13766066
Inviato: 18 Set 2012 9:07
Oggetto: Re: Problema: Portatarga che tocca (Monster 796)
Darksh ha scritto:
Posso agire sull'ammortizzatore posteriore per indurirlo e/o alzare il culetto della moto? Che cosa bisogna fare? Ma soprattutto cosa cambia nello stile di guida ecc.?
Ciao!
Se il mono del monster nuovo è regolabile nel precarico (penso di si visto che quello del mio vecchio S2R lo era) puoi indurirlo. In tal caso ricordati di indurire anche il ritorno (altrimenti poi in estensione diventa troppo reattiva).
Per indurire il precarico di solito c'è una ghiera sopra o sotto il mono e nel kit di attrezzi dovresti avere una chiave apposita per indurirlo. Di solito la ghiera è formata da un tot di posizioni (chiamati anche "click"), ti basta aumentare il numero di "click".
Per il ritorno invece di norma si ha una vite che puoi girare (sempre di solito) con un normale cacciavite a taglio. Sopra la vite dovresti avere una H e una S. Ti conviene ragionare a mezzi giri, in primis la porti tutta verso S e ti segni su un foglietto il numero di giri (se volessi rimetterla originale), poi ritorni in posizione standard e vai verso la H facendo varie prove finché non trovi il setup corretto.
Indurendo il mono il comportamento dinamico della moto cambia di molto. Bisogna anche dire che se tu guidi il Monster sempre e solo in città con ogni probabilità non ti accorgerai assolutamente di nulla o quasi (la sentirai solo + rigida e di conseguenza meno comoda)
Se invece fai anche uscite in montagna o comunque ti diverti a piegare noterai dei cambiamenti. Indurendo il mono normalmente la moto diventa meno reattiva nello scendere in piega (e quindi più impacciata nello stretto) però contemporaneamente più stabile nella guida ad alta velocità. Questo però va preso un attimo con le pinze, i settaggi possibile sono molti e pure le variabili in gioco, diciamo che solo aumentando la durezza del mono e sistemando poi correttamente il ritorno la sensazione di solito è questa che ti ho descritto.