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Colpo al primo inserimento marcia a freddo
996505
996505 Inviato: 29 Dic 2006 16:09
 

YAMATRICKER ha scritto:
Inoltre, col fatto di avere l'aria tirata (= a volte motore a >3500 giri per sbrigarmi a scaldare icon_wink.gif ), l'effetto è più evidente.

Di solito, perciò, appena sto per ingranare la prima tiro giù l'aria per un istante portando i giri ai normali 1000-1200. Ingrano e ritiro l'aria. Molto, molto meglio! icon_cool.gif


Io l'aria la tolgo quasi subito per non far "ingrassare" il cilindro. Così almeno mi ha detto il concessionario. Parole sue: "usala per accenderla, ma al massimo 20 30 secondi poi tieni leggermente tirato l'acceleratore..."
 
996586
996586 Inviato: 29 Dic 2006 16:39
 

Chi dice che bisogna farla scaldare bene (5 minuti) chi 20 30 secondi, quale sarà la verita?? Io metto in moto con l'aria tirata, dopo 10 secondi metto la leva a metà corsa ( intorno ai 2000/2500 giri) per due o tre minuti e poi motore al minimo e parto.

Domanda: nelle mie scorazzate non supero mai i 100/120 kmh e quindi difficilmente supero i 7000/8000 giri (Km totali 1250) che dite si può impolmonire?? Non è che me ne freghi molto, giusto per sapere.

Francesco
 
996641
996641 Inviato: 29 Dic 2006 16:55
 

francescko ha scritto:
Chi dice che bisogna farla scaldare bene (5 minuti) chi 20 30 secondi, quale sarà la verita?? Io metto in moto con l'aria tirata, dopo 10 secondi metto la leva a metà corsa ( intorno ai 2000/2500 giri) per due o tre minuti e poi motore al minimo e parto. [...]
Francesco


Io sapevo (da automobilista) che da quando sono arrivate le marmitte catalitiche bisogna avviare e partire, soprattutto per UN motivo: che finché non va in temperatura, il catalizzatore non funziona affatto e i fumi di scarico così prodotti con la benzina verde sono davvero pessimi per i polmoni icon_exclaim.gif

Ma c'era comunque sonda lambda e iniezione elettronica...
 
996663
996663 Inviato: 29 Dic 2006 17:03
 

Occore comunque tirare l'aria alrimenti si spgne.( la prma accensione dico)
 
996672
996672 Inviato: 29 Dic 2006 17:06
 

francescko ha scritto:
Occore comunque tirare l'aria alrimenti si spgne.( la prma accensione dico)


certo, e appena possibile scaldare di acceleratore anziché scostarsi dalla combustione stechiometrica. E' così, giusto ragazzi?
 
996692
996692 Inviato: 29 Dic 2006 17:14
 

Che vor dì ??? Così me metti paura YAMA !! icon_sad.gif icon_sad.gif

Quindi tu suggerisci di mettere in moto con aria tirata poi scaldare un po' di gas (senza aria) e partire tranquillo per il primo Km circa?? ( così dice pure Paolo )
 
996904
996904 Inviato: 29 Dic 2006 18:31
 

Sarebbe da aprire un topic apposta. Il rapporto stechiometrico dovrebbe essere il giusto rapporto aria benzina. Però l'aria fredda lega male con la benzina e il motore freddo essendo più "duro" si spegne. Arricchendo la miscela il rapporto aria/benzina viene alterato e si manda più benzina...

Adesso io mi fermo qui. Il perchè consiglino di togliere presto l'aria non lo sò del tutto...l'unica cosa che io so è che di sicuro si sporcano molto le candele...
 
996968
996968 Inviato: 29 Dic 2006 18:48
 

PaoloGS500F ha scritto:
Sarebbe da aprire un topic apposta. Il rapporto stechiometrico dovrebbe essere il giusto rapporto aria benzina. Però l'aria fredda lega male con la benzina e il motore freddo essendo più "duro" si spegne. Arricchendo la miscela il rapporto aria/benzina viene alterato e si manda più benzina...

