Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
CAD 3D: come creare modelli tridimensionali per la moto
13769455
13769455 Inviato: 19 Set 2012 8:45
 

GodlikeRX ha scritto:


Collega, alle lamiere ci sarei arrivato dopo, volevo prima dare un'infarinatura sui comandi base icon_razz.gif

Comunque confermo quanto detto sopra, anche se la funzione lamiera è più indicata per lamiere piegate, saldate e via dicendo. Per dei semplici piattini va bene un'estrusione normale.
Per quanto riguarda le library le immagini nel primo post sono prese da uno dei più grandi siti di materiale 3D, e sono disponibili oltre a gli iges e step (che sono formati compatibili tra tutti i software 3d) anche i formati 3d nativi dei vari programmi.

Se vuoi cimentarti a fare una lista aggiorno il primo post!


Scusa allora se ti ho preceduto... icon_redface.gif
Ma non ti merita mettere il link a dei tutorial specifici per ogni software? Io ho usato Solidworks, Solidedge e Inventor e non è che siano proprio uguali, soprattutto nella creazione dello schetch... Ce ne sono anche nei siti universitari, basta solo vedere i termini di divulgazione.

Comunque il mio vuole essere solo un contributo per rendere più semplice possibile il lavoro sia di chi fa il tutorial, sia di chi è alle prime armi e non sa nemmeno cosa sono le features.
 
13769469
13769469 Inviato: 19 Set 2012 8:50
 

Vladis ha scritto:


Scusa allora se ti ho preceduto... icon_redface.gif
Ma non ti merita mettere il link a dei tutorial specifici per ogni software? Io ho usato Solidworks, Solidedge e Inventor e non è che siano proprio uguali, soprattutto nella creazione dello schetch... Ce ne sono anche nei siti universitari, basta solo vedere i termini di divulgazione.

Comunque il mio vuole essere solo un contributo per rendere più semplice possibile il lavoro sia di chi fa il tutorial, sia di chi è alle prime armi e non sa nemmeno cosa sono le features.


I tutorial generici sono fatti un po' alla "segugius penis", ovvero spaziano in un range grosso di features. Io pensavo di dare un'infarinatura per quanto riguarda la creazione di pezzi che possono essere utili ai fini motociclistici. Certo poi se la cosa va avanti si può fare anche qualcosina di più avanzato!
 
13769489
13769489 Inviato: 19 Set 2012 8:56
 

0509_up.gif
 
13791240
13791240 Inviato: 26 Set 2012 8:42
 

Stupendo questo topic 0510_five.gif

io ho provato a realizzare alcune cosette ma non sono riuscito a fare per esempio il motore (potete aiutarmi magari voi) anche per realizzare l intera moto da dove partite,per esempio il serbatoio? direttamente in 3D?? per realizzare i pezzi di vari colori come fate, scusate le tante domande icon_asd.gif icon_asd.gif


questa è una delle cose che ho fatto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13791377
13791377 Inviato: 26 Set 2012 9:27
 

Ciao Matteo, potresti dirmi che software utilizzi?
A seconda della tipologia il percorso da indicarti è diverso...

Non voglio passare avanti a Godlike, ma credo che questa info sia utile anche a lui 0509_up.gif
 
13791443
13791443 Inviato: 26 Set 2012 9:44
 

Vladis ha scritto:
Ciao Matteo, potresti dirmi che software utilizzi?
A seconda della tipologia il percorso da indicarti è diverso...

Non voglio passare avanti a Godlike, ma credo che questa info sia utile anche a lui 0509_up.gif


utilizzo autocad 2010 praticamente solo il 2D per questioni di lavoro questi sono esperimenti nel tempo libero icon_asd.gif icon_asd.gif però il 3D mi attira sempre più icon_cool.gif
 
13791472
13791472 Inviato: 26 Set 2012 9:54
 

matteo392 ha scritto:
...per realizzare l intera moto da dove partite,per esempio il serbatoio?

A prescindere dal software utilizzato, per realizzare una moto parti dagli ingombri del motore (ad esempio Godlike giorni fa mi ha passato un link dove tirare giù il 3D del motore CBR600RR).

Su questi ingombri devi farti uno schema 2D della ciclistica vista di fianco (passo, inclinazione sterzo e lunghezza forcellone sono fondamentali per avere qualcosa di proporzionato)...


Di questo primo passo ti giro una schermata della motina che mi stò disegnando grazie al 3D del motore di Godlike) mentre ti scrivo i passaggi successivi icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui hi-res icon_arrow.gif Link a pagina di Img208.imageshack.us
 
13791494
13791494 Inviato: 26 Set 2012 10:00
 

Petrus ha scritto:
matteo392 ha scritto:
...per realizzare l intera moto da dove partite,per esempio il serbatoio?

