Leggi il Topic


100 cc in autostrada? [proposte di legge]
13752446
13752446 Inviato: 13 Set 2012 12:29
Oggetto: 100 cc in autostrada? [proposte di legge]
 

Ho letto di un paio di vecchie proposte di legge per modernizzare il codice della strada permettendo anche ai 100cc, che oggi sono ben più potenti di quelli degli anni '50 (quando la legge fu formulata), di accedere alle autostrade.

17/5/2007: Link a pagina di Camera.it (DDL 2674) (NARDI, CATONE, FRANCESCO DE LUCA)

2007: Link a pagina di Senato.it (DDL 1425) (CUTRUFO, CANTONI, COSSIGA,GIRFATTI, MANNINO e STRACQUADANIO)

29/4/2008: disegno di legge S. 116 / Testo DDL 116 - OpenParlamento (XVI - DDL 116) (Cutrufo)

Mi pare che alcuni di quegli articoli siano già stati approvati e integrati nel CdS... quindi magari forse lo sono tutti, ma non è stato pubblicizzato? eusa_think.gif
 
13752487
13752487 Inviato: 13 Set 2012 12:43
 

Attualmente i 100cc non possono accedere all'autostrada, quindi credo che non sia stato approvato nulla icon_rolleyes.gif
 
13752649
13752649 Inviato: 13 Set 2012 13:21
 

non è tanto il fatto che i 100cc riescano ad andare a velocità sufficienti per non creare intralcio in autostrada, è il fatto che a 16 anni guidi il 125 e se vuole che bisogna avere 18 anni per andare in autostrada, infatti in svizzera i 125 possono andare in autostrada perchè a 16 anni non puoi guidarli
e se far andare i 100 in autostrada vuol dire che la patente dei 125 si può fare a 18 anni, no grazie, esistono i 150cc per l'autostrada e non è giusto infliggere il 50ino fino a 18 anni
 
13752682
13752682 Inviato: 13 Set 2012 13:29
 

Infatti. La principale limitazione per cui mezzi da 149cc in giù non possono accedere alle autostrade è il fatto che potrebbe guidarli un minorenne.

Inoltre reputo molto pericoloso mettere un 100cc in autostrada. Un motore del genere non ce la fa a superare neanche un camion, e non arriva oltre 80 km/h.

Già si vedono dei 150 in difficoltà e tutti quasi sulla corsia d'emergenza, i 100 sarebbero veramente un tiro al bersaglio.
 
13754111
13754111 Inviato: 13 Set 2012 18:33
 

io sarei d'accordo invece. ho sempre pensato che questa regola sia una delle più insensate del codice della strada....ancor di più lo era una volta, negli anni 90, con tanti 125 che sfioravano i 170 effettivi (Mito, RS), rispetto ad altri 150cc che arrivavano a 110 col vento a favore (tipo le varie Vespa)...Oggi i 125 son tutti sotto gli 11 kw, perchè oltre non avrebbero senso, e quindi non c'è più questa discrepanza nelle prestazioni, ma l'illogicità rimane a mio avviso. Mi spiego:


tra un 125 e un 150 come prestazioni non c'è nessuna differenza sostanziale...pochi km di velocità max...E anche un 100cc effettivi (ammesso che ne esistano in produzione) fa i suoi 80/90 km/h di velocità senza problemi... Intralcio dite? non credo proprio:

ricordo che in autostrada ci sono categorie di veicoli che non possono (o non riescono) superare gli 80 km/h o i 100 km/h. i c.d. TIR o autoarticolati, veicoli trasporto persone per più di 9 persone compreso il conducente (quindi dal pullmann enorme a pulmini da 10-12 persone), auto con gancio traino e carrello o roulotte ecc.

quindi un 125, o anche un 100cc, a 80-90 all'ora non creerebbe nessun intralcio.

