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confronto tuono 2005/2006 [info rapporti, gommatura, vel]
839173
839173 Inviato: 10 Nov 2006 19:18
Oggetto: confronto tuono 2005/2006 [info rapporti, gommatura, vel]
 

ho visto leggendo motociclismo di novembre,rivista che leggo e dove conosco benissimo le prove precedentiriguardanti la tuono.
Tra la factori attuale e la mia r del 2005 non ho trovato differenze prestazionali rilevanti e anche il peso è appena inferiore.
Vorrei sapere cosa cambia tra una rapportatura finale 16/40 e una 17/42.
Sempre sulla potenza vorrei sapere con la akrapovic racing e libera completamente e la eprom qunto avrò guadagnato.
Quali sono i vantaggi montando una copertura 180/55 in luogo del 190/50 e cambia la rapportatura finale.
In ultimo in sesta marcia da 9500 giri a 10500 quanti km/h si guadagnano con il pignone 16 denti, ammesso che si arriva al regime di 10500
 
839217
839217 Inviato: 10 Nov 2006 19:32
 

Mi dispiace deluderti, ma tra il vecchio Rotax V60° e il nuovo magnesium le differenze ci sono, e pure belle grosse. Te lo dico perchè prima avevo la RSV'01 e poi sono passato alla '04 verificando di persona i cambiamenti.
Considera che le due moto rispettano differenti norme anti inquinamento, infsatti la Tuono '06 è catalizzata mentre la vecchia no. Per questo, sostituendo lo scarico della vecchia tuono ottenevi pochi miglioramenti(sempre se non montavi il doppio che non era cmq omologato) mentre sul motore magnesium gli incrementi con scarico aperto sono decisamente più consistenti. Per dirtene una, la mia vecchia RSV con scarico akrap singolo erogava 127,5cv all'albero. La mia attuale RSV'04 con scarico aperto ne prende 140... sono 13cv di differenza, e non sono pochi.
La rapportatura è semplice... un dente di pignone ne fanno tre di corona, quindi un 16/40 è comparabile(c.a.) a un 17/43, cioè il 16/40 è leggermente più corto.

Per le gomme, il 180/55 rende la moto più agile nei cambi di direzione, grazie alla spalla più alta che arrotonda maggiormente il profilo della gomma, ma imho su una moto come la tuono, che può beneficiare della maggiore agilità regalata dal manubrione, è una modifica che non serve.
Per la rapportatura, ovviamente cambiando spalla cambi il valore della circonferenza dello pneumatico e guindi il rapporto finale
 
839236
839236 Inviato: 10 Nov 2006 19:36
 

io so che la nuova ha 8 cv in piu rispetto alla vecchia, il che vuol dire che se monti uno scarico libero ecc ecc... guadagni intorno ai 7-8cv in piu quindi alla fine ne hai qualcuno in più.

per la rapportatura avere un rapporto corto vuol dire avere piu accelerazione e minor velocita di punta...
 
839447
839447 Inviato: 10 Nov 2006 20:28
 

LucaRs125 ha scritto:
per la rapportatura avere un rapporto corto vuol dire avere piu accelerazione e minor velocita di punta...


Mi permetto di correggerti. In linea teorica quello che sostieni è corretto, ma in pratica non è così. La rapportatura viene scelta in base a diversi obbiettivi, uno tra questi il contenimento(per quanto possibile) dei consumi. Per questo la sesta marcia risulta spesso difficilissima da distendere, specie per i motori come il nostro che non hanno una grandissima potenza. Infatti con la mia RSV'01, montando il pignone da 16 in luogo del 17, la velocità massima aumentava in sesta perchè riuscivo a distendere tutta la marcia fino al fuori giri. Ovviamente ho peggiorato i consumi a velocità costante nel rapporto più lungo, ma in fin dei conti poco importa. Le maxy sportive sono oggetti del godimento e qualche sacrificio nel campo dei consumi lo sopporto molto volentieri...
 
839953
839953 Inviato: 10 Nov 2006 23:20
 

dimmi se ho capito bene...

dunque un rapporto corto vuol dire avere minor velocita di punta perche la marcia (l'utlima) risulta difficile da essere sfruttata a pieno???
 
840160
840160 Inviato: 11 Nov 2006 8:51
 

LucaRs125 ha scritto:
dimmi se ho capito bene...

dunque un rapporto corto vuol dire avere minor velocita di punta perche la marcia (l'utlima) risulta difficile da essere sfruttata a pieno???


