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Ducati Monster nessun segno di vita... no check
13738242
13738242 Inviato: 9 Set 2012 0:20
Oggetto: Ducati Monster nessun segno di vita... no check
 

Ciao ragazzi sono due giorni che giro per il forum in cerca di qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ma a quanto pare sono l'unico e come se non bastasse è succeso di sabato..

comunque andiamo al dunque sono un felicissimo possessore di un monster 695 non mi ha mai dato problemi ha 12000 km (solo il paraolio della forcella ma inevitabile visto che è stata quasi sempre appoggiata sul cavalletto laterale anche d'inverno per lunghi periodi) praticamente venerdi prendo la moto di pomeriggio per farmi un giro torno a casa tranquillamente spengo la moto metto cavalletto e rientro.. sabato pomeriggio considerato bellissima giornata cn temperature estive, decido di uscire con la moto ma, con mio grande stupore giro la chiave e bumm non succede nulla ma proprio nulla, non fa il check non si accendono le luci... premetto cavalletto e pulsante on/off anche se attivati comunque il check lo dovrebbe fare.. cosi provo due o tre volte guardo tutti fusibili ma nulla tutto ok... disperato dopo vari tentavi mi accorgo che con la chiave in off la luce lampeggiante dell'immobilizer lampeggia come se andasse tutto normale appena giro la chiave su on la luce si spegne ma nn succede nulla nessun check nessun rumore come se io la chiave non l'avessi girata.. ora mi domando la batteria non ha dato segni di cedimento i fusibili sono ok è possibile che da un giornoa all'altro con temperature abbstanza elevate la batteria si scarica cosi all'improvviso? la moto la uso tutti i giorni e ci faccio 5/6 km al giorno.. aiutatemi vi prego dei meccanici della zona io non mi fido molto
ps: sono di firenze se qualcuno conosce un meccanico o se siete di qui datemi una mano
in attesa di un vostro aiuto
vi auguro buona serata

grazie mille
 
13738336
13738336 Inviato: 9 Set 2012 7:57
 

fusibile relè di avviamento!!
 
13738441
13738441 Inviato: 9 Set 2012 9:35
 

La batteria ti può lasciare senza preavviso col caldo e col freddo.
Se hai la possibilità, collega i cavi all'auto, se parte hai trovato il problema...
 
13738469
13738469 Inviato: 9 Set 2012 9:54
 

manto67 ha scritto:
La batteria ti può lasciare senza preavviso col caldo e col freddo.
Se hai la possibilità, collega i cavi all'auto, se parte hai trovato il problema...



con l'attuale elletronica e una manovra da non farsi!!!
 
13738506
13738506 Inviato: 9 Set 2012 10:12
 

Basta usare un minimo di precauzioni... Tipo non invertire le polarità e evitare di creare inutili allarmismi, è un 695, non l'Enterprise. Quando l'elettrauto te la fa ripartire con l'avviatore, cosa pensi faccia di diverso???
Altrimenti prendi un tester e verifica il voltaggio della batteria. Se è basso la cambi, altrimenti è qualche fusibile. Nel caso dovrai però capire perché è saltato.
 
13738761
13738761 Inviato: 9 Set 2012 12:07
 

Grazie per la risposta ragazzi....
ho controllato i fusibili a me sembrano tutti ok (sono tutti in quella scatolina nera sotto la batteria?)

domani la porto da un meccanico e provo a metterci una bAtteria test vediamo che succede..
altrimenti altre idee? ma poi perche cosi da un giorno all altro?

ma se la batteria è completamente giu da non far avviare il check perche la luce dell'immobilizer funziona a chave girata?

Graziw
 
13738806
13738806 Inviato: 9 Set 2012 12:30
 

Dove lo trovo il fusibile rele di avviamento? sempre in quella scatola sotto la batteria? e per dare una controllata al rele dove lo trovo
grazie mille ragazzi
 
13738874
13738874 Inviato: 9 Set 2012 12:53
 

la spia dell'immobilizer si accende perchè si tratta di un led e qualche resistenza, che ha bisogno di pochissima tensione per "lampeggiare"...per quanto riguarda il relè è un iccolo scatolino in genere nero...che è poi quel coso che quando schiacci il pulsante start senti scattare...
 
