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Problema frizione che si incolla
13739436
13739436 Inviato: 9 Set 2012 17:39
Oggetto: Problema frizione che si incolla
 

Problema con la frizione. Che quando ti capita in mezzo al niente in andalusia son santi che volano.

A volte la frizione si blocca (a caldo o a freddo, ma piu' freq a caldo es, cavalcata e poi cambi frequenti in citta). Anche tirando il cavo lato leva al max quando passo da N a I la moto balzella in avanti e si spegne.
Aspetto un' oretta, si raffredda, accendo, passo in I e magari con un paio di 'balzi' la frizione si stacca.
Successo due volte con olii completamente diversi 5w50 synt 10w40 semisynt , sia a caldo che a 'tiepido' .

Ho smontato la frizione sia lato pedale che lato 'olio'. Ho controllato le tolleranza con i dati da manuale (suzuki service manual) e sono tutti ampiamente nella norma. I dischi su un piano di vetro (vecchio scanner) sono planari. Alcuni dischi sono un po' 'bruniti' . Idem molle.

Ho oliato e grattato i dischi, rimontato tutto rimesso olio con 2000km (un po nero) e .. era di nuovo bloccata!
Accelerato un po' frenando e si e' staccata. Adesso ha solo un accenno a tirare in avanti.


Consigli e opinioni?
Cambio tutti i dischi e buonanotte? Puo' essere altro?

grazie!
 
13739460
13739460 Inviato: 9 Set 2012 17:51
 

Hai controllato in che stato fosse la campana?
Magari ci sono delle scanalature e i disci non scorrono bene sulle guide.
 
13739518
13739518 Inviato: 9 Set 2012 18:15
 

6thgear ha scritto:
Hai controllato in che stato fosse la campana?
Magari ci sono delle scanalature e i disci non scorrono bene sulle guide.


Ciao 6thgear,
ho visto delle campane usurate, hanno delle concavita' molto evidenti in corrispondenza dei dischi, la mia aveva quelle parti piu' lucide ('segnate') ma non ci sono concavita' evidenti.

Qui ho qualche foto

i dischi non sono cosi' scuri icon_smile.gif


boh non vorrei ri-fare tutto il lavoro e trovari daccapo..
 
13739675
13739675 Inviato: 9 Set 2012 19:07
 

da quello che ho letto, mi è sembrato di capire che il problema consista nel fatto che la frizione non "stacca" ?

se i registri sulla leva al manubrio e quello sul motore sono già al max... quello che c'è dietro al tappo sul carter sx com'è regolato ?
 
13740456
13740456 Inviato: 10 Set 2012 0:18
 

lifecross ha scritto:
da quello che ho letto, mi è sembrato di capire che il problema consista nel fatto che la frizione non "stacca" ?


esatto. es in partenza da freddo o peggio.. all'arrivo su una coda al semaforo..

lifecross ha scritto:
se i registri sulla leva al manubrio e quello sul motore sono già al max... quello che c'è dietro al tappo sul carter sx com'è regolato ?


sul man riporta una procedura u po' spannometrica..
c'e' una vite e un dado di blocco per regolare (?) lo spingitore
- allento tutto
- porto la vite in battuta
- allento la vite di 1/4 di giro
- blocco col bullone

l'ho fatto solo una volta. domani provo qualche piccola regolazione

Fatto giro in tangenziale.. adesso PURE SLITTA! a 7000 giri
ma puo' essere appunto per la regolazione sopra
 
13741462
13741462 Inviato: 10 Set 2012 11:25
 

scusa... mi dici di che anno è e quanti km ha la moto e com'è la situazione della posizione dei registri (superiore ed inferiore) che regolano la tensione del cavo rispetto alla guaina ?

e la leva frizione al manubrio ha il gioco a vuoto come previsto dal manuale di officina ? (mi pare siano circa 20 mm misurati all'estremità)

se la posizione dello "spingidisco" (che sta sotto al tappo a brugola sul carter sx) è stata regolata secondo le indicazioni riportate sul manuale (1/4 di giro)... ma adesso la frizione slitta intorno al regime di coppia max... allora mi viene da pensare che ora stacchi troppo ? eusa_doh.gif

ma, oltre a slittare, continua sempre a restare incollata a freddo ? icon_confused.gif

comunque la cosa che mi quadra di meno è il fatto che ci sia così tanta differenza di comportamento tra motore caldo e motore freddo... eusa_think.gif

non è che - per caso - hai usato dell'olio motore che conteneva degli additivi "non compatibili" che possono aver rovinato il materiale di attrito dei dischi guarniti della frizione ??? eusa_shifty.gif
 
13742185
13742185 Inviato: 10 Set 2012 14:42
 

lifecross ha scritto:
non è che - per caso - hai usato dell'olio motore che conteneva degli additivi "non compatibili" che possono aver rovinato il materiale di attrito dei dischi guarniti della frizione ??? eusa_shifty.gif


anche io ho pensato subito all'olio..
Aveva la specifica certifica Jaso MA o MA2? e NON MB?
 
13743759
13743759 Inviato: 10 Set 2012 22:22
 

lifecross ha scritto:
scusa... mi dici di che anno è e quanti km ha la moto e com'è la situazione della posizione dei registri (superiore ed inferiore) che regolano la tensione del cavo rispetto alla guaina ?


