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R125: acquistare scatto [modificare rapporti]
13728375
13728375 Inviato: 5 Set 2012 23:42
Oggetto: R125: acquistare scatto [modificare rapporti]
 

Vorrei che la moto acquistasse più scatto (anche se so che ci va male l'allungo). Qual è la rapportatura orignale della R?
Una rapportatura simile a quella del Wr? Che ne pensate?

(sono inesperto siate chiari con la terminologia)
 
13728397
13728397 Inviato: 6 Set 2012 0:05
 

Citazione:


Prima marcia 34/12 (2,833)
Seconda marcia 30/16 (1,875)
Terza marcia 30/22 (1,364)
Quarta marcia 24/21 (1,143)
Quinta marcia 22/23 (0,957)
Sesta marcia 21/25 (0,840)

pignone da 14 e corona da 44 denti


questi sono i rapporti interni e i rapporti finali della r125
mentre il WR ha pignone da 14 e corona da 53(o 54 dipende dall'anno) quindi se volessi mettere i rapporti del wr dovresti montare un pignone da 11(una follia icon_asd.gif ) oppure una corona da 53 ma avresti comunque dei rapporti troppo corti!!!
parlo di vel.segnate: al limitatore il WR fa 129km/h mentre la R125 136km/h ci sono 6-7km/h di differenza che grosso modo corrispondono ad 1 dente in meno al pignone o 3 in più sulla corona 0509_up.gif
non sono sicuro ma a giudicare dai dati direi che i rapporti interni del minarelli cambino da r125 a WR, qualcuno ne sa di più icon_question.gif
quindi ti consiglio di mettere un pignone da 13(o una corona da 47) per avere un pò più di scatto, se proprio non sei soddisfatto accorcia ancora( metti sia pignone da 13 che corona da 47) ma di più non accorciare o ti ritrovi a cambiare 6 marce in 50metri icon_asd.gif
 
13728962
13728962 Inviato: 6 Set 2012 9:44
 

Panno92 ha scritto:


questi sono i rapporti interni e i rapporti finali della r125
mentre il WR ha pignone da 14 e corona da 53(o 54 dipende dall'anno) quindi se volessi mettere i rapporti del wr dovresti montare un pignone da 11(una follia icon_asd.gif ) oppure una corona da 53 ma avresti comunque dei rapporti troppo corti!!!
parlo di vel.segnate: al limitatore il WR fa 129km/h mentre la R125 136km/h ci sono 6-7km/h di differenza che grosso modo corrispondono ad 1 dente in meno al pignone o 3 in più sulla corona 0509_up.gif
non sono sicuro ma a giudicare dai dati direi che i rapporti interni del minarelli cambino da r125 a WR, qualcuno ne sa di più icon_question.gif
quindi ti consiglio di mettere un pignone da 13(o una corona da 47) per avere un pò più di scatto, se proprio non sei soddisfatto accorcia ancora( metti sia pignone da 13 che corona da 47) ma di più non accorciare o ti ritrovi a cambiare 6 marce in 50metri icon_asd.gif


secondo me i rapporti interni sono uguali.

comunque metti un pignone da 13
 
13729338
13729338 Inviato: 6 Set 2012 11:16
 

Panno92 ha scritto:


questi sono i rapporti interni e i rapporti finali della r125
mentre il WR ha pignone da 14 e corona da 53(o 54 dipende dall'anno) quindi se volessi mettere i rapporti del wr dovresti montare un pignone da 11(una follia icon_asd.gif ) oppure una corona da 53 ma avresti comunque dei rapporti troppo corti!!!
parlo di vel.segnate: al limitatore il WR fa 129km/h mentre la R125 136km/h ci sono 6-7km/h di differenza che grosso modo corrispondono ad 1 dente in meno al pignone o 3 in più sulla corona 0509_up.gif
non sono sicuro ma a giudicare dai dati direi che i rapporti interni del minarelli cambino da r125 a WR, qualcuno ne sa di più icon_question.gif
quindi ti consiglio di mettere un pignone da 13(o una corona da 47) per avere un pò più di scatto, se proprio non sei soddisfatto accorcia ancora( metti sia pignone da 13 che corona da 47) ma di più non accorciare o ti ritrovi a cambiare 6 marce in 50metri icon_asd.gif


Intanto ti ringrazio per la bella risposta, poi volevo dirti che quello del wr era un esempio perche' so che è della stessa casa dell'R.
Sapevo che cambiasse la rapportatura principalmente tra le due moto perche' incentrate una su scatto e una su allungo.
Quindi chi ha il wr è costretto a cambiare 6 marce in 50 metri (per dire) oppure è solo l'R che non gradisce i rapporti di quet'altra moto?
 
