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999s tarda a partire col pulsante start [è normale?]
13754943
13754943 Inviato: 13 Set 2012 22:34
Oggetto: 999s tarda a partire col pulsante start [è normale?]
 



Ciao a tutti, ho un 999s 2006 che da qualche giorno ha bisogno che venga tenuto il pulsante per un po prima di avviarsi.
Mi spiego meglio:
giro la chiave e fa tutto quello che serve, ma quando premo il pulsante dell' avviamento non succede nulla per qualche secondo. poi si avvia alla perfezione.
volevo sapere se e' successo a qualcuno lo stesso fenomeno.
Ho la moto da giugno ed e' sempre andata perfettamente.
Non ho ancora verificato personalmente, ma il vecchio proprietario m ha detto che ha la centralina termignoni. lo scarico lo si vede da fuori ed e' proprio lui, anche se dovro' rimettere l' originale per questioni di legalita'
Grazie in anticipo.
 
13755821
13755821 Inviato: 14 Set 2012 10:45
 

Non succede nulla vuol dire che non s'aziona proprio il motorino d'avviamento (e lo fa dopo qualche secondo) o che tarda ad avvarsi?
Lo fa al primo tentativo o al secondo?

Il 999 ha un sistema di protezione e se non parte subito (soprattutto per tensione bassa) il pulsante di start si disattiva per qualche secondo.

Se invece al primo tentativo il motorino non risponde e lo fa solo dopo qualche secondo . . . mi viene da pensare che ci sia qualche problema elettrico o al motorino
 
13756297
13756297 Inviato: 14 Set 2012 12:55
 

Ho notato che la batteria quando accendo il quadro indica 12,2.
Ho preso una bosh a giugno e gia' comincia a battere i quarti?
Il ricambista ha sfogliato il catalogo davanti a me e abbiamo visto che era indicata proprio per la 999s '06...........
Adesso le ho collegato gli occhielli dell' optimate 4 appena preso.
Ho impostato la modalita' can-bus...........che tu sappia e' corretto?
Ho preso la moto giustappunto a giugno e non la conosco ancora cosi' a fondo come conoscevo la vecchia ss faroquadro ahime' ormai piegata ad U.
0510_help.gif
 
13756374
13756374 Inviato: 14 Set 2012 13:14
 

12, 2 è leggermente bassa. Quindi, nel momento in cui premi il pulsante il motorino d'avviamento parte subito ma fa difficoltà ad accendersi? Oppure non s'aziona proprio?

Se riesci a speigarmi meglio il difetto . . .

della modalità d cui parli, mi dispiace, non so dirti perché non ho l'Optimate, ma penso che vada bene perché il 999 ha una linea Can-bus.
Da giugno è rimasta ferma senza avviamenti? E' possbile che in soste prolungate possa abbassarsi leggermente la carica. Prova a vedere se il mantenitore di carica (che non è un caricabatterie) basta, in caso contrario ti basta portarla da un elettrauto. Con un dispositivo apposito ti può dire se la batteria è ancora buona (è comunque nuova) e se basta una nuova carica. Quando la tieni ferma collegala sempre al mantenitore e non avrai problemi.

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
13756717
13756717 Inviato: 14 Set 2012 14:46
 

la moto la ho usata quotidianamente tutta l' estate e anche in pista.......
Mi ero spiegato male.
E' proprio questo che mi preoccupa.
Ora mi spiego meglio.
Giro il quadro e lei fa la procedura solita, farfalle che ronzano, check del cruscotto.
Tutto perfetto.
Ma quando premo il pulsante lei non fa nulla per 4 o 5 secondi, dopodiche' se mantengo premuto si avvia normalmente.....
 
13756796
13756796 Inviato: 14 Set 2012 15:13
 

roxybli ha scritto:
la moto la ho usata quotidianamente tutta l' estate e anche in pista.......
Mi ero spiegato male.
E' proprio questo che mi preoccupa.
Ora mi spiego meglio.
Giro il quadro e lei fa la procedura solita, farfalle che ronzano, check del cruscotto.
Tutto perfetto.
Ma quando premo il pulsante lei non fa nulla per 4 o 5 secondi, dopodiche' se mantengo premuto si avvia normalmente.....


Ok! In questo caso sembra più un problema elettrico o relativo al motorino. Possibile che lo starter non funzioni bene o che il motorino non riceva subito la corrente.
Bisognerebbe verificare l'impianto relatvo all'avviamento.

Se non ricordo male, visto che non la uso da tempo icon_sad.gif , anche con batteria scarica il pulsante funziona subito. Al massimo non si avvia o è più difficoltoso farlo.
 
13758100
13758100 Inviato: 14 Set 2012 22:04
 

Lo ha fatto anche a me,qualche giorno fa, ma erano 2 mesi che non l'accendevo. Solo che io non ho atteso che si accendesse, ho ripetutamente premuto il tasto per accenderla e (premuto tipo 3-4 volte) si è avviata come se nulla fosse. Sono uscito ed ho fatto diverse soste,riaccesa senza che si ripresentasse questa specie di malfunzionamento. Avevo classificato la cosa come un mal di panza causato dal troppo tempo ferma, ma vedo che il tuo utilizzo è l'opposto del mio e lo fa lo stesso. Se può servire a capirci qualcosa,la mia batteria sta li dal 2007........ doppio_lamp.gif
 
