enjoyash ha scritto:
io sarei d'accordo invece. ho sempre pensato che questa regola sia una delle più insensate del codice della strada....ancor di più lo era una volta, negli anni 90, con tanti 125 che sfioravano i 170 effettivi (Mito, RS), rispetto ad altri 150cc che arrivavano a 110 col vento a favore (tipo le varie Vespa)...Oggi i 125 son tutti sotto gli 11 kw, perchè oltre non avrebbero senso, e quindi non c'è più questa discrepanza nelle prestazioni, ma l'illogicità rimane a mio avviso. Mi spiego:
tra un 125 e un 150 come prestazioni non c'è nessuna differenza sostanziale...pochi km di velocità max...E anche un 100cc effettivi (ammesso che ne esistano in produzione) fa i suoi 80/90 km/h di velocità senza problemi... Intralcio dite? non credo proprio:
ricordo che in autostrada ci sono categorie di veicoli che non possono (o non riescono) superare gli 80 km/h o i 100 km/h. i c.d. TIR o autoarticolati, veicoli trasporto persone per più di 9 persone compreso il conducente (quindi dal pullmann enorme a pulmini da 10-12 persone), auto con gancio traino e carrello o roulotte ecc.
quindi un 125, o anche un 100cc, a 80-90 all'ora non creerebbe nessun intralcio.
senza contare che ormai col tutor presente quasi ovunque, tutti rispettano i limiti di 130, 100 o 80, e tante auto che potrebbero andare a 130 le vedo ben al di sotto anche per risparmiare carburante.
questa riforma permetterebbe di eliminare l'inutile categoria dei 150cc, mezzi che hanno ragione di esistere solo per consentirne l'uso in autostrada / Strade extraurbane principali (tangenziali c.d.), categoria che comporta solo dei doppioni e dei costi in più per i produttori.
inoltre permetterebbe a tutti coloro che hanno solo la patente B post 1986 di guidare un 2 ruote in autostrada/tangenziale ,senza dover fare la patente A.
detto questo non vedo motivazioni logiche nel fatto che un minorenne non possa guidare in autostrada / tangenziali...e anche se così fosse basterebbe vietare loro l'ingresso in autostrada in quanto minori, senza costringere i maggiorenni a dover comprare un 150cc e a fare la relativa patente A...Anche il casco sui 50cc per un periodo è stato obbligatorio solo per i minorenni, quindi un divieto ad hoc per età sarebbe possibilissimo...(che per me non avrebbe senso, se hai la patente A a 16 anni, come la feci io, sei in grado di guidare anche in autostrada, le regole son le stesse, limiti a parte)
CONCORDO IN PIENO!