Leggi il Topic


Tour Della Corsica: l'abbiamo girata tutta!
13731930
13731930 Inviato: 6 Set 2012 23:26
Oggetto: Tour Della Corsica: l'abbiamo girata tutta!
 
 
13732022
13732022 Inviato: 7 Set 2012 0:39
 

Complimenti, gran bel giro e che posti! icon_asd.gif
 
13751087
13751087 Inviato: 12 Set 2012 23:03
 

Grazie mille...
Intanto ecco il secondo Report:
Link a pagina di Inmotoper.wordpress.com

Scusate la "lentezza" ma il lavoro porta via troppo tempo e riempie poco le tasche... un pò come a tutti in sto periodo mi sà...!
 
13775736
13775736 Inviato: 20 Set 2012 23:38
 
 
13807630
13807630 Inviato: 1 Ott 2012 16:56
 

Letto tutto... icon_biggrin.gif
Bel giro... Bel racconto...
Resto sintonizzato per le prossime puntate... icon_wink.gif
 
13874967
13874967 Inviato: 24 Ott 2012 22:30
 
 
13934834
13934834 Inviato: 17 Nov 2012 20:38
 

Ragazzi ecco la prima parte del video report del Viaggio in Corsica che quest'anno ho fatto:
Un vero e proprio Luna Park per Motociclisti!!!

 
13969735
13969735 Inviato: 1 Dic 2012 13:09
 

NUOVISSIMO VIDEO
 
13969954
13969954 Inviato: 1 Dic 2012 14:49
 

bella li Diego
quasi che ci ritorno...
 
13970920
13970920 Inviato: 2 Dic 2012 0:21
 

in effetti si...
è un isola magica oserei dire!
Passi dai quasi 40° di spiagge favolose, alla frescura montana a quota 1500 metri nel raggio di soli 50 chilometri...

poi c'è di tutto...trekking, mare, strade belle, città, borghi, musei....

Poi la vedi dalla cartina geografica e dici... "Ma quant'è piccina st'isola... come fa a starci dentro tutto ciò?"[b]
 
13971940
13971940 Inviato: 2 Dic 2012 18:13
 

ma, secondo me anche meno di 50 km.
da porto vecchio al colle della bavella penso siano meno
io in 2 volte girata tutta, periplo completo e un po l interno, bella bella
0510_saluto.gif
 
14043573
14043573 Inviato: 7 Gen 2013 20:48
 

RAGAZZI IL 7° REPORT DEL TOUR DELLA CORSICA:
per le foto cliccare qui: Link a pagina di Inmotoper.wordpress.com

Campeggiando a Porto Vecchio è stato possibile visitare le cascate Piscia di Gallo, Bonifacio e la spiaggetta caraibica di Carataggio.
Porto Vecchio è una città bellissima; la Cittadelle è racchiusa da mura a forma pentagonale, mentre all'esterno troviamo la città moderna.
La visitiamo sia di giorno che di sera, e sicuramente col buio si assapora tutt'altra atmosfera. La piazza centrale è dominata dall'èglise St Jean-Baptiste e al suo interno si ammira un crocifisso del XVI secolo. Intorno all'edificio si articolano stradine, vicoli, scalinate e piazzette lungo cui troviamo molti ristorantini e locali affollati da turisti.
A Porto Vecchio siamo stati benissimo, anche se sconsigliamo di lasciare i caschi legati (con una normale catena tipo quelli da bici) alla moto... al nostro ritorno abbiamo trovato segni di tentati tagli; volevano fregarsi i caschi...menomale che non ci son riusciti!!


