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Campatibilità kit rave [modello 94 con post 99]
835779
835779 Inviato: 9 Nov 2006 20:27
Oggetto: Campatibilità kit rave [modello 94 con post 99]
 



Ciao a tutti volevo chiedervi ma il kit rave che monta un rs del 94 si può montare su una del 2005??non è "cambiato negli anni" giusto?
grazie a tutti!!
 
836035
836035 Inviato: 9 Nov 2006 21:11
 

Il modello del 94 credo che montasse la rave pneumatica.
Si può montare anche sul nostro, solo che tra pneumatica e elettronica è un po' diversa.

La pneumatica si apre per depressione e ha un'apertura più dolce, mentre la rave elettronica (con solenoide e relativa centralina) si apre di botto a 7800 o 8400 giri, dipende dal modello.
 
836064
836064 Inviato: 9 Nov 2006 21:16
 

io non ho ancora capito perchè hanno messo la rave...secondo me è meglio la pneumatica...
 
836109
836109 Inviato: 9 Nov 2006 21:25
 

elGatto ha scritto:
io non ho ancora capito perchè hanno messo la rave...secondo me è meglio la pneumatica...

a me piace di più la elettronica icon_lol.gif
 
836115
836115 Inviato: 9 Nov 2006 21:26
 

guarda io ho montato la valvola pneumatica a due miei amici con l'mx e l'rs e mi piace molto di più come erogazione e ha anche più potenza....
 
836275
836275 Inviato: 9 Nov 2006 22:01
 

ok grazie mille!! adesso devo solamente trovare un buon meccanico a milano...il mio fidatissimo ha chiuso bottega per seguire il reparto corse aprilia icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ...
potete consigliarmi qualcuno bravo per caso?? vabbè pretendo troppo forse...cercherò io!
 
836377
836377 Inviato: 9 Nov 2006 22:19
 

Rotax ha scritto:
Il modello del 94 credo che montasse la rave pneumatica.
Si può montare anche sul nostro, solo che tra pneumatica e elettronica è un po' diversa.

La pneumatica si apre per depressione e ha un'apertura più dolce, mentre la rave elettronica (con solenoide e relativa centralina) si apre di botto a 7800 o 8400 giri, dipende dal modello.



Ma ke differenza c'è tra il modello ke apre prima e quello ke apre a 8400???? nn è solo una differenza di taratura...cmq elettronica penso sia meglio....scarica di botto almeno 0510_sorriso.gif 0509_banana.gif
 
836383
836383 Inviato: 9 Nov 2006 22:20
 

A me piace di piu elettronica perchè quando si apre ti da un calcio nel sedere e la moto sale di giri di botto icon_cool.gif ...
 
836418
836418 Inviato: 9 Nov 2006 22:27
 

Stoky90 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Il modello del 94 credo che montasse la rave pneumatica.
Si può montare anche sul nostro, solo che tra pneumatica e elettronica è un po' diversa.

La pneumatica si apre per depressione e ha un'apertura più dolce, mentre la rave elettronica (con solenoide e relativa centralina) si apre di botto a 7800 o 8400 giri, dipende dal modello.



Ma ke differenza c'è tra il modello ke apre prima e quello ke apre a 8400???? nn è solo una differenza di taratura...cmq elettronica penso sia meglio....scarica di botto almeno 0510_sorriso.gif 0509_banana.gif

La differenza è solo di taratura, una ti apre la valvola a 7800 giri mentre l'altra te la apre a 8400.
La 8400 la usano soprattutto in pista, visto che usi solo certi numeri di giri.

Con un ponte però puoi far aprire la 7800 sugli 8000 giri, ma io non ne vedo l'utilità, per 200 giri.... mha icon_rolleyes.gif
 
836421
836421 Inviato: 9 Nov 2006 22:28
 

si cavoli senti proprio una scalciata.... e pensare ke io i piaceri della rave li ho scoperti da poco xke la mia era rotta e nn lo sapevo quindi ho iniziato a guidarla con la rave bloccata giu a causa del solenoide e nn spingeva molto .... invece ora ... bè ora è una favola! icon_biggrin.gif
 
838108
838108 Inviato: 10 Nov 2006 15:23
 

allora voi non avete mai provato una valvola pneumatica!!oltretutto puoi anche regolare il regime di giri a cui si deve aprire....se la sviti del tutto la vite che regola l'apertura altro che calcio in culo che ti da!!!fino ai 9000 giri è morta poi ti si alza di gas di botto!!io però preferisco regolarla con un'erogazione un pò più regolare....
 
