Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
interventi da fare su ktm exc 125 usata del 2003
13736617
13736617 Inviato: 8 Set 2012 12:38
Oggetto: interventi da fare su ktm exc 125 usata del 2003
 



Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo del settore e ho da poco comprato la mia prima moto, una exc del 2003 con circa 7000 km nel groppone. La moto, secondo me e secondo un amico davvero appassionato, ha qualche problemino che potrebbe essere ricondotto in vari casi alla stessa origine. Tenete presente che la moto è stata circa un anno ferma in garage. In altri termini:

- in accelerazione la moto risponde grintosamente quando è agli alti ma non lo fa ai bassi, tanto da sembrare quasi ingolfata a momenti, oserei dire. Io sapevo invece che l'andare alla grande a regimi bassi è proprio una prerogativa delle ktm in generale!

- la moto sputa un liquido nero e viscoso (suppongo olio non combusto della miscela) da marmitta e raccordo gommato tra la stessa e la pancia

- abbiamo l'impressione che manchi di compressione

- sulla candela (che devo sostituire e lo farò oggi stesso) c'è abbastanza incrostazione nera che va via pulendo con la benzina

- a caldo non regge il minimo

Inoltre ha le seguenti necessità:

- pulizia e regolazione carburatore
- cambio paraoli forcella e rabbocco/cambio olio forcella
- sostituzione pasticche ant
- controllo freno post (pasticche ok ma il post frena pochssimo, suppongo dovuto carenza olio freni circuito)
- controllo ed eventuale rabbocco/sostituzione olio cambio, frizione ecc.

Inoltre, ieri quando ho fatto il primo viaggio un po' più lungo (5 km su strada eh....) arrivato in paese ho spento e messo la moto sul cavalletto e mi ha versato quasi una mezza tazza di un liquido oleoso grigiastro da un tubo rivestito tela posto sul lato catena a fianco del collegamento tra pancia e motore. Credo che si tratti della valvola parzializzatrice dello scarico, ma non vorrei sbagliarmi.

Le mie domande quindi sono le seguenti:

1) Il problema comune ai primi 5 punti dell'elenco è il bisogno di un cambio di pistone e lucidatura cilindro?
2) se sì, quanto mi può costare questo intervento?
3) quanto possono costare i restanti interventi di manutenzione?
4) lo spurgo di liquido di cui vi ho parlato alla fine da cosa può essere dipeso? E' una cosa grave? come posso porre rimedio e quanto mi può costare farlo?

Scusate se sono stato troppo loquace ma ho preferito elencare tutte le necessità in un colpo per evitare di dilungarsi troppo ulteriormente. Scusate anche se ho insistito sul lato economico degli interventi da fare ma per me è molto importante 0509_doppio_ok.gif

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
13736837
13736837 Inviato: 8 Set 2012 13:59
 

Allora per la perdita d'olio incombusto dal gommino tra espansione e finale basta metterci una fascetta, poi la mancanza di compressione è causata dal pistone usurato. Il prezzo del pistone completo di gabbia rulli e guarnizioni varia da marca a marca ma si aggira intorno ai 100-110 euro, per la lucidatura cilindro non so. Il liquido che hai perso, dalla tua descrizione, penso sia olio motore ma non riesco a capire da dove potresti averlo perso siccome il tubo di cui parli penso sia lo sfiato della valvola che non centra niente con l'olio motore eusa_think.gif
 
13736885
13736885 Inviato: 8 Set 2012 14:19
 

ciao marcoCRE e grazie per la tua risposta. cambiando il pistone dovrei risolvere anche il problema dell'olio incombusto, mi sbaglio? l'emissione di goccioloni incombusti dalla marmitta può essere dipesa da un uso di oli di scarsa qualità per la miscela da parte dei precedenti proprietari? io uso solo motul 800, ma ancora ho fatto pochi km....

per quanto riguarda la perdita dalla valvola invece se mi dai un indirizzo email in mp (se sei d'accordo) ti allego delle foto, così magari riesco a spiegarmi meglio
 
13737029
13737029 Inviato: 8 Set 2012 15:32
 

Occhio che magari devi ricromare il cilindro... non voglio portare sfiga eh icon_confused.gif e poi costa 200€ mica una follia
Scusa ma se sputa olio dal silenziatore, da quanto ho capito, non è ora di cambiargli il fonoassorbente?
 