13738877
13738877 Inviato: 9 Set 2012 12:53
 

Ragazzi aggiornamento:

ho provato a staccare il fusibile delle luci e qualcosa è successo. Molto probabilmente cosi facendo ho fatto assorbire alla batteria meno "risorse" e questa volta sul display di destra è uscita la scritta batt. se inserisco anche il fusibile delle luci non succede nulla
ovviamente non fa il check

per scrupolo ho provato ad avviarlo sia con la chiave rossa che con quella nera...

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

heeelp cosa puo essere?

ps: tutti i fusibili sono ok
 
13738964
13738964 Inviato: 9 Set 2012 13:29
 

Io inizierei dalla cosa più semplice, senza farsi prendere dal panico: batteria completamente andata.
 
13738991
13738991 Inviato: 9 Set 2012 13:40
 

Quoto

Potrebbe essere la batteria andata.

Altrimenti come spesso accade nei 620/695 avrai problemi all'immobilizer...(grat..grat...)


Speriamo nella batteria...
 
13739045
13739045 Inviato: 9 Set 2012 14:01
 

ma possibile che da un giorno all altro la batteria va a terra cosi?
non dava nessun segno di cedimento 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

comunque cosa posso controllare per vedere se è il rele o l'immobilizer?
 
13739047
13739047 Inviato: 9 Set 2012 14:02
 

mariusfi ha scritto:
ma possibile che da un giorno all altro la batteria va a terra cosi?
non dava nessun segno di cedimento 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

comunque cosa posso controllare per vedere se è il rele o l'immobilizer?


Come ti hanno suggerito già qualche post fa le batterie possono partire di colpo e senza preavviso.
Se hai un tester o un multimetro puoi controllare la tensione ai poli della batteria.
 
13739053
13739053 Inviato: 9 Set 2012 14:07
 

RennaM6 ha scritto:


Come ti hanno suggerito già qualche post fa le batterie possono partire di colpo e senza preavviso.
Se hai un tester o un multimetro puoi controllare la tensione ai poli della batteria.



purtroppo non ce l'ho 0510_sad.gif 0510_sad.gif

cosa potrei controllare secondo voi in attesa di lunedi che porto la moto dal meccanico?
 
13739109
13739109 Inviato: 9 Set 2012 14:41
 

Non fare pasticci , se uno o più elementi della batteria si interrompono lo fanno senza preavviso. Da quel che dici hai la batteria andata, da fuori così pochi volt che nemmeno accende il quadro . L' unico controllo sarebbe sostituire la batteria. Se hai fretta cerca un centro commerciale e prendi una batteria da moto con le caratteristiche della tua . Ma prima di usarla dovrai di solito aggiungere l' elettrolita liquido e caricarla con un caricabatterie.....ergo impegna diversamente il pomeriggio e domani vai a prendere una batteria nuova già carica. Quanti anni ha questa batteria?
 
13739214
13739214 Inviato: 9 Set 2012 15:35
 

..se proprio non vuoi guardarti la SBK togli la batteria dalla moto e collegala con 2 semplici cavetti elettrici alla batteria della macchina.Accendi la macchina e la ricarichi per 10 minuti.
Rimetti la batteria alla moto, prima il polo negativo, e riprova ad accendere....
 
13739257
13739257 Inviato: 9 Set 2012 16:11
 

Grazie ragazzi , e grande biaggi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

la batteria ha 1 anni comunque aspetterò domani e andrò a comprare una batteria carica e vedremo se è quello il problema..

vi farò sapere...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13739369
13739369 Inviato: 9 Set 2012 17:11
 

Solo un anno? Se così prima di comprare una nuova batteria portala a far controllare da un elettrauto. Stacca prima il negativo poi il positivo . Quando la rimonti fai il contrario. Prima positivo poi negativo.
 
13739561
13739561 Inviato: 9 Set 2012 18:32
 

quindi mi consigli di farla vedere da un elettrauto non comprarne una nuova?
 
13740001
13740001 Inviato: 9 Set 2012 20:52
 

E' andata la batteria !
 
13740381
13740381 Inviato: 9 Set 2012 23:17
 

mariusfi ha scritto:
quindi mi consigli di farla vedere da un elettrauto non comprarne una nuova?

La smonti e la porti dall' elettrauto chiedendo di controllare se é andata , se lo é vai a prenderne una nuova.
 