838703
838703 Inviato: 10 Nov 2006 17:37
 

non l'ho mai provata la pneumatica cmq gia cosi devo stare attento a lasciare la frizione perchè si alza la moto icon_biggrin.gif
 
838845
838845 Inviato: 10 Nov 2006 18:10
 

con la pneumatica puoi regolare l'apertura come più ti piace....per me è molto meglio della rave...
 
840028
840028 Inviato: 11 Nov 2006 0:22
 

attenzione perchè l'impianto elettrico della 94 non è intercambiabile con le versioni dal 96 in poi!dal 96 hanno cambiato il motore (da 123 a 122) e come impianto elettrico sono totalmente diversi!

la mia era del 93 e aveva la rave elettronica! icon_wink.gif
 
840256
840256 Inviato: 11 Nov 2006 9:50
 

elGatto ha scritto:
guarda io ho montato la valvola pneumatica a due miei amici con l'mx e l'rs e mi piace molto di più come erogazione e ha anche più potenza....


non è per la rave pneumatica, ma per il motore diverso da quello attuale...
il vecchio era + un semiracing, mentre il nuovo motore è uno stradale ottimo.

per l'erogazione dovrebbe essere più costante e facile da regolare, ma anche più facile da bloccare!
il motorino della rave elettronica fà in modo che per incrostazioni lievi la valvola si sblocchi, mentre nella pneumatica basta un piccolo deposito che non si apre più.
inoltre la pneumatica non funziona a dovere perchè nelle fasi in cui il pistone chiude la luce di scarico, la valvola tende a richiudersi, ed ad ogni fase la valvola tende a chiudersi ed ad aprirsi non tenendo mai bene la sua posizione di tutta spalancata!

infine per la pneumatica non si possono usare filtri porosi o a torta, xkè diminuendo la pressione nei condotti di aspirazione diminuisce la pressione di scarico e la rave non si apre bene.

e poi la pneumatica soffre della pressione esterna, che se è molto alta ostacola l'apertura, mentre se è molto bassa la fà aprire prima...

l'elettronica invece ha il solo difetto di "impazzire" se si crea un corto alla centralina che la gestisce per l'umidità o infiltrazioni d'acqua o da sostituire se non si apre più al massimo.!
 
841022
841022 Inviato: 11 Nov 2006 14:50
 

se la valvola pneumatica la usano sui rotax dei kart da gara ci sarà un motivo....
 
841039
841039 Inviato: 11 Nov 2006 14:54
 

elGatto ha scritto:
se la valvola pneumatica la usano sui rotax dei kart da gara ci sarà un motivo....

si, è xkè non hanno la batteria ke alimenta la rave elettronika! icon_wink.gif
 
841054
841054 Inviato: 11 Nov 2006 14:57
 

e l'energia per alimentare la centralina di accensione dove la trovano secondo te?l'attaccano alla presa del cellulare?
 
841058
841058 Inviato: 11 Nov 2006 14:58
 

al mio paese i kart si accendono a spinta...
 
841059
841059 Inviato: 11 Nov 2006 14:58
 

e poi se accendono i kart con uno starter lo accendono ai box, ma sul kart non rimane la batteria!
 
841073
841073 Inviato: 11 Nov 2006 15:02
 

nel senso che se rendesse di più non avrebbero tanti problemi a mettere la rave....tu hai citato solo motivi di natura pratica se la valvola si sporca basta pulirla...ogni cosa ha un prezzo come montare un filtro a cono rende di più ma la carburazione è molto più instabile...oppure come montare un pistone monofascia va di più ma dopo 7000 km è da cambiare...sono cose che vanno prese se uno ha la voglia e la pazienza di starci a dietro...
 
841078
841078 Inviato: 11 Nov 2006 15:07
 

elGatto ha scritto:
nel senso che se rendesse di più non avrebbero tanti problemi a mettere la rave....tu hai citato solo motivi di natura pratica se la valvola si sporca basta pulirla...ogni cosa ha un prezzo come montare un filtro a cono rende di più ma la carburazione è molto più instabile...oppure come montare un pistone monofascia va di più ma dopo 7000 km è da cambiare...sono cose che vanno prese se uno ha la voglia e la pazienza di starci a dietro...


si xò ke la rave sia pneumatica o elettronica non influisce sulla potenza massima ma sulla sua erogazione!
e poi credimi, se sui kart mettono la pneumatica è solo xkè non possono fare l'impianto elettrico.
xkè altrimenti userebbero l'elettronica che ha meno MTBF ed è più affidabile
 
841089
841089 Inviato: 11 Nov 2006 15:10
 

tra le due io preferisco la pneumatica ma questo penso che si fosse già capito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .....l'unica cosa che non mi è piaciuta tantissimo è stato fare il foro che collega la camera di scarico alla valvola!!!!è una operazione relativamente semplice ma la strizza è alle stelle!
 