senza contare che ormai col tutor presente quasi ovunque, tutti rispettano i limiti di 130, 100 o 80, e tante auto che potrebbero andare a 130 le vedo ben al di sotto anche per risparmiare carburante.

questa riforma permetterebbe di eliminare l'inutile categoria dei 150cc, mezzi che hanno ragione di esistere solo per consentirne l'uso in autostrada / Strade extraurbane principali (tangenziali c.d.), categoria che comporta solo dei doppioni e dei costi in più per i produttori.

inoltre permetterebbe a tutti coloro che hanno solo la patente B post 1986 di guidare un 2 ruote in autostrada/tangenziale ,senza dover fare la patente A.


detto questo non vedo motivazioni logiche nel fatto che un minorenne non possa guidare in autostrada / tangenziali...e anche se così fosse basterebbe vietare loro l'ingresso in autostrada in quanto minori, senza costringere i maggiorenni a dover comprare un 150cc e a fare la relativa patente A...Anche il casco sui 50cc per un periodo è stato obbligatorio solo per i minorenni, quindi un divieto ad hoc per età sarebbe possibilissimo...(che per me non avrebbe senso, se hai la patente A a 16 anni, come la feci io, sei in grado di guidare anche in autostrada, le regole son le stesse, limiti a parte)
 
13754127
13754127 Inviato: 13 Set 2012 18:39
 

Il divieto ad hoc tanto chi lo rispetterebbe? Mica al casello puoi controllare, e quante volte hai visto la polizia fare posti di blocco in autostrada?

Vietando il traffico ai 125 li blocchi direttamente al casello, volendo. 0509_up.gif

Per quanto riguarda le velocità... Un 100cc (tipo lo scarabeo 100) non arriva neanche a 80 effettivi. E se ti trovi a 80 ti regge per poco (stai sempre a manetta, mica fa bene), e la ciclistica è quella che è (schifo).

Non parlo di rs mito and company, ma di molti scooter. Un liberty 125 che fa 70 ce lo vedi in autostrada?

E i TIR che arrivano a 100 non te li immagini tutti in corsia di sorpasso (come già fanno) per superare i nuovi motorini?

E il motorino che a stento arriva a 100 (come l'sh125) non te lo vedi che tenta il sorpasso del TIR a 101 km/h con la ruota di dietro che oscilla tutta e con lo spostamento d'aria che lo sballottola in giro per la corsia?

Secondo me non è decisamente opportuno.
 
13755600
13755600 Inviato: 14 Set 2012 9:44
 

narkelion ha scritto:
Il divieto ad hoc tanto chi lo rispetterebbe? Mica al casello puoi controllare, e quante volte hai visto la polizia fare posti di blocco in autostrada?

Vietando il traffico ai 125 li blocchi direttamente al casello, volendo. 0509_up.gif

Per quanto riguarda le velocità... Un 100cc (tipo lo scarabeo 100) non arriva neanche a 80 effettivi. E se ti trovi a 80 ti regge per poco (stai sempre a manetta, mica fa bene), e la ciclistica è quella che è (schifo).

Non parlo di rs mito and company, ma di molti scooter. Un liberty 125 che fa 70 ce lo vedi in autostrada?

E i TIR che arrivano a 100 non te li immagini tutti in corsia di sorpasso (come già fanno) per superare i nuovi motorini?

E il motorino che a stento arriva a 100 (come l'sh125) non te lo vedi che tenta il sorpasso del TIR a 101 km/h con la ruota di dietro che oscilla tutta e con lo spostamento d'aria che lo sballottola in giro per la corsia?

Secondo me non è decisamente opportuno.


Beh, al casello un mio amico negli anni '90 non è stato fermato, con la mito 125..E c'erano sempre i casellanti. Oltretutto i 125 son identici ai rispettivi modelli 150, dubito molto che un casellante si metta a verificare la cilindrata sul libretto (e quella scritta a volte sulla carena basta toglierla volendo...)