Adesso io mi fermo qui. Il perchè consiglino di togliere presto l'aria non lo sò del tutto...l'unica cosa che io so è che di sicuro si sporcano molto le candele...


Sempre in attesa che qualcuno che ne sa di più intervenga, in effetti ingrassando la miscela aria/benzina ci si garantisce che almeno una quantità sufficiente di benzina vada in combustione. Ma siccome l'aria è quella che è, dentro al cilindro, il combustibile non potrà mai essere bruciato tutto e se ne uscirà parzialmente dalla/e valvola/e di scarico, dopo aver sporcato per benino il tutto.

Con la sonda lambda e l'iniezione elettronica (sbaglio o coincide con Euro 3 per le moto?) il problema è quasi risolto automaticamente: la miglior combustione per ciascun ciclo viene costantemente monitorata in base all'analisi che la centralina fa dello scarico del precedente. Migliaia di volte al secondo, ingrassando o smagrendo al meglio. Ad esempio, mi pare che quando la centralina legge "farfalla tutta aperta" e "basso numero di giri" smagrisca, per dare più spunto (la combustione avviene più rapidamente).
 
996989
996989 Inviato: 29 Dic 2006 18:54
 

PaoloGS500F ha scritto:

Adesso io mi fermo qui. Il perchè consiglino di togliere presto l'aria non lo sò del tutto...l'unica cosa che io so è che di sicuro si sporcano molto le candele...


Comunque farò tesoro del consiglio e terrò l'aria aperta il meno possibile.
 
1003590
1003590 Inviato: 1 Gen 2007 17:21
 

Per tornare al tema originario ho trovato un'articolo sul web sulla GS500 che dice testualmente
"La frizione idraulica, dal comportamento impeccabile, comanda un cambio a sei rapporti che specialmente a freddo risulta poco preciso nell’inserimento della prima marcia."

Quindi sembra proprio che il comportamento osservato da tanti sia più che normale.

Link a pagina di Motocorse.com
 
1003844
1003844 Inviato: 1 Gen 2007 19:00
 

francescko ha scritto:
Per tornare al tema originario ho trovato un'articolo sul web sulla GS500 che dice testualmente
"La frizione idraulica, dal comportamento impeccabile, comanda un cambio a sei rapporti che specialmente a freddo risulta poco preciso nell’inserimento della prima marcia."

Quindi sembra proprio che il comportamento osservato da tanti sia più che normale.

Link a pagina di Motocorse.com


Pensa Francesco che quell'articolo l'avevo letto la settimana prima di comprare la moto. Ora felice possesore della GS, rileggendolo, mi rendo conto di quanto il relatore di quella prova fosse stato sintetico e preciso. 0509_up.gif
 
1009788
1009788 Inviato: 3 Gen 2007 14:43
 

PaoloGS500F ha scritto:
francescko ha scritto:
Per tornare al tema originario ho trovato un'articolo sul web sulla GS500 che dice testualmente
"La frizione idraulica, dal comportamento impeccabile, comanda un cambio a sei rapporti che specialmente a freddo risulta poco preciso nell’inserimento della prima marcia."

Quindi sembra proprio che il comportamento osservato da tanti sia più che normale.

Link a pagina di Motocorse.com


Pensa Francesco che quell'articolo l'avevo letto la settimana prima di comprare la moto. Ora felice possesore della GS, rileggendolo, mi rendo conto di quanto il relatore di quella prova fosse stato sintetico e preciso. 0509_up.gif


Questa mattina mi è capitato che la moto, all'inserimento della prima marcia, oltre al classico rumore sordo tipo:"ho rotto tutto", si è anche spenta, mi devo preoccupare o è successo anche a qualcuno di voi?
 