Ti stai confondendo, è il contrario...
Immaginati il tuo 125 e buttaci sotto una rapportatura molto lunga.
Nelle prime 4 marce non avrai problemi, perchè la potenza del motore riesce a distendere bene la lungheza del rapporto. Già in quinta sentirai la velocità che cresce ma negli ultimi giri utili del motore, lo farà molto lentamente. Quando butti la sesta, per assurdo, la velocità potrebbe anche calare rispetto alla 5 perchè la potenza del motore non è proporzionata alla forza richiesta dal rapporto per essere disteso completamente. Non sò se mi sono spiegato.
La velocità di punta dipende solo ed esclusivamente dal rapporto delle finale che utilizzi. Però si scontra con la potenza del motore che deve essere in grado di far distendere la marcia fino a limitatore, altrimenti perdi giri utili che ti permettono di arrivare alla top speed.
Come dicevo sopra, spesso le case mettono una sesta sovradimensionata(troppo lunga) per permetterti di viaggiare a buona velocità di corciera con giri motore, e quindi consumi, bassi. Questo speiga perchè in linea teorica, facendo i calcoli matematici tra rapprotatura cambio, circonferenza di rotolamento della gomma, regime di giri max, la RSV dovrebbe raggiungere i 295km/h effettivi(teorici) ma poi a causa della poco potenza non arriva oltre i 275-280km/h.. E accorciando leggermente il rapporto, accorci le marce(quindi dovresti perdere velocità) ma permetti al motore di distendersi completamente in sesta, quindi recuperi quello che hai perso con l'accorciamento della rapportatura icon_wink.gif
 
840568
840568 Inviato: 11 Nov 2006 12:50
 

forse ho capito XD

quindi una rapportatura luga, con scarso motore non è utile...
invece si deve trovare la rapportatura giusta che permette alla moto di distendere tutta la marcia..

ora che ci rifletto hai ragione e di questa cosa te ne faccio un esempio prtico...

la rs esce depo con 15cv... bene se tiri la 5 arrivi a 145, se metti la sesta torni a 130... direi che questo è significativo no??
 
840916
840916 Inviato: 11 Nov 2006 14:22
 

LucaRs125 ha scritto:
forse ho capito XD

quindi una rapportatura luga, con scarso motore non è utile...
invece si deve trovare la rapportatura giusta che permette alla moto di distendere tutta la marcia..

ora che ci rifletto hai ragione e di questa cosa te ne faccio un esempio prtico...

la rs esce depo con 15cv... bene se tiri la 5 arrivi a 145, se metti la sesta torni a 130... direi che questo è significativo no??


Perfetto, ci siamo... icon_biggrin.gif
 
841040
841040 Inviato: 11 Nov 2006 14:55
 

ottimo... pero se avessimo i cv per stendere tutta la sesta marcia lunga, la velocita risulterebbe maggiore...
 
841773
841773 Inviato: 11 Nov 2006 19:25
 

LucaRs125 ha scritto:
ottimo... pero se avessimo i cv per stendere tutta la sesta marcia lunga, la velocita risulterebbe maggiore...

Ovviamente... icon_wink.gif
 
843091
843091 Inviato: 12 Nov 2006 13:45
 

Ma che bello il" nostro" sito sono riuscito a mettere in piedi una BELLA DISCUSSIONE.
Il discorso teorico lo conosco benissimo quello che volevo sapere era se si era arrivati a stabilire le condizioni migliori x il motore e la tuono in generale cioè prestazione pura e guidabilita.
Per quanto riguarda la potenza reale alla ruota posso smentire bull in quanto le due moto uscite dalla casa e provate da tutte le riviste nel panorama motciclistico danno esattamente la stessa potenza e solo 2,5 kg a vantaggio del nuovo modello.
Anhe se pure tra le riviste esistono dati discordanti forse er il diverso sistema di controllare la potenza alla ruota o pneumatico che dir si voglia.
Potenze che variano anche di parecchio se vogliamo da 101,5 a addirittura 115 cv.
La sostituzione dello scarico con quello racing non omologato da sempre 8 cv in entrambe le moto solo che nel nuovo modello ne richiede due ma non si parla di sostituzione di eprom.
Ripeto se non lo sapete che non state parlando con un novizio.
Non mi avete risposto se sarete alla rosa di inverno
Ciao e doppio flash.
 