13729397
13729397 Inviato: 6 Set 2012 11:31
 

road96 ha scritto:


secondo me i rapporti interni sono uguali.

comunque metti un pignone da 13

non credo siano uguali perche' dicono che l'R ha dei rapporti lunghi e quindi non credo montino gli stessi su un motard che predilige lo scatto all'allungo
 
13729838
13729838 Inviato: 6 Set 2012 13:26
 

rossi-verdi ha scritto:

non credo siano uguali perche' dicono che l'R ha dei rapporti lunghi e quindi non credo montino gli stessi su un motard che predilige lo scatto all'allungo


infatti hanno i 14-44 che sono più corti dei 14-54 dei motard 0509_up.gif
 
13730831
13730831 Inviato: 6 Set 2012 17:16
 

a dire il vero anche i rapporti del WR sono un pò lunghi a mio pare infatti vorrei mettere pure io il 13... per quanto riguarda i rapporti interni secondo me son diversi perchè la velocità massima a limitatore di WR e R differisce di soli 7km/h mentre la differenza nei rapporti finali è molta di più: ci sono 9 denti in più sulla corona che a parità di motore e misura dei pneumatici dovrebbero portare una differenza ben più alta nell'ordine dei 15-20km/h quindi penso ci siano delle differenze nei rapporti interni eusa_think.gif
 
13731046
13731046 Inviato: 6 Set 2012 18:36
 

Panno92 ha scritto:
a dire il vero anche i rapporti del WR sono un pò lunghi a mio pare infatti vorrei mettere pure io il 13... per quanto riguarda i rapporti interni secondo me son diversi perchè la velocità massima a limitatore di WR e R differisce di soli 7km/h mentre la differenza nei rapporti finali è molta di più: ci sono 9 denti in più sulla corona che a parità di motore e misura dei pneumatici dovrebbero portare una differenza ben più alta nell'ordine dei 15-20km/h quindi penso ci siano delle differenze nei rapporti interni eusa_think.gif


il tuo discorso fila, la penso anch io come te senno' le due moto sarebbero praticamente uguali internamente cambiando corona e pignone, sono 2 moto che nascono per due usi diversi.
Curiosità;: il più pazzo del forum con una R per aumentare lo scatto come si è regolato con i rapporti>?
 
13731061
13731061 Inviato: 6 Set 2012 18:39
 

rossi-verdi ha scritto:
Panno92 ha scritto:
a dire il vero anche i rapporti del WR sono un pò lunghi a mio pare infatti vorrei mettere pure io il 13... per quanto riguarda i rapporti interni secondo me son diversi perchè la velocità massima a limitatore di WR e R differisce di soli 7km/h mentre la differenza nei rapporti finali è molta di più: ci sono 9 denti in più sulla corona che a parità di motore e misura dei pneumatici dovrebbero portare una differenza ben più alta nell'ordine dei 15-20km/h quindi penso ci siano delle differenze nei rapporti interni eusa_think.gif


il tuo discorso fila, la penso anch io come te senno' le due moto sarebbero praticamente uguali internamente cambiando corona e pignone, sono 2 moto che nascono per due usi diversi.
Curiosità;: il più pazzo del forum con una R per aumentare lo scatto come si è regolato con i rapporti>?


esumo la mia domanda: Oltre che 1 dente di pignone e 3 di corona (con la R) uno quanto si può azzardare?
 
13731123
13731123 Inviato: 6 Set 2012 19:00
 

io ti consiglio di non andare oltre 1 dente...ti rimane una sportiva carenata che fa i 100 a stento altrimenti
 
13731221
13731221 Inviato: 6 Set 2012 19:28
 

oltre un certo limite ha ben poco senso accorciare i rapporti perchè ciò che guadagni in accelerazione per le marce più corte lo perdi perchè le marce sono troppo corte e devi continuamente cambiare icon_confused.gif bisogna trovare il giusto compromesso soprattutto se si ha a disposizione poca potenza
quindi ripeto che con moto originale il compromesso migliore penso sia -1 dente al pignone o +3 sulla corona così hai una moto che arriva comunque ai 120km/h(segnati) ma ha anche uno spunto migliore 0509_up.gif
 
13731248
13731248 Inviato: 6 Set 2012 19:35
 

Secondo me l'ideale, se proprio devi accorciare i rapporti (su un 125...affari tuoi 0509_si_picchiano.gif ) l'ideale son 2 denti di corona!
 