13737034
13737034 Inviato: 8 Set 2012 15:33
 

i primi problemi potrebbero anche essere dovuti alla carburazione grassa (se poi dici che manca anche di compressione potrebbeessere l' insieme delle 2 cose) . quindi oltre a cambiare pistone e lucidare il cilindro ci sarà da dare una bella carburata.
la spesa totale se non fate voi i lavori potrebe essere abbastanza alta soprattutto per la manodopera. ti consiglio (se hai qualche amico esperto che ti aiuta) di fare tu almeno le cose meno difficili, tipo il cambio degli oli, lo spurgo e cambio dell' olio dei freni (ci sono guide anche qua sul forum per quello) e il cambio pastiglie, perchè già le altre spese no sono indifferenti. io per il cambio paraoli ho pagato 80 euro portandogli le forcelle già smontate dalle piastre.
ah e il minimo lo puoi regolare semplicemente con la vite sul carburatore, è un lavoro di 30 secondi, se vedi che fa parecchio fumo invece potrebbe essere ancora un problema di carburazione.
la spesa più grossa sarà sicuramente il cilindro, perchè a seconda dello stato in cui si trova varia, se è rovinato parecchio come scritto sopra devi ricromare e costa parecchio
 
13738348
13738348 Inviato: 9 Set 2012 8:20
 

Johnny-92 ha scritto:
ciao marcoCRE e grazie per la tua risposta. cambiando il pistone dovrei risolvere anche il problema dell'olio incombusto, mi sbaglio? l'emissione di goccioloni incombusti dalla marmitta può essere dipesa da un uso di oli di scarsa qualità per la miscela da parte dei precedenti proprietari? io uso solo motul 800, ma ancora ho fatto pochi km....

per quanto riguarda la perdita dalla valvola invece se mi dai un indirizzo email in mp (se sei d'accordo) ti allego delle foto, così magari riesco a spiegarmi meglio

Allora la perdita d'olio incombusto dal gommino è perchè probabilmente non è stretto bene e fa fuoriuscire qualche goccia, ma basta metterci una fascetta e va a posto. Mentre se fuoriesce dal silenziatore è perchè probabilmente la carburazione è da regolare icon_wink.gif Comunque ti ho inviato un mp con l'indirizzo e-mail icon_smile.gif
 
13738364
13738364 Inviato: 9 Set 2012 8:45
 

cuzzo94 ha scritto:
i primi problemi potrebbero anche essere dovuti alla carburazione grassa (se poi dici che manca anche di compressione potrebbeessere l' insieme delle 2 cose) . quindi oltre a cambiare pistone e lucidare il cilindro ci sarà da dare una bella carburata.
la spesa totale se non fate voi i lavori potrebe essere abbastanza alta soprattutto per la manodopera. ti consiglio (se hai qualche amico esperto che ti aiuta) di fare tu almeno le cose meno difficili, tipo il cambio degli oli, lo spurgo e cambio dell' olio dei freni (ci sono guide anche qua sul forum per quello) e il cambio pastiglie, perchè già le altre spese no sono indifferenti. io per il cambio paraoli ho pagato 80 euro portandogli le forcelle già smontate dalle piastre.
ah e il minimo lo puoi regolare semplicemente con la vite sul carburatore, è un lavoro di 30 secondi, se vedi che fa parecchio fumo invece potrebbe essere ancora un problema di carburazione.
la spesa più grossa sarà sicuramente il cilindro, perchè a seconda dello stato in cui si trova varia, se è rovinato parecchio come scritto sopra devi ricromare e costa parecchio