A prescindere dal software utilizzato, per realizzare una moto parti dagli ingombri del motore (ad esempio Godlike giorni fa mi ha passato un link dove tirare giù il 3D del motore CBR600RR).

Su questi ingombri devi farti uno schema 2D della ciclistica vista di fianco (passo, inclinazione sterzo e lunghezza forcellone sono fondamentali per avere qualcosa di proporzionato)...


Di questo primo passo ti giro una schermata della motina che mi stò disegnando grazie al 3D del motore di Godlike) mentre ti scrivo i passaggi successivi icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui hi-res icon_arrow.gif Link a pagina di Img208.imageshack.us


grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13791495
13791495 Inviato: 26 Set 2012 10:00
 

Ragazzi il topic l'ho aperto io ma ovviamente chiunque è liberissimo di dare il proprio contributo, pensavo fosse scontato icon_razz.gif

Disegnare una moto intera partendo quasi da zero (per quanto riguarda le competenze) è impossibile, o perlomeno molto difficile.

Innanzitutto bisogna vedere la finalità, nel senso se è una cosa fatta giusto per dire "ho disegnato una moto" ci si muove in un certo modo, se si vuole movimentare il tutto bisogna muoversi in un'altra direzione.

Per quanto riguarda la modellazione di parti come serbatoi e carenature il discorso si complica, perchè entrano in ballo le "superfici". Oltretutto, le rilevazioni dal vero di pezzi come serbatoi e carrozzerie sono più ostici rispetto ai pezzi meccanici "standard".
 
13791523
13791523 Inviato: 26 Set 2012 10:08
 

...sulla base dello schema 2D, che in questo caso prevede un telaio a traliccio di acciaio con piastre laterali in ergal, mi costruisco i tubolari con la lavorazione "sweep" che è una sezione (il tondo del tubo) che crea un solido correndo una traiettoria (2D o come in questo caso 3D, che corre intorno al motore...).

Questo il risultato icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




...e così è inserita nell'assieme col motore e lo schema 2D icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13791542
13791542 Inviato: 26 Set 2012 10:12
 

mettiamo il caso voglia mettere il motore di un KTM sotto il telaio di una Ducati o comunque a traliccio ho bisogno di un disegno del motore eusa_think.gif ovviamente in formato CAD eusa_think.gif , sempre per giocare poi che sia fattibile mi interessa relativamente, il telaio posso realizzarlo come lo stai facendo te Petrus 0510_five.gif
 
13791549
13791549 Inviato: 26 Set 2012 10:15
 

matteo392 ha scritto:
mettiamo il caso voglia mettere il motore di un KTM sotto il telaio di una Ducati o comunque a traliccio ho bisogno di un disegno del motore eusa_think.gif ovviamente in formato CAD eusa_think.gif , sempre per giocare poi che sia fattibile mi interessa relativamente, il telaio posso realizzarlo come lo stai facendo te Petrus 0510_five.gif
Eh si, il telaio con pazienza tempo e competenze ce lo si può costruire, ma il motore no ed è quindi per forza la base da cui partire.
O lo si cerca già disegnato in 3D, o lo si prende, lo si mette vicino alla scrivania e con santa pazienza, calibro e metro (e magari i .pdf del manuale d'officina, che han sempre disegni interessanti... icon_wink.gif ) lo si riporta al PC...
 
13791572
13791572 Inviato: 26 Set 2012 10:23
 

...ad ogni modo, con estrusioni, sweeps e superfici, al momento con la "Moto2" di cui sopra ad oggi sono arrivato qui icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Appena ho tempo le disegno il codino e il serbatoio, il condotto dell'airbox, poi mi diverto a fare il cinematismo della sospensione posteriore e gli altri millemila dettagli che mancano......
 
13791588
13791588 Inviato: 26 Set 2012 10:28
 

Petrus ha scritto:
...ad ogni modo, con estrusioni, sweeps e superfici, al momento con la "Moto2" di cui sopra ad oggi sono arrivato qui icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Appena ho tempo le disegno il codino e il serbatoio, il condotto dell'airbox, poi mi diverto a fare il cinematismo della sospensione posteriore e gli altri millemila dettagli che mancano......