1009940
1009940 Inviato: 3 Gen 2007 15:17
 

Schwantz76 ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
francescko ha scritto:
Per tornare al tema originario ho trovato un'articolo sul web sulla GS500 che dice testualmente
"La frizione idraulica, dal comportamento impeccabile, comanda un cambio a sei rapporti che specialmente a freddo risulta poco preciso nell’inserimento della prima marcia."

Quindi sembra proprio che il comportamento osservato da tanti sia più che normale.

Link a pagina di Motocorse.com


Pensa Francesco che quell'articolo l'avevo letto la settimana prima di comprare la moto. Ora felice possesore della GS, rileggendolo, mi rendo conto di quanto il relatore di quella prova fosse stato sintetico e preciso. 0509_up.gif


Questa mattina mi è capitato che la moto, all'inserimento della prima marcia, oltre al classico rumore sordo tipo:"ho rotto tutto", si è anche spenta, mi devo preoccupare o è successo anche a qualcuno di voi?


Anche a me è successo! E succede quando non stò attento...

Lo fa sopratutto quando è troppo freddo, non l'ho fatta scaldare bene e il minimo è troppo basso.
 
1009942
1009942 Inviato: 3 Gen 2007 15:18
 

ho notato la stessa cosa anche sulla motina di igor ma fossi in voi nn mi spaventerei.. credo sia normale a moto fredda... cmq, provate un kawasaki... fa un botto esagerato ad ogni marcia, anche a moto calda...
 
1010968
1010968 Inviato: 3 Gen 2007 18:59
 

Confermo il comportamento a freddo.
 
1019144
1019144 Inviato: 5 Gen 2007 15:58
 

capitato anche a me soprattuttto fino al tagliando dei 6000. poi non so per quale motivo ma d'incanto è sparito il tonk con il sobbalzo al primo avviamento giornaliero. ora accendo, anche a freddo, e innesto con un clak che fanno tutte le moto ma nulla a che vedere con il tonk e il saltello che avevo prima
 
1019163
1019163 Inviato: 5 Gen 2007 16:02
 

ps: sul sito specialmag cè un bello speciale sull'avviamento a freddo.
andare a leggerlo che è interessante!!
 
4028377
4028377 Inviato: 27 Mar 2008 20:13
Oggetto: Re: Colpo al primo inserimento marcia a freddo
 

Paolo969 ha scritto:
Mattina, moto spenta tutta la notte, tiro l'aria e accendo la moto.

La faccio scaldare dai 3 ai 4 minuti a basso numero di giri, tiro bene la frizione, inserisco la prima e...

toc

Tutte le volte un forte colpo e la moto sobbalza quasi come se non avessi tirato bene la frizione. Dopodichè puoi anche metterla a folle e rimettere la prima non lo fa più fino alla mattina dopo..

Perchè fa così? Fa lo stesso anche a voi?


É normalissimo che faccia questo rumore perché le gs e bandit hanno la frizione in bagno d'olio.
Quando si avvia la moto a freddo l'olio, non essendo molto viscoso, non fa staccare completamente la frizione e quindi è come se si inserisse la prima con la frizione per parzialmente tirata SOLO per un attimo.
Personalmente non credo crei problemi; comunque io per evitare il rumore tiro la frizione, spingo leggermente la moto in avanti e in movimetni metto la prima. In questo modo sentirai solo il rumorino di inserimento della marcia.

Spero di essere stato utile.

Lampss

Ultima modifica di Bandighostrider il 27 Mar 2008 23:00, modificato 1 volta in totale
 
4030276
4030276 Inviato: 27 Mar 2008 22:35
 

ciao ragazzi anche a me sono capitati questi chiamiamoli difetti che citate sulle varie moto che ho avuto ed è normale tutto dipende da quanto è freddo il motore e se avete ancora giri troppo alti quando inserite la prima marcia
più sono alti i giri più la prima marcia fa il rumore sordo e cupo.


Lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4356659
4356659 Inviato: 5 Mag 2008 10:13
Oggetto: prima marcia
 

Ciao a tutti! Non so se è il topic giusto, ho un problema analogo per il "cloc" da prima marcia:
quando arrivo ad un semaforo o ad una rotonda, essendo piccoletta, devo fare attenzione a come metto il piede a terra per essere sicura di toccare .. se vedo che c'è pendenza dal lato destro o una buca, devo evitare di mettere giù il piede a destra e tendo a inclinare la moto a sinistra.
Il problema a questo punto è mettere la prima: non potendo inclinare la moto a destra devo arrivare con la prima già innestata e nei pochi metri prima dello stop dalla seconda metto subito la prima, ma ecco che spesso (è vero, sopratutto a moto fredda, ma a volte succede anche se calda..) arriva quel "cloc" ..
è un errore ? sto facendo dei danni lla mia piccolotta?
non potrei mai perdonarmi se le stessi facendo del male !
a parte gli scherzi, è sbagliato mettere la prima ad un regime di giri basso ? se no, perchè sento quel "cloc" ?
 
4362777
4362777 Inviato: 5 Mag 2008 18:45
 

se nn ho capito male vuoi sapere se può essere doloroso infilare la prima con il motociclo ancora in movimento?
boh? penso di no. io comunque lo faccio spesso, quando guido in città. e la piccolina non si è mai lamentata.
 
4366613
4366613 Inviato: 5 Mag 2008 23:56
 

ciao ragazzi, a motore freddo o temperature fredde per non avere il fastidioso colpo della prima marcia, fate in questo modo:

1)accendete e riscaldate la moto per 5 minuti a folle in modo che il motore si riscaldi un pò.
2) spegnete la moto e mettete la prima sotto con frizione ben tirata e riaccendete la moto nuovamente. icon_wink.gif ciao a tutti.
 
4366687
4366687 Inviato: 6 Mag 2008 0:24
 

Citazione:
ciao ragazzi, a motore freddo o temperature fredde per non avere il fastidioso colpo della prima marcia, fate in questo modo:

1)accendete e riscaldate la moto per 5 minuti a folle in modo che il motore si riscaldi un pò.
2) spegnete la moto e mettete la prima sotto con frizione ben tirata e riaccendete la moto nuovamente. icon_wink.gif ciao a tutti.


con la bella stagione credo il problema si risolva da solo lol comunque preferisco avere una botticella se cosi si può dire che non fare tutto quel lavorone li icon_razz.gif
 
4367284
4367284 Inviato: 6 Mag 2008 8:28
Oggetto: Re: prima marcia
 

laurags500 ha scritto:
Ciao a tutti! Non so se è il topic giusto, ho un problema analogo per il "cloc" da prima marcia:
quando arrivo ad un semaforo o ad una rotonda, essendo piccoletta, devo fare attenzione a come metto il piede a terra per essere sicura di toccare .. se vedo che c'è pendenza dal lato destro o una buca, devo evitare di mettere giù il piede a destra e tendo a inclinare la moto a sinistra.
Il problema a questo punto è mettere la prima: non potendo inclinare la moto a destra devo arrivare con la prima già innestata e nei pochi metri prima dello stop dalla seconda metto subito la prima, ma ecco che spesso (è vero, sopratutto a moto fredda, ma a volte succede anche se calda..) arriva quel "cloc" ..
è un errore ? sto facendo dei danni lla mia piccolotta?
non potrei mai perdonarmi se le stessi facendo del male !
a parte gli scherzi, è sbagliato mettere la prima ad un regime di giri basso ? se no, perchè sento quel "cloc" ?


Ciao Laura, per evitare di sentire il rumore quando innesti la prima in movimento è sufficiente eseguire la doppietta; in pratica prima di scalare tira la frizione, dai una leggera accelerata allo stesso tempo scali marcia. Vedrai che il rumore diminuirà o meglio ancora sparirà.

Lampss
 
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