13741033
13741033 Inviato: 10 Set 2012 9:59
 

mi sorge un dubbio..
alla batteria è attaccata la centralina.. non succede nulla se la stacco?
 
13741826
13741826 Inviato: 10 Set 2012 13:18
 

mariusfi ha scritto:
mi sorge un dubbio..
alla batteria è attaccata la centralina.. non succede nulla se la stacco?

Non succede nulla, tranquillo.
 
13742141
13742141 Inviato: 10 Set 2012 14:30
 

Stacca prima il negativo poi il positivo per evitare scintille
 
13743247
13743247 Inviato: 10 Set 2012 20:07
 

Placebo ha scritto:
Stacca prima il negativo poi il positivo per evitare scintille


Le scintille le fa lo stesso anche se attacchi solo positivo, e se il negativo è già attaccato.

Infatti io sapevo che si stacca prima il positivo e poi il negativo, perché se il negativo staccato tocca il telaio ciao a tutti, visto che scorre corrente (il positivo è ancora attaccato...).
 
13743371
13743371 Inviato: 10 Set 2012 20:38
 

narkelion ha scritto:


Le scintille le fa lo stesso anche se attacchi solo positivo, e se il negativo è già attaccato.

Infatti io sapevo che si stacca prima il positivo e poi il negativo, perché se il negativo staccato tocca il telaio ciao a tutti, visto che scorre corrente (il positivo è ancora attaccato...).


No no....si stacca prima il negativo e poi il positivo , quando si riattaccano si fa il contrario , prima positivo e poi negativo. Se uno dei due cavi che stacchi tocca il telaio non accade nulla , il circuito é APERTO......
 
13743395
13743395 Inviato: 10 Set 2012 20:45
 

Placebo ha scritto:


No no....si stacca prima il negativo e poi il positivo , quando si riattaccano si fa il contrario , prima positivo e poi negativo. Se uno dei due cavi che stacchi tocca il telaio non accade nulla , il circuito é APERTO......


Il circuito si chiude se trova una massa dove scaricare... icon_wink.gif
 
13744252
13744252 Inviato: 11 Set 2012 8:20
 

narkelion ha scritto:


Il circuito si chiude se trova una massa dove scaricare... icon_wink.gif

Appunto.....ma se tu hai già staccato il negativo dalla batteria come farà mai quest' ultima a scaricare a massa con il cavo staccato?
 
13744288
13744288 Inviato: 11 Set 2012 8:31
 

Placebo ha scritto:

Appunto.....ma se tu hai già staccato il negativo dalla batteria come farà mai quest' ultima a scaricare a massa con il cavo staccato?


Se il positivo è attaccato, e il negativo no il circuito è aperto. Se però il negativo tocca una parte che manda a massa (un pezzo di telaio, un palo accanto ecc ecc) il circuito si richiude e passa corrente, e se tu stai armeggiando sul positivo ti fai male, e si fa male la batteria e la moto.

Non si tratta di cose pericolosissime, solo piccole accortezze. Comunque provando entrambi i metodi a me collegando il positivo (che il negativo fosse attaccato o meno) la scintilletta la fa. 0510_confused.gif
 
13744318
13744318 Inviato: 11 Set 2012 8:45
 

narkelion ha scritto:


Se il positivo è attaccato, e il negativo no il circuito è aperto. Se però il negativo tocca una parte che manda a massa (un pezzo di telaio, un palo accanto ecc ecc) il circuito si richiude e passa corrente, e se tu stai armeggiando sul positivo ti fai male, e si fa male la batteria e la moto.

Non si tratta di cose pericolosissime, solo piccole accortezze. Comunque provando entrambi i metodi a me collegando il positivo (che il negativo fosse attaccato o meno) la scintilletta la fa. 0510_confused.gif
Forse parliamo senza capirci.... É cristallino che se il polo negativo della batteria tocca massa il circuito é CHIUSO e la corrente circola , io intendevo dire che se stacchi , sviti , togli , senza far toccare il polo negativo da nessuna parte e poi stacchi il positivo quest' ultimo non fa scintille.
Concordo con te che sono solo accortezze staccare prima uno o l' altro ma se stacchi prima il positivo fa più scintille e di maggior e entità.
Tutto qui
 
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