13758294
13758294 Inviato: 14 Set 2012 23:02
 

Adesso la batteria e' sotto carica........riprovero' domenica sera, quando rientro a casa...
certo che dalle vostre esperienze non sono tranquillo. eusa_wall.gif
puo' dipendere dal tipo di centralina?
Non ho ancora verificato, ma dovrebbe essere quella del kit termignoni.
Continuo a sperare che sia per la tensione batteria bassa......ma ripeto las bateria e' di giugno..........mi sto c_____do le mutande
 
13758878
13758878 Inviato: 15 Set 2012 11:39
 

non ti preoccupare non dovrebbe essere un cosa seria.forse il precedente proprietario la usava poco e ci sta un pò di ossido nei contatti.mi spieghi meglio come hai impostato l'ptimate?visto che lo tengo anche io ahaha
 
13758948
13758948 Inviato: 15 Set 2012 12:02
 

Come detto, puoi stare tranquillo che non c'è motivo di preoccuparsi. Sono problemim risolvibili 0509_up.gif
 
13759000
13759000 Inviato: 15 Set 2012 12:24
 

L' optimate ha due modalita. puoi passare dall' una all' altra unendo i due morsetti in corto e poi inserendo la spina.
Fa una serie di lampeggi ed ecco fatto.
La modalita' normale lascia accesa solo la spia verde.
La cam-bus ha accesa quella verde e lampeggia quella arancione in basso.

Link a pagina di Tecmate-int.com


se non ti basta ti copio le istrizioni del mio libricino. doppio_lamp.gif
 
13759887
13759887 Inviato: 15 Set 2012 19:33
 

capito ma io fino ad ora sto usando la modalità normale che differenze dvrebbero esserci?
 
13760062
13760062 Inviato: 15 Set 2012 20:33
 

Sinceramente non saprei che dire..........io penso che magari tiene conto che c'è il circuito della moto collegato e quindi tiene conto di eventuali correnti di dispersione o cose del genere.
ma molto probabilmente sto dicendo una gigantesca porcata.......
Credo di aver letto che su certe moto si fa riconoscere e le moto attivano le prese accendisigari anche da spente(tipo bmw gs1200)
Oggi ho comunque ripreso la moto e fa sempre la stessa cosa..........ci mette un po meno se è spenta da poco(tipo quando mi dimentico il cavalletto e metto la marcia).
Comunque adesso mi documeto e ti faccio sapere.
 
13760756
13760756 Inviato: 16 Set 2012 11:04
 

prova a vedere come stanno messi i fusibil!comunque grazie mille!onde evitare di andare troppo ot ti lascio il mio indirizzo mail oppure il contatto di facebook.
fastflavius@hotmail.com
 
13762207
13762207 Inviato: 16 Set 2012 21:40
 

Doamni controllo i fusibili.......certo è che lavo la moto una volta alla settimana con la lancia a pressione, ma solo nelle parti a grasso.....magari degli schizzi forti sono andati anche nella zona fusibili...... controllero' e faccio sapere
 
13762362
13762362 Inviato: 16 Set 2012 22:21
 

Ecco . . . al 999 è meglio che non gliela fai vedere l'idropulitrice eusa_doh.gif
Anche se un 2005, non sembra che le piaccia particolarmente icon_biggrin.gif
 
13762400
13762400 Inviato: 16 Set 2012 22:34
 

ooook, ti prendero' in parola d' ora in avanti 0509_up.gif
 
13762500
13762500 Inviato: 16 Set 2012 23:02
 

0509_up.gif Te lo dico per esperienza sul forum. Con la 2003 (causa bobine diverse) rischi anche di non ripartire.
 
13766222
13766222 Inviato: 18 Set 2012 10:23
 

Esatto ma in genere tutte le moto non amano l'idropultrice, l'SV650 del99 ad esempio.
Io personalmente smonto le carene / cupolino / codino e le lavo cosi', faccio anche prima ed il risultato e' nettamente superiore, riesco a pulire anche internamente e in punti difficilmente raggiungibili, la moto ogni volta sembra nuova.

Per il problema dell'accensione, ti/vi cobfermo che e' colpa del blocchetto di accensione, nulla di preoccupante, prova a amontarlo e spruzzaci sopra dello spray per contatti!!

Io se posso permettermi un consiglio, lo spray per contatti periodicamente lo spruzzo un po' su tutti i connettori, nonche' blocchetto d'accenzione, la prima cosa che invecchia in una moto sono le parti elettromeccaniche 0509_up.gif
 
13766281
13766281 Inviato: 18 Set 2012 10:44
 

Eh sì! Hai ragione!
La mia, infatti, l'acqua non la vede proprio . . . ma neanche la pioggia icon_mrgreen.gif
Un paio di volte l'ho presa con le precedenti, le ho smontate pezzo pezzo e pulite a mano.
 
13768663
13768663 Inviato: 18 Set 2012 21:07
 

Oggi ho sganciato e riagganciato tutti i connettori della zona cannotto.....e per la terza volta consecutiva e' partita subitissimo.....mi sa che d' ora in avanti la porto in tintoria al lavasecco 0510_inchino.gif
Se anche domani a freddo va subito, 0509_doppio_ok.gif vi devo una birra ciascuno belli!
 
13769914
13769914 Inviato: 19 Set 2012 11:28
 

Vai che ci sei! 0509_up.gif
Metti anche, se non l'hai fatto, un pò di spray per circuiti elettrici che li preservi meglio
 
14283174
14283174 Inviato: 16 Apr 2013 20:22
 

Ciao belli, problema risolto la bella parte come uno sparo a ogni tocco. grazie!
 
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