Nel 2012, visto che siamo nel 2012, i casellanti siano ormai quasi completamente "estinti"...Sicuramente in ingresso non ci sono più da nessuna parte. Ma anche in uscita ormai le casse automatiche sono un po' ovunque e spesso di casellante non ce n'è manco uno. Autostrada ne faccio un bel po' ogni anno tra parentesi...
Quindi di fatto se vuoi entrare con un 125 in autostrada oggi è molto molto facile farlo senza essere beccato. A meno che non ti fermi la polizia subito dopo il casello. Ma a quel punto se ti ferma, può accertare anche l'età, e torniamo al discorso di prima.

Per quanto riguarda le prestazioni, il discorso che fai per me non regge: tra 125 e 150cc a prestazioni non cambia quasi nulla. E a ciclistica nemmeno. L'Sh150 invece che 100 cosa fa? 105? capirai che differenza.... Certo tra un 100cc e un 150 comincia a cambiare un po', ma parliamo di quanto? 10-15 km/h? A quel punto se vuoi veramente escludere veicoli a due ruote lenti dovresti escludere dai 200cc in giù almeno.
Per quanto riguarda i TIR che violano il limite, beh, il legislatore parte dal presupposto che questo non accada, altrimenti dovrebbe prevedere un sacco di altre cose, compreso il vecchietto che va in 500 a 80 km/h in corsia centrale.

Ripeto, se ci son altri mezzi che per legge o per prestazioni non possono o riescono a superare gli 80 km/h (e non sono solo TIR mastodontici, che peraltro hanno un limitatore di velocità oltre al cronotachigrafo, ma anche mezzi molto più piccoli) non vedo perché uno scooter o una moto 125 che faccia almeno gli 80 non possa entrarci.
 
13755605
13755605 Inviato: 14 Set 2012 9:46
 

Beh, le telecamere così come trovano l'intestatario della targa per farti pagare quando non paga al casello, possono anche controllare questo.

Per il discorso velocità... Infatti io limiterei alla cilindrata per i sidecar: 250cc. 0509_up.gif
 
13864987
13864987 Inviato: 21 Ott 2012 18:59
 

lollixx95 ha scritto:
non è tanto il fatto che i 100cc riescano ad andare a velocità sufficienti per non creare intralcio in autostrada, è il fatto che a 16 anni guidi il 125 e se vuole che bisogna avere 18 anni per andare in autostrada, infatti in svizzera i 125 possono andare in autostrada perchè a 16 anni non puoi guidarli
e se far andare i 100 in autostrada vuol dire che la patente dei 125 si può fare a 18 anni, no grazie, esistono i 150cc per l'autostrada e non è giusto infliggere il 50ino fino a 18 anni

CONCORDO IN PIENO CIO' CHE HAI DETTO... più che altro è per la responsabilità..
A questo punto io direi,dato che con la Patente B si può guidare comunque massimo un 125cc con 15cv perchè non togliere la legge del 150 e mettere la potenza? un esempio: in autostrada possono accedervi motocicli di cilindrata maggiore di 100cc ma con Potenza maggiore di 20cv.. no? 0510_saluto.gif icon_smile.gif
 
13864998
13864998 Inviato: 21 Ott 2012 19:04
 

Seppe50RS08 ha scritto:

CONCORDO IN PIENO CIO' CHE HAI DETTO... più che altro è per la responsabilità..
A questo punto io direi,dato che con la Patente B si può guidare comunque massimo un 125cc con 15cv perchè non togliere la legge del 150 e mettere la potenza? un esempio: in autostrada possono accedervi motocicli di cilindrata maggiore di 100cc ma con Potenza maggiore di 20cv.. no? 0510_saluto.gif icon_smile.gif

i 100 cc 4t in autostrada no, già i 150 fanno abbastanza paura solo a vederli icon_wink.gif
piuttosto sarebbe davvero da fare il limite in base alla potenza, in modo che a 130 abbia ancora un minimo di potenza in caso di emergenza (superare un auto per toglierti dal pericolo) quindi facendo il limite a 20kw si potrebbero usare le vecchie 125 (mito e rs full power) e lo stesso non si potrebbe andare a 16 anni
 