841096
841096 Inviato: 11 Nov 2006 15:12
 

soprattutto l'impianto elettrico ciuccia potenza!però noi che andiamo per strada e i fari e le frecce ci servono non possiamo farne a meno!
 
842467
842467 Inviato: 12 Nov 2006 9:45
 

infatti...
 
842556
842556 Inviato: 12 Nov 2006 10:52
 

1000risorse ha scritto:
e poi se accendono i kart con uno starter lo accendono ai box, ma sul kart non rimane la batteria!


ti ricordo la differenza che c'è tra "accensione" e "avviamento"......sono due cose MOLTO diverse.......
 
843128
843128 Inviato: 12 Nov 2006 13:52
 

elGatto ha scritto:
1000risorse ha scritto:
e poi se accendono i kart con uno starter lo accendono ai box, ma sul kart non rimane la batteria!


ti ricordo la differenza che c'è tra "accensione" e "avviamento"......sono due cose MOLTO diverse.......


icon_eek.gif whats?

magari TU dai un significato diverso nel tuo vocabolario.
cmq spiegami allora, ke intendi?
 
843305
843305 Inviato: 12 Nov 2006 14:35
 

avviamento è accendere per esempio uno scooter e c'è per esempio l'avviamento eletrico e la pedivella....l'accensione è comandata dalla centralina e serve per fare la scintilla della candela....e comunque tutti i motori compresi quelli da gara hanno una massa volanica che genera energia elettrica e quindi non avrebbero nessun problema a far funzionare una centralina di una rave...
 
843491
843491 Inviato: 12 Nov 2006 15:11
 

elGatto ha scritto:
avviamento è accendere per esempio uno scooter e c'è per esempio l'avviamento eletrico e la pedivella....l'accensione è comandata dalla centralina e serve per fare la scintilla della candela....e comunque tutti i motori compresi quelli da gara hanno una massa volanica che genera energia elettrica e quindi non avrebbero nessun problema a far funzionare una centralina di una rave...


ah, ho capito ke intendi... in teoria il tuo ragionamento non fà una piega, ma non penso che la centralina funzioni con corrente alternata!
tutti i corpi rotanti che generano elettricità la generano alternata, ma quello che la centralina ha bisogno è la corrente continua!
ci vorrebbe un trasformatore-commutatore di corrente, ma quello lo mettono solo sulle automobili.
sulle moto prima lo facevano, infatti le moto vekkie quando acceleri dal minimo le luci si intensificano, ma poi è stato abbandonato il sistema con la batteria.

piccola, leggera e dual band! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
843529
843529 Inviato: 12 Nov 2006 15:21
 

1000risorse ha scritto:
elGatto ha scritto:
avviamento è accendere per esempio uno scooter e c'è per esempio l'avviamento eletrico e la pedivella....l'accensione è comandata dalla centralina e serve per fare la scintilla della candela....e comunque tutti i motori compresi quelli da gara hanno una massa volanica che genera energia elettrica e quindi non avrebbero nessun problema a far funzionare una centralina di una rave...


ah, ho capito ke intendi... in teoria il tuo ragionamento non fà una piega, ma non penso che la centralina funzioni con corrente alternata!
tutti i corpi rotanti che generano elettricità la generano alternata, ma quello che la centralina ha bisogno è la corrente continua!
ci vorrebbe un trasformatore-commutatore di corrente, ma quello lo mettono solo sulle automobili.
sulle moto prima lo facevano, infatti le moto vekkie quando acceleri dal minimo le luci si intensificano, ma poi è stato abbandonato il sistema con la batteria.

piccola, leggera e dual band! icon_lol.gif icon_lol.gif

la vostra discussione x me è come guardare un documentario su qualcosa ke non hai mai sentito nominare e allo stesso tempo mettersi la faccia di uno ke sta capendo tutto x fare il figo e nella testa ha tanti icon_question.gif
 
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