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Spia olio che si accende in marcia
16156195
16156195 Inviato: 18 Mag 2020 10:33
Oggetto: Spia olio che si accende in marcia
 



Salve tutti

Dopo aver fatto il cambio olio/filtro la scorsa settimana oggi ho riutilizzato la moto.
Premetto che in 15 anni avrò fatto almeno 30 volte questa procedura... quindi la conosco bene.

Oggi mentre viaggiavo e la moto viaggiava regolarmente, in scalata, un paio di volte, si è accesa per un brevissimo istante, la spia dell'olio.
Cosa può essere?

Grazie mille

KIMO
 
16156199
16156199 Inviato: 18 Mag 2020 10:55
 

Strano, a me non è mai successo, solo appena accesa la moto dopo il cambio olio, ma è normale perchè deve entrare in circolo. Se non si ripete io non mi preoccuperei più di tanto.
 
16156203
16156203 Inviato: 18 Mag 2020 11:12
 

Blueyes ha scritto:
Strano, a me non è mai successo, solo appena accesa la moto dopo il cambio olio, ma è normale perchè deve entrare in circolo. Se non si ripete io non mi preoccuperei più di tanto.
Dopo ci faccio caso al mio ritorno a casa... Diciamo che, a sensazione... pare quasi che lo faccia a "freddo" (se freddo si può dire dopo 5 minuti accesa e 3-4km fatti... A caldo non l'ha fatto...

Presente quel buchino di erogazione nel cambio marcia?
Ecco..l'ha fatto in quel momento. Quasi si piantasse...che poi è l'effetto della cambiata non di altro. poi bon...nulla d'altro.
eusa_think.gif
 
16156206
16156206 Inviato: 18 Mag 2020 11:33
 

A meno di falsi contatti della spia, non è un buon sintomo...
Hai per caso cambiato gradazione? il livello com'è?
 
16156208
16156208 Inviato: 18 Mag 2020 11:37
 

kekko84_pd ha scritto:
A meno di falsi contatti della spia, non è un buon sintomo...
Hai per caso cambiato gradazione? il livello com'è?
10w40.
Usao sempre quello. Usavo il 5w30 in pista.
Il livello è corretto, come sempre fatto.
Il fatto che lo faccia sul cambio marcia mi fa propendere per qualcosa di elettrico..ma mi fa strano comunque.
Anche di elettronica ne capisco qualcosina...
 
16156228
16156228 Inviato: 18 Mag 2020 12:42
 

Se è una "massa" all'interno del cruscotto io verificherei scollegando il sensore olio (eventualmente ponticellandolo) e andando in strada nelle condizioni in cui hai visto accendere il led.
Se risuccede, è la "massa", se no il secondo step è verificare il sensore.
Se non è anche quello allora inizierei a preoccuparmi per lo stato del motore.
 
16156237
16156237 Inviato: 18 Mag 2020 13:06
 

Forse conviene indicare il tipo di moto, l'anno di costruzione e i km percorsi. cosi' mi vado a vedere l'esploso ricambi. Se l'olio e' a livello, della gradazione giusta e il filtro non perde allora spesso e' il bulbo. altrimenti bisogna collegare il manometro della pressione.

0510_saluto.gif
 
16156242
16156242 Inviato: 18 Mag 2020 13:12
 

KIMO ha scritto:

Presente quel buchino di erogazione nel cambio marcia?
Ecco..l'ha fatto in quel momento. Quasi si piantasse...che poi è l'effetto della cambiata non di altro. poi bon...nulla d'altro.
eusa_think.gif
Ecco, quando te la rifa fai caso se la moto si è spenta, quasi certamente è quello, perchè come molli la frizione il motore riparte.
Se è così ogni tanto lo fa anche la mia, non regge il minimo e devo spegnere e riaccendere il quadro. Pare si tratti della sonda Lambda che non legge bene certi parametri.
 
16156243
16156243 Inviato: 18 Mag 2020 13:13
 

Bandit s 650 2008

Livello corretto, gradazione corretta, non perde nulla.
Dopo comunque ricontrollo il livello dallo spioncino. Una volta tornato a casa e attesi i 5 minuti canonici
 
16156254
16156254 Inviato: 18 Mag 2020 13:40
 

ecco, è quello a iniezione come la mia. Quasi certamente è il minimo che non regge bene, quindi quando tiri la frizione si spegne e vedi la spia rossa dell'olio.
 
