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Monster S2R muto, problema elettrico [avviamento motore]
13785781
13785781 Inviato: 24 Set 2012 17:02
 



ma scusa... se fai ponte sul teleruttore parte. Come fa a non essere quello?
 
13786194
13786194 Inviato: 24 Set 2012 18:37
 

manto67 ha scritto:
ma scusa... se fai ponte sul teleruttore parte. Come fa a non essere quello?


Non gli arriva corrente: in pratica sul positivo in ingresso i 12 volt ci sono, sul negativo no... Se faccio ponte lo eccito in un altro modo e lui fa il suo dovere. Idem se gli porto corrente prendendola non dal cavo che lo alimenta.
 
13786986
13786986 Inviato: 24 Set 2012 22:28
 

Credo che fai fatica ad avere 12V sul negativo eusa_think.gif
 
13787315
13787315 Inviato: 25 Set 2012 7:59
 

infatti è quello che dicevo io ...Non puoi avere corrente sul negatvo, anche perchè avresti la moto in corto eusa_wall.gif
Al 99,9% è un problema di corrente, e se il circuito è "batteria-chiave, chiave-pulsante, pulsante-relè, relè-motorino" e la corrente non arriva al motorino, ma il quadro si accende, fa il check e la pompa gira, ma premendo sul pulsante la corrente non arriva al motorino, o è il relè (o teleruttore) oppure il pulsante di avviamento....
Non è che si scappa eh....
 
13787357
13787357 Inviato: 25 Set 2012 8:20
 

Sì, scusate mi sono espresso male, anche perché di impianti elettrici ne capisco meno di zero.

Per riassumere:

1) non è il teleruttore: se gli porto corrente con altre vie, funziona normalmente. Idem se lo eccito facendo ponte tra i due capicorda;

2) non è il pulsante di start (testato con il tester, fatto vari esperimenti anche su quello).

3) il motorino funziona perfettamente;

Il problema è che l'impulso non arriva al teleruttore. Il percorso è questo: pulsante di accensione > centralina > teleruttore. O c'è un'interruzione nei tratti di cavo tra blocchetto e centralina o tra centralina e teleruttore, oppure è la centralina stessa che ha qualche problema.

Questa sera proviamo a sostituire il diodo che c'è nel cavetto del teleruttore, anche se non penso che sia quello il problema (anche perché ha superato la prova diodi col tester)
 
13790323
13790323 Inviato: 25 Set 2012 21:04
 

Niente da fare, non è nemmeno il diodo, per sicurezza l'abbiamo sostituito ma non è cambiato nulla. Il problema è che non arriva la massa al connettore del teleruttore. Portando un'altra massa tutto funziona perfettamente. Giovedì porto la moto in Ducati per attaccarla alla diagnosi, vediamo cosa salta fuori.
 
13794719
13794719 Inviato: 27 Set 2012 8:25
 

Se il problema é risolvibile collegando un'altra massa, prova a verificare che quel cavo sia ok, in alternativa, visto che comunque una massa vale l'altra, fai un filo con un capicorda da un lato e lo attacchi al relè e l'altro capo con un occhiello lo avviti a massa sotto la centralina con quella che c'é già...portarla in Ducati, se tutto il resto va alla perfezione, mi sembra uno spreco di tempo e soldi, soprattutto se puoi risolvere cosí facilmente

doppio_lamp_naked.gif
 
13797562
13797562 Inviato: 27 Set 2012 21:54
 

Mezz'ora in officina Ducati e problema risolto: si era tranciato un banalissimo filo inguainato, di quelli sotto il fanale. Non si vedeva facilmente, ma il mecca l'ha trovato abbastanza in fretta. Tutto è bene...
 
13797674
13797674 Inviato: 27 Set 2012 22:43
 

Ottimo 0509_up.gif
 
15326831
15326831 Inviato: 27 Apr 2015 9:05
 

Ciao a tutti, scusate se riapro questo topic, ho un S2R 800 del 2005, qualche sera fa ho avuto una brutta esperienza... faccio i miei 15/20 km tranquillo poi mi fermo a mangiare una pizza, esco giro chiave , tiro leva accensione e provo ad accendere e mi fa questo click. Non vuole saperne di partire, proviamo a spingere (2 a spingere uno sopra che prova tutte le marce fino alla terza) ma non parte !!! Facciamo un controllo veloce dei fusibili e sono ok, tutti i circuiti di sicurezza anche ... tastiamo il motorino d'avviamento che è bollente !!! picchettiamo un pò sul teleruttore e riproviamo tutte le accensioni sia a corrente sia a spinta e non parte... da notare che a corrente appena si schiaccia il pulsantino vedo diminuire la luce dei fari insieme a questo click, dopo alcuni secondi senti un altro click e la luce torna a rafforzarsi sui fari... premetto, la batteria è stata cambiata a gennaio, le candele controllate un mese fa... a un certo punto , stufo ho detto al pizzaiolo che gli lasciavo la moto in pizzeria (anche lui è un motociclista, dentro alla pizzeria ha il suo pronto pista) tanto una moto in più non gli cambiava, sta di fatto che quando la moto era bella parcheggiata dentro alla pizzeria , giro la chiave ... e parte....

Volo a casa per essere sicuro di non rimanere a moto ferma... e riparte sia la sera stessa, sia l'indomani con il tastino , regolarmente...

Secondo voi è un problema del motorino ?? è stata la sfiga di quella sera che l'ha piantato in un punto morto ?? devo sostituire qualcosa ??
 
15821956
15821956 Inviato: 29 Mag 2017 13:52
Oggetto: Avviamento monster, teleruttore?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi ho un monster s2r 800 del 2005, ultimamente quando provo ad avviarlo dopo che ho girato la chiave se premo il tasto start è tutto muto anche se insisto sul pulsante nulla poi se aspetto un pò e riprovo a volte 15 secondi a volte un minuto il monster parte. potrebbe essere il teleruttore che si sta rompendo? perchè ho provato a fare un ponte tra i due capicorda del teleruttore e il motorino gira che altro potrei controllare per essere certo che dipenda da quello?

grazie a tutti per le risposte
 
15821966
15821966 Inviato: 29 Mag 2017 13:58
 

Ogni quanto colleghi la batteria al mantenitore?

(se la risposta è "non ho un mantenitore" o "cos'è un mantenitore?"... ok, problema trovato, magari non è la sola causa ma di certo influisce)
 
15821971
15821971 Inviato: 29 Mag 2017 14:02
Oggetto: Re: Avviamento monster, teleruttore?
 

dario85re ha scritto:
potrebbe essere il teleruttore che si sta rompendo? perchè ho provato a fare un ponte tra i due capicorda del teleruttore e il motorino gira


sembrerebbe proprio quello... smontalo e controllalo. Ci saranno sopra 4 contatti, due piccoli e due grossi: mandando 12V sui due fili piccoli il relè deve scattare e chiudere il circuito tra quelli grossi. Se invece funziona, il problema sarà nei cavetti che vanno e vengono dall'interruttore al manubrio. Controlla anche i sistemi di sicurezza (bottone rosso al manubrio, interruttore cavalletto, interruttore frizione), se non funzionano anche quelli impediscono l'avviamento.

ciao

WK
 
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