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abs kawasaki zx-6r 2011 [si può montare su modelli vecchi?]
13777686
13777686 Inviato: 21 Set 2012 16:38
Oggetto: abs kawasaki zx-6r 2011 [si può montare su modelli vecchi?]
 



Ho visto da poco che la kawasaki per il 2013 ha fatto un nuovo modello la zx-6r 636. La miaa domanda è questa: il nuovo modello ha in dote l'abs mi chiedevo secondo voi se per i vecchi modelli ovvero zx-6r 2010-2011-2012 ci sarà la possibilità di montare l'abs?
 
13778184
13778184 Inviato: 21 Set 2012 19:15
 

Non vorrei sembrare drastico ma non è possibile; nessuna casa fa una politica "retroattiva" in quanto a certi dispositivi.
Forse, e sottolineo forse, sarebbe possibile, a parità di modello, se la moto su cui si vuole installare l'ABS venisse già commercializzata nelle due versioni (con e senza ABS) e quindi fossero reperibili come ricambi tutte le componenti necessarie.
Ma qui finiscono i pro e cominciano i contro. Già il solo costo dei ricambi supererebbe di gran lunga quello che invece costituisce la differenza di prezzo tra il modello di serie 'con ABS' e quello 'senza ABS', per non parlare poi delle implicazioni tecniche che comunque un intervento del genere comporta.
Impensabile installare un sistema ABS magari proveniente da un'altra moto (anche se stesso modello ma di anno diverso, o addirittura di altra marca); un "trapianto" è un'operazione ancor più complicata, altrettanto costosa (se non di più) e che non assicura assolutamente dei risultati paragonabili a quelli ottenibili con sistemi progettati e realizzati in fabbrica per "quella" moto in particolare.
Pensa solo a quante componenti occorrono: le ruote foniche, da "piazzare" sui cerchi (a meno di non reperire i dischi con le flange già predisposte); i relativi sensori (che vanno posizionati con estrema precisione); il modulatore di pressione (che è il dispositivo elettromeccanico che è il cuore dell'ABS); tutte le nuove tubazioni che vanno dalle pompe al modulatore ed ai freni; la logica di controllo (la centralina elettronica che comanda il modulatore e che è il cervello del sistema) nonchè i relativi cablaggi elettrici. Aggiungi che si deve trovare un'opportuna collocazione alle componenti che vanno quindi posizionate/collegate/cablate e che il tutto va collaudato, messo a punto e via discorrendo ed hai un'idea di ciò di cui stiamo parlando.

Non è dunque difficile comprendere come un simile intervento sia difficile ed abbia, come premettevo, ben poche probabilità di una perfetta riuscita; gli impianti sono molto spesso diversi tra moto e moto e si corre il rischio reale che l'azione dell'ABS risulti eccessiva/invasiva o, al contrario, inefficace.

Ci sono poi le implicazioni legali dell'intervento sulle quali non vorrei entrare nemmeno troppo nel merito; in base alla nostra legislazione si tratta praticamente sempre di una modifica non prevista (non omologata) sulla moto e che dunque se non viene soggetta a revisione (positiva, aggiungo), e quindi regolarmente iscritta sulla carta di circolazione, viene sanzionata ai sensi degli artt. 72 e 78 del C.d.S ed in caso di fermo od incidente i guai arrivano a pioggia... (ed i costi lievitano...).

Insomma, meglio (100mila volte) indirizzarsi verso una moto già dotata del sistema, che risulterà quantomeno pensato e realizzato per essa, piuttosto che cimentarsi in qualcosa che nasconde (neanche tanto) una serie di incognite mica da poco.
Non aggiungo altro se non che, se hai letto (per esempio su Motociclismo) le caratteristiche dell'ABS della nuova 636, ti rendi conto che è decisamente uno dei più sofisticati (se non il più sofisticato) di quelli in circolazione e quindi risulta interessantissimo e se dovessi volere proprio questo dispositivo forse faresti meglio a pensare ad un cambio di moto piuttosto che ad altro.

La moto in questione (636/2013) a me piace parecchio (amo la ZX6R e negli ultimi tredici anni è stata, in varie versioni, la mia principale scelta).
E pur non sentendone proprio il bisogno, considerato che in oltre trent'anni ho percorso più di un milione di chilometri facendo a meno di tutte le "diavolerie" elettroniche (e che se ancora posso andare in moto e sono qui a parlarne un motivo ci sarà...) e che pur non amandole particolarmente sulle moto, non ti nascondo che se dovessi scegliere tra il modello 'senza' e quello 'con' forse un pensierino a quello con ABS ce lo farei (salvo averlo provato estensivamente).
0510_saluto.gif
 
13780410
13780410 Inviato: 22 Set 2012 17:32
 

frozenfrog ha scritto:

Impensabile installare un sistema ABS magari proveniente da un'altra moto (anche se stesso modello ma di anno diverso, o addirittura di altra marca); un "trapianto" è un'operazione ancor più complicata, altrettanto costosa (se non di più) e che non assicura assolutamente dei risultati paragonabili a quelli ottenibili con sistemi progettati e realizzati in fabbrica per "quella" moto in particolare.
Pensa solo a quante componenti occorrono: le ruote foniche, da "piazzare" sui cerchi (a meno di non reperire i dischi con le flange già predisposte); i relativi sensori (che vanno posizionati con estrema precisione); il modulatore di pressione (che è il dispositivo elettromeccanico che è il cuore dell'ABS); tutte le nuove tubazioni che vanno dalle pompe al modulatore ed ai freni; la logica di controllo (la centralina elettronica che comanda il modulatore e che è il cervello del sistema) nonchè i relativi cablaggi elettrici. Aggiungi che si deve trovare un'opportuna collocazione alle componenti che vanno quindi posizionate/collegate/cablate e che il tutto va collaudato, messo a punto e via discorrendo ed hai un'idea di ciò di cui stiamo parlando.

Non è dunque difficile comprendere come un simile intervento sia difficile ed abbia, come premettevo, ben poche probabilità di una perfetta riuscita; gli impianti sono molto spesso diversi tra moto e moto e si corre il rischio reale che l'azione dell'ABS risulti eccessiva/invasiva o, al contrario, inefficace.

0510_saluto.gif


Onestamente non avevo pensato che ci potevano essere tutti sti problemi anche perchè sono ignorante in materia icon_wink.gif Io ho una zx-6r del 2011 con 3000 km tra l'altro presa da poco usata e a mio parere non ne vale la pena un cambio solo per abs e controllo di trazione. Chiaramente sono due "aiuti elettronici" non da poco ma se fino adesso come rammenti tu giustamente si e vissuto guidando moto senza elettronica senza grossi problemi, penso che si possa andare ancora avanti in questa direzione oltretutto queste moto hanno una ciclistica perfetta invidiabile e una stabilità a prova di "bomba".
 
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