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Colpa delle gomme o cosa? [strisce pedonali]
13766462
13766462 Inviato: 18 Set 2012 11:56
Oggetto: Colpa delle gomme o cosa? [strisce pedonali]
 



Ciao a tutti, io monto le dunlop sportmax qualifier originali , che in totale ora hanno 4500km e spiccioli.

Per quanto riguarda il viaggiare normalmente non mi danno problemi, la tenuta mi sembra più che buona (ma qui non so farvi grandi paragoni dato che ho sempre avuto dunlop, anche sulla precedente moto) e la moto non da mai segni di scappar via in curva come magri capitato in passato, anche magari da fredde .

il problema ce l'ho sulle strisce pedonali!!! le sento troppo troppo scivolose.. strisce sulle quali col mio 125 passavo in piega a velocità da fuori limiti (per la città eh! icon_asd.gif ) ora mi sembra che devo tutte affrontarle senza piegare.. perchè le poche volte che ci ho provato, ho avuto spiacevoli sensazioni di poca aderenza... sempre all'anteriore!
e il fatto mi pare valga per tutte le strisce, che siano fresche o meno.. dato che mi è capitato parecchie volte.

Volevo sapere.. capita anche a voi? è normale/una mia sensazione? è dato dal peso della moto? usura gomme (non mi pare) o della loro decadenza strutturale?

grazie mille delle eventuali risposte
 
13766605
13766605 Inviato: 18 Set 2012 12:47
 

potrebbe dipendere dalla taratura delle sospensioni, se caricano troppo sul posteriore l'anteriore rimane leggero e scivola, e in fase di frenata tende a inchiodare icon_wink.gif
 
13766770
13766770 Inviato: 18 Set 2012 13:14
 

quando montavo le dunlop qualifier 2, mi è bastato passare una volta sulle strisce pedonali in piega per capire che dovevo stare alla larga...ma anche con le gomme attuali contiroadattack sulle strisce se piego o accelero troppo avverto una perdita di aderenza al posteriore.
credo che sia un problema per tutte le gomme, magari qualche marca scivola leggermente di più, pensiamo che anche in moto gp si verificavano scivolate se i piloti finivano sulla riga laterale della pista, la differenza è che in pista adottano vernici speciali, su strada per nostra sfortuna no icon_neutral.gif
 
13766813
13766813 Inviato: 18 Set 2012 13:19
 

c'e anche da dire che la vernice delle strisce pedonali, come del resto quella di tutta la segnaletica orizzontale, è particolarmente scivolosa quindo ci può stare che perdi un po di aderenza.. icon_confused.gif specialmente poi se hai delle gomme abbastanza lisce, non intendo consumate ma fatte in questo modo..
 
13766840
13766840 Inviato: 18 Set 2012 13:22
 

Stai sereno... Capita a tutti, non solo a te. icon_wink.gif

Non è un problema di gomme nè di sospensioni.

E' un problema di vernice.

La vernice utilizzata comunemente ha un bassissimo coefficiente di aderenza, che si riduce ulteriormente (e drasticamente) in caso di pioggia o semplice umidità.

Esistono vernici che garantiscono la stessa aderenza dell'asfalto (come quelle utilizzate nei circuiti) ma costano di più e per questo molti enti locali (leggi Comuni) ne fanno a meno.

0510_saluto.gif
 
13767005
13767005 Inviato: 18 Set 2012 13:54
 

Grazie a tutti... beh sospensioni ecc non ho toccato nulla rispetto all'originale ( specifico che ho una shiver 2010 visto che mi hanno spostato sezione icon_biggrin.gif ) e devo dire che non ho mai avuto grandi perdite di aderenza... o cose che mi facessero preoccupare..
diciamo che quando ci passo sopra si sente proprio il passaggio dall'asfalto a una zona senza aderenza (liscio come se fosse ghiaccio!), credo che questa sensazione l'abbiamo presente tutti.
Il fatto poi lo sento specialmente all'anteriore, che tende ad allargare, ma in maniere credo veramente minima dato che per fortuna (!!!) la stricia pedonale finisce presto icon_rolleyes.gif
 
13767024
13767024 Inviato: 18 Set 2012 13:57
 

_UBER_ ha scritto:
Stai sereno... Capita a tutti, non solo a te. icon_wink.gif

Non è un problema di gomme nè di sospensioni.