Restiamo accampati per 4 giorni, dopodiché ricarichiamo la moto e partiamo diretti verso il cuore della Corsica: Corte.
Siccome la moto perde ancora olio dalle sospensioni, e ogni curva e saliscendi provoca una compressione delle stesse con conseguente fuoriuscita d'olio, decidiamo di percorrere strade meno tortuose. Cosi seguiamo la N198, correndo sulla costa est dell'isola passando per i villaggi di Favona, Solenzara e Aleria. Qui lasciamo la strada costiera e ci addentriamo all'interno raggiungendo Corte dopo 50 chilometri.
Troviamo un campeggio immerso nella Foresta della Restonica: il Camping Tuani. E' davvero selvaggio e le piazzole non hanno delimitazioni l'una dall'altra. Viviamo un atmosfera molto naturale: grandi alberi, il fiume Restonica che scorre a pochi metri dalla nostra tenda, il fruscio del vento tra gli alberi... che serenità!
Il tutto però viene stroncato dai servizi igienici del camping: sporchi, scadenti e maleodoranti. Peccato perchè tutto era perfetto!
Decidiamo di fare un giretto in zona, immersi nella Valle della Restonica, e scorgiamo un posto a dir poco incantevole: una vera e propria piscina naturale con acqua color turchese e una piccola spiaggetta!
Con noi abbiamo il fornelletto e dei risotti pronti; raggiungiamo la spiaggia dove facciamo un bagno e ceniamo... che spettacolo!



Al mattino successivo decidiamo di lasciare il camping e trovarne un altro. Ma lungo la strada troviamo un bed and breakfast davvero carino, con vista diretta sul Belvedere di Corte. Prendiamo una doppia, con tutte le comodità del caso; bagno, cucina e addirittura soppalco e 2 letti matrimoniali!
E' presto, cosi chiediamo il piacere ai proprietari del B&B di poter lasciare i bagagli della moto per essere più liberi. Gentilissimi accettano!
Torniamo sulla D623, nella Forèt de la Restonica, e la percorriamo tutta. Un vero spettacolo; strade strette piene di curve immerse nella foresta, e sulla sinistra lo spettacolo delle vette del Monte Corbaia e del Monte Rotondo, alto ben 2622 metri!



La strada carrozzabile termina e parcheggiamo la moto. Continuiamo a piedi lungo il sentiero che ci porterà sino al Lac de Melo all'altezza di 1711 metri.
Il cartello ad inizio percorso ci segnala i tempi di percorrenza per l'arrivo: 2 ore per il Lac de Melo, quasi 3 per il Lac de Capitello (1930m.)



La giornata è stupenda e lo scenario lo è ancor di più, quindi iniziamo il cammino. I primi metri sono semplici e veloci grazie alla poca pendenza. Davanti a noi la maestosità delle vette e il suono del silenzio a farci compagnia assieme alla presenza di asini e mucche.
Piccoli ruscelli e piscine naturali ci rinfrescano e ci dissetano proprio al momento giusto, perchè a metà percorso il "gioco" inizia a farsi duro; la pendenza è tanta ed il suolo è composto da pietre di medie e grosse dimensioni, e non avendo scarponi adatti, incontriamo non poche difficoltà! In certi tratti dobbiamo per forza aiutarci con le braccia e la stanchezza mi fa pensare a quanto sia fondamentale la preparazione fisica per questo tipo di escursioni... ma noi continuiamo alla nostra maniera: molto lentamente.




Ci impieghiamo circa 2 ore e mezza, ma quando arriviamo in cima l'emozione è talmente tanta che annulla la stanchezza! Quelle enormi cime che si vedevano dal parcheggio , viste da vicino appaiono come enormi statue di granito che si riflettono nelle acque gelide e crisalline del lago. Il cielo è di un azzurro incredibile ed è abitato da tantissimi corvi.
Ci sediamo sulle sponde del lago e affamati prendiamo dallo zaino i panini ed in un battibaleno i corvi, attratti dall'odore, si avvicinano a noi... che belli che sono. Cosi dividiamo con loro il pranzo.

Il Lago di Melo è di origine Glaciale, quindi è ghiacciato 6 mesi su 12. La sua profondità massima è di 20 metri.
Restiamo sdraiati circa un oretta per ricaricare le nostre "batterie", e poi ci aspetta la discesa.
Altre due ore e mezza di cammino. La discesa è sicuramente più complicata della salita, il pericolo di scivolare è più alto, ma noi non abbiamo fretta, quindi prudenti scendiamo tranquillamente.