16156268
16156268 Inviato: 18 Mag 2020 14:16
 

Blueyes ha scritto:
ecco, è quello a iniezione come la mia. Quasi certamente è il minimo che non regge bene, quindi quando tiri la frizione si spegne e vedi la spia rossa dell'olio.
bravo...l'effetto è quello.
Sembra che quando tiri la frizione abbia un momento quasi di spegnimento...quasi che sia piantata per una frazione... minima minima ma che poi sparisce.
Quindi alzo il minimo? e bon? eusa_think.gif
 
16156275
16156275 Inviato: 18 Mag 2020 14:40
 

Il minimo è regolato dalla centralina, non puoi modificarlo come sui vecchi carburatori. E' una noia elettronica, mai chiarita definitivamente, ma pare appunto si tratti della sonda Lambda. A me succede soprattutto quando fa molto caldo, spegni e riaccendi, è tutto quello che so. 0510_confused.gif
 
16156277
16156277 Inviato: 18 Mag 2020 14:42
 

Blueyes ha scritto:
Il minimo è regolato dalla centralina, non puoi modificarlo come sui vecchi carburatori. E' una noia elettronica, mai chiarita definitivamente, ma pare appunto si tratti della sonda Lambda. A me succede soprattutto quando fa molto caldo, spegni e riaccendi, è tutto quello che so. 0510_confused.gif
ah ok.... chissà come mai ero convinto della vitarella ....forse avevo ancora in testa il Vstrom usato per la Scozia... Su quello anche se a iniezione si regolava con la vitarella mi pare di ricordare. Ad ogni modo... tu te la sei tenuta così?
 
16156280
16156280 Inviato: 18 Mag 2020 14:51
 

Anche io sullo scooter 50 lo regolavo in un attimo con la vite.
Sì, lo tengo così, tanto succede poco spesso e si risolve in fretta anche se non definitivamente. Appena sento il minimo irregolare a 600 giri al minuto invece che i 1.300 spengo e riaccendo subito.
 
16156281
16156281 Inviato: 18 Mag 2020 14:53
 

Dici in corsa giusto? Lo farò anche io. 0509_up.gif Poi se non c'è da preoccuparsi...come dico sempre.... sbatte

comunque questa sera controllo bene olio et varie.
E poi se lo fa ancora vi aggiorno.
 
16156290
16156290 Inviato: 18 Mag 2020 15:19
 

No non in corsa, se spegni e riaccendi tenendo il quadro acceso non va via. Devi fermarti, spegnere il quadro girando la chiave e riaccendere da capo la moto. Facci sapere. icon_wink.gif
 
16156292
16156292 Inviato: 18 Mag 2020 15:21
 

Blueyes ha scritto:
No non in corsa, se spegni e riaccendi tenendo il quadro acceso non va via. Devi fermarti, spegnere il quadro girando la chiave e riaccendere da capo la moto. Facci sapere. icon_wink.gif
ah ok.... quindi diciamo che quando mi fermo e la spengo..poi dovrei aver risolto per un po'.
Ma se..diciamo...volessi risolvere la cosa... dove punteresti il ditino?
 
16156299
16156299 Inviato: 18 Mag 2020 15:37
 

Sonda Lambda, è l'opinione dei più, che però non è mai stato chiarito del tutto.
 
16156300
16156300 Inviato: 18 Mag 2020 15:39
 

Blueyes ha scritto:
Sonda Lambda, è l'opinione dei più, che però non è mai stato chiarito del tutto.
oki Grazie... Quindi capita a tanti. Pensavo di essere lo sfigato di turno icon_asd.gif
 
16156317
16156317 Inviato: 18 Mag 2020 16:28
Oggetto: Re: Spia olio che si accende in marcia
 

KIMO ha scritto:
si è accesa per un brevissimo istante, la spia dell'olio


non è un bella cosa... controlla il livello e il bulbo, altrimenti non resta che verificare la pressione. Nel frattempo non usare la moto!

ciao

WK
 
16156322
16156322 Inviato: 18 Mag 2020 17:19
 

Dai ricambi vedo che la centralina viene fornita con un codice nuovo 32920-17H32-000 e 32920-17H02-000
e monta delle bobine singole su ogni candela. C'e' la sonda lambda. Il bulbo dell' olio ha il codice : 37820-33D10-000 costo circa 30 euro. la pompa dell' olio invece 16400-18H00-000 per 145 euro. Se non e' il bulbo o una questione elettrica sarebbe prudente anche misurare la pressione eusa_think.gif Diciamo che sul mio vecchio SACS 600 la pressione resta per qualche secondo anche a motore spento.

0510_saluto.gif
 
16156431
16156431 Inviato: 19 Mag 2020 4:40
Oggetto: Re: Spia olio che si accende in marcia
 

wkowalski ha scritto:
non è un bella cosa... controlla il livello e il bulbo, altrimenti non resta che verificare la pressione. Nel frattempo non usare la moto!

ciao

WK
ma ma ma ma ma l'ho usata per tornare a casa... e non l'ha più fatto...cosa faccio cosa faccio cosa faccio???!!
 
16156454
16156454 Inviato: 19 Mag 2020 8:09
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Dai ricambi vedo che la centralina viene fornita con un codice nuovo 32920-17H32-000 e 32920-17H02-000
e monta delle bobine singole su ogni candela. C'e' la sonda lambda. Il bulbo dell' olio ha il codice : 37820-33D10-000 costo circa 30 euro. la pompa dell' olio invece 16400-18H00-000 per 145 euro. Se non e' il bulbo o una questione elettrica sarebbe prudente anche misurare la pressione eusa_think.gif Diciamo che sul mio vecchio SACS 600 la pressione resta per qualche secondo anche a motore spento.

