federicosergio ha scritto:
Confermo, le ho provate entrambe, il limitatore entra a 10500 e con la mia R e con il Wrx di un mio amico ci ho messo praticamente lo stesso tempo ad arrivarci
Il Wrx ha certamente più spunto, ma essendo alto circa 1.85 capite che in sella ad esso non ero particolarmente aerodinamico
La R ha bisogno di un po' più d'insistenza sul gas per arrivare ai famigerati 137Km/h (Segnati, si intende), ma stando in carena ci si arriva tranquillamente.
Edit.
Per scrupolo mi sono appena fatto due calcoli, e a quanto pare il Wr e la R hanno la stessa identica rapportatura interna.
La R con rapporti secondari Stock (14/48) a 10500 giri dovrebbe ragiungere una velocità massima effettiva (ma teorica) di 138,7Km/h, mentre il Wrx (con pignone da 14 e corona da 53) dovrebbe raggiungere una velocità massima (sempre effettiva ma solo teorica) di 128Km/h.
Detto questo, ci tengo a precisare che sono calcoli TEORICI, pertanto tra approssimazioni numeriche e microslittamenti della gomma e degli ingranaggi è normale che i dati ottenuti appaiano un po' esagerati
ah ok i miei dubbi sui rapporti interni erano dati dal fatto che ero convinto che la R avesse da originale i 14/44 e non i 14/48 e non mi spiegavo una così piccola differenza di velocità massima rispetto al WR
grazie per le delucidazioni