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Batte in testa...ed è senza olio...e ora?
13737227
13737227 Inviato: 8 Set 2012 17:30
Oggetto: Batte in testa...ed è senza olio...e ora?
 

Salve a tutti..
non scrivo molto qui sul forum..
mi è successa una cosa molto triste per me in questo momento..
la moto, una Suzuki Marauder 125 del '99 ha cominciato a battere in testa, e siccome quest'estate ho fatto un sacco di km senza guardare l'olio neanche una volta, ho scoperto che ero praticamente a secco di olio..
dopo più o meno 5000 km dall'ultima rabboccata (non ricordo esattamente quanti, ma più o meno dovrebbero essere 5000..) è successo questo fattaccio..
ora, ho rabboccato con quasi mezzo kg di olio, ce ne sta ancora più o meno un altro mezzo kg..
ho fatto sentire la moto a mio padre, e si è subito disperato perchè (dato che se ne intende parecchio di motori, visto che faceva anche il collaudatore) a detta sua ci sono le bronzine andate e chissà che cos'altro..
lui dice che bisogna smontare tutto il motore per poterle sostituire, e dice che il costo è parecchio elevato..
vi prego ditemi che si può risolvere con poco, e ditemi che potrò riavere la mia moto, perchè sono molto disperato in questo momento..
è la mia prima moto, e non riesco a reggere all'idea che l'ho rotta..
per inciso, la moto si accende, funziona e tutto quanto, la velocità è sempre la stessa, ma appena mi sono accorto che ha cominciato il brutto rumore metallico, l'ho subito messa giù..
aiutatemi, almeno voi..
 
13737260
13737260 Inviato: 8 Set 2012 17:47
 

Eh beh, guarda che se tuo padre si è disperato un motivo ci sarà! Se ti ha battuto in testa hai rovinato il pistone (al 99%) e spero che tu non abbia anche sbiellato...

Che la riparazione ti costerà poco non possiamo dirtelo, saremmo bugiardi!

Se vuoi un consiglio comincia a cercare i pezzi di ricambio presso degli sfasci o anche su internet, almeno ti risparmi un sacco di soldi...il problema comunque è limitato al gruppo termico.

Io non so di preciso quanto costano i singoli pezzi, prima sarebbe opportuno smontare il gruppo termico e cercare di capire cosa è che è andato...dopo possiamo trarre le conclusioni!

Se ti farai tutto il lavoro da solo risparmierai circa il 50% sulla spesa...però ci vuole molto sacrificio e buona volontà, aggiungi anche che devi trovare qualcuno che sia esperto sulla tua moto (non io)

Auguri!
 
13737281
13737281 Inviato: 8 Set 2012 17:57
 

io ti consiglio di cercare un blocco motore usato della tua moto... che blocco motore ha? guarda quali altre moto lo montato e cerca pure il moro, che tanto è uguale... fai il giro dagli sfasciacarrozze della tua zona e spera bene 0509_up.gif
 
13737353
13737353 Inviato: 8 Set 2012 18:36
Oggetto: Re: Batte in testa...ed è senza olio...e ora?
 

magix11 ha scritto:
Salve a tutti..
non scrivo molto qui sul forum..
mi è successa una cosa molto triste per me in questo momento..
la moto, una Suzuki Marauder 125 del '99 ha cominciato a battere in testa, e siccome quest'estate ho fatto un sacco di km senza guardare l'olio neanche una volta, ho scoperto che ero praticamente a secco di olio..
dopo più o meno 5000 km dall'ultima rabboccata (non ricordo esattamente quanti, ma più o meno dovrebbero essere 5000..) è successo questo fattaccio..
ora, ho rabboccato con quasi mezzo kg di olio, ce ne sta ancora più o meno un altro mezzo kg..
ho fatto sentire la moto a mio padre, e si è subito disperato perchè (dato che se ne intende parecchio di motori, visto che faceva anche il collaudatore) a detta sua ci sono le bronzine andate e chissà che cos'altro..
lui dice che bisogna smontare tutto il motore per poterle sostituire, e dice che il costo è parecchio elevato..
vi prego ditemi che si può risolvere con poco, e ditemi che potrò riavere la mia moto, perchè sono molto disperato in questo momento..
è la mia prima moto, e non riesco a reggere all'idea che l'ho rotta..
per inciso, la moto si accende, funziona e tutto quanto, la velocità è sempre la stessa, ma appena mi sono accorto che ha cominciato il brutto rumore metallico, l'ho subito messa giù..
aiutatemi, almeno voi..


Prima di fare altri danni, occorre non usare la moto e fare effettuare una verifica di cosa è effettivamente avvenuto, e poi, a ragion veduta, si prende la decisione sul da farsi..
0510_saluto.gif
 
13737755
13737755 Inviato: 8 Set 2012 20:44
 

caro magix, mi dispiace dirtelo ma se revisioni il motore ti potrebbe costicchiare, comunque: puoi trovare un altro blocco motore usato. la revisione ti potrebbe costare poco se non si è rovinato l'albero motore ( ovalizzazione ) che comunque una rettifica potrà sistemare. conviene farti fare dei preventivi del materiale ed eventuale manodopera icon_confused.gif comunque sino a che non smonti tutto non saprai cosa c'è da cambiare.
 