845480
845480 Inviato: 13 Nov 2006 8:25
 

[quote="bull"]Mi dispiace deluderti, ma tra il vecchio Rotax V60° e il nuovo magnesium le differenze ci sono, e pure belle grosse. Te lo dico perchè prima avevo la RSV'01 e poi sono passato alla '04 verificando di persona i cambiamenti.

come faccio a vedere se monto il vekkio rotax icon_redface.gif o il magnesium
ho appena preso usata una tuono immatr. marzo 2005 icon_cool.gif (modello nero con telaio nero e un adevivo sul serbatoio con una R) a giorni mi arriverà il libretto e quindi non sò ancora se e euro 1 oppure 2

ciao
 
846020
846020 Inviato: 13 Nov 2006 13:09
 

[quote="luka67"]
bull ha scritto:
Mi dispiace deluderti, ma tra il vecchio Rotax V60° e il nuovo magnesium le differenze ci sono, e pure belle grosse. Te lo dico perchè prima avevo la RSV'01 e poi sono passato alla '04 verificando di persona i cambiamenti.

come faccio a vedere se monto il vekkio rotax icon_redface.gif o il magnesium
ho appena preso usata una tuono immatr. marzo 2005 icon_cool.gif (modello nero con telaio nero e un adevivo sul serbatoio con una R) a giorni mi arriverà il libretto e quindi non sò ancora se e euro 1 oppure 2

ciao


Innanzi tutto complimenti per l'acquisto! icon_biggrin.gif
La tuono che monta il Magnesium è quella nuova, del 2006.
I due motori hanno le termiche sostanzialmente differenti, tant'è che il vecchio V60° montava due candele per cilindro mentre il nuovo(montato anche su RSV già dal '04) ne ha una sola.
Cmq non puoi avere dubbi... la tuono vecchio modello ha il motore vecchio, la nuova monta il magnesium.. icon_wink.gif
 
846049
846049 Inviato: 13 Nov 2006 13:22
 

supertuono ha scritto:
.
Per quanto riguarda la potenza reale alla ruota posso smentire bull in quanto le due moto uscite dalla casa e provate da tutte le riviste nel panorama motciclistico danno esattamente la stessa potenza e solo 2,5 kg a vantaggio del nuovo modello.
Anhe se pure tra le riviste esistono dati discordanti forse er il diverso sistema di controllare la potenza alla ruota o pneumatico che dir si voglia.
Potenze che variano anche di parecchio se vogliamo da 101,5 a addirittura 115 cv.
La sostituzione dello scarico con quello racing non omologato da sempre 8 cv in entrambe le moto solo che nel nuovo modello ne richiede due ma non si parla di sostituzione di eprom.
Ripeto se non lo sapete che non state parlando con un novizio.
Non mi avete risposto se sarete alla rosa di inverno
Ciao e doppio flash.


Prima di tutto ti rispondo sull'ultima domanda: no, non sarò alla rosa d'inverno perchè le sfilate in moto non mi piacciono.

Secondariamente, ti consiglierei di prendere molto con le pinze quello che scrivono i giornali, che cmq sanno fare belle foto icon_wink.gif
Io ti porto la mia esperienza, abbastanza vasta, del mondo Aprilia 1000 e ti posso garantire che tra i due motori, a pari condizioni, c'è molta differenza. Pensa solo che la tuono vecchia monta uno scarico singolo e non doppio, che penalizza la curva di erogazione ai medi. Montando uno scarico doppio(per esempio Akrap) e relativa eprom(obbligatoria quando monti il doppio sulla vecchia) vai a colmare il buco ai medi e recuperi un paio, massimo 3cv di potenza massima arrivando perciò attorno ai 130cv albero. Ma non prendere questo valore come assoluto, è solo un riferimento per poterti confrontare coi dati del motore nuovo, che in configurazione stradale ha già la potenza del vecchio ma in configurazione "aperta" con doppio scarico, strozzature montate e eprom sostituita. Se volessimo confrontare la tuono vecchia e quella nuova dovremmo prendere la prima con scarico originale e strozzature a scarico e aspirazione montate, mentre la seconda che non monta strozzature avrebbe il catalizzatore allo scarico che manca all'altra.
Se rimuovi le strozzature(cosa che fanno tutti) e cambi scarico(a entrambe) togliendo il catalizzatore al motore magnesium, la differneza di potenza massima è superiore agli 8cv, di media, con una curva di erogazione ai medi abbastanza simile tra le due moto.

