federosso ha scritto:
OT
non è ne la pompa...ne la pinza a fare la "potenza" ... nella teoria
Scusate quella che forse è una banalità: il sistema idraulico si basa su un principio fisico che viene definito " torchio idraulico" (basta googlare per trovare una miriade di spiegazioni).
Il principio è fisico e c'è poco da discutere....
Le prestazioni di un impianto frenante idraulico sono date dall'insieme delle componenti "stantuffi" nei loro diametri e nel rapporto tra di essi.
Nel caso specifico subentrano poi fattori costruttivi: leva al manubrio e suoi infulcramenti, stabilità dimensionale dell'insieme, qualità d'incomprimibilità del liquido e delle tubazioni.
Ovvio che si sentono differenze sostituendo le componenti... ma mettersi a discutere se la componente che da potenza è la pompa o la pinza è come chiedersi se viene prima l'uovo o la gallina.
Diciamo che di norma costa meno sostituire la pompa che non le pinze.
Con questo... solo un'osservazione personalissima senza voler imporre niente
Fine OT
non è ne la pompa...ne la pinza a fare la "potenza" ... nella teoria
Scusate quella che forse è una banalità: il sistema idraulico si basa su un principio fisico che viene definito " torchio idraulico" (basta googlare per trovare una miriade di spiegazioni).
Il principio è fisico e c'è poco da discutere....
Le prestazioni di un impianto frenante idraulico sono date dall'insieme delle componenti "stantuffi" nei loro diametri e nel rapporto tra di essi.
Nel caso specifico subentrano poi fattori costruttivi: leva al manubrio e suoi infulcramenti, stabilità dimensionale dell'insieme, qualità d'incomprimibilità del liquido e delle tubazioni.
Ovvio che si sentono differenze sostituendo le componenti... ma mettersi a discutere se la componente che da potenza è la pompa o la pinza è come chiedersi se viene prima l'uovo o la gallina.
Diciamo che di norma costa meno sostituire la pompa che non le pinze.
Con questo... solo un'osservazione personalissima senza voler imporre niente
Fine OT
Faccio una domanda provocatoria per vedere quali sono le risposte: caso A) cambio la pompa con una più potente e tengo le pize originali, cosa succede???
caso B) tengo la pompa originale e monto pinze con maggiore portata di liquido e pistoncini più grossi, cosa succede??
risposa caso A) la frenata non migliora in potenza perchè la portata del liquido delle pinze è lo stesso, quindi non frena di più ma "sembra" di sì perchè la pressione impressa all' olio è la stessa con minore sfrozo, ergo sarebbe come schiacciare di più la leva del freno.
risposta caso B) la frenata migliora in potenza e modulabilità perchè la quantità di olio all' interno delle pinze è maggiore e quindi ho più liquido a disposizione per spingere pistoncini più grandi e più potenti, dovrò schiacciare di più la leva del freno per ottenere una frenata degna ma sarà più modulabile perchè il rapporto tra la spinta dell' olio alla pompa è minore rispetto alle pinze originali.
perchè mai dovrebbe essere il contrario?