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Monster S2R muto, problema elettrico [avviamento motore]
13772410
13772410 Inviato: 20 Set 2012 7:44
Oggetto: Monster S2R muto, problema elettrico [avviamento motore]
 

Ciao a tutti ragazzi, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno mi aiuti ad individuare una possibile soluzione.
Ieri pomeriggio, dopo aver montato terminali e coprifrizione aperto, sono partito per un piccolo giro di collaudo. Tutto ok come, sempre, poi nel ripartire uscendo da un parcheggio la moto si è spenta. Ho provato a riaccenderla ma non c'è stato verso, come se mancasse il consenso all'avviamento.

Quando giro la chiave sembra che tutto proceda normalmente, la strumentazione fa il check e la pompa benzina gira, ma se premo il pulsante di avviamento non succede nulla. E' come se sentisse che qualcosa non va e non permetta l'avviamento.

Ho già controllato i fusibili: tutto ok.
Ho già provato a ricaricare la batteria, ma non è cambiato nulla.

Monster S2R 1000 del 2008, preso da meno di due settimane 0510_help.gif
 
13772429
13772429 Inviato: 20 Set 2012 7:57
 

L'interruttore dello stacca-massa è nella posizione giusta? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13772445
13772445 Inviato: 20 Set 2012 8:04
 

Ehm... sì...
 
13772450
13772450 Inviato: 20 Set 2012 8:06
 

danieledark ha scritto:
Ehm... sì...


Scusa, era effettivamente ovvio, ma a me talvolta capita di non avviare e scoprire che l'interruttore era nella posizione sbagliata. eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_redface.gif


Se è così... Per caso senti un "click" quando cerchi di avviare? Quello significherebbe che il relè si è rotto. E se non lo senti, probabilmente uno dei sistemi di sicurezza per l'avviamento è andato in corto e non fa accendere la moto (per esempio l'interruttore dietro la leva della frizione, oppure quello sul cavalletto).
 
13772460
13772460 Inviato: 20 Set 2012 8:09
 

Nessun click, mutismo assoluto. Non credo sia il sensore del cavalletto, perché se fosse quello dovrebbe permettermi l'avviamento in folle o con frizione tirata, invece nulla.
 
13772569
13772569 Inviato: 20 Set 2012 8:52
 

danieledark ha scritto:
Nessun click, mutismo assoluto. Non credo sia il sensore del cavalletto, perché se fosse quello dovrebbe permettermi l'avviamento in folle o con frizione tirata, invece nulla.


L'immobilizer non da problemi, vero? Le spie sono tutte spente tranne folle e olio, vero? eusa_think.gif
 
13772575
13772575 Inviato: 20 Set 2012 8:54
 

Confermo, immobilizer è ok, sono accese solo le spie di folle ed olio.
 
13772581
13772581 Inviato: 20 Set 2012 8:56
 

danieledark ha scritto:
Confermo, immobilizer è ok, sono accese solo le spie di folle ed olio.


C'è un fusibile che non sta nella scatola fusibili sotto la centralina, ma sta dietro alla batteria, da 40A e protegge il sistema generale. Quello è apposto? eusa_think.gif
 
13772596
13772596 Inviato: 20 Set 2012 9:00
 

Sul 1000 ce n'è uno da 30, non so se sia quello cui ti riferisci tu. Comunque l'ho controllato ed è ok.
 
13772636
13772636 Inviato: 20 Set 2012 9:15
 

danieledark ha scritto:
Sul 1000 ce n'è uno da 30, non so se sia quello cui ti riferisci tu. Comunque l'ho controllato ed è ok.


Sì, scusa, sul 620 è da 40. Se è ok quello e il check va, l'unica cosa che (mi pare) resti sia il motorino stesso. icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13772823
13772823 Inviato: 20 Set 2012 10:18
 

narkelion ha scritto:
L'interruttore dello stacca-massa è nella posizione giusta? icon_asd.gif icon_asd.gif


Hai controllato il sensore di sicurezza sul cavalletto ?
 
13772843
13772843 Inviato: 20 Set 2012 10:25
 

L'ho controllato a vista e sembra a posto. Ma la moto non parte nemmeno in folle né con la frizione tirata, quindi non credo sia quello.
 
