Cambio olio forcelle [ogni quanto sostituirlo? e le molle?]
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Inviato: 21 Set 2012 14:59 Oggetto: Cambio olio forcelle [ogni quanto sostituirlo? e le molle?]
Ciao a tutti.
Ragazzi ma l'olio delle sospensioni ogni quanto va cambiato? E le molle?
Grazie.
Vale7
Solo Gas
Ranking: 548
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Inviato: 21 Set 2012 17:09
Le sospensioni, anteriore e posteriore, andrebbero revisionate al massimo ogni 15000 km.
Le molle della mia forcella avevano subito un accorciamento di mezzo centimetro dopo circa 50000 km. La molla del mono non te lo so dire.
capirobi
Solo Gas
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Inviato: 21 Set 2012 17:23
Il manuale dice 15000, però non è tassativo. Lo puoi fare tranquillamente anche molto più tardi.
RRA
Senza Benza
Ranking: 76
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Inviato: 21 Set 2012 17:43
Dipende "anche" dalle tue esigenze di guida.....
In una sospensione anteriore come quella del tuo Ducati , l' efficienza di lavoro è fortemente correlata alle caratteristiche dell' olio presente : più questo è "vecchio" e/o sfruttato , meno efficace sarà il lavoro della sospensione.....
Alcuni si ricordano di sostituirlo solo quando cede un paraolio..... , altri (....come me.... ) usano 2 prodotti diversi a seconda della stagione : 1 per l' uso estivo , ed 1 per l' inverno.......
Realisticamente , salvo esigenze particolari (....tipo essere "una fava" del set-up come me.... ) , conviene sostituirlo almeno ogni 2 anni o 15/20000 km , per evitare di portare in giro una forcella con all' interno una schifezza più simile ad acqua sporca che ad olio idraulico.....
Invece , per quanto riguarda le molle , un semplice controllo sulla loro lunghezza (....ed eventuale accorciamento....) "a riposo" , per vedere se rientra nei parametri del manuale d' officina , ti toglie ogni dubbio.....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 21 Set 2012 22:23
le molle hanno una tolleranza riportata sui manuali, oltre queste misure vanno sostituite, mentre sull'olio la durata dipende dalla sua composizione, un sintetico 100% estere dura sotto stress al massimo 30 ore, per sotto stress intendo usato solo in pista, mentre un olio minerale additivato, può durare anche 10 volte tanto, la cosa migliore è misurare l'efficienza della sospensione, quando si avverte un calo delle prestazioni occorre intervenire.
Bisogna ricordarsi che gli additivi si degradano anche con il passare del tempo e non esclusivamente con l'uso.
Anche un paraolio che "aspira" aria procura un degrado precoce dell'olio, quindi... la cosa migliore è il rilievo della prestazione, usandola come termometro per la sostituzione.
tech8
Esperto di Meccanica
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