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Cambio olio forcelle [ogni quanto sostituirlo? e le molle?]
13777331
13777331 Inviato: 21 Set 2012 14:59
Oggetto: Cambio olio forcelle [ogni quanto sostituirlo? e le molle?]
 



Ciao a tutti.

Ragazzi ma l'olio delle sospensioni ogni quanto va cambiato? E le molle?

Grazie. icon_smile.gif
 
13777781
13777781 Inviato: 21 Set 2012 17:09
 

Le sospensioni, anteriore e posteriore, andrebbero revisionate al massimo ogni 15000 km.
Le molle della mia forcella avevano subito un accorciamento di mezzo centimetro dopo circa 50000 km. La molla del mono non te lo so dire. icon_smile.gif
 
13777822
13777822 Inviato: 21 Set 2012 17:23
 

Il manuale dice 15000, però non è tassativo. Lo puoi fare tranquillamente anche molto più tardi.
 
13777889
13777889 Inviato: 21 Set 2012 17:43
 

Dipende "anche" dalle tue esigenze di guida..... eusa_think.gif
In una sospensione anteriore come quella del tuo Ducati , l' efficienza di lavoro è fortemente correlata alle caratteristiche dell' olio presente : più questo è "vecchio" e/o sfruttato , meno efficace sarà il lavoro della sospensione.....
Alcuni si ricordano di sostituirlo solo quando cede un paraolio..... eusa_wall.gif , altri (....come me.... eusa_shifty.gif ) usano 2 prodotti diversi a seconda della stagione : 1 per l' uso estivo , ed 1 per l' inverno....... icon_mrgreen.gif
Realisticamente , salvo esigenze particolari (....tipo essere "una fava" del set-up come me.... icon_redface.gif icon_asd.gif ) , conviene sostituirlo almeno ogni 2 anni o 15/20000 km , per evitare di portare in giro una forcella con all' interno una schifezza più simile ad acqua sporca che ad olio idraulico..... eusa_shifty.gif
Invece , per quanto riguarda le molle , un semplice controllo sulla loro lunghezza (....ed eventuale accorciamento....) "a riposo" , per vedere se rientra nei parametri del manuale d' officina , ti toglie ogni dubbio..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13778919
13778919 Inviato: 21 Set 2012 22:23
 

le molle hanno una tolleranza riportata sui manuali, oltre queste misure vanno sostituite, mentre sull'olio la durata dipende dalla sua composizione, un sintetico 100% estere dura sotto stress al massimo 30 ore, per sotto stress intendo usato solo in pista, mentre un olio minerale additivato, può durare anche 10 volte tanto, la cosa migliore è misurare l'efficienza della sospensione, quando si avverte un calo delle prestazioni occorre intervenire.

Bisogna ricordarsi che gli additivi si degradano anche con il passare del tempo e non esclusivamente con l'uso.

Anche un paraolio che "aspira" aria procura un degrado precoce dell'olio, quindi... la cosa migliore è il rilievo della prestazione, usandola come termometro per la sostituzione. doppio_lamp.gif
 
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