Sicuramente su molte cose posso essere smentito, ma quello che ti stò dicendo sono cose reali, viste di persona sulla mia e su molte altre aprilia, non dati "raccontati" dai giornali, dove basta variare un parametro di correzione del banco per far saltare fuori cv a manciate...
Fidati, tra le due moto c'è un bel delta icon_wink.gif
 
846702
846702 Inviato: 13 Nov 2006 16:05
 

Io ho montato il singolo Akrapovic da competizione con la eprom e la moto è stata liberata dalle strozzature mi è stato detto che dovrei avere all'incirca 135 cv all'albero corrispondenti a 123cv alla ruota sono dati esagerati o poui essere daccordo?
 
848168
848168 Inviato: 13 Nov 2006 20:37
 

supertuono ha scritto:
Io ho montato il singolo Akrapovic da competizione con la eprom e la moto è stata liberata dalle strozzature mi è stato detto che dovrei avere all'incirca 135 cv all'albero corrispondenti a 123cv alla ruota sono dati esagerati o poui essere daccordo?


Purtroppo sono esagerati. Anche io sulla vecchia '01 avevo l'Akrap racing e stavo a 128cv albero, corrispondenti a c.a. 115 ruota.
Cmq non guardare il dato che esce dal banco, fine a se stesso. Dovresti prendere la moto in configurazione originale e misurare la potenza al banco, poi, sullo stesso banco, con le stesse correzioni, provarla con scarico aperto.
Allora potresti valutare l'incremento, che è la cosa importante. Che tu parta da 110-120 o 130cv, l'importante non è il numero nudo e crudo ma la differenza tra prima e dopo, capisci cosa intendo?
b
 
849285
849285 Inviato: 14 Nov 2006 8:24
 

Se volessimo confrontare la tuono vecchia e quella nuova dovremmo prendere la prima con scarico originale e strozzature a scarico e aspirazione montate, mentre la seconda che non monta strozzature avrebbe il catalizzatore allo scarico che manca all'altra.

azz. la mia ha delle strozzature????
si possono fare in casa oppure e meglio portarla da un conce APRILIA

sul fatto dei scariki

la vekkia non monta il catalizzatore mentre la nuova sì da quello ke ho capito icon_redface.gif
quindi se cambio il terminale ad entranbe con 1 omologato la vekkia e regolare al 100%
mentre la nuova e regolare al 50% xke e regolare sul fatto sonoro ma non sulle emissioni fumi 0509_si_picchiano.gif

provato di persona (ho avuto culo) prima avevo una SV 1000 S con skarico MIVV omologato (azz. faceva meno rumore dell'originale) ED A UN CONTROLLO icon_evil.gif da parte della 0509_mitra.gif STRADALE mi avevano contestato la sostituzzione del terminale soltanto x aver tolto sto benedetto catalizzatore(venduti il giorno dopo e rimessi su gli originali) = multone con revisione x fortuna mia (forse eramo motociclisti ) mi hanno graziato

quindi OCIO icon_wink.gif a cambiare scariki anke se sono omologati

CIAO 0510_saluto.gif

nuova legge di quest'anno credo icon_question.gif
 
849849
849849 Inviato: 14 Nov 2006 12:02
 

rispondo a tutti credo che 128 all albero quando originale ne da gia 126 mi sembrano davvero pochi ma non insisto o visto che ognuno a la sua teoria ma voglio dire che alcuni da originale danno addirittura 118 alla ruota.
Il discorso scarichi poi è semplicissimo la maggior parte di essi è costrito da cantinari mentre l originale è frutto di ingegneri che insieme al motore sfruttano il miglior compromesso tra resa emissioni sonore e inquinanti.
Sulla mia r6 montai uno scarico omologato cioè con db killer e garantisco andava più piano e di un po rispetto all originale.
Per quanto riguarda i vigili stradale carabinieri e regole della strada "be allora mettiamole in box con il lucchetto e tutti ingiro in bicicletta.
Vado anche el lavoro in moto e come sapete oramai la strada è una giungla non esiste nessuno che guida seguendo il codicedella strada nemmeno la vecchietta.
Vorrei fare una domanda sulla Pegaso strada perchè tra i 3000 e i 4000 giri esiste un fastidioso vuoto di potenza e se possibile come rimediare
 
852986
852986 Inviato: 15 Nov 2006 7:13
 

luka67 ha scritto:
azz. la mia ha delle strozzature????
si possono fare in casa oppure e meglio portarla da un conce APRILIA


La rimozione delle strozzature di solito viene fatta in automatico dal concessionario quando si fà il primo tagliando. Sono tre operazioni abbastanza facili se si ha un minimo di attrezzatura e un minimo di manualità. oltre naturalmente alle informazioni giuste per operare.
Si deve togliere uno strozzo nell'air-box, uno nel silenziatore e fare un ponte a un cavetto della centralina per attivare la mappatura per moto senza strozzature. In un altro post dedicato ho già linkato le istruzioni.
 