veramente bella 0510_five.gif
 
13791615
13791615 Inviato: 26 Set 2012 10:37
 

Petrus ha scritto:
matteo392 ha scritto:
mettiamo il caso voglia mettere il motore di un KTM sotto il telaio di una Ducati o comunque a traliccio ho bisogno di un disegno del motore eusa_think.gif ovviamente in formato CAD eusa_think.gif , sempre per giocare poi che sia fattibile mi interessa relativamente, il telaio posso realizzarlo come lo stai facendo te Petrus 0510_five.gif
Eh si, il telaio con pazienza tempo e competenze ce lo si può costruire, ma il motore no ed è quindi per forza la base da cui partire.
O lo si cerca già disegnato in 3D, o lo si prende, lo si mette vicino alla scrivania e con santa pazienza, calibro e metro (e magari i .pdf del manuale d'officina, che han sempre disegni interessanti... icon_wink.gif ) lo si riporta al PC...


ho tovato il motore che potrebbe fare al mio caso anche se non mi convince molto comuque non è in formato CAD come posso fare eusa_think.gif
 
13791617
13791617 Inviato: 26 Set 2012 10:39
 

matteo392 ha scritto:


ho tovato il motore che potrebbe fare al mio caso anche se non mi convince molto comuque non è in formato CAD come posso fare eusa_think.gif


Prima di tutto cercalo in formato cad (prova su google cercando "nomedelmotore .igs" oppure "nomedelmotore .step")

Se non lo trovi compra un calibro e armati di santa pazienza!
 
13791622
13791622 Inviato: 26 Set 2012 10:40
 

GodlikeRX ha scritto:
matteo392 ha scritto:


ho tovato il motore che potrebbe fare al mio caso anche se non mi convince molto comuque non è in formato CAD come posso fare eusa_think.gif


Prima di tutto cercalo in formato cad (prova su google cercando "nomedelmotore .igs" oppure "nomedelmotore .step")

Se non lo trovi compra un calibro e armati di santa pazienza!


lo cercherò come mi hai detto icon_asd.gif
 
13791625
13791625 Inviato: 26 Set 2012 10:42
 

Petrus ha scritto:

A prescindere dal software utilizzato


Leggi bene, io mi riferivo a "per realizzare i pezzi di vari colori come fate?"

Per il resto, qui si sta parlando di due universi diversi: i SWs 3D usano un sistema di elaborazione degli input di tipo parametrico parametrico, mentre molti 2D usano sistemi di elaborazione cosiddetti "lineari" o pseudoparametrici.
Questo significa che, se nel 3D per modificare un foro, modifico il Ø nella relativa funzione e mi si aggiorna tutto il complessivo, nel 2D devo rifare tutti i passaggi "a manella".
Per questo non si può cominciare a fare un mescolone.

Appoggio alla STRAGRANDISSIMA Godlike quando dice:

GodlikeRX ha scritto:
Innanzitutto bisogna vedere la finalità, nel senso se è una cosa fatta giusto per dire "ho disegnato una moto" ci si muove in un certo modo, se si vuole movimentare il tutto bisogna muoversi in un'altra direzione.


Inoltre è giustissima l'osservazione

GodlikeRX ha scritto:
Disegnare una moto intera partendo quasi da zero (per quanto riguarda le competenze) è impossibile, o perlomeno molto difficile.


Ripeto: se è giusto per dire "ho fatto la moto in 3D", lo potete fare anche alla carlona.
 
13791630
13791630 Inviato: 26 Set 2012 10:43
 

GodlikeRX ha scritto:
matteo392 ha scritto:


ho tovato il motore che potrebbe fare al mio caso anche se non mi convince molto comuque non è in formato CAD come posso fare eusa_think.gif


Prima di tutto cercalo in formato cad (prova su google cercando "nomedelmotore .igs" oppure "nomedelmotore .step")

Se non lo trovi compra un calibro e armati di santa pazienza!



Link a pagina di Google.it

eusa_think.gif
 
13791645
13791645 Inviato: 26 Set 2012 10:46
 

matteo392 ha scritto:


Se questo è il motore che cerchi, per iniziare è l'ideale.
È un file privo di tutti i fronzoli grafici che appesantiscono il file, e così ad occhio sembrerebbe avere i punti di collegamento col telaio. Hai tutto quello che serve icon_razz.gif
 
13791665
13791665 Inviato: 26 Set 2012 10:51
 

GodlikeRX ha scritto:
matteo392 ha scritto:


Se questo è il motore che cerchi, per iniziare è l'ideale.
È un file privo di tutti i fronzoli grafici che appesantiscono il file, e così ad occhio sembrerebbe avere i punti di collegamento col telaio. Hai tutto quello che serve icon_razz.gif


ottimo ma non riesco a farlo aprire ad AUTOCAD eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13791669
13791669 Inviato: 26 Set 2012 10:52
 

Vuoi un consiglio spassionato? Evita autocad 3d come la peste!

Procurati un software 3d, vedrai la differenza!
Autocad apre i .dxf 3d, volendo.
 
