 Set 2012 13:19
 

lascia perdere 450, 510 e 570 perche oltre la manutenzione ordinaria c'è pure quella straordinaria a volte tie.gif e usandola per strada queste volte tendono a aumentare 0510_sad.gif

prendi un ktm 690 che ti diverti per bene icon_wink.gif
 
13792548
13792548 Inviato: 26 Set 2012 14:46
 

Ma...la differenza tra un 450 e il Suzuki DRZ 400 si sente molto? Perché ora come ora da quello che mi avete detto sono orientato su DRZ 400; oppure su un KTM o Husqvarna maggiori di 600cc;oppure il KTM 525...anche se quest'ultimo lo prenderei sapendo che ci sarebbe parecchia manutenzione,mentre le altre 3 ne hanno molta meno...giusto?
Avete in mente altre moto da propormi? Grazie! 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif
 
13794318
13794318 Inviato: 26 Set 2012 22:30
 

allora i pregi del drz (400 cc) sono che pesa poco, quindi è agile, ha pochissima manutenzione è mulo che non si ferma mai, e consuma non moltissimo... il difetto sta nel motore che è poco potente (anche se ci si diverte abbastanza) e la ciclistica e l'impostazione di guida che è comoda sono molto molto lontane dalle racing... il drz valenti ha qualcosina in più e secondo me può valere l'acquisto, ma il normale magari è un po troppo entry level...

le over 600 cc invece sono diverse come caratteristiche... il motore è potente quanto o spesso più potente di quello di un 450 o 500 (ad eccezzione del mio areo che non ha rivali 0509_banana.gif ) con un erogazione meno brusca ma con più cv e più schiena, se la vuoi incattivire comunque bastano i rapporti... la ciclistica e la geometria si avvicina a quella delle racing, anche se non sono così raffinate sono di un buono/distinto livello ed in strada basta e avanza...
il difetto vero sta nel peso e nell'agilità che è un po compromessa, basta pensare al serbatoio più grande, il motore più grande, i contenitori liquidi più grandi e dei materiali usati più pesanti di quelli delle racing, e ti vengono fuori quei 25/30 kg in più... secondo me niente di scomodo per una guida allegra e teppistica in strada, a te la scelta 0509_up.gif
 
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13795437 Inviato: 27 Set 2012 12:59
 

dopo aver avuto un 450 per tutta una giornata posso dire che

Una over 600 a pari rapporti è mooolto più cattiva e veloce, il 4emezzo è tutto fru fru, facilino, ai bassi va e allunga tanto ma l'impressione non è di strapparti le braccia... Prova un 690 o un 625 lavorati e non capirai come in terza possa star giù la ruota davanti!!

il 450 è molto facile, spinge e soprattutto leggero, non stanca!!! Ma a divertimento puro un grosso mono incattivito rimane il top!!!

insomma, frullini ottimi per il tempo in pista, in strada e per strapponi che cercano il divertimento puro ci vogliono cilindrate grosse!!!
 
13796992
13796992 Inviato: 27 Set 2012 19:22
 

Ecco proprio quello che volevo sapere icon_biggrin.gif Grazie a entrambi...bene ora quindi punto a:
1) KTM 525 (so che vado contro tutto quello che avete dett....ma purtroppo me ne sono innamorato icon_redface.gif eusa_wall.gif ),
2)suzuki o suzuki valenti 400
3) KTM LC4, che mi sembra l'unica 600 ad essere abbastanza "fina" e "piccolina"...perché onestamente andare oltre i 600 non mi piacerebbe molto...troppo grandi,pesanti e poco maneggevoli..dopo,perde quella grinta motard/enduro...almeno secondo me eh icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif

Attendo vostre opinioni in merito alla mia "lista" di moto... grazie ancora a tutti,mi state davvero aprendo gli occhi e dando informazioni importantissime 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
P.S. e ripeto se qualcuno ha qualche moto in particolare da consigliarmi...glie ne sono grato 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13797438
13797438 Inviato: 27 Set 2012 21:17
 

I veri motard e mattatori dei primi mondiali erano gli lc4 800 cc...