852988
852988 Inviato: 15 Nov 2006 7:18
 

supertuono ha scritto:
rispondo a tutti credo che 128 all albero quando originale ne da gia 126 mi sembrano davvero pochi ma non insisto o visto che ognuno a la sua teoria ma voglio dire che alcuni da originale danno addirittura 118 alla ruota.


Siamo daccordo, le tolleranze di costruzione sono abbastanza elevate, quindi trovi motori originali "buoni" che danno 130cv con scarico originale e motori un pò meno fortunati che ne danno appena 125... E' normale...
Sugli scarichi confermo quanto dici: su moto NON CATALIZZATE, la sostituzione del terminale non sempre corrisponde a un aumento dei cv di punta. SOno veramente pochi i terminali fatti bene che portano un reale incremento di potenza e questo incremento è sempre limitato a 2, 3cv.. non andiamo a credere a tutto quello che ci dicono i giornali, le pubblicità e i venditori... CAMBIANDO SOLO IL FINALE si guadagna una stupidata. Una cosa positiva del cambio terminale è invece la riduzione del peso!
b
 
853011
853011 Inviato: 15 Nov 2006 8:05
 

bull ha scritto:
luka67 ha scritto:
azz. la mia ha delle strozzature????
si possono fare in casa oppure e meglio portarla da un conce APRILIA


La rimozione delle strozzature di solito viene fatta in automatico dal concessionario quando si fà il primo tagliando. Sono tre operazioni abbastanza facili se si ha un minimo di attrezzatura e un minimo di manualità. oltre naturalmente alle informazioni giuste per operare.
Si deve togliere uno strozzo nell'air-box, uno nel silenziatore e fare un ponte a un cavetto della centralina per attivare la mappatura per moto senza strozzature. In un altro post dedicato ho già linkato le istruzioni.


OK grazie quando ho tempo controllo se la mia TUONO e ancora
" strozzata" icon_exclaim.gif

ciao icon_wink.gif
 
898005
898005 Inviato: 28 Nov 2006 16:03
Oggetto: uso del sito
 

forse sono stordito ma non ho ancora ben capito como si usa il sito qualcuno può darmi qualche nozione in generale grazie
 
899502
899502 Inviato: 28 Nov 2006 21:17
 

mandami un mp icon_wink.gif
 
900159
900159 Inviato: 28 Nov 2006 23:39
 

bull ha scritto:
LucaRs125 ha scritto:
per la rapportatura avere un rapporto corto vuol dire avere piu accelerazione e minor velocita di punta...


Mi permetto di correggerti. In linea teorica quello che sostieni è corretto, ma in pratica non è così. La rapportatura viene scelta in base a diversi obbiettivi, uno tra questi il contenimento(per quanto possibile) dei consumi. Per questo la sesta marcia risulta spesso difficilissima da distendere, specie per i motori come il nostro che non hanno una grandissima potenza. Infatti con la mia RSV'01, montando il pignone da 16 in luogo del 17, la velocità massima aumentava in sesta perchè riuscivo a distendere tutta la marcia fino al fuori giri. Ovviamente ho peggiorato i consumi a velocità costante nel rapporto più lungo, ma in fin dei conti poco importa. Le maxy sportive sono oggetti del godimento e qualche sacrificio nel campo dei consumi lo sopporto molto volentieri...


mhmh io credo che, per esperienza personale sulla mia, fino a certe velocità costanti (diciamo ad occhio e croce velocità di codice autostradale), la differenza di consumi tra un 16 ed un 17 se non è inesistente è pressochè minima, questo perchè cmq il range di giri del motore in cui il motore stesso consuma di meno è abbastanza "ampio" e rientra nella differenza di regime di rotazione che si ha montando un pignone diverso. Tuttavia in città ho visto che riuscendo a guidare la moto ad un regime costante (tra i 3 ed i 4mila giri), riesco ad avere una moto godibile per la città, cioè che cammina abbastanza senza strappare (al contrario del 17) ed il fatto che riesco a rimanere più costante di regime mi ha aiutato a diminuire il consumo cittadino... adesso se non smanetto tanto oltre i 4000/4500 giri riesco a percorrere tranquillamente i 14 km/lt, cosa che prima non mi riusciva se non che camminando a mo di scooter con moto che soffre ed io di conseguenza.