Inoltre se non sai come fare questi interventi tipo cambio olio,pastiglie ecc. vengono spiegati piuttosto bene sul manuale d'uso e manutenzione. In caso non c'è l'avessi lo puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale ktm icon_wink.gif
 
13740451
13740451 Inviato: 10 Set 2012 0:15
 

Ciao Marco e grazie di nuovo. Ti ho mandato la foto all'indirizzo email che mi hai detto. Oggi ho messo due fascette metalliche sul gommino, e sgrassato la macchia precedentemente formatisi sul telaio cosicché dovrei riuscire a vedere meglio se continua a versare oppure no. per quanto riguarda spurghi e sostituzione oli vari (i lavori fattibili da me insomma) sapresti darmi qualche link qui sul forum con le guide per farli da sé?
 
13740457
13740457 Inviato: 10 Set 2012 0:19
 

FanticCaba ha scritto:
Occhio che magari devi ricromare il cilindro... non voglio portare sfiga eh icon_confused.gif e poi costa 200€ mica una follia
Scusa ma se sputa olio dal silenziatore, da quanto ho capito, non è ora di cambiargli il fonoassorbente?


la ricromatura viene effettuata solo nelle officine autorizzate ktm o è un'operazione che fa qualunque meccanico?
Per quanto riguarda il fonoassorbente invece, la sua sostituzione è un'operazione che può essere fatta da soli o ci vuole il meccanico? si tratta di lana di roccia se non sbaglio, giusto? sai se ci sono guide o indicazioni qui sul forum sul come farlo? Grazie 0509_up.gif
 
13740473
13740473 Inviato: 10 Set 2012 0:53
 

cuzzo94 ha scritto:

la spesa totale se non fate voi i lavori potrebe essere abbastanza alta soprattutto per la manodopera. ti consiglio (se hai qualche amico esperto che ti aiuta) di fare tu almeno le cose meno difficili, tipo il cambio degli oli, lo spurgo e cambio dell' olio dei freni (ci sono guide anche qua sul forum per quello) e il cambio pastiglie, perchè già le altre spese no sono indifferenti. io per il cambio paraoli ho pagato 80 euro portandogli le forcelle già smontate dalle piastre.
ah e il minimo lo puoi regolare semplicemente con la vite sul carburatore, è un lavoro di 30 secondi, se vedi che fa parecchio fumo invece potrebbe essere ancora un problema di carburazione.
la spesa più grossa sarà sicuramente il cilindro, perchè a seconda dello stato in cui si trova varia, se è rovinato parecchio come scritto sopra devi ricromare e costa parecchio


Cercherò di fare da me i lavori di cui credo di essere in grado, e quelli che mi hai elencato penso che siano alla mia portata...grazie per il consiglio.
Per quanto riguarda la carburazione, invece è un'operazione che non ho mai fatto e quindi non so se mi sentirei di farla, anche perché sapevo che ci vuole un "orecchio esperto" icon_asd.gif

Al contrario, stavo pensando che una cosa che potrei fare è rimuovere il carburatore e pulirlo con l'apposito spray della crc. L'unico dubbio che ho è se lo smontaggio, pur stando attento a non toccare le viti di regolazione in nessun modo, può andare a modificare la carburazione originale e creare problemi, per cui gradirei se mi sapeste dare un vostro parere
 
13740755
13740755 Inviato: 10 Set 2012 8:42
 

Johnny-92 ha scritto:
Ciao Marco e grazie di nuovo. Ti ho mandato la foto all'indirizzo email che mi hai detto. Oggi ho messo due fascette metalliche sul gommino, e sgrassato la macchia precedentemente formatisi sul telaio cosicché dovrei riuscire a vedere meglio se continua a versare oppure no. per quanto riguarda spurghi e sostituzione oli vari (i lavori fattibili da me insomma) sapresti darmi qualche link qui sul forum con le guide per farli da sé?