13737810
13737810 Inviato: 8 Set 2012 20:59
 

Non vorrei demoralizzarti, ma la vedo brutta.
Un motore 4 tempi , monocilindrico, in giro con basso livello olio per 5000 km, secondo me è da rifare completamente.

Parlo di bronzine di banco, e forse la biella.

Va in ogni caso aperto, e va controllato tutto.
Se sei in grado di fare il alvoro da solo, smonta il mootre, aprilo e controlla.


Valuta tu quanto ti convenga ripararlo, in base a ciò che trovi di rotto.

Questo, nel caso tu sia in gardo di farlo.
Discorso diverso se devi recarti dal meccanico.
Lì puoi spender poco , come un sacco.
Un buon inizio è togliere il motore dal telaio e portarglielo.
Elimini una buona fetta di manodopera.

Ho fatto una rapida ricerca su ebay.

Un motore completo di carburatore, nuovo, garantito, ti costa 800 € (+ 30 € di spedizione).

Link a pagina di Ebay.it

Vedi tu...
 
13738053
13738053 Inviato: 8 Set 2012 22:29
Oggetto: Re: Batte in testa...ed è senza olio...e ora?
 

magix11 ha scritto:
Salve a tutti..
non scrivo molto qui sul forum..
mi è successa una cosa molto triste per me in questo momento..
la moto, una Suzuki Marauder 125 del '99 ha cominciato a battere in testa, e siccome quest'estate ho fatto un sacco di km senza guardare l'olio neanche una volta, ho scoperto che ero praticamente a secco di olio..
dopo più o meno 5000 km dall'ultima rabboccata (non ricordo esattamente quanti, ma più o meno dovrebbero essere 5000..) è successo questo fattaccio..
ora, ho rabboccato con quasi mezzo kg di olio, ce ne sta ancora più o meno un altro mezzo kg..
ho fatto sentire la moto a mio padre, e si è subito disperato perchè (dato che se ne intende parecchio di motori, visto che faceva anche il collaudatore) a detta sua ci sono le bronzine andate e chissà che cos'altro..
lui dice che bisogna smontare tutto il motore per poterle sostituire, e dice che il costo è parecchio elevato..
vi prego ditemi che si può risolvere con poco, e ditemi che potrò riavere la mia moto, perchè sono molto disperato in questo momento..
è la mia prima moto, e non riesco a reggere all'idea che l'ho rotta..
per inciso, la moto si accende, funziona e tutto quanto, la velocità è sempre la stessa, ma appena mi sono accorto che ha cominciato il brutto rumore metallico, l'ho subito messa giù..
aiutatemi, almeno voi..


Male....male.. icon_mrgreen.gif
Devi sempre essere partecipe sul forum, ci aiutiamo l'un l'altro...

Ma la manutenzione al motore l'hai mai fatta??
Un motore lasciato a secco di olio.. è un gravissimo errore, ch compromett inevitabilmente il funzionamento.
 
13738316
13738316 Inviato: 9 Set 2012 7:22
 

il motore della tua moto è parecchio robusto...

direi di non bagnarsi prima di piovere... bisogna smontarlo per dire effettivamente cio che serve...

ps: questo motore non ha bronzine, la biella è montata su gabbia a rulli e l'albero ruota su cuscinetti...

Almeno che non si siano creati danni elevati, il motore si puo riparare...
 
13739576
13739576 Inviato: 9 Set 2012 18:38
 

Se dici che gira ancora magari non è tanto distrutto riesci ancora a salvarlo... eusa_think.gif
In ogni caso devi aprirlo e controlla il pistone in che stato è poi smontalo e controlla quanto gioco ha la biella.. li potresti tirare un sospiro di sollievo o cristonare, se non l'hai unsato tanto da quando ha iniziato a far rumori strani magari non l'hai rovinata
 
13843614
13843614 Inviato: 13 Ott 2012 13:29
 

ok non disperare siamo un pò lontani ma con i corrieri è tutto più facile..bene io sono titolare di un officina di rettifica..e anche appassionato di moto...il peggior caso e che tu possa aver fuso le bronzine di banco e suzuky .bastardi dentro non le forniscono ma forniscono i carter completi se hai fuso anche le bronzine di biella e hai grippat5o è un bel caqsino ma visto che la moto parte e n on si ferma dopo poco secondo me il danno non è così estremo ..non usarla e non accenderla per niente..devi aprirla e vedere di cosa muori..se hai bisogno non farti remore..micronrettificasnc@gmail.com
 
13844743
13844743 Inviato: 13 Ott 2012 21:32
 
 
13845072
13845072 Inviato: 14 Ott 2012 7:09
 

Tizio8020 ha scritto:
Link a pagina di Motoaz.it

questa, intera, la vendono a 600 € .
Vedi tu se vale la pena riparare la tua.

Quoto alla fine adesso vale la pena pensare alla soluzione più conveniente.. Tra cui l'acquisto di un'altra moto da usare per pezzi di ricambio!!!!
 
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