E' un problema di vernice.

La vernice utilizzata comunemente ha un bassissimo coefficiente di aderenza, che si riduce ulteriormente (e drasticamente) in caso di pioggia o semplice umidità.

Esistono vernici che garantiscono la stessa aderenza dell'asfalto (come quelle utilizzate nei circuiti) ma costano di più e per questo molti enti locali (leggi Comuni) ne fanno a meno.

0510_saluto.gif




Concordo..... 0509_up.gif
Ad ogni modo , ci sono pneumatici più "sensibili" di altri alla segnaletica orizzontale..... eusa_think.gif
Restando in casa Dunlop , ad esempio , le Roadsmart sono meno problematiche , in un tale contesto...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13767073
13767073 Inviato: 18 Set 2012 14:08
 

Don't worry... La segnaletica orizzontale e le giunzioni in acciaio dei cavalcavia in caso di pioggia/umidità diventano come il ghiaccio per tutti icon_wink.gif
 
13769218
13769218 Inviato: 19 Set 2012 3:10
 

comunque sulla segnaletica orizzontale io ci passavo molto più sulle uova quando avevo le michelin pilot sport che adesso che ho le m3..

di sicuro tocca sempre starci un pò attenti..potrebbero farla scappare di botto...
 
13769288
13769288 Inviato: 19 Set 2012 7:21
 

Premesso che sulle striscie il grip non è mai un gran che, le dunlop, per quanto vadano bene sul nero, sul bianco vanno in crisi subito, prima di altre gomme della stessa "fascia".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13769714
13769714 Inviato: 19 Set 2012 10:25
 

Premesso che sulle strisce, specie se bagnato, si scivola, volevo ricordarvi che stanno li ad indicare che dovete rallentare e, all'occorrenza, fermarvi per dare la precedenza ai pedoni. Non è possibile percorrerle piegando e contemporaneamente essere pronti a dare la precedenza ai pedoni. Fatevi un esamino di coscienza, ammesso ne abbiate una.
 
13770430
13770430 Inviato: 19 Set 2012 13:58
 

Canyon_500 ha scritto:
Fatevi un esamino di coscienza, ammesso ne abbiate una.


Ecco, si sentiva la mancanza del moralizzatore di turno...

L'utente ha solo chiesto perchè si scivola sulle strisce bianche, non ha detto che mette il ginocchio a terra sulla linea dello STOP.

Può capitare a chiunque di fare una curva, anche a bassa velocità, e incrociare le strisce pedonali: basta svoltare a destra o sinistra in un incrocio. Se poi immaginiamo un incrocio semaforizzato e immaginiamo di trovare il verde, la suddetta curva sulle strisce si può fare anche a 30-40 km/h... una velocità rispettosa del codice che comunque è sufficiente a provare la sensazione di scivolamento.
 
13770462
13770462 Inviato: 19 Set 2012 14:06
 

_UBER_ ha scritto:
Canyon_500 ha scritto:
Fatevi un esamino di coscienza, ammesso ne abbiate una.


Ecco, si sentiva la mancanza del moralizzatore di turno....

icon_asd.gif
 
13772342
13772342 Inviato: 20 Set 2012 6:50
 

Canyon_500 ha scritto:
Premesso che sulle strisce, specie se bagnato, si scivola, volevo ricordarvi che stanno li ad indicare che dovete rallentare e, all'occorrenza, fermarvi per dare la precedenza ai pedoni. Non è possibile percorrerle piegando e contemporaneamente essere pronti a dare la precedenza ai pedoni. Fatevi un esamino di coscienza, ammesso ne abbiate una.


E poi, girando per strada, ci sono strisce bianche altrettanto scivolose che non sono pedonali.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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