13731252
13731252 Inviato: 6 Set 2012 19:36
 

Già 3 denti di corona o 1 di pignone son troppi secondo me
 
13731577
13731577 Inviato: 6 Set 2012 21:23
 

Panno92 ha scritto:
oltre un certo limite ha ben poco senso accorciare i rapporti perchè ciò che guadagni in accelerazione per le marce più corte lo perdi perchè le marce sono troppo corte e devi continuamente cambiare icon_confused.gif bisogna trovare il giusto compromesso soprattutto se si ha a disposizione poca potenza
quindi ripeto che con moto originale il compromesso migliore penso sia -1 dente al pignone o +3 sulla corona così hai una moto che arriva comunque ai 120km/h(segnati) ma ha anche uno spunto migliore 0509_up.gif
. Ora dovrebbe farne 130/136 (avete detto così) ma dopo i 100-110 fatica (non sono mai andato oltre per ora) quindi pensavo di investire sullo scatto....quei 120 a cui dovrei arrivare li prenderà più velocement no?
 
13731612
13731612 Inviato: 6 Set 2012 21:36
 

rossi-verdi ha scritto:
Ora dovrebbe farne 130/136 (avete detto così) ma dopo i 100-110 fatica (non sono mai andato oltre per ora) quindi pensavo di investire sullo scatto....quei 120 a cui dovrei arrivare li prenderà più velocement no?


beh ovvio accorciando i rapporti avrà più spinta anche dopo i 110km/h, probabilmente prenderai facilmente anche il limitatore con condizioni favorevoli 0509_up.gif
 
13731672
13731672 Inviato: 6 Set 2012 22:04
 

Panno92 ha scritto:
rossi-verdi ha scritto:
Ora dovrebbe farne 130/136 (avete detto così) ma dopo i 100-110 fatica (non sono mai andato oltre per ora) quindi pensavo di investire sullo scatto....quei 120 a cui dovrei arrivare li prenderà più velocement no?


beh ovvio accorciando i rapporti avrà più spinta anche dopo i 110km/h, probabilmente prenderai facilmente anche il limitatore con condizioni favorevoli 0509_up.gif
il limitatore lo prendo velocemente anche ora, va bene che la tua moto ha più scatto della mia ma non la R non è mica una lumaca icon_redface.gif
Comunque è questo che voglio, più spinta, in città serve quello
 
13731678
13731678 Inviato: 6 Set 2012 22:06
 

io il limitatore in 6° non l'ho mai preso... io peso 75kg e sul WR sono aerodinamico quanto un muro di cemento infatti quando metto la 6° a 105km/h la moto si inchioda e fatica a salire, il massimo che ho preso è stato 121km/h sul rettilineo di Monza 0509_si_picchiano.gif
 
13731767
13731767 Inviato: 6 Set 2012 22:50
 

Panno92 ha scritto:
io il limitatore in 6° non l'ho mai preso... io peso 75kg e sul WR sono aerodinamico quanto un muro di cemento infatti quando metto la 6° a 105km/h la moto si inchioda e fatica a salire, il massimo che ho preso è stato 121km/h sul rettilineo di Monza 0509_si_picchiano.gif

aspetta ma io parlavo del limitatore di ogni marcia (11.500 giri) non in 6°.....ora che sei stato più preciso la storia cambia icon_redface.gif
 
13740150
13740150 Inviato: 9 Set 2012 21:58
 

Panno92 ha scritto:
a dire il vero anche i rapporti del WR sono un pò lunghi a mio pare infatti vorrei mettere pure io il 13... per quanto riguarda i rapporti interni secondo me son diversi perchè la velocità massima a limitatore di WR e R differisce di soli 7km/h mentre la differenza nei rapporti finali è molta di più: ci sono 9 denti in più sulla corona che a parità di motore e misura dei pneumatici dovrebbero portare una differenza ben più alta nell'ordine dei 15-20km/h quindi penso ci siano delle differenze nei rapporti interni eusa_think.gif


è perchè il wr, avendo rapporti più corti, in 6° riesce ad arrivare a 10.000 giri, mente l'r125 solo a 8.000 (numeri presi a caso). Probabilente in quinta a limitatore la differenza di velocità è maggiore 0509_up.gif
 
13740166
13740166 Inviato: 9 Set 2012 22:04
 

no non centra niente la rapportaura finale con il numero di giri del motore a cui entra il limitatore... che sia in 1° o in 6° il limitatore rimane a 10500giri a prescindere dai rapporti che si montano
 
13742819
13742819 Inviato: 10 Set 2012 18:19
 

Ma lascia stare metti solo un pignone da 13 e basta..! Per il resto metti uno scarico, filtro e centralina..
 