13772860
13772860 Inviato: 20 Set 2012 10:31
 

Proba a dare dei colpetti, con il manico di un cacciavite un po grosso, sul relè di avviamento
 
13772866
13772866 Inviato: 20 Set 2012 10:34
 

Marvin_Bo ha scritto:
Proba a dare dei colpetti, con il manico di un cacciavite un po grosso, sul relè di avviamento


Ci provo, ma qual è il relè di avviamento?
 
13772886
13772886 Inviato: 20 Set 2012 10:39
 

danieledark ha scritto:


Ci provo, ma qual è il relè di avviamento?


Sulla destra, vedendo la moto da dietro. Attaccato al traliccio, subito sotto alla scatola dei fusibili, si vede anche col serbatoio abbassato.

Sulla mia, almeno, è lì. 0509_up.gif
 
13772912
13772912 Inviato: 20 Set 2012 10:45
 

Esatto, dovrebbe essere coperto da una plastica nera, rimuovila e picchietta il relè sulla parte metallica
 
13773048
13773048 Inviato: 20 Set 2012 11:32
 

Ok, quindi è il teleruttore, giusto? Eventualmente potrei fare un ponte sullo stesso per by-passarlo?
 
13773055
13773055 Inviato: 20 Set 2012 11:34
 

danieledark ha scritto:
Ok, quindi è il teleruttore, giusto? Eventualmente potrei fare un ponte sullo stesso per by-passarlo?


Non so... Non sono ferrato di elettronica. Non credo però. Se non ci fosse il relè non sarebbe come se fosse sempre attaccato?

Però il relè dell'iniezione generale è uguale a quello d'avviamento. Puoi provare a sostituirli. Chiaro poi che se uno è rotto la moto non prende benzina e non si avvia, ma se parte l'avviamento allora è rotto il relè. 0509_up.gif
 
13773302
13773302 Inviato: 20 Set 2012 12:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per capirci, stiamo parlando di quello scatolotto nero all'interno del traliccio, vicino al copricinghia del cilindro verticale? Se è questo si tratta del teleruttore. Se è altro... non so dove sia eusa_think.gif
 
13773327
13773327 Inviato: 20 Set 2012 12:54
 

danieledark ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img534.imageshack.us

Per capirci, stiamo parlando di quello scatolotto nero all'interno del traliccio, vicino al copricinghia del cilindro verticale? Se è questo si tratta del teleruttore. Se è altro... non so dove sia eusa_think.gif


Lui. 0509_up.gif
 
13773340
13773340 Inviato: 20 Set 2012 12:57
 

si potrebbe essere il relé: anche a me ha dato lo stesso problema per un breve periodo e poi ha smesso senza ulteriori problemi e tutt'ora stà al suo posto
 
13773460
13773460 Inviato: 20 Set 2012 13:23
 

elchino40 ha scritto:
si potrebbe essere il relé: anche a me ha dato lo stesso problema per un breve periodo e poi ha smesso senza ulteriori problemi e tutt'ora stà al suo posto


Stessi sintomi che ho descritto io? E come hai fatto, si è risolto con qualche semplice colpettino?
 
13775155
13775155 Inviato: 20 Set 2012 20:15
 

Allora, ho provato a fare il ponte tra i capicorda del teleruttore e per magia il motorino si è messo a girare, ergo credo proprio che il problema sia sto benedetto teleruttore. Ho visto che è fissato al telaio tramite un occhiello ed un fazzoletto. Devo tende presente qualche precauzione particolare nello smontaggio e rimontassimo o è un'operazione tutto sommato semplice?
 
13775246
13775246 Inviato: 20 Set 2012 20:43
 

danieledark ha scritto:
Allora, ho provato a fare il ponte tra i capicorda del teleruttore e per magia il motorino si è messo a girare, ergo credo proprio che il problema sia sto benedetto teleruttore. Ho visto che è fissato al telaio tramite un occhiello ed un fazzoletto. Devo tende presente qualche precauzione particolare nello smontaggio e rimontassimo o è un'operazione tutto sommato semplice?