Il 450 è venuto dopo perchè la metà dei piloti non era in grado di andarci a cannone per tutta la gara
 
13798828
13798828 Inviato: 28 Set 2012 12:13
 

se posso dire la mia...
mi pare di aver capito che tu hai bisogno di una moto con meno di 25kw(hai detto più v.olte che gli over 600 non si trovano depotenziati).
se fosse vero scordati tutte e 3 le moto da te elencate(forse il 525 ha pochi kw a libretto ma te lo sconsiglierò poi)
-gli over 600 hanno tutti almeno 40cv e prendere una moto con 25kw e che pesi 150-160 kg a secco non penso ti divertirebbe molto.
-le moto con cc comprese tra 450 e 600 sono tutte racin: sprecate su strada,scomode,che hanno bisogno di una manutenzione assidua(considera che se hanno bisogno di un 2l di olio ogni 1000km e una spesa di circa 1000€ ogni 10'000 e 100€ di controllo valvole ogni 5'000km ogni 10'000 km spenderesti circa 1600€...io 10'000km li faccio in un anno...considera tu)questi calcoli rapidi e molto approssimati sono solo per farti capire quanto possa costare una racing di manutenzione ORDINARIA ad una persona che non sa mettere le mani su un 4t(se i lavori li fai tu la spesa è minore...ma comunque altissima), a tutte queste spese vanno aggiunte: frizione,trasmissione finale, gomme e tutte le altri parti che inevitabilmente si consumano o che si possono rompere.
-rimangono quindi le cilindrate inferiori a 450(escluse alcune 350 e 250 che sono anche loro racing e quindi che richiedono la manutenzione sopracitata).
tra le 250 non racing l'unico motard che mi viene in mente è il wr 250 x, poi c'è la versione R da enduro, la klx 250(molto bella secondo me) e la nuova crf 250L. altri motard che mi vengono in mente sono il beta M4(può non piacere come esce di fabrica ma ritoccato è molto bello).
mi pare di averli detti tutti.
il drz400 è molto bello ma ha a libretto 29kw(puoi trovare quello depo però)
io personalmente ti sconsiglio gli over 600 depo perché sono moto che con 34cv vanno poco(pesando tanto) mentre se ripotenziate incorrono nei soliti problemi legali.
 
13798897
13798897 Inviato: 28 Set 2012 12:35
 

Ho capito...comunque in caso prendessi un 600,sarebbe sicuramente depotenziato SOLO a libretto... icon_wink.gif
Adesso valuto...ma la mia lista,purtroppo,non cambia molto da quella originaria...anche il mio meccanico ha detto che il KTM 525 è una bomba e di manutenzione non è assurdo...vedrò e vi dirò...comunque per ora rimango su KTM 525, Suzuki 400, KTM LC4 600... o al massimo massimo massimo qualche 450 ma deve essere proprio ma proprio una occasione... grazie a tutti ragazzi... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13801432
13801432 Inviato: 29 Set 2012 11:57
 

Ragazzi scusate un ultimissima domanda: il KTM 525 e il Suzuki 400...esistono sia Motard sia enduro? eusa_think.gif
E più in generale,si può capire in qualche modo se la modo magari è stata "trasformata" da motard a enduro o viceversa? eusa_think.gif
 
13801692
13801692 Inviato: 29 Set 2012 13:46
 

no

Tanto è la stessa cosa

Il beta 525 è omologato enduro e motard

alcuni 525 ktm anche

Ma nascono tutti enduro
 
13802244
13802244 Inviato: 29 Set 2012 17:37
 

Icarus992 ha scritto:
no

Tanto è la stessa cosa

Il beta 525 è omologato enduro e motard

alcuni 525 ktm anche

Ma nascono tutti enduro


Sia il 525 che il DRZ escono enduro?! cavolo non lo sapevo... eusa_doh.gif
Ma in linea di massima,dove devo guardare per capire se la moto esce enduro o motard o addirittura ha la doppia omologazione?c'è qualcosa da vedere sul libretto? eusa_think.gif 0510_help.gif
Grazie ! 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13802273
13802273 Inviato: 29 Set 2012 17:54
 

la doppia omologazione è scritta sul libretto, altrimenti non potresti montare per esempio le ruote sia da 17 che da 21... il drz penso che non abbia l'omologazione enduro, only motard 0509_up.gif
 
13803240
13803240 Inviato: 30 Set 2012 9:51
 

pit993 ha scritto:
la doppia omologazione è scritta sul libretto, altrimenti non potresti montare per esempio le ruote sia da 17 che da 21... il drz penso che non abbia l'omologazione enduro, only motard 0509_up.gif


Cioè sul libretto di circolazione c'è scritto papale papale "omologato per enduro e motard" oppure "omologato solo per motard" o ancora "omologato solo per enduro"?
 
13803377
13803377 Inviato: 30 Set 2012 10:47
 

ci sono le misure delle ruote eusa_wall.gif
 
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