13742893
13742893 Inviato: 10 Set 2012 18:39
 

Panno92 ha scritto:
no non centra niente la rapportaura finale con il numero di giri del motore a cui entra il limitatore... che sia in 1° o in 6° il limitatore rimane a 10500giri a prescindere dai rapporti che si montano


in 6° arrivano a limitatore sia la r125 che il wr? non credo icon_wink.gif
 
13743089
13743089 Inviato: 10 Set 2012 19:31
 

road96 ha scritto:

in 6° arrivano a limitatore sia la r125 che il wr? non credo icon_wink.gif


invece si il WR prende il limitatore a 129km/h, mentre la R prende il limitatore a 136km/h
 
13744629
13744629 Inviato: 11 Set 2012 10:04
 

Confermo, le ho provate entrambe, il limitatore entra a 10500 e con la mia R e con il Wrx di un mio amico ci ho messo praticamente lo stesso tempo ad arrivarci icon_wink.gif
Il Wrx ha certamente più spunto, ma essendo alto circa 1.85 capite che in sella ad esso non ero particolarmente aerodinamico icon_asd.gif
La R ha bisogno di un po' più d'insistenza sul gas per arrivare ai famigerati 137Km/h (Segnati, si intende), ma stando in carena ci si arriva tranquillamente.

Edit.
Per scrupolo mi sono appena fatto due calcoli, e a quanto pare il Wr e la R hanno la stessa identica rapportatura interna.
La R con rapporti secondari Stock (14/48) a 10500 giri dovrebbe ragiungere una velocità massima effettiva (ma teorica) di 138,7Km/h, mentre il Wrx (con pignone da 14 e corona da 53) dovrebbe raggiungere una velocità massima (sempre effettiva ma solo teorica) di 128Km/h.
Detto questo, ci tengo a precisare che sono calcoli TEORICI, pertanto tra approssimazioni numeriche e microslittamenti della gomma e degli ingranaggi è normale che i dati ottenuti appaiano un po' esagerati icon_wink.gif
 
13747591
13747591 Inviato: 11 Set 2012 23:16
 

nono federico hai calcolato bene =)..

la R125 comunque fa 134km/h tanto per... xD
 
13747628
13747628 Inviato: 11 Set 2012 23:44
 

federicosergio ha scritto:
Confermo, le ho provate entrambe, il limitatore entra a 10500 e con la mia R e con il Wrx di un mio amico ci ho messo praticamente lo stesso tempo ad arrivarci icon_wink.gif
Il Wrx ha certamente più spunto, ma essendo alto circa 1.85 capite che in sella ad esso non ero particolarmente aerodinamico icon_asd.gif
La R ha bisogno di un po' più d'insistenza sul gas per arrivare ai famigerati 137Km/h (Segnati, si intende), ma stando in carena ci si arriva tranquillamente.

Edit.
Per scrupolo mi sono appena fatto due calcoli, e a quanto pare il Wr e la R hanno la stessa identica rapportatura interna.
La R con rapporti secondari Stock (14/48) a 10500 giri dovrebbe ragiungere una velocità massima effettiva (ma teorica) di 138,7Km/h, mentre il Wrx (con pignone da 14 e corona da 53) dovrebbe raggiungere una velocità massima (sempre effettiva ma solo teorica) di 128Km/h.
Detto questo, ci tengo a precisare che sono calcoli TEORICI, pertanto tra approssimazioni numeriche e microslittamenti della gomma e degli ingranaggi è normale che i dati ottenuti appaiano un po' esagerati icon_wink.gif


ah ok i miei dubbi sui rapporti interni erano dati dal fatto che ero convinto che la R avesse da originale i 14/44 e non i 14/48 e non mi spiegavo una così piccola differenza di velocità massima rispetto al WR
grazie per le delucidazioni doppio_lamp.gif
 
13747716
13747716 Inviato: 12 Set 2012 6:04
 

Chry44 ha scritto:
nono federico hai calcolato bene =)..

la R125 comunque fa 134km/h tanto per... xD


Ops, hai ragione anche tu... piccola svista, scusate icon_asd.gif
 
13747958
13747958 Inviato: 12 Set 2012 8:41
 

Invece completo + centralina + filtro quanto fa acquistare su questa moto? Mi avevano detto 1-2 cavalli ma mi sembrava pochino...
 
13748604
13748604 Inviato: 12 Set 2012 11:56
 

2...2 e mezzo cv
 
13749547
13749547 Inviato: 12 Set 2012 16:27
 

è una moto da neanche 15 cv... quanti cv vuoi prendere con scarico piu centralina? gia cosi van bene, sarebbe come aumentare di altri 20 cv la potenza di una moto che ne ha gia di base 150 icon_rolleyes.gif
 
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