Allora la perdita d'olio è avvenuta proprio dallo sfiato della valvola ma,dalla tua descrizione, ho capito che è olio motore, che non passa assolutamente dal cilindro eusa_think.gif A questo punto l'unica ipotesi che posso fare è che ti ha "sputato" fuori della miscela che era rimasta nel cilindro e nella valvola, ma non corrisponde alla tua descrizione icon_neutral.gif Per le guide ti do il link da cui puoi scaricare il libretto d'uso e manutenzione per la tua moto icon_wink.gif : Link a pagina di Manuale-pdf.it
 
13740759
13740759 Inviato: 10 Set 2012 8:44
 

Johnny-92 ha scritto:


Cercherò di fare da me i lavori di cui credo di essere in grado, e quelli che mi hai elencato penso che siano alla mia portata...grazie per il consiglio.
Per quanto riguarda la carburazione, invece è un'operazione che non ho mai fatto e quindi non so se mi sentirei di farla, anche perché sapevo che ci vuole un "orecchio esperto" icon_asd.gif

Al contrario, stavo pensando che una cosa che potrei fare è rimuovere il carburatore e pulirlo con l'apposito spray della crc. L'unico dubbio che ho è se lo smontaggio, pur stando attento a non toccare le viti di regolazione in nessun modo, può andare a modificare la carburazione originale e creare problemi, per cui gradirei se mi sapeste dare un vostro parere

Tranquillo puoi benissimo pulire il carburatore senza variare niente icon_smile.gif
 
13741765
13741765 Inviato: 10 Set 2012 13:07
 

Johnny-92 ha scritto:


Cercherò di fare da me i lavori di cui credo di essere in grado, e quelli che mi hai elencato penso che siano alla mia portata...grazie per il consiglio.
Per quanto riguarda la carburazione, invece è un'operazione che non ho mai fatto e quindi non so se mi sentirei di farla, anche perché sapevo che ci vuole un "orecchio esperto" icon_asd.gif

Al contrario, stavo pensando che una cosa che potrei fare è rimuovere il carburatore e pulirlo con l'apposito spray della crc. L'unico dubbio che ho è se lo smontaggio, pur stando attento a non toccare le viti di regolazione in nessun modo, può andare a modificare la carburazione originale e creare problemi, per cui gradirei se mi sapeste dare un vostro parere

calcola che per pulirlo oltre a toglierlo dovresti smontarlo, ma alla fine all' interno non ci sono viti che puoi sfasare. ci sono soltanto dei getti e il galleggiante, insomma roba che smonti e rimonti senza rischio di sregolare qualcosa. l' unica cosa che fa da regolazione è la vite dell' aria che si trova all' esterno del carburatore, ma basta non toccarla, o contare quanti giri ci sono dalla chiusura completa e sei apposto.
ah e in caso che tu voglia smontare anche la valvola del gas dovresti stare attento anche alla posizione in cui si trova il seger che regge lo spillo conico, per il resto non è difficile, l' ho fatto qualche settimana fa la prima volta (prima avevo smontato solo qualche getto per regolare un po' la carburazione) e non è nulla di che.
 
13742384
13742384 Inviato: 10 Set 2012 15:40
 

cuzzo94 ha scritto:

calcola che per pulirlo oltre a toglierlo dovresti smontarlo, ma alla fine all' interno non ci sono viti che puoi sfasare. ci sono soltanto dei getti e il galleggiante, insomma roba che smonti e rimonti senza rischio di sregolare qualcosa. l' unica cosa che fa da regolazione è la vite dell' aria che si trova all' esterno del carburatore, ma basta non toccarla, o contare quanti giri ci sono dalla chiusura completa e sei apposto.
ah e in caso che tu voglia smontare anche la valvola del gas dovresti stare attento anche alla posizione in cui si trova il seger che regge lo spillo conico, per il resto non è difficile, l' ho fatto qualche settimana fa la prima volta (prima avevo smontato solo qualche getto per regolare un po' la carburazione) e non è nulla di che.


