Ho fatto una raccolta di foto dei vari modelli di Corsarino negli anni, eccola qui; molte delle informazioni sono già note ai morinisti, e tutte le immagini sono facilmente trovabili con un motore di ricerca e un pò di pazienza, ma averle raccolte tutte insieme può far comodo a chi si appresta al restauro o deve datare un Corsarino senza documenti; per altre foto ufficiali rimando tutti al sito del Club, che offre una bella selezione di immagini Link a pagina di Motomoriniclub.com
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Questa cronologia non ha la pretesa di essere esaustiva: è una messa in fila di foto e informazioni reperite su internet o raccolte personalmente da fonti attendibili, che riassume per sommi capi la carriera del Corsarino. C'è molto di più, e per una ricostruzione accurata e definitiva ci vorrebbe probabilmente un libro, ma sicuramente ci sono persone più autorevoli di me che potrebbero o dovrebbero scriverlo. Ho cercato il più possibile di utilizzare iconografia originale d'epoca, le annate sono indicative, spesso una fine serie e la successiva si sovrappongono, e a cavallo ci sono degli ibridi, inoltre l'anno di produzione, e quindi la livrea, può differire da quello di immatricolazione; nei primi anni spesso i diversi allestimenti erano su telaio punzonato indifferentemente Z, ZT, ZZ, mentre naturalmente il modello V fa storia a sé, e non ci sono telai ZS in allestimento stradale, o telai ZZ in allestimento scrambler; inoltre ci sono modelli particolari prodotti in piccoli numeri che non compaiono in nessun depliant o foto ufficiale, e nemmeno qui; per certo il Corsarino è stato prodotto a partire dal 1963, inizialmente in due modelli, lo Z e il V, entrambi con tre marce e il cambio a mano
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il modello V era chiamato Corsarino Donna
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nel 1964 arrivò lo ZT
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e soprattutto lo ZZ, il cambio a pedale, presto esteso agli altri modelli, e successivamente il passaggio da tre a quattro marce; qui una foto ufficiale dello ZZ, nella rara colorazione nera
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nel 1966 il Corsarino V, che non ha il successo degli altri modelli, esce di scena,
dopo il tentativo di rivitalizzarne il mercato con un allestimento economico
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i modelli esportazione, da 60 cc, il Pirate e il Twister
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lo Scrambler è del 1966
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le prime serie dello Scrambler sono tra i modelli di Corsarino più ricercati e quotati
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anche le prime serie dello ZZ sono ricercate e hanno quotazioni alte, qui un impeccabile restauro di Edgardo Donatini
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il "libretto di uso e manutenzione", da notare la diversa fasatura della distribuzione dello Z rispetto ai modelli successivi; l'olio consigliato negli anni '60 è il Castrol XL, ma successivamente verrà adottato il GTX e poi il GTX2
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il restyling dello ZT
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lo ZZ del 1969, con il manubrio e la sella da turismo; l'allestimento Sport, con codino e manubrio basso, viene fatto a richiesta dal concessionario
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lo Scrambler del 1969, con serbatoio più snello e le nuove forcelle
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lo ZZ del 1970, un altro restauro Donatini
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lo Scrambler dello stesso anno
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ma la novità del 1970 è il Superscrambler
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lo ZZ del 1972
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qui nel caratteristico celeste metallizzato, ho notato che per combinazione ci sono solo foto dal lato sinistro, perciò un paio di scatti dall'altro lato non guastano
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Motormania mi scuserà se pubblico una loro foto, visto che il motorino è il mio!
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il Superscrambler del 1972 cambia serbatoio
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grafica del serbatoio nuova per lo ZZ del 1974, anno di una pubblicità di grande attualità
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il Superscrambler ultima serie, del 1975, oltre alla livrea cambia il cerchietto del faro
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e lo ZZ ultima serie, non ho trovato foto ufficiali, questo esemplare con la livrea del 1977 era mio
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un conservato "chilometri zero" che è stato esposto per anni in vetrina da Nardi, il concessionario Moto Morini di Roma, in cui si vede la diversa forma del serbatoio dello ZZ dal 1975 a fine serie
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gli ultimi Corsarino vennero prodotti nel 1975, ma furono commercializzati fino al 1977, c'é infatti un ultimo lotto, realizzato quando la produzione era ufficialmente terminata, assemblato con i pezzi ancora disponibili in fabbrica su espressa richiesta di un gruppo di concessionari che proseguivano a ricevere richieste di acquisto, tra questi esemplari ci sono dei Corsarino anomali, che mescolano componenti di diverse annate... l'ipotesi di un nuovo Corsarino con il motore a testa piatta (vedi notiziario MMC 2-2007) non si concretizzò.
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