Tutto molto semplice e intuitivo. Come si vede si smonta. 0509_up.gif
 
13775521
13775521 Inviato: 20 Set 2012 22:01
 

Ho tra le mani il teleruttore, c'è un modo per capire se è bloccato?
 
13775579
13775579 Inviato: 20 Set 2012 22:28
 

danieledark ha scritto:
Ho tra le mani il teleruttore, c'è un modo per capire se è bloccato?


Se hai baipassato il relè e il motorino gira hai già avuto la tua risposta al 99% icon_smile.gif
 
13776895
13776895 Inviato: 21 Set 2012 13:06
 

Ok, ora è certo, si tratta proprio del teleruttore (codice Ducati: 397.2.001.2A). Ho fatto ponte con una pinza (il filo si scioglie in pochi istanti) e la moto è partita immediatamente. Il ricambio ufficiale costa 67 euro, qualcuno sa se lo stesso pezzo viene usato anche in qualche altra moto/auto per trovarlo da un normale autoricambi a prezzo inferiore?

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nella ricerca del guasto icon_smile.gif
 
13777065
13777065 Inviato: 21 Set 2012 13:57
 

elchino40 ha scritto:
si potrebbe essere il relé: anche a me ha dato lo stesso problema per un breve periodo e poi ha smesso senza ulteriori problemi e tutt'ora stà al suo posto


rispondo con ritardo viste le tue prove: ha dato il problema per un paio di settimane e si risolveva dandogli qualche "colpetto" come suggeritomi dal meccanico ducati.

Siamo rimasti d'accordo che se non avesse smesso avremmo sostituito il pezzo (non mi piace andare in giro sapendo che il mio rientro a casa è legato ad un "colpetto") ma poi tutto è finito ed il pezzo stà ancora là.
Saran passati 2 anni circa
 
13784616
13784616 Inviato: 24 Set 2012 12:28
 

Vi aggiorno dopo qualche giorno di silenzio. Purtroppo il problema non era il teleruttore icon_cry.gif

Sabato con l'aiuto di un mio amico più esperto, abbiamo fatto qualche controllo:

blocchetto avviamento ok
diodo, controllato con il tester, ok. Secondo il mio amico, comunque, il diodo anche se bruciato non dovrebbe impedire l'avviamento, lui mi dice che serve solo come protezione contro l'inversione di polarità (io ripeto quello che mi dice lui perché di elettronica non ci capisco veramente nulla). Ha anche provato a tagliare il diodo per escluderlo.

Al momento abbiamo rimontato e rinastrato tutto, il diodo è per il momento tagliato, lunedì ne comprerò uno di scorta e poi provvederemo a cambiarlo.

Dopo tutti i controlli fatti, secondo lui il problema è sul negativo, che non arriverebbe al teleruttore. Il giro che fa il negativo è blocchetto accensione > centralina > teleruttore. Dunque il guaio dovrebbe essere in uno di questi componenti. Spero di cuore che sia uno dei due tratti di cavo e non la centralina...

Al momento la moto parte facendo il solito ponte sul teleruttore.

Dimenticavo: il problema si è verificato dopo aver cambiato gli scarichi, stavo facendo un giro di prova. Lo scarico superiore soffiava un po' troppo direttamente sulla freccia posteriore destra, che però funziona perfettamente. Allo stesso tempo mi sembra che il negativo dell'interruttore di accensione sia collegato al negativo della freccia anteriore destra. ma probabilmente è solo un caso che il guasto sia successo proprio dopo aver montato gli scarichi...
 
13785699
13785699 Inviato: 24 Set 2012 16:43
 

eusa_think.gif guarda è proprio strano...il motorino di avviamento è a massa per forza, perchè collegato al motore, perciò anche se non gli arrivasse direttamete, sarebbe a massa in automatico. Poi se non ricordo male, sul mio s2r1000 al motorino arriva un cavo solo, che è il positivo (tesi avvalorata dalla tua prova diretta con cavo su motorino di avviamento, se non fosse stato a massa non avrebbe girato ma sarebbe rimasto fermo, facendo qualche scintilla)
 
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