Ciao cuzzo94. Lo spray apposito della crc che ti ho citato in un messaggio precedente ricordo che nella bomboletta aveva scritto che era innovativo perché consentiva di pulire il carburatore senza smontarlo ma limitandosi a rimuoverlo dalla moto! l'hai mai sentita? E' questo qui Link a pagina di Crcind.com
 
13742395
13742395 Inviato: 10 Set 2012 15:44
 

MarcoCRE ha scritto:

Allora la perdita d'olio è avvenuta proprio dallo sfiato della valvola ma,dalla tua descrizione, ho capito che è olio motore, che non passa assolutamente dal cilindro eusa_think.gif A questo punto l'unica ipotesi che posso fare è che ti ha "sputato" fuori della miscela che era rimasta nel cilindro e nella valvola, ma non corrisponde alla tua descrizione icon_neutral.gif Per le guide ti do il link da cui puoi scaricare il libretto d'uso e manutenzione per la tua moto icon_wink.gif : Link a pagina di Manuale-pdf.it


Ciao Marco. Ti ringrazio per il link, ma quel manuale dovrei averlo già. Il mistero della perdità comunque continua a sussistere... eusa_think.gif mi sa tanto che l'unico modo per svelarlo sia portare la moto dal meccanico e sentire un suo parere, magari dopo che la avrà smontata
 
13742444
13742444 Inviato: 10 Set 2012 16:03
 

Johnny-92 ha scritto:


Ciao cuzzo94. Lo spray apposito della crc che ti ho citato in un messaggio precedente ricordo che nella bomboletta aveva scritto che era innovativo perché consentiva di pulire il carburatore senza smontarlo ma limitandosi a rimuoverlo dalla moto! l'hai mai sentita? E' questo qui Link a pagina di Crcind.com

mmm non l' avevo mai sentito, comunque la moto da problemi o lo pulisci per manutenzione generale? io ho subito pensato a smontare perchè di solito in caso di problemi potrebbero esserci pezzi di sporco, grandelli ecc che bloccano qualcosa e lo spray non so se basti, mentre se è solo per una pulita ok
 
13742836
13742836 Inviato: 10 Set 2012 18:25
 

Johnny-92 ha scritto:


Ciao Marco. Ti ringrazio per il link, ma quel manuale dovrei averlo già. Il mistero della perdità comunque continua a sussistere... eusa_think.gif mi sa tanto che l'unico modo per svelarlo sia portare la moto dal meccanico e sentire un suo parere, magari dopo che la avrà smontata

Si credo sia l'unica cosa da fare per capire da dove deriva questa perdita... eusa_think.gif
 
13743286
13743286 Inviato: 10 Set 2012 20:14
 

cuzzo94 ha scritto:

mmm non l' avevo mai sentito, comunque la moto da problemi o lo pulisci per manutenzione generale? io ho subito pensato a smontare perchè di solito in caso di problemi potrebbero esserci pezzi di sporco, grandelli ecc che bloccano qualcosa e lo spray non so se basti, mentre se è solo per una pulita ok


No, non si tratterebbe di manutenzione generale, ma "straordinaria", nel senso che la mia intenzione sarebbe di procedere per tentativi depennando una alla volta le possibili concause della mancata erogazione di potenza ai bassi, tra le quali siamo d'accordo che potrebbe partecipare anche un'eventuale sporcizia a livello del carburatore. Fermo restando che ovviamente il punto cruciale è al 99 % il pistone da sostituire icon_sad.gif

dal momento che le cose stanno così, allora, te al posto mio procederesti con lo smontaggio o ti limiteresti a usare lo spray?
 
