Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Problema: Portatarga [corto]che tocca (Monster 796)
13765944
13765944 Inviato: 18 Set 2012 7:51
Oggetto: Problema: Portatarga [corto]che tocca (Monster 796)
 



Ciao a tutti,
vi illustro il mio problema che magari qualcuno e' riuscito a risolvere.
Allora, un annetto fa ho rotto il portatarga originale della mia monster 796. Ho quindi colto l'occasione per sostituirlo con uno della evotech piu' carino.
Il problema e' che con il catarifrangente sotto, se prendo una buca seria (e Milano ne e' piena) la targa tocca la ruota e si piega sotto la sella.
Le soluzioni sono varie ma non so quanto applicabili e/o efficaci.
Ho pensato di tenere la targa piu' orizzontale, ma questo e' illegale... icon_sad.gif
Ho pensato di accorciare la targa rimuovendo o spostando il catarifrangente che e' sotto. Credo che rimuoverlo sia illegale, ma spostarlo? Dove?
Posso agire sull'ammortizzatore posteriore per indurirlo e/o alzare il culetto della moto? Che cosa bisogna fare? Ma soprattutto cosa cambia nello stile di guida ecc.?

Grazie dei consigli doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13766066
13766066 Inviato: 18 Set 2012 9:07
Oggetto: Re: Problema: Portatarga che tocca (Monster 796)
 

Darksh ha scritto:

Posso agire sull'ammortizzatore posteriore per indurirlo e/o alzare il culetto della moto? Che cosa bisogna fare? Ma soprattutto cosa cambia nello stile di guida ecc.?


Ciao!

Se il mono del monster nuovo è regolabile nel precarico (penso di si visto che quello del mio vecchio S2R lo era) puoi indurirlo. In tal caso ricordati di indurire anche il ritorno (altrimenti poi in estensione diventa troppo reattiva).

Per indurire il precarico di solito c'è una ghiera sopra o sotto il mono e nel kit di attrezzi dovresti avere una chiave apposita per indurirlo. Di solito la ghiera è formata da un tot di posizioni (chiamati anche "click"), ti basta aumentare il numero di "click".

Per il ritorno invece di norma si ha una vite che puoi girare (sempre di solito) con un normale cacciavite a taglio. Sopra la vite dovresti avere una H e una S. Ti conviene ragionare a mezzi giri, in primis la porti tutta verso S e ti segni su un foglietto il numero di giri (se volessi rimetterla originale), poi ritorni in posizione standard e vai verso la H facendo varie prove finché non trovi il setup corretto.

Indurendo il mono il comportamento dinamico della moto cambia di molto. Bisogna anche dire che se tu guidi il Monster sempre e solo in città con ogni probabilità non ti accorgerai assolutamente di nulla o quasi (la sentirai solo + rigida e di conseguenza meno comoda)

Se invece fai anche uscite in montagna o comunque ti diverti a piegare noterai dei cambiamenti. Indurendo il mono normalmente la moto diventa meno reattiva nello scendere in piega (e quindi più impacciata nello stretto) però contemporaneamente più stabile nella guida ad alta velocità. Questo però va preso un attimo con le pinze, i settaggi possibile sono molti e pure le variabili in gioco, diciamo che solo aumentando la durezza del mono e sistemando poi correttamente il ritorno la sensazione di solito è questa che ti ho descritto.
 
13767376
13767376 Inviato: 18 Set 2012 15:29
 

modificare l assetto della moto per il catarifrangente mi sembra esagerato, magari se possibile fai una staffetta e lo porti in posizione differente.

magari postaci una foto 0509_up.gif
 
13767453
13767453 Inviato: 18 Set 2012 15:57
 

Link a pagina di Ebay.it

questo portatarga offre la possibilità di scegliere la lunghezza della staffa di fissaggio della targa tra tre possibili lunghezze: corta, media, lunga;
con la staffa lunga si può mantenere l'inclinazione della targa entro i limiti di legge, senza che il supporto del catarifrangente tocchi la ruota quando si va in due, oppure quando si prende qualche fosso;
questo almeno è quanto dice il produttore, io se dovessi cambiare portatarga prenderei questo, nonostante presenti l'incoveniente che la serratura della sella viene spostata sotto il codone in pratica.
 
13769299
13769299 Inviato: 19 Set 2012 7:30
 

Il dubbio e' appunto quello...
Posso spostare il catarifrangente dalla posizione originale o per legge deve essere li'? Se devo essere fuori legge a quel punto lo tolgo del tutto;)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©