diro95 ha scritto:
Devi sapere che esistono due tipi di accensione:
- A puntine (ad esempio, ciclomotori come il Ciao oppure la Vespa o l'Ape). Il loro principale difetto é che superata un certo numero di giri danno male o in tempi sbagliati la corrente.
- Elettronica (come le nostre moto, piú "giovani"). Nate per porre rimedio ai principali difetti delle puntine.
L'accensione elettronica si suddivide a sua volta in altri due tipi:
- "A volano" (come quella originale o le Leonelli). Questo tipi mantiene l'utilizzo dell'impianto elettrico.
- A rotore interno (Malossi Selettra, Italkit Selettra, Stage 6, Polini, ecc...). Sono le piú prestazionali, essendo molto più leggere. In questo tipo di accensione l'impianto elettrico del veicolo viene solitamente escluso. Esistono però alcune accensioni a rotore interno che ti permettono di mantenere luci, frecce, contakm, clacson come la MVT Premium e alcun modelli della Polini.
Spero di esserti stato d'aiuto...
ma magari ha confuso AVVIAMENTO e ACCENSIONE cioè io l'ho vista così, comunque escludiamo quella a puntine che ormai è superatissima