13744666
13744666 Inviato: 11 Set 2012 10:10
 

Si il fono assorbente è la lana di roccia, devi aprire il silenziatore, togliere quella vecchia probabilmente bruciata, e ricoprire la canna mitragliata con il fono assorbente...
Pure certi meccanici possono ricromarti il cilindro, non solo la KTM
 
13745073
13745073 Inviato: 11 Set 2012 11:29
 

Johnny-92 ha scritto:


No, non si tratterebbe di manutenzione generale, ma "straordinaria", nel senso che la mia intenzione sarebbe di procedere per tentativi depennando una alla volta le possibili concause della mancata erogazione di potenza ai bassi, tra le quali siamo d'accordo che potrebbe partecipare anche un'eventuale sporcizia a livello del carburatore. Fermo restando che ovviamente il punto cruciale è al 99 % il pistone da sostituire icon_sad.gif

dal momento che le cose stanno così, allora, te al posto mio procederesti con lo smontaggio o ti limiteresti a usare lo spray?

non è detto, controlla che non sia incastrata la valvola di scarico (cosa probabilissima in un 125 di 10 anni), restando sempre aperta toglie tantissima coppia in basso, poi una causa potrebbe essere la carburazione, poi va beh, il pistone andato.
però controlla la valvola che potrebbe essere quello! icon_wink.gif
comunque io per sicurezza smonterei, togli una cosa alla volta così non rischi nulla e dai una pulita magari anche col copressore
 
13745147
13745147 Inviato: 11 Set 2012 11:43
 

cuzzo94 ha scritto:

non è detto, controlla che non sia incastrata la valvola di scarico (cosa probabilissima in un 125 di 10 anni), restando sempre aperta toglie tantissima coppia in basso, poi una causa potrebbe essere la carburazione, poi va beh, il pistone andato.
però controlla la valvola che potrebbe essere quello! icon_wink.gif
comunque io per sicurezza smonterei, togli una cosa alla volta così non rischi nulla e dai una pulita magari anche col copressore


Allora provo a smontare. Sono abbastanza pratico e appassionato nelle operazioni manuali, quindi spero che vada tutto bene. L'importante è che nel momento in cui andrò a rimontare se sarò stato attento a non toccare le viti non si sarà modificata la carburazione, sennò è un bel casino... icon_sad.gif
Per pulire una volta aperto che prodotto mi consigliate di usare? quello spray crc che vi ho detto dianzi o va bene anche qualcosa di più economico? icon_asd.gif
 
13745475
13745475 Inviato: 11 Set 2012 12:51
 

non saprei, ma calcola ch non credo che troverai chissà quanto sporco. calcola che basta un granello per bloccare il getto del max, quindi se non fa vuoti è probabile che non sia nemmeno sporco,a nche se una pulita non fa male.
comunque poi pulisci la valvola di scarico che potrebbe essere quella a togliere tutta la potenza ai bassi.
 
13747692
13747692 Inviato: 12 Set 2012 2:12
 

cuzzo94 ha scritto:
non saprei, ma calcola ch non credo che troverai chissà quanto sporco. calcola che basta un granello per bloccare il getto del max, quindi se non fa vuoti è probabile che non sia nemmeno sporco,a nche se una pulita non fa male.
comunque poi pulisci la valvola di scarico che potrebbe essere quella a togliere tutta la potenza ai bassi.


Perdonami l'ignoranza cuzzo, ma quale/dove sarebbe questa valvola? 0509_pernacchia.gif
 
13747999
13747999 Inviato: 12 Set 2012 8:57
 

la valvola di scarico si sulla luce di scarico del cilindro. praticamente resta parzialmente chiusa quando il motore gira basso in modo da variare la fasatura dello scarico e rendere la potenza in basso più corposa.avendo però 9 anni è possibile che si sia bloccata (può capitare se non viene ripulita dell' olio bruciato che si deposita sopra). nel caso fosse bloccata aperta sarebbe come non averla, è perderesti molto ai bassi regimi.
però non ne ho mai smontata una quindi se vuoi metterci le mani vedi se trovi qualche guida o chiedi a gente più esperta icon_asd.gif
 