Ovviamente in autostrada il "pericolo" di avere i consumi aumentati (sempre cmq di poco) con il pignone più piccolo, rispetto che averli uguali è maggiore, del resto un pò tutti si concedono una tiratina o a volte medie poco più alte icon_twisted.gif
 
900366
900366 Inviato: 29 Nov 2006 7:17
 

Ale hai evidenziato un mio intervento che non può avere altre interpretazioni. A parità di velocità COSTANTE, un rapporto più corto consuma di più a causa del magior numero di giri. Non può essere diversamente... più giri=più consumi.
Che poi col Z16 il motore sforzi meno nella marcia a velocità variabile, ci può anche stare, ma allora entrano in gioco diverse cose, come il maggior gusto alla guida che ti porta a accellerare più volentieri e quindi a consumare di più. icon_wink.gif
 
900388
900388 Inviato: 29 Nov 2006 7:55
 

bull ha scritto:
Ale hai evidenziato un mio intervento che non può avere altre interpretazioni. A parità di velocità COSTANTE, un rapporto più corto consuma di più a causa del magior numero di giri. Non può essere diversamente... più giri=più consumi.
Che poi col Z16 il motore sforzi meno nella marcia a velocità variabile, ci può anche stare, ma allora entrano in gioco diverse cose, come il maggior gusto alla guida che ti porta a accellerare più volentieri e quindi a consumare di più. icon_wink.gif


se leggi bene non ho detto che hai torto, ho detto che cmq ci sono dei range in cui il motore consuma più o meno uguale (per cui fino a certe velocità la differenza di consumi tra il 16 ed il 17 è minima) e che in città il fatto di poter tenere un regime più costante mi ha aiutato a scendere i consumi. icon_wink.gif

personalmente sulla mia non ho notato tutto sto gran peggioramento dei consumi, anzi... e non sono l'unico.
 
900407
900407 Inviato: 29 Nov 2006 8:17
 

Non insisto più di tanto.. può darsi che abbia torto anche perchè i consumi non li ho mai tenuti troppo d'occhio... Una SBK replica deva andare forte, non deve consumare poco! icon_lol.gif
 
901690
901690 Inviato: 29 Nov 2006 16:01
 

bull ha scritto:
Non insisto più di tanto.. può darsi che abbia torto anche perchè i consumi non li ho mai tenuti troppo d'occhio... Una SBK replica deva andare forte, non deve consumare poco! icon_lol.gif


io continuo a pensare che non hai capito cosa voglio dire... guarda che la penso come te, solo che ci sono casi in cui una moto più sfruttabile non necessariamente consuma di più.. icon_wink.gif In città i consumi alti si hanno cambiando di marcia spesso, se resti sempre con una marcia o cmq ad un regime costante è ovvio che il consumo scenda!
 
902381
902381 Inviato: 29 Nov 2006 18:58
 

Ale evidentemente stiamo dicendo la stessa cosa... Io nel primo intervento che tu mi hai quotato evidenziato, ho detto che a velocità costante, col pignone più piccolo, i consumi aumentano. tutto qua. Non sono entrato nel merito della marcia combinata, come hai fatto tu. Ovvio che una rapportatura più corta, permette di spremere meno il motore(a pari prestazione richiesta) quindi in linea teorica potresti arrivare anche a consumare meno. Dico teorica perchè se io ho una moto che accelera meglio di un altra, sono cmq sempre a manetta spalancata, quindi non consumo meno ma accelero prima icon_wink.gif
 
902609
902609 Inviato: 29 Nov 2006 19:41
 

bull ha scritto:
Ale evidentemente stiamo dicendo la stessa cosa... Io nel primo intervento che tu mi hai quotato evidenziato, ho detto che a velocità costante, col pignone più piccolo, i consumi aumentano. tutto qua. Non sono entrato nel merito della marcia combinata, come hai fatto tu. Ovvio che una rapportatura più corta, permette di spremere meno il motore(a pari prestazione richiesta) quindi in linea teorica potresti arrivare anche a consumare meno. Dico teorica perchè se io ho una moto che accelera meglio di un altra, sono cmq sempre a manetta spalancata, quindi non consumo meno ma accelero prima icon_wink.gif


eh ma infatti è così, in linea teorica perchè poi alla fine con rapportatura più corta non si resiste e si spalanca icon_biggrin.gif ed addio consumi
 
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