13865020
13865020 Inviato: 21 Ott 2012 19:09
 

lollixx95 ha scritto:

i 100 cc 4t in autostrada no, già i 150 fanno abbastanza paura solo a vederli icon_wink.gif
piuttosto sarebbe davvero da fare il limite in base alla potenza, in modo che a 130 abbia ancora un minimo di potenza in caso di emergenza (superare un auto per toglierti dal pericolo) quindi facendo il limite a 20kw si potrebbero usare le vecchie 125 (mito e rs full power) e lo stesso non si potrebbe andare a 16 anni

sisi dico al dilà della cilindrata pure un 100 2t dico o 4t come è è non mi interessa,l'importante è che abbia più di 20cv ;20kw è già una potenza non indifferente icon_wink.gif consideranto che alcuni scooter 151cc hanno 16/17cv xD
 
13865333
13865333 Inviato: 21 Ott 2012 20:17
 

enjoyash ha scritto:
io sarei d'accordo invece. ho sempre pensato che questa regola sia una delle più insensate del codice della strada....ancor di più lo era una volta, negli anni 90, con tanti 125 che sfioravano i 170 effettivi (Mito, RS), rispetto ad altri 150cc che arrivavano a 110 col vento a favore (tipo le varie Vespa)...Oggi i 125 son tutti sotto gli 11 kw, perchè oltre non avrebbero senso, e quindi non c'è più questa discrepanza nelle prestazioni, ma l'illogicità rimane a mio avviso. Mi spiego:


tra un 125 e un 150 come prestazioni non c'è nessuna differenza sostanziale...pochi km di velocità max...E anche un 100cc effettivi (ammesso che ne esistano in produzione) fa i suoi 80/90 km/h di velocità senza problemi... Intralcio dite? non credo proprio:

ricordo che in autostrada ci sono categorie di veicoli che non possono (o non riescono) superare gli 80 km/h o i 100 km/h. i c.d. TIR o autoarticolati, veicoli trasporto persone per più di 9 persone compreso il conducente (quindi dal pullmann enorme a pulmini da 10-12 persone), auto con gancio traino e carrello o roulotte ecc.

quindi un 125, o anche un 100cc, a 80-90 all'ora non creerebbe nessun intralcio.

senza contare che ormai col tutor presente quasi ovunque, tutti rispettano i limiti di 130, 100 o 80, e tante auto che potrebbero andare a 130 le vedo ben al di sotto anche per risparmiare carburante.

questa riforma permetterebbe di eliminare l'inutile categoria dei 150cc, mezzi che hanno ragione di esistere solo per consentirne l'uso in autostrada / Strade extraurbane principali (tangenziali c.d.), categoria che comporta solo dei doppioni e dei costi in più per i produttori.

inoltre permetterebbe a tutti coloro che hanno solo la patente B post 1986 di guidare un 2 ruote in autostrada/tangenziale ,senza dover fare la patente A.


detto questo non vedo motivazioni logiche nel fatto che un minorenne non possa guidare in autostrada / tangenziali...e anche se così fosse basterebbe vietare loro l'ingresso in autostrada in quanto minori, senza costringere i maggiorenni a dover comprare un 150cc e a fare la relativa patente A...Anche il casco sui 50cc per un periodo è stato obbligatorio solo per i minorenni, quindi un divieto ad hoc per età sarebbe possibilissimo...(che per me non avrebbe senso, se hai la patente A a 16 anni, come la feci io, sei in grado di guidare anche in autostrada, le regole son le stesse, limiti a parte)


CONCORDO IN PIENO!
 