Raggiungiamo la nostra cara moto, ed in sella ripercorriamo le favolose strade della Foresta della Restonica per giungere al nostro B&B.
Cena con un'ottima pasta al sugo e un meritato riposo in un vero letto.
Alla prossima tappa!
 
14165568
14165568 Inviato: 1 Mar 2013 15:36
 

RAGAZZI ECCO L'ULTIMA PUNTATA, A FINE PAGINA FOTO E VIDEO!
Parte Ultima: Lago di Calacuccia e ritorno a casa.



Svegli all’alba prepariamo tutti i bagagli sistemando la moto nel miglior modo possibile.
Purtroppo oggi sarà l’ultimo giorno on the road in Corsica, ma si rivelerà probabilmente uno dei più belli per paesaggi visti e strade percorse.
Colazione fatta saliamo in sella lasciando alle nostre spalle la stupenda Valle della Restonica.
Oggi avremo un punto di arrivo: Bastia, dove ci aspetta la nave. Ma prima ci dirigiamo nel versante opposto per visitare il Lago di Calacuccia, un lago artificiale a 793 metri d’altitudine.
Usciti da Corte percorriamo la D18 fino a Ponte de Castirla per svoltare a sinistra e prendere la D84, risalendo la valle del Golo che si restringe fino a formare un vero e proprio canyon, lungo 17 chilometri, scavato nel granito e chiamato Scala di Santa Regina.

La strada è tortuosa e stretta, con colori che si alternano come il rosso caldo delle rocce e il fresco verde delle montagne, che si rispecchiano nel fiume Golo.
Poi all’improvviso il canyon lascia spazio alla piana di Calacuccia stesa ai bordi del lago artificiale, che alimenta la centrale elettrica di Castirla.
Ci godiamo il rilassante paesaggio passeggiando alla riva del lago, ammirando la quiete e le numerose mucche che pascolano in tutta tranquillità.



Torniamo nuovamente in sella e ripercorriamo a ritroso la spettacolare D84, poi la D84 e la veloce N193 che ci porta dritti a Ponte Leccia.

Certo, sarebbe semplice e veloce continuare sulla strada Nazionale 193, ma il paesaggio?
Quindi senza pensarci nemmeno due volte ci concediamo una nuova deviazione e all’altezza di Ponte Nuovo, dove
ammiriamo un caratteristico ponte che fu teatro di battaglie nel 1769 per la sovranità del territorio.


Non conosciamo la strada, nessuno ce ne ha parlato; andiamo seguendo solo l’istinto.
Infatti la strada è bellissima, assolutamente immersa nel nulla, il suono del silenzio e le anime dei pascoli ci fanno compagnia lungo questa tortuosa salita. Siamo immersi in territori veramente solitari, ne un auto, ne una moto.
La strada è la D5 e passa per i villaggi di Murato, Cinquerue ed infine Biguglia.

Adesso siamo ritornati sulla “veloce” ma triste N193. Triste non perchè sia una brutta strada, ma perchè ci porta dritti dritti a Bastia dove ci attende la nave.
Prima di imbarcarci ovviamente giriamo per la città . La cittadelle è molto bella è piena di vicoli stretti e le facciate delle case sono colorate.
A due passi dal porto c’è Place St Nicolas, spaziosa, ombreggiata da palme e qui troneggia una statua raffigurante Napoleone vestito da imperatore romano.


Da buoni turisti che siamo, acquistiamo qualche piccolo souvenir e poi dritti all’imbarco.
Possiamo concludere e tirare le somme:

14 giorni (dal 14 al 27 agosto)
1200 km circa percorsi
1254 € spesi: (Nave per due, moto, benzina, cibo, pernotto etc.) siamo riusciti a contenerci grazie al pernotto sempre in camping con tenda e sacco a pelo (escluse le ultime due notti in B&B), e facendo la spesa sempre ai market, dato che pranzare nei Bistrò è davvero oneroso, specie per l’acqua, mezzo litro l’abbiamo pagato 5 euro (unica volta, ma avevamo tanta sete!)