13748387
13748387 Inviato: 12 Set 2012 10:46
 

cuzzo94 ha scritto:
la valvola di scarico si sulla luce di scarico del cilindro. praticamente resta parzialmente chiusa quando il motore gira basso in modo da variare la fasatura dello scarico e rendere la potenza in basso più corposa.avendo però 9 anni è possibile che si sia bloccata (può capitare se non viene ripulita dell' olio bruciato che si deposita sopra). nel caso fosse bloccata aperta sarebbe come non averla, è perderesti molto ai bassi regimi.
però non ne ho mai smontata una quindi se vuoi metterci le mani vedi se trovi qualche guida o chiedi a gente più esperta icon_asd.gif


Quindi sarebbe la valvola parzializzatrice dello scarico? questa qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



?
 
13748447
13748447 Inviato: 12 Set 2012 11:05
 

si
 
13748460
13748460 Inviato: 12 Set 2012 11:10
 

sono stato in garage a vedere. lo smontaggio dovrebbe essere abbastanza facile. basta rimuovere l'espansione e poi le 4 viti del carter di chiusura. a proposito. ho visto che come immaginavo l'espansione è al suo interno molto incrostata di fuliggine e residui carboniosi. dovrei pulirla o lasciarla stare? come faccio eventualmente a pulirla? ci metto un po' di benzina dentro e lascio agire?
 
13748988
13748988 Inviato: 12 Set 2012 14:06
 

Johnny-92 ha scritto:
sono stato in garage a vedere. lo smontaggio dovrebbe essere abbastanza facile. basta rimuovere l'espansione e poi le 4 viti del carter di chiusura. a proposito. ho visto che come immaginavo l'espansione è al suo interno molto incrostata di fuliggine e residui carboniosi. dovrei pulirla o lasciarla stare? come faccio eventualmente a pulirla? ci metto un po' di benzina dentro e lascio agire?

per pulire internamente l'espansione io ci metto dentro della benzina e una decina di bulloni, dopo di che agito per qualche minuto e poi faccio fuoriuscire il tutto icon_wink.gif mi raccomando conta quanti bulloni metti dentro mica che te ne rimane uno dentro e non te ne accorgi icon_asd.gif
 
13749497
13749497 Inviato: 12 Set 2012 16:11
 

ho letto di gente qui sul forum che usa questo metodo, altra che da fuoco alla benzina, altra ancora che ci mette la soda caustica e l'acqua a bollore e lascia agire 1-2 giorni...quale sarà il metodo migliore? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13750058
13750058 Inviato: 12 Set 2012 18:37
 

niente da fare per quanto riguarda la valvola... icon_sad.gif

ho provato a smontare, rimuovendo l'espansione e i 4 bulloni ma se non si smonta il motore dal telaio non è possibile disaccoppiare per lavorarci.

Ieri ho sostituito per intero l'olio del cambio e oggi dopo aver fatto un altro giretto un po' più lungo stavolta dal tubicino dello scarico non è uscita neppure una gocciola di liquido...il mistero della perdita si infittisce sempre più.

in compenso smontando l'espansione ho avuto modo di dare un'occhiata al pistone, per quel poco che si poteva vedere...l'unica cosa che sono stato in grado di vedere è che il pistone è un bifascia e che il suo cielo era abbastanza pulito, cosa che invece non si può dire assolutamente della valvola, decisamente nera e incrostata. Ho provato ad azionarla con le dita ma a parte un lieve gioco non si muoveva gran ché, per cui mi verrebbe da avvalorare l'ipotesi di cuzzo tra le possibili cause della scarsa potenza ai bassi.

Nella parte visibile dallo scarico del cilindro quest'ultimo non presenta graffi o solchi visibili.

Scusate se vi sembro ripetitivo, ma se ci fosse bisogno solo di lucidatura e non di riporto a quanto potrebbe ammontare la richiesta per il lavoro? Secondo voi compresi i 100 € necessari per il vertex nuovo quanto posso spendere per spazzolatura del cilindro e sostituzione del pistone?

Nell'ordine dei 200?

Grazie ancora a tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©