0510_saluto.gif
Si ho visto anche io il bulbo 30€...ma dovrei prima capire SE è il bulbo.
Poi lo ordino, pezzo numero 8... ok...me lo cambio io?
Dovrò fare anche cambio olio a quel punto mi sa...O recupero quello vecchio e lo rimetto

Inoltre...non si può pulire il bulbo? eusa_think.gif Non ne so nulla... Poi arriva WK che mi mette il panico!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

(come quelli delle gomme l'anno scorso icon_asd.gif )
 
16156455
16156455 Inviato: 19 Mag 2020 8:16
 

KIMO ha scritto:
Poi arriva WK che mi mette il panico!!!!


c'è bisogno che te lo dica io, che senza pressione olio fondi tutto? icon_smile.gif

forse è un contatto, forse no... controlla bene!

ciao

WK
 
16156456
16156456 Inviato: 19 Mag 2020 8:18
 

wkowalski ha scritto:
c'è bisogno che te lo dica io, che senza pressione olio fondi tutto? icon_smile.gif

forse è un contatto, forse no... controlla bene!

ciao

WK
nuuuuuuu
Non c'è bisogno che me lo dici.... lo so cosa succede.
MA.... c'è un ma.... Perchè lo ha fatto solo un paio di volte in 45 secondi... e solo e soltanto sulla cambiata? eusa_think.gif
Blueyes mette in ballo questo fenomeno che io sinceramente non conoscevo e sul quale vorrei altre info se anche altri lo hanno riscontrato.
Se la porto dal mecca.......... mi pela come un fico d'india rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16156462
16156462 Inviato: 19 Mag 2020 8:26
 

KIMO ha scritto:
MA.... c'è un ma.... Perchè lo ha fatto solo un paio di volte in 45 secondi... e solo e soltanto sulla cambiata? eusa_think.gif


mi preoccupa ancora di più, perchè se fosse il filo del bulbo che va a massa, lo farebbe a caso, indipendentemente dai giri motore. Sarebbe meglio controllare la pressione... oppure puoi provare a cambiare il bulbo e amen, forse si trova a 2 lire su eGay... e se lo rifà a sto punto la porti dal meccanico.

ciao

WK
 
16156467
16156467 Inviato: 19 Mag 2020 8:29
 

wkowalski ha scritto:
mi preoccupa ancora di più, perchè se fosse il filo del bulbo che va a massa, lo farebbe a caso, indipendentemente dai giri motore. Sarebbe meglio controllare la pressione... oppure puoi provare a cambiare il bulbo e amen, forse si trova a 2 lire su eGay... e se lo rifà a sto punto la porti dal meccanico.

ciao

WK
eusa_think.gif Cambio il bulbo.... lo faccio da me?
eusa_think.gif
 
16156478
16156478 Inviato: 19 Mag 2020 8:55
 

Sostituire il bulbo e' una stupidaggine. il problema invece puo' essere il montaggio in una posizione difficile da raggiungere. Ma l'olio e' al livello corretto oppure e sotto il minimo ? eusa_think.gif Poi dipende anche da quanti km ha il motore. Sopra i 60.000 si puo' pensare anche alla pompa leggermente usurata. Niente di che... si smonta la coppa e si sostituisce. Nel peggiore dei casi si possono essere rovinate le bronzine, ma a quel punto il motore dovrebbe sferragliare come una locomotiva a vapore e non mi sembra questo il caso.

0510_saluto.gif
 
16156479
16156479 Inviato: 19 Mag 2020 9:00
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Sostituire il bulbo e' una stupidaggine. il problema invece puo' essere il montaggio in una posizione difficile da raggiungere. Ma l'olio e' al livello corretto oppure e sotto il minimo ? eusa_think.gif Poi dipende anche da quanti km ha il motore. Sopra i 60.000 si puo' pensare anche alla pompa leggermente usurata. Niente di che... si smonta la coppa e si sostituisce. Nel peggiore dei casi si possono essere rovinate le bronzine, ma a quel punto il motore dovrebbe sferragliare come una locomotiva a vapore e non mi sembra questo il caso.

0510_saluto.gif
L'olio è a livello corretto. Verificato ieri sera dopo 10 minuti nel box.
Il motore ha 35mila km.
Il motore gira che è un frullino lieve lieve.... quel fzzzzzzzzzz piacevolissimo.
 
16156486
16156486 Inviato: 19 Mag 2020 9:10
 

KIMO ha scritto:
L'olio è a livello corretto. Verificato ieri sera dopo 10 minuti nel box.
Il motore ha 35mila km.
Il motore gira che è un frullino lieve lieve.... quel fzzzzzzzzzz piacevolissimo.

Allora al 90% sono problemi del contatto elettrico. Piu' tardo vado a provare la mia gsx la scaldo bene e spengo al minimo con il pulsante rosso cosi' posso controllare dopo quanti secondi si accende la spia dell'olio.

0510_saluto.gif
 
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