Ciao
V-Strom 650 del 2004, circa 50k km
registro superiore tutto verso leva
registro inferiore sporge 2mm

lifecross ha scritto:

e la leva frizione al manubrio ha il gioco a vuoto come previsto dal manuale di officina ? (mi pare siano circa 20 mm misurati all'estremità)

se la posizione dello "spingidisco" (che sta sotto al tappo a brugola sul carter sx) è stata regolata secondo le indicazioni riportate sul manuale (1/4 di giro)... ma adesso la frizione slitta intorno al regime di coppia max... allora mi viene da pensare che ora stacchi troppo ? eusa_doh.gif

ma, oltre a slittare, continua sempre a restare incollata a freddo ? icon_confused.gif


Non e' un problema che si presenta sempre. Tre volte, 2 a caldo e una a 'tiepido', 2 in viaggio e una quando ho rimontatu il tutto (assestamento olio etc?)

Il problema ad occhio e' lo spingidisco.
Oggi con calma ho allentato e ricalibrato tutto, partendo dalla leva, registro inferiore, e spingi disco.
La vite non arriva in battuta ma e' progressivamente piu' dura e questa volta ho stretto meno prima di fare il 1/4 in dietro. Come dici probabilmente 'staccava' troppo.
Fatto giro in tangenziale e ritorno per semafori senza problemi di slittamenti. In I pero' tende ad avanzare. Domani provo a stringere... di mezzo quarto!

L'olio lo escluderei (assestamento dopo operazione a parte..)


Vediamo se domandi va meglio (e scusate se tedio a lungo!)
 
13743856
13743856 Inviato: 10 Set 2012 22:57
 

il gioco a vuoto della leva sul manubrio è in tolleranza ? (20/25 mm)

mi par di capire che entrambi i registri ora sono praticamente a zero (cioè: avvitati quasi del tutto)... quando, invece, in condizioni normali (anche da nuova), questi dovrebbero essere svitati entrambi almeno di 5/10 mm circa. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque ciò che trovo più strano è il fatto che il problema non sia costante ma che si presenti in maniera sporadica.... eusa_shifty.gif

e se fosse vero che l'origine andrebbe ricercata nello spingidisco... oltre a fare una regolazone corretta della vite (1/4 di giro è un valore indicativo... ma credo che poi uno se lo debba menare un pò per trovare la posizione più giusta), allora mi verrebbe da ipotizzare che potrebbe - forse - esserci anche un consumo anomalo o eccessivo in una delle parti del leveraggio interno che non sempre agisce come dovrebbe per far staccare la frizione in maniera corretta ogni volta che si tira la leva sul manubrio ??? icon_confused.gif

io le sto pensando tutte... ma siccome fare una diagnosi a distanza è un pò un casino... vedi tu cosa può aver senso e cosa no tra le cose che dico. icon_mrgreen.gif
 
13744002
13744002 Inviato: 11 Set 2012 0:03
 

lifecross ha scritto:
il gioco a vuoto della leva sul manubrio è in tolleranza ? (20/25 mm)

mi par di capire che entrambi i registri ora sono praticamente a zero (cioè: avvitati quasi del tutto)... quando, invece, in condizioni normali (anche da nuova), questi dovrebbero essere svitati entrambi almeno di 5/10 mm circa. eusa_think.gif



lato leva e a zero
lato carter quel che basta per lasciare un po' di lasco alla leva ifamosi 2-3cm icon_smile.gif

lifecross ha scritto:


comunque ciò che trovo più strano è il fatto che il problema non sia costante ma che si presenti in maniera sporadica.... eusa_shifty.gif

e se fosse vero che l'origine andrebbe ricercata nello spingidisco... oltre a fare una regolazone corretta della vite (1/4 di giro è un valore indicativo... ma credo che poi uno se lo debba menare un pò per trovare la posizione più giusta), allora mi verrebbe da ipotizzare che potrebbe - forse - esserci anche un consumo anomalo o eccessivo in una delle parti del leveraggio interno che non sempre agisce come dovrebbe per far staccare la frizione in maniera corretta ogni volta che si tira la leva sul manubrio ??? icon_confused.gif

io le sto pensando tutte... ma siccome fare una diagnosi a distanza è un pò un casino... vedi tu cosa può aver senso e cosa no tra le cose che dico. icon_mrgreen.gif


la leva il movimento lo fa normalmente quindi non e' qc di meccanico che blocca leva-cavo-spingitore

io la vedo cosi'.. sono ottimista.. lo spingicoso e' delicato e basta un niente per passare dalla frizione che slitta a quella che non stacca (solo in I) e la dilatazione a caldo fa emergere il problema + dose di sfiga-
2 settimane di lavoro..vabbe' mi sono imparato bene la sezione frizione. Prossimamente ho un giro 'lunghino' cosi' vediamo che succede..

Leggendo forum anche in inglese stromtrooper.com vedo che la frizione e' affidabile...

Grazie a te e matteom.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13746132
13746132 Inviato: 11 Set 2012 15:47
 

teobroma ha scritto:


Grazie a te e matteom.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Perdonami ma non ho capito per cosa.. icon_mrgreen.gif visto che mi sembra di aver capito che il problema non era l'olio... icon_rolleyes.gif
 
13746229
13746229 Inviato: 11 Set 2012 16:14
 

matteom ha scritto:


Perdonami ma non ho capito per cosa.. icon_mrgreen.gif visto che mi sembra di aver capito che il problema non era l'olio... icon_rolleyes.gif


eh come dico sempre quando passa una collega nuova.. l'importante e' provarci! 0509_banana.gif

ovviamente qui il contesto e' motoristicoLOL
 
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