Inviato: 2 Feb 2008 22:11 Oggetto: Come togliere la rave incrostata
Si, ancora una volta sono io ad aprire un nuovo topic, ma oggi è sabato e la sera la passo sulla moto...
Ho letto altri topic (2 in tutto) dove si parlava della pulizia e purtroppo non ho trovato informazioni sufficienti.
Oggi volevo smontare la rave perchè ho fatto circa 3000 km da quando l'ho presa usata, ma la moto ha in tutto 13000 km e non credo che il vecchio propietario l'abbia mai pulita
Tolgo il filo e quella specie di cono che c'è sopra la ghigliottina, ma quando vado a togliere la ghigliottina dal cilindro mi accorgo che è incastrata...
Ok lo potevo immaginare.
Cerco di scrostarla e adesso la valvola ritorna giù, ma di uscire dal cilindro non ne ha proprio voglia...
sapreste consigliarmi qualcosa per scrostarla? Lo svitol va bene?
Ricordate che oggi è sabato e i negozi di bricolage sono chiusi a quest'ora, quindi se potete consigliarmi un prodotto che magari posso trovare in casa, come uno sgrassatore Chanteclair (o come cavolo si scrive) o magari la cocacola, ve ne sarei moolto grato
No no no!!!! non farlo!!!! rischi di rompere la valvola!!!
Rotax....
Comunque si usa un estrattore quando la valvola è incrostata!
beh guarda io ho sempre fatto leva col cacciavite e non lho mai rotta!
poi ho letto in un topic che uno con l'estrattore l'aveva rotta.....
e comunque mettici lo svitol in abbondanza e aspetta qualke minuto e fai piano piano leva un pò da sotto e un pò da sopra
beh guarda io ho sempre fatto leva col cacciavite e non lho mai rotta!
poi ho letto in un topic che uno con l'estrattore l'aveva rotta.....
e comunque mettici lo svitol in abbondanza e aspetta qualke minuto e fai piano piano leva un pò da sotto e un pò da sopra
boh... comunque dipende anche quanta resistenza fa... perchè se la valvola fa poca resistenza con l'estrattore fai troppa pressione... però se è incastrata meglio l'estrattore che sforzare con il cacciavite..
boh... comunque dipende anche quanta resistenza fa... perchè se la valvola fa poca resistenza con l'estrattore fai troppa pressione... però se è incastrata meglio l'estrattore che sforzare con il cacciavite..
fidati ke la mia era bella incastrata
ci avevo messo 30 min la prima volta xk non la pulivo da 8000km!
raga volete evitare questo problema?fatelo a moto molto calda
le probabilita che si incastri si abbassano del 70%..non sono escluse al 100% ma è sempre meglio..
altrimenti io proverei(anche se molto lungo come procedimento)a far un pò di forza da dentro la luce di scarico...cioè bisogna togliere la marmitta..
Allora, io ho già tolto la sede (è quella dove c'è la molla vero?) però non riesco a togliere la ghigliottina dal cilindro... va solo giù e quando torna su si blocca poco prima di uscire... adesso sto provando con uno sbloccante di mio nonno che mi ha detto che ci vuole parecchio tempo... se non funziona domani compro lo svitol.
e se non funziona ancora vado da un meccanico!!!
Ps non c'ho per niente voglia di smontare la marmitta...
Ps non c'ho per niente voglia di smontare la marmitta...
infatti meglio rompere la rave eh
poi sappi che tutto quello che butti nella rave, va a finire nel cilindro..quindi assicurati che non crei problemi questo sbloccante che hai usato..
io sinceramente non metterei nemmeno lo svitol, ma in molti l anno fatto e nessuno ha lamentato problemi..
si, ma non ne vuole proprio sapere di uscire...
quindi o la porto dal meccanico oppure non so...
oramai sono 4 ore che lo sbloccante agisce, ma ho provato adesso a tirarla fuori ma non esce...
gia che ti scorre è tanto..
io comunque sono uno di quelli che dice, meglio che rompo io che il meccanico
provando a spingere dalla luce di scarico, non forzi in punti dove si puo rompere!io proverei prima cosi
Io l'ho levata così... Muovi la valvola su è giù bagnandola di benzina... Vedrai che piano piano viene fuori... Ci vuole un po' di pazienza ma alla fine esce, inoltre non rischi di fare danni...
Ho passato un ora nel tentativo di rimuovere la marmitta, ho trovato un provlema insormontabile...
LE MOLLE!!!! come cavolo le levo? e se riesco a toglierle, come le rimetto?? ho provato a tirarle ma sono decisamente dure...
ci sono degli attrezzi fatti apposta per levarle e rimetterle?
ps. ho comprato lo svitol, ma credo che la rave sia incrostata sulla punta (ossia la parte che sta dentro il cilindro) perchè è un giorno che continuo a metterci lo svitol e non cambia niente...
Io tenterei di inumidirla con dellla benzina magari ci strizzi un panno imbevuto e poi la lasci agire . . . comunque non capisco il perche tutti dite che si incrosta, la mia va tanto bene si toglie e mette agevolmente, io credo che quando si incrosta ci siano 3 possibilità come motivi
1 usi olio skifoso
2 non la fai mai aprire in alto
3 non la pulisci da troppi km
ke ne pensate..?
Spero che riesca a sistemare tutto come ti ho scritto io credo sia un buon metodo buono ritengo anche quello di scaldare un po la moto, certo prima di mettere la benza senno addio
Comunque senza offesa ma le x togliere e rimettere le molle 1 po di mano ci vuole, se preferisci non lanciarti in operazioni di cui non sei sicuro e questo lo sai solo tu, fallo fare da chi è capace
Facci sapere
infatti, io pensavo che il proprietario precedente l'avesse pulita, invece adesso mi ritrovo con una ghigliottina che ha sulle spalle almeno 12000 km...
e purtroppo in questi periodi tengo i giri bassi per farla scaldare, ma quando si è scaldata sono già arrivato a destinazione, quindi non si apre quasi mai...
L'olio però non mi sembra male, io uso il TTS e non ho mai avuto problemi...
edit. quindi non esistono attrezzi per smontarle.
I muscoli non mi mancano, quindi provo a toglierle!
Ma le molle si deformano se le tiro male? (cioè il gancio si rovina?)
anche io uso il TTS e mai problemi...
ci sono cilindri soggetti a questo fenomeno di "incastro" per via della ovalizzazione della sede...
comunque per togliere le molle, prendi una pinza buona, una chiave a brugola(o qualcosa di simile)su per giu da 3 o 4 e tira via le molle con la brugola stringendo la pinza..
stessa cosa per rimetterla
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