Consiglio quest’isola magica a tutti gli appassionati di mototurismo e natura.
La Corsica offre di tutto! Strade perfettamente asfaltate, offroad emozionanti, spiagge caraibiche, passi di montagna che non hanno quasi nulla da invidiare alle nostre splendide Dolomiti, piscine naturali, trekking… e chi più ne ha più ne metta!

PER LA FOTOGALLERY POTETE CLICCARE QUI: Link a pagina di Inmotoper.wordpress.com

PER LA VIDEOGALLERY QUI Link a pagina di Inmotoper.wordpress.com


SPERO CHE QUESTO MATERIALE POSSA ESSERE D'AIUTO A CHI DECIDERà DI ANDARE IN CORSICA!
 
14165677
14165677 Inviato: 1 Mar 2013 16:15
 

complimenti, mi sarebbe piaciuto visitarla tutta, ma ci ho solamente fatto una settimana nel 2009, ma qualche bel posto l'abbiamo visto
Cosa ne pensi?
Link a pagina di Rb1.altervista.org
 
14166042
14166042 Inviato: 1 Mar 2013 18:57
 

Veramente i miei più sentiti complimenti per il Viaggio, il Report e sopratutto la bellissima coppia che siete 0509_doppio_ok.gif

Complimenti anche per i filmati, li ho apprezzati davvero tanto!

0510_inchino.gif
 
14167554
14167554 Inviato: 2 Mar 2013 15:13
 

Ricbat1 ha scritto:
complimenti, mi sarebbe piaciuto visitarla tutta, ma ci ho solamente fatto una settimana nel 2009, ma qualche bel posto l'abbiamo visto
Cosa ne pensi?
Link a pagina di Rb1.altervista.org


Si!!! Ottimo blog!
E dimmi, a saleccia come ci sei arrivato?... con la moto è stato bellissimo!


Lore, grazie per i complimenti... la passione fa impegnare!
 
14168597
14168597 Inviato: 3 Mar 2013 10:16
 

DiegoCxT ha scritto:
Si!!! Ottimo blog!
E dimmi, a saleccia come ci sei arrivato?... con la moto è stato bellissimo!


Grazie, a Saleccia ci siamo arrivati via mare, con la moto...d'acqua però, un'esperienza che consiglio a tutti, adrenalinica
Avevo la V-stromin quel periodo e con le gambe corte non mi sentivo proprio a mio agio tra sabbia e sassi e non ho osato
Ho un amico innamorato della Corsica, continua a voler organizzare un we, ma da Milano è impegnativo. Gli giro il tuo link, anche se ho paura a buttare benzina sul fuoco icon_rolleyes.gif
Complimenti ancora eusa_clap.gif
 
14474527
14474527 Inviato: 28 Giu 2013 15:57
 

Cavolo, leggo in netto ritardo questa tua risposta! Mannaggia!

In ogni caso anche io ho le gambine piuttosto corte, sono "alto" ben 1.67 centimetri.
Il segreto sta tutto in "Se sei incerto, tieni aperto!"

Nel senso che se magari senti il posteriore che ti sta lasciando o cose del genere, un filino di gas e ti togli dai guai...

Poi l'avete fatto il we in corsica?

per il tuo amico lascio il link ai video girati:
Link a pagina di Inmotoper.wordpress.com
 
14537568
14537568 Inviato: 25 Lug 2013 22:58
 

Bellissimo tour, isola fantastica con panorami e bellezze di ogni tipo icon_smile.gif

Molto ben fatti anche i video, divertenti e mai noiosi..

Spero di visitarla anch'io... Magari proprio in moto.. Chissà icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©