AlbertoSSP ha scritto:
Scusami ma non sono riuscito a sorvolare benchè totalmente OT... parli di naked moderne e citi per prima la Gladius che è una SV ricarrozzata (quindi una moto di 25 anni fa in sostanza) e la Hornet che nonostante sia sempre validissima è anch'essa una delle più vecchie come concezione di motore e ciclistica e in ogni caso nulla centra con un bicilindrico a V...
Avresti casomai dovuto citare Er6 e Aprilia Shiver
Per il resto sono daccordo con il tuo ragionamento
anche se non ci darei molto peso...
Invece non capisco il discorso camera d'aria/tubeless sotto il profilo della foratura come sollevato da RikkyGe
... se pensassi al fatto di forare, preferirei le ruote con camera d'aria perchè si possono cambiare con poco sforzo anche lungo la strada. Il motivo per cui sono migliori le tubeless sono le doti dinamiche che danno alla moto
Ho citato solo alcune delle naked di media cilindrata pià diffuse per illustrare in maniera chiara, tanto sono tutte più prestanti della brevina. Penso che anche la vecchia CB500 possa darle le paghe. La V7 almeno è bbbbbbbbbbella!!!
Per le gomme:
quando avviene una foratura normale con una tubeless il pneumatico che è relativamente robusto si rompe "poco" e lascia passare l'aria lentamente, fa anche un po'effetto "serbatoio autostagnante" da aereo militare.
La camera d'aria è invece relativamente fragile e se un chiodo la intaglia la pressione dell'aria tiene ben aperto il varco che fa uscire l'aria velocemente.
Lamps!