13791672
13791672 Inviato: 26 Set 2012 10:54
 

GodlikeRX ha scritto:
Vuoi un consiglio spassionato? Evita autocad 3d come la peste!

Procurati un software 3d, vedrai la differenza!
Autocad apre i .dxf 3d, volendo.


lo utilizzo al lavoro quindi questo mi ritrovo tra le mani eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13791729
13791729 Inviato: 26 Set 2012 11:11
 

Vladis ha scritto:


Ripeto: se è giusto per dire "ho fatto la moto in 3D", lo potete fare anche alla carlona.

Si, però non è detto che si faccia solo per farla "alla carlona".


Ti faccio un esempio: questo codino e il relativo telaietto reggisella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





...possono essere costruiti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





...montati...

immagini visibili ai soli utenti registrati




...ed utilizzati in pista icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




(e se quest'inverno avrò fondi e tempo, farò anche la parte anteriore della moto di cui ho già gli stampi pronti icon_wink.gif ).
 
13791736
13791736 Inviato: 26 Set 2012 11:15
 

Petrus ha scritto:
Vladis ha scritto:


Ripeto: se è giusto per dire "ho fatto la moto in 3D", lo potete fare anche alla carlona.

Si, però non è detto che si faccia solo per farla "alla carlona".


Ti faccio un esempio: questo codino e il relativo telaietto reggisella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





...possono essere costruiti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





...montati...

immagini visibili ai soli utenti registrati




...ed utilizzati in pista icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




(e se quest'inverno avrò fondi e tempo, farò anche la parte anteriore della moto di cui ho già gli stampi pronti icon_wink.gif ).



veramente stupendo 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13791773
13791773 Inviato: 26 Set 2012 11:26
 

Petrus lo stampo è "a perdere" giusto?
Gran bella realizzazione comunque icon_wink.gif
 
13791793
13791793 Inviato: 26 Set 2012 11:32
 

Petrus ha scritto:

Si, però non è detto che si faccia solo per farla "alla carlona".


Intendevo nell'utilizzo del software icon_wink.gif

E' tutta da ammirare la passione e l'impegno che ci mettete per fare questi gioielli, per questo io mi limito a dare consigli sul software da utilizzare

Per il resto, 0510_inchino.gif

0509_up.gif
 
13791798
13791798 Inviato: 26 Set 2012 11:34
 

GodlikeRX ha scritto:
Petrus lo stampo è "a perdere" giusto?
Gran bella realizzazione comunque icon_wink.gif
No, lo stampo ce l'ho a casa, l'ho fatto in VTR apposta per rifarne... ma va beh, prima o poi ci farò un topic specifico icon_wink.gif

Ad ogni modo, altro esempi di lavoro fatto al CAD e poi montato: il freno posteriore a pollice.

Appena ho 5 minuti preparo un bel post esplicativo di come l'ho disegnato e foto del pezzo fatto e montato... icon_wink.gif
 
13791818
13791818 Inviato: 26 Set 2012 11:41
 

Vladis ha scritto:


Intendevo nell'utilizzo del software icon_wink.gif
Beh, dopo aver fatto il modello 3D in sheet metal ed aver disegnato gli sviluppi delle lamiere da passare al carpentiere, ci ho fatto anche qualche prova di resistenza col calcolo strutturale, metodo di analisi ad elementi finiti, FEA, per assicurarmi che non mi sarei ritrovato a 200km/h col reggisella accartocciato sotto il sedere... 0509_lucarelli.gif



Ti ripeto, non è detto che si debba fare le cose "alla carlona" icon_wink.gif
 
13791890
13791890 Inviato: 26 Set 2012 12:05
 

Petrus ha scritto:
Beh, dopo aver fatto il modello 3D in sheet metal ed aver disegnato gli sviluppi delle lamiere da passare al carpentiere, ci ho fatto anche qualche prova di resistenza col calcolo strutturale, metodo di analisi ad elementi finiti, FEA, per assicurarmi che non mi sarei ritrovato a 200km/h col reggisella accartocciato sotto il sedere... 0509_lucarelli.gif
Ti ripeto, non è detto che si debba fare le cose "alla carlona" icon_wink.gif


Il valore del coefficiente K te lo ha dato il carpentiere? E l'analisi col FEM con che software l'hai fatta? E i vettori secondo quale criterio li hai sistemati sulla shell?
Per una cosa così avrei fatto due calcoli a mano, era più veloce....

Dico questo e chiudo, perchè già m'è venuto da ridere

A sembra che si stia un po' perdendo di vistalo scopo di questo topic: non è stato creato per far vedere chi è più bravo (a meno credo), ma per condividere delle conoscenze partenda dal basso.

Per questo, se hai bisogno di altre spiegazioni, magari è meglio se mi mandi MP icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©