13865911
13865911 Inviato: 22 Ott 2012 6:00
 

Vent'anni fa ero andato fino ad amserdam con il 125 (cagiva elefant) e il limite della cilindrata è solo qui in italia...o almeno 20 anni fa lo era... eusa_clap.gif in tutte le autostrade tedesche,francesi e quant'altro non c'era nessun cartello io sono sempre entrato e nessuno mi ha mai detto nulla
 
13866052
13866052 Inviato: 22 Ott 2012 8:23
 

Doc_express ha scritto:
Vent'anni fa ero andato fino ad amserdam con il 125 (cagiva elefant) e il limite della cilindrata è solo qui in italia...o almeno 20 anni fa lo era... eusa_clap.gif in tutte le autostrade tedesche,francesi e quant'altro non c'era nessun cartello io sono sempre entrato e nessuno mi ha mai detto nulla

Bella la Cagiva Elefant 125, ho preso la patente proprio su questa!

Link a pagina di P1.bikepics.com

Sono d'accordo sul fatto che all'estero questa limitazione ridicola per i 125 non esista, l'unico limite è che i mezzi devono poter sostenere una velocità di crociera di 80 km/h se non sbaglio. eusa_think.gif

P.S. Esistono già tanti topic sull'argomento. icon_wink.gif
 
13866391
13866391 Inviato: 22 Ott 2012 10:56
 

Seppe50RS08 ha scritto:

CONCORDO IN PIENO CIO' CHE HAI DETTO... più che altro è per la responsabilità..
A questo punto io direi,dato che con la Patente B si può guidare comunque massimo un 125cc con 15cv perchè non togliere la legge del 150 e mettere la potenza? un esempio: in autostrada possono accedervi motocicli di cilindrata maggiore di 100cc ma con Potenza maggiore di 20cv.. no? 0510_saluto.gif icon_smile.gif


responsabilità? e perchè sulle strade urbane o extraurbane un sedicenne può guidare allora? che cambia? si è percaso irresponsabili su queste strade? nel momento in cui gli consenti di prendere la patente, è giusto che possa andare anche in autostrada o in extraurbane principali... sulla velocità di crociera, ho già scritto che in autostrada è strapieno di mezzi che non possono superare gli 80-100 km/h...metterne uno in più che stia in corsia di destra non vedo che problema sia...
 
13866789
13866789 Inviato: 22 Ott 2012 12:56
 

Un paio di settimane fa sulla via del Mare a Milano, in pratica sul primo pezzo di autostrada A7 Milano-Genova, prima della barriera, ho superato due ciclisti che se ne andavano tranquilli in autostrada!! icon_eek.gif icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13881232
13881232 Inviato: 26 Ott 2012 20:43
 

enjoyash ha scritto:


responsabilità? e perchè sulle strade urbane o extraurbane un sedicenne può guidare allora? che cambia? si è percaso irresponsabili su queste strade? nel momento in cui gli consenti di prendere la patente, è giusto che possa andare anche in autostrada o in extraurbane principali... sulla velocità di crociera, ho già scritto che in autostrada è strapieno di mezzi che non possono superare gli 80-100 km/h...metterne uno in più che stia in corsia di destra non vedo che problema sia...

A questo punto posso solo dirti che hai ragione..
Però comunque si potrebbe mettere un limite di potenza/per come (esempio banalissimo) 10cv su 100kg(a secco) così da non avere mezzi lentissimi che potrebbero recare pericolo a se stessi( UN CAMION PULLMAN ROULOTTE LI VEDI DI NOTTE, UNO SCOOTER è MOLTO PIù DIFFICILE!)
TU COSA NE PENSI?
 
13887154
13887154 Inviato: 29 Ott 2012 12:01
 

penso che avrebbe molto più senso un riferimento al rapporto peso potenza, sono d'accordo...in fondo è un dato utilizzato già per es. per le auto che possono